curiosità su pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Salve a tutti,
ho una domanda sui pedali della mia Olympia: premetto che sono un novellino e viaggio senza gancio e scarpette, uso i pedali di serie della bici che sono simili come forma a quelli della foto che posto.
Sto facendo le prime discese tra le vigne e ho notato che se sbaglio a posizionare il piede, quest'ultimo scivola via senza grip. :paur:

Il problema è nel fatto che da un lato il pedale è ampio e ha il bordo laterale con i dentini (nel pedale della foto è il lato in basso) mentre dall'altro i dentini sono solo davanti e dietro e di lato mi manca completamente l'appoggio. :specc:

Quindi se pedalando, per un qualsiasi motivo perdo l'assetto giusto, rimettendo il piede devo sempre fare attenzione a che lato del pedale uso se no rischio inevitabilmente di perdere l'assetto con ovvie conseguenze :scassat:

Ho chiesto al sivende di mettermi dei pedali più larghi e soprattutto uguali sui due lati (la mia vecchia olmo ne ha due comodi e quasi grandi come dei flat!), ma lui mi ha detto che devo imparare a pedalare con quelli e che non è il caso di cambiarli.

Domanda perchè questa differenza sui due lati? Forse che c'è un motivo pratico che evita il mio problema e ancora non lo conosco? :nunsacci:

Purtroppo per problemi al piede destro non posso mettere le scarpette con gli agganci, rischierei nel momento del bisogno di non riuscire a sganciare con un movimento rapido e preciso e quindi mi sono stati sconsigliati.

Non è un problema cambiare i pedali, piuttosto li compro e provo il fai da te vista la scarsa collaborazione del "sivende" ma prima avrei preferito capire i motivi del mio problema.

Grazie in anticipo ai chi mi saprà illuminare!!!!
 

Allegati

  • Pedali-mtb.jpg
    Pedali-mtb.jpg
    9,8 KB · Visite: 140

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sarebbe più opportuno che ti procurassi dei pedali più "moderni", ovvero senza tutti quei dentini accuminati a tagliola, bensì con dei pin in rilievo sulla parte piatta del pedale che trattengolo la suola sul pedale stesso...in gergo li chiamiamo "flat".
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
sarebbe più opportuno che ti procurassi dei pedali più "moderni", ovvero senza tutti quei dentini accuminati a tagliola, bensì con dei pin in rilievo sulla parte piatta del pedale che trattengolo la suola sul pedale stesso...in gergo li chiamiamo "flat".

Ho visto come sono e mi sembra possano essere una soluzione, solo una cosa, prima di andarmi a leggere qualche post sull'argomento, questi pedali flat si possono usare con tutte le scarpe o i dentini hanno bisogno di una suola tassellata ad hoc per fare aderenza? solo perchè i dentini mi sembrano davvero più piccoli delle "tagliole" che ho su questi!
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Cambia anche il sivende...

Ottimo consiglio... mi sono accorto che mi ha dato una risposta che non è il massimo della professionalità! tanti "sivende" da appassionati sono diventati dei meri commercianti e si perde un po' quel riferimento sul posto che dovrebbero essere!
Ho trovato risposte risposte più chiare e precise da voi che forse fate altro di lavoro!

Il dubbio sulla forma dei miei pedali però continua ad incuriosirmi, ho pensato che forse serve se uno mette i puntali o simili, che ne dite?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La soluzione più semplice, senza stare a crearsi tanti problemi, è quella di prendere dei pedali flat, che non abbiano per forza dei pin molto pronunciati ed in numero considerevole, e delle scarpette, perchè anche quelle influiscono per avere una buona presa, del tipo da skate. Su internet ce ne sono per tutti i prezzi e tutte le tasche.
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
La soluzione più semplice, senza stare a crearsi tanti problemi, è quella di prendere dei pedali flat, che non abbiano per forza dei pin molto pronunciati ed in numero considerevole, e delle scarpette, perchè anche quelle influiscono per avere una buona presa, del tipo da skate. Su internet ce ne sono per tutti i prezzi e tutte le tasche.

Penso che farò così ma non capisco perchè mettere dei pedali del genere...
Hai qualche idea su marca/modello non troppo cari?:spetteguless:
Di pedali,di scarpe da skate ne ho!!!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io uso dei pedali a gancio,ma in discesa mi trovo molto male e quindi li sgancio altrimenti cado,quei pedali che monti te non sono il max,io ti consiglio di montare dei pedali da dh/fr tipo questi:

5199.jpg



ve ne sono una miriade di marche modelli e colori.
altrimenti potresti passare a degli spd con relativa scarpetta,sempre però che tu poi ti trovi bene in discesa.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
sarebbe più opportuno che ti procurassi dei pedali più "moderni", ovvero senza tutti quei dentini accuminati a tagliola, bensì con dei pin in rilievo sulla parte piatta del pedale che trattengolo la suola sul pedale stesso...in gergo li chiamiamo "flat".

I flat attraggono anche me, che ho un pedale abbastanza buffo come quello di chi ha aperto il topic.

Io non ho immediata simpatia per l'idea di piede agganciato al pedale, e sto guardando ai flat. Aggiungo che mi piacciono esteticamente, sono proprio belli;)

Mi domandavo: tutti i pedali con i pin vanno usati con le protezioni per gli stinchi?

Altra domanda del niubbone: se monto i flat devo correre a comperare delle five ten, o potrei usarli anche con scarpe tipo trekking?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
I flat attraggono anche me, che ho un pedale abbastanza buffo come quello di chi ha aperto il topic.

Io non ho immediata simpatia per l'idea di piede agganciato al pedale, e sto guardando ai flat. Aggiungo che mi piacciono esteticamente, sono proprio belli;)

Mi domandavo: tutti i pedali con i pin vanno usati con le protezioni per gli stinchi?

Altra domanda del niubbone: se monto i flat devo correre a comperare delle five ten, o potrei usarli anche con scarpe tipo trekking?


si l ideale sarebbe usare dei parastinchi perche nel caso che scivoli il pedale ti da delle randellate che fanno veramente male.face ndo xc io fortunatamente non ho mai preso botte,anche perchè l ideale sarebbe avere potezioni che lascino il ginocchio libero per una maggiore leggerezza nel movimento della gamba.
per mio giglio ad esempio go preso delle protezioni ginocchio e stinco in carbonio,che sono molto leggere e meno ingombranti delle classiche protezioni che si usano ad esempio nel downhill.
le protezioni sono queste,le fornisce il babbo di un bimbo che corre con mio figlio e costano 35€ ma sono veramenente leggere comode e fatte bene,eccole:
http://img710.imageshack.us/i/protezioniginocchiocarb.jpg/
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ooooh finalmente qualcuno con i pedali come i miei, pensavo di essere l'unico!

spero non ci vogliano parastinchi, i pin sono più "cattivi" delle tagliole?


si esatto i pin sono terribili...vedi mio post sopra.
quel genere di pedali li montavo anche io sulla mtb che mi hanno rubato,la quale al inizio era con gli spd che ho cambiato perchè ero sempre a terra perche non sganciavo in tempo o mi dimenticavo di essere legato,e sulla nuova ho voluto riprovare i pedali spd,che forse per la maggiore qualita dei precedenti mi trovo gia meglio,ma in discesa sgancio altrimenti mi stendo...

sulla biga da dh e sulla bmx monto quel tipo di pedali,ma quando le uso porto pantaloni lunghi da motocross quindi non ho problemi di prendere il pedale sugli stinchi.....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
si l ideale sarebbe usare dei parastinchi perche nel caso che scivoli il pedale ti da delle randellate che fanno veramente male.face ndo xc io fortunatamente non ho mai preso botte

Io al momento faccio dei percorsi parecchio pedalati, e comincio a divertirmi inserendo dei piccoli pezzi di discesa, non tecnicissima che non ho il manico e nemmeno il mezzo. Indossare delle protezioni come quelle che indichi al momento stonerebbe alquanto.

Contemporaneamente so gia' che con gli spd mi fare male. Esiste la via di mezzo o devo per forza scegliere? Non e' che la via di mezzo sono i miei pedali buffi??;)
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Io al momento faccio dei percorsi parecchio pedalati, e comincio a divertirmi inserendo dei piccoli pezzi di discesa, non tecnicissima che non ho il manico e nemmeno il mezzo. Indossare delle protezioni come quelle che indichi al momento stonerebbe alquanto.

Contemporaneamente so gia' che con gli spd mi fare male. Esiste la via di mezzo o devo per forza scegliere? Non e' che la via di mezzo sono i miei pedali buffi??;)

Esatto è un po' il mio problema, scendo giù da qualche vigna, è vero, ma ho anche parecchio asfalto e quindi con le protezioni mi sentirei un po strano, fermo restando che ci tengo agli stinchi e apprezzo l'avvertimento di chi ha "assaggiato" i pin prima di me!!

tra le altre cose questi pedali "buffi" sono diffusissimi, quasi tutte le bici di livello base/medio li montano quando escono, e mi sembra strano che mai nessuno si sia lamentato del problema, ho cercato dappertutto ma non ho trovato spiegazioni a questa forma strana!:nunsacci:
Persino le bici da supermercato hanno dei pedali più larghi e dall'aspetto più stabile...

Probabilmente il pedale è la prima cosa che, comprata la biga, tutti cambiano scegliendo tra pin o spd, non trovo altra spiegazione...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Andiamo sicuramente un po' fuori dal topo....magari ci spostiamo altrove. Hai quindi un pedale che, anche da sganciato, offre un grip decente per la discesa?


si fortunatamente ho delle scarpe da mtb con una bella suola tasselata bene,con tasselli intercambiabili che mi permettono di avere il piede ben saldo nonostante la posizione sul pedale del piede sia centrale,non ottimale per pedalare,ma comunque valida per per scendere anche da percorsi impegnativi dove a volte poggio i piedi a terra e altre me la cavo con dei bunny hope
 

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Forse ho capito!
Stavo cercando qualche pedale simile ad un flat senza i pin in modo da non dover usare le stinchiere e l'occhio è caduto su un modello ibrido che mi ha illuminato almeno sulla forma buffa dei nostri pedali:

provo a confrontarvi le due foto con photoshop e la posto!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Forse ho capito!
Stavo cercando qualche pedale simile ad un flat senza i pin in modo da non dover usare le stinchiere e l'occhio è caduto su un modello ibrido che mi ha illuminato almeno sulla forma buffa dei nostri pedali:

provo a confrontarvi le due foto con photoshop e la posto!



ti basta togliere tutti i pin, che sono semplici viti a grano,o lasciarne solo qualcuno per avere un pò di presa comunque...
 

Classifica mensile dislivello positivo