curiosità su peso bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
allora.. una Reba usata la trovi a 200 euro, e già rispetto ad una Dart perdi un kiletto.
un paio di CrossRide (130€ nuove, usate vengono meno) che pesano 1,8Kg saranno almeno 4etti più leggere di ruote da bici da 15kili che passano abbondantemente i 2kili..

Ti seguo, ma facciamo 2 conti.
La Reba pesa mediamente 1,7kg e la Dart al massimo 2,5kg. Risparmio di 0,8kg.
Le Crossride pesano 1,8-1,9kg.... soltanto se le attuali pesassero oltre 3kg (in realtà saranno sui 2,2-2,5kg) riusciremmo ad alleggerire dei 2kg promessi.
In compenso abbiamo speso 300EUR (ma il suo budget era 100EUR), di componenti usate.

Configurazione attuale
Copertoni attuali con cerchietto in acciaio=2x0,75kg=1,5kg
Camere d'aria in butile spesso=2x0,175=0,35kg
Totale 1,85kg

Mio upgrade
Copertoni leggeri in kevlar=2x0,5kg=1kg
Camere d'aria in lattice=2x0,125=0,25kg
Totale 1,25kg

Con molto meno di 100EUR, gli facciamo risparmiare 0,6kg acquistando soltanto materiale nuovo e sicuro.
Sempre con meno di 100EUR e se facesse percorsi poco accidentati, acquistando copertoni ultraleggeri da 0,3kg e camere d'aria in butile sottili da 0,1kg risparmiarebbe oltre 1kg di masse rotanti.
Se avessimo da spendere 300EUR, gli acquisterei a 130EUR le CrossRide NUOVE, risparmiando 0,7-0,8kg, sempre di masse rotanti.
Avanzerebbero oltre circa 70EUR da spendere per esempio in pedali SPD (stimato -100g) un reggisella (stimato -100g) ed avrei ancora soldi in tasca.
Come ripeto, per iniziare l'ultima cosa che cambierei sarebbe la forcella.
 
ragazzi, grazie a tutti delle varie spiegazioni, volevo solo capire il perchè della differenza di peso e grazie a voi piu o meno ho capito!!
la bici è nuova, e non ho intenzione di spenderci altri soldi, sennò si che facevo prima ad aumentare il budget e prendere direttamente un altra bici..
Però non sono d accordo con il fatto che un princiapiante non sappia/possa apprezzare una bici più leggera... alla fine, credo che 1-2kg in meno da portare avanti, siano sempre 1-2kg in meno da portare avanti.
cmq GRAZIE davvero a tutti delle risposte date :)
ciao micce
 
ma LScotti, io non mi ero prefissato nessun 100 euro.. quei famosi 100 euro e 2kg in meno, era l esempio che aveva fatto ticitix all inizio del post!!! anche se però a dirla sinceramente, sarebbe si una cosa abbastanza invogliante fare un allegerimento dei 2kg con quella spesa lì
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao a tutti....
Mi sento un pochino tirato in mezzo ... :celopiùg:
Sottolineo a scanso di equivoci, che nel post avevo detto questo:

... mi sa che se mi citi Lee Cougan e Scott la fase "cento eurozzi" l'hai bruciata da un pezzo :smile::smile:
Quella è proprio la base base: fra una bici omaggio del benzinaio e una bici base base del Decathlon forse ci sono due Kg e 100€ di differenza.
Poi iniziano a crescere i danari e calare i kg...:omertà:
Ciao
TT:

... non è filosofia (ma io amo la filosofia)... Ribadisco: se compri una bici di quelle che all'IperCoop tengono al reparto Frutta&Verdura, neanche nel reparto Bici, con le ruote in piombo forgiato e le gomme piene, direi che con cento euro cali anche più di due chili.
Se prendi una bici da 1000€ hai già su componentistica di buon (ottimo) livello. Lì, per perdere due chili, devi iniziare a far fare i salti mortali al portafoglio...
Concordo (molto) con l'Ingegner Scotti (...ma non era il Dottor Scotti?) che ruote e gomme (camerate, latticizzate o tubeless...) siano LA partenza. Si guadagna molto in termini di peso e lo si guadagna dove lo si sente di più, cioè nelle parti in rotazione. Poi vengono selle, tubi reggisella, pipe, guarniture (dove c'è tanta roba, insomma) e infine pedali (qui siamo già ai mezzi etti...).
Quando si passa alle manopole e ai collarini stringisella si inizia a sfiorare il patologico...
Ciao
TT:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo