Cube vs Bianchi

Piperotto

Biker novus
27/6/16
5
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, è da molto che seguo il forum senza però mai scrivere. Vorrei acquistare la mia prima mtb front "seria" dato che fino ad ora ho sempre usato un mezzo rottame che avevo. La mia scelta , influita da budget sui 900/1000€, si era fermata tra la Bianchi JAB 29.1 e la Cube Ltd pro. Voi cosa ne pensate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, è da molto che seguo il forum senza però mai scrivere. Vorrei acquistare la mia prima mtb front "seria" dato che fino ad ora ho sempre usato un mezzo rottame che avevo. La mia scelta , influita da budget sui 900/1000€, si era fermata tra la Bianchi JAB 29.1 e la Cube Ltd pro. Voi cosa ne pensate?
Link delle bici? :spetteguless:

Non le possiamo ricordare a memoria ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Trasmissione e freni migliore la Cube, forcella migliore la Bianchi.
Telaio, a me piace di più quello della Jab.
Geometrie un pelo differenti, ma non troppo.
Chiederei al negoziante i pesi precisi, perché credo che la Jab possa essere sensibilmente più leggera.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi forcella e peso pro Bianchi, trasmissione e freni pro Cube. Un bel dilemma ������
Mica tanto.
Freni e trasmissione, l'unica cosa che fa comodo sono buoni freni, a meno che tu non sia molto leggero.
Per il resto, dovendo mettere sul piatto della bilancia questi fattori, della trasmissione me ne faccio niente, una forcella migliore (anche se tra Gold e Silver non cambia tantissimo) e 1Kg in meno, sceglierei sicuramente questi ultimi due.
Tenendo in conto che comunque il telaio della Jab non è niente male, non sto valutando solo i nomi dei componenti.
 

Marchettorc

Biker popularis
20/8/15
72
1
0
Visita sito
La gold dalla tk pesa 3/400 grammi in meno, e cmq partiamo di forcelle di buone e nn ottima gamma.
La. Jab ha ancora il 10v
La cube è montata meglio.
Le geometrie della jab mi piacciono di più sono più moderne e a vista ha il carro posteriore più corto, meglio per le salite....

Ero indeciso pure io tra le due...
Poi presi la cube.
(la forca più in là la puoi sempre cambiare, tanto fra un anno troverai a pezzi stracciati Forche molto più performanti di queste.)

Preferisco l'11v (come nel mio caso) già predisposto per un comodo monocorona anteriore.

Semmai un giorno vorrai una mtb più performante potrai sempre optare per un buon telaio in carbonio e trasferirci la componentistica della cube sicuramente superiore.
Questa giusta o no è il mio pensiero [emoji1]
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Piperotto

Biker novus
27/6/16
5
0
0
Visita sito
Mica tanto.
Freni e trasmissione, l'unica cosa che fa comodo sono buoni freni, a meno che tu non sia molto leggero.
Per il resto, dovendo mettere sul piatto della bilancia questi fattori, della trasmissione me ne faccio niente, una forcella migliore (anche se tra Gold e Silver non cambia tantissimo) e 1Kg in meno, sceglierei sicuramente questi ultimi due.
Tenendo in conto che comunque il telaio della Jab non è niente male, non sto valutando solo i nomi dei componenti.

Chiarissimo! Grazie mille per il consiglio!
 

fedazzo

Biker serius
23/8/04
106
0
0
Chatillon(AO)
Visita sito
La gold dalla tk pesa 3/400 grammi in meno, e cmq partiamo di forcelle di buone e nn ottima gamma.
La. Jab ha ancora il 10v
La cube è montata meglio.
Le geometrie della jab mi piacciono di più sono più moderne e a vista ha il carro posteriore più corto, meglio per le salite....

Ero indeciso pure io tra le due...
Poi presi la cube.
(la forca più in là la puoi sempre cambiare, tanto fra un anno troverai a pezzi stracciati Forche molto più performanti di queste.)

Preferisco l'11v (come nel mio caso) già predisposto per un comodo monocorona anteriore.

Semmai un giorno vorrai una mtb più performante potrai sempre optare per un buon telaio in carbonio e trasferirci la componentistica della cube sicuramente superiore.
Questa giusta o no è il mio pensiero [emoji1]
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo al 100%
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mica tanto.
Freni e trasmissione, l'unica cosa che fa comodo sono buoni freni, a meno che tu non sia molto leggero.
Per il resto, dovendo mettere sul piatto della bilancia questi fattori, della trasmissione me ne faccio niente, una forcella migliore (anche se tra Gold e Silver non cambia tantissimo) e 1Kg in meno, sceglierei sicuramente questi ultimi due.
Tenendo in conto che comunque il telaio della Jab non è niente male, non sto valutando solo i nomi dei componenti.

"Farebbero" comodo, perchè ti danno degli MT2, certo con l'alternativa M396 acera, quel che fa comodo sono un paio di scarpe con la suola buona e delle mutande di ghisa volendoci fare qualche ripidone tosto :smile:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao,
mi sono trovato quasi nella stessa situazione di scelta... tra Cube LTD e Bianchi 29.2
Per prima cosa verifica il prezzo della Jab 29.1 perchè il listino viaggia intorno ai 2000 e non 1000.
Io ho optato per la LTD Pro perchè sebbene i telai Bianchi siano realizzati egregiamente, l'allestimento Cube ha una qualità complessiva che ho ritenuto superiore, partendo dalla trasmissione XT 2016 2x11 o 3x11 a scelta (ho preferito la prima), movimento centrale Press-Fit, deragliatore con supporto al telaio e non a collarino e tante piccole accortezze costruttive.
Non è una bici da urlo ma i soldi che costa li vale fino all'ultimo... e anche di più.
L'unica nota "stonata" sono i freni Magura, che nonostante riescano a fermarmi senza problemi (sono oltre 100 Kg) non riescono a darmi il giusto feeling a bassa velocità. Proverò delle pastiglie alternative per vedere se migliora.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Per prima cosa verifica il prezzo della Jab 29.1 perchè il listino viaggia intorno ai 2000 e non 1000.....
In effetti giusta osservazione.
Non ci avevo fatto caso (anche perché non mi pare sia indicato) ma quella linkata in prima pagina è la 29.1 versione 2015 che di listino stava a 1390€.
La Jab 29.1 2016 è altra cosa e costa 1990€. Da scontare, ma non credo del 50%...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
In effetti giusta osservazione.
Non ci avevo fatto caso (anche perché non mi pare sia indicato) ma quella linkata in prima pagina è la 29.1 versione 2015 che di listino stava a 1390€.
La Jab 29.1 2016 è altra cosa e costa 1990€. Da scontare, ma non credo del 50%...

In effetti per lo stesso modello tra il 2015 e il 2016 c'è un salto di 600€...

Comunque confermo la preferenza per Cube... l'azzurro Bianchi mi sbatte un po' :cucù:
 

Marchettorc

Biker popularis
20/8/15
72
1
0
Visita sito
A parità di prezzo meglio la race one che la Ltd così hai tutto il kit Xt. Se riesci a trovarla, anche se come colorazione preferisco la Ltd.
Cmq considerate che quando ero andato a vedere prima di comprare la cube la jab (nn ricordo il modello) veniva poco meno di 1000€
È la trek superfly 5 me l'avrebbe messa a 1100€

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Anche io ero partito con l'idea della Race One ma già a Maggio la mia misura (21") era esaurita e i modelli rimasti erano quelli già consegnati ai rivenditori.
A parte la differenza degli XT sui freni la R1 ha il manubrio un po' più piccolo della level9 come l'attacco e il reggisella anzichè Cube.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo