curiosità su peso bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao a tutti,
leggendo quà a là le schede di varie bici, anche quelle proposte da altri utenti, ho notato che il peso medio per una front xc alluminio è di circa sui 12-13-14 kg più o meno, parlando di bici non upgradate.
io ho una whistle miwok 831d (clicca sulla scritta x vedere la scheda) e pesa 14,51kg
Ora la domanda... perchè cosi tanta differenza di peso??
dipenderà forse dal tipo di allumino??

è una curiosità, ma grazie se qualcuno mi informa
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Tutti gli elementi che compongono un MTB concorrono al peso finale.
In questo caso vale al regola GENERALE (con le dovute eccezzioni) che piu' una parte e' leggera e maggiore e' il suo costo.
In altre parole, e' probabile che il tuo telaio sia la parte piu' pesante che fa la differenza con altre bici che vorresti confrontare (ma quali poi, dato che hai fatto un confronto generico?) ma credo che anche la forcella, le ruote e tutte le altre parti fanno la loro parte.
Tieni presente che parli poi di 1-2Kg, mica di quintali....
 

ticiotix

Biker ciceronis
vale la regola che piu è leggera e piu si alleggerisce il portafoglio.
:celopiùg:

... e quella secondo cui alleggerendo indebolisci.
A meno che non usi particolari geometrie o particolari accorgimenti tecnici (ad esempio tubistica a doppio-triplo-quadruplo-ennuplo spessore) che però, essendo tecnologicamente più difficile da realizzare ... costa.
E così ci riconduciamo ad un caso precedentemente dimostrato. :hahaha:
Ciao
TT:

Ps. Dimenticavo: naturalmente anche qui vale la legge logaritmica: i primi due Kg si tolgono con 100€. Gli ultimi 100 Gr. con 1500€
 
le bici che avevo letto sono x esempio la lee cougan droid 13,3 kg la scott aspect 10 13,3 kg oltre che le varie cube, rr, ecc...
si 1-2 non saranno molti ma è sicuramente il peso del telaio e tutto un insieme di cose come hai detto tu ftronz:il-saggi:

e x togliere quei 2kg di troppo da dove si dovrebbe partire??
con un centinaio di eurozzi??:nunsacci:

bella quella teoria, ma a proposito di pesi, mi sono già allegerito a sufficienza:smile:

cmq GRAZIE a tutti delle risposte :)
 

ticiotix

Biker ciceronis
le bici che avevo letto sono x esempio la lee cougan droid 13,3 kg la scott aspect 10 13,3 kg oltre che le varie cube, rr, ecc...
si 1-2 non saranno molti ma è sicuramente il peso del telaio e tutto un insieme di cose come hai detto tu ftronz:il-saggi:

e x togliere quei 2kg di troppo da dove si dovrebbe partire??
con un centinaio di eurozzi??:nunsacci:

bella quella teoria, ma a proposito di pesi, mi sono già allegerito a sufficienza:smile:

cmq GRAZIE a tutti delle risposte :)

... mi sa che se mi citi Lee Cougan e Scott la fase "cento eurozzi" l'hai bruciata da un pezzo :smile::smile:
Quella è proprio la base base: fra una bici omaggio del benzinaio e una bici base base del Decathlon forse ci sono due Kg e 100€ di differenza.
Poi iniziano a crescere i danari e calare i kg...:omertà:
Ciao
TT:
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
e x togliere quei 2kg di troppo da dove si dovrebbe partire??
con un centinaio di eurozzi??:nunsacci:

Con 100EUR di spesa, al massimo riesci a togliere 1 kg.
Cambia subito camere d'aria (quelle buone pesano sui 120g) e copertoni (con cerchietto in kevlar, mediamente 500g).

Poi col tempo cambia sellino (ne esistono ottimi sotto ai 180g), reggisella (il tuo probabilmente peserà sui 450g), pedali (risparmierai altri 100g) e manopole (leggerissime ed economiche quelle in neoprene).
Ed abbiamo già superato di parecchio i 200EUR...
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Ma soprattutto a te serve veramente alleggerire la bici?

Lasciami dire che per apprezzare veramente la differenza di peso, io ho impiegato parecchi anni.
Prima inizia a pedalare e ad appassionarti alla MTB, poi con calma (e raziocinio) inizia a diminuire i pesi...
 

RICKYLOVE

Biker popularis
5/12/08
49
0
0
andria
Visita sito
Io ho alleggerito la mia bianchi facendo un po' di dieta alimentare, metodo economico e salutare. Penso che non sia sbagliato alleggerire anche il peso corporeo del byker. Purtroppo con natale alle porte e con i dolci che mi aspettano avro' qualche problema
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Ma soprattutto a te serve veramente alleggerire la bici?

Lasciami dire che per apprezzare veramente la differenza di peso, io ho impiegato parecchi anni.
Prima inizia a pedalare e ad appassionarti alla MTB, poi con calma (e raziocinio) inizia a diminuire i pesi...

Sono d' accordo. Ho cominciato circa quattro anni fa con una bici da supermercato ed oggi mi ritrovo con una Giant da 10,2 kg (neanche tanto leggera se paragonata ad altre) da circa 4.000 euro. Si impara ad apprezzare il calo di peso strada facendo, con l' esperienza e con la presa di coscienza sul tipo di bici che fa davvero al caso tuo.
Certo che levando un paio di chili te ne accorgeresti eccome della differenza.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Con 100EUR di spesa, al massimo riesci a togliere 1 kg.
Cambia subito camere d'aria (quelle buone pesano sui 120g) e copertoni (con cerchietto in kevlar, mediamente 500g).

Poi col tempo cambia sellino (ne esistono ottimi sotto ai 180g), reggisella (il tuo probabilmente peserà sui 450g), pedali (risparmierai altri 100g) e manopole (leggerissime ed economiche quelle in neoprene).
Ed abbiamo già superato di parecchio i 200EUR...


prima di passare a manopole e camere d'aria pensa a ruote e forcella che su una bici di 14kili sono di bassa qualità e peso assurdo!
con 300 euro (mercatino o ebay) riesci a perdere anche 2kili
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
prima di passare a manopole e camere d'aria pensa a ruote e forcella che su una bici di 14kili sono di bassa qualità e peso assurdo!
con 300 euro (mercatino o ebay) riesci a perdere anche 2kili

E' praticamante impossibile perdere 2kg spendendo solo 300EUR, ragazzi cerchiamo di essere realistici e non facciamo filosofia.
Ovvio che l'ideale sarebbe cambiare ruote&forcella, ma la spesa schizzerebbe in su (e forse un principiante non avrebbe benefici).
E poi lui ha detto di volere spendere 100EUR... con questo budget ci fermiamo a camere d'aria buone da 120g, copertoni in kevlar sotto ai 500g e con quel che avanza pedali automatici: questi sono tutte parti in moto rotativo, dove il risparmio di peso si avverte subito in modo nettissimo.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
E' praticamante impossibile perdere 2kg spendendo solo 300EUR, ragazzi cerchiamo di essere realistici e non facciamo filosofia.
Ovvio che l'ideale sarebbe cambiare ruote&forcella, ma la spesa schizzerebbe in su (e forse un principiante non avrebbe benefici).
E poi lui ha detto di volere spendere 100EUR... con questo budget ci fermiamo a camere d'aria buone da 120g, copertoni in kevlar sotto ai 500g e con quel che avanza pedali automatici: questi sono tutte parti in moto rotativo, dove il risparmio di peso si avverte subito in modo nettissimo.


allora.. una Reba usata la trovi a 200 euro, e già rispetto ad una Dart perdi un kiletto.
un paio di CrossRide (130€ nuove, usate vengono meno) che pesano 1,8Kg saranno almeno 4etti più leggere di ruote da bici da 15kili che passano abbondantemente i 2kili..
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Mi sa che stiamo andando OT.
Qui micce -ro- voleva capire la diferenza di peso della su bici rispetto ad altre paragonabili presenti sul mercato.

Io credo che abbia trovato le spiegazioni che cercava... o no?
Oltretutto si era ipotizzato (da Ticio Tix) di spendere un paio di 100Euro per scendere con il primo paio di Kg, ma qui stiamo parlando di perderne 3-4 spendendo... il valore dellíntera bici nuova!! :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo