curiosità su peso bici

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
allora.. una Reba usata la trovi a 200 euro, e già rispetto ad una Dart perdi un kiletto.
un paio di CrossRide (130€ nuove, usate vengono meno) che pesano 1,8Kg saranno almeno 4etti più leggere di ruote da bici da 15kili che passano abbondantemente i 2kili..

Ti seguo, ma facciamo 2 conti.
La Reba pesa mediamente 1,7kg e la Dart al massimo 2,5kg. Risparmio di 0,8kg.
Le Crossride pesano 1,8-1,9kg.... soltanto se le attuali pesassero oltre 3kg (in realtà saranno sui 2,2-2,5kg) riusciremmo ad alleggerire dei 2kg promessi.
In compenso abbiamo speso 300EUR (ma il suo budget era 100EUR), di componenti usate.

Configurazione attuale
Copertoni attuali con cerchietto in acciaio=2x0,75kg=1,5kg
Camere d'aria in butile spesso=2x0,175=0,35kg
Totale 1,85kg

Mio upgrade
Copertoni leggeri in kevlar=2x0,5kg=1kg
Camere d'aria in lattice=2x0,125=0,25kg
Totale 1,25kg

Con molto meno di 100EUR, gli facciamo risparmiare 0,6kg acquistando soltanto materiale nuovo e sicuro.
Sempre con meno di 100EUR e se facesse percorsi poco accidentati, acquistando copertoni ultraleggeri da 0,3kg e camere d'aria in butile sottili da 0,1kg risparmiarebbe oltre 1kg di masse rotanti.
Se avessimo da spendere 300EUR, gli acquisterei a 130EUR le CrossRide NUOVE, risparmiando 0,7-0,8kg, sempre di masse rotanti.
Avanzerebbero oltre circa 70EUR da spendere per esempio in pedali SPD (stimato -100g) un reggisella (stimato -100g) ed avrei ancora soldi in tasca.
Come ripeto, per iniziare l'ultima cosa che cambierei sarebbe la forcella.

ragazzi, grazie a tutti delle varie spiegazioni, volevo solo capire il perchè della differenza di peso e grazie a voi piu o meno ho capito!!
la bici è nuova, e non ho intenzione di spenderci altri soldi, sennò si che facevo prima ad aumentare il budget e prendere direttamente un altra bici..
Però non sono d accordo con il fatto che un princiapiante non sappia/possa apprezzare una bici più leggera... alla fine, credo che 1-2kg in meno da portare avanti, siano sempre 1-2kg in meno da portare avanti.
cmq GRAZIE davvero a tutti delle risposte date :)
ciao micce

ma LScotti, io non mi ero prefissato nessun 100 euro.. quei famosi 100 euro e 2kg in meno, era l esempio che aveva fatto ticitix all inizio del post!!! anche se però a dirla sinceramente, sarebbe si una cosa abbastanza invogliante fare un allegerimento dei 2kg con quella spesa lì

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao a tutti....
Mi sento un pochino tirato in mezzo ... :celopiùg:
Sottolineo a scanso di equivoci, che nel post avevo detto questo:

... mi sa che se mi citi Lee Cougan e Scott la fase "cento eurozzi" l'hai bruciata da un pezzo :smile::smile:
Quella è proprio la base base: fra una bici omaggio del benzinaio e una bici base base del Decathlon forse ci sono due Kg e 100€ di differenza.
Poi iniziano a crescere i danari e calare i kg...:omertà:
Ciao
TT:

... non è filosofia (ma io amo la filosofia)... Ribadisco: se compri una bici di quelle che all'IperCoop tengono al reparto Frutta&Verdura, neanche nel reparto Bici, con le ruote in piombo forgiato e le gomme piene, direi che con cento euro cali anche più di due chili.
Se prendi una bici da 1000€ hai già su componentistica di buon (ottimo) livello. Lì, per perdere due chili, devi iniziare a far fare i salti mortali al portafoglio...
Concordo (molto) con l'Ingegner Scotti (...ma non era il Dottor Scotti?) che ruote e gomme (camerate, latticizzate o tubeless...) siano LA partenza. Si guadagna molto in termini di peso e lo si guadagna dove lo si sente di più, cioè nelle parti in rotazione. Poi vengono selle, tubi reggisella, pipe, guarniture (dove c'è tanta roba, insomma) e infine pedali (qui siamo già ai mezzi etti...).
Quando si passa alle manopole e ai collarini stringisella si inizia a sfiorare il patologico...
Ciao
TT:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo