Cube Stereo SHPC 140 29er

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti. Sulla mia race 140 hpc 29 2015 ho un gioco anomalo alile ruote: a freni tirati e disco fermo, sia la ruota anteriore sia la posteriore vanno ancora un po' su e giù. Il tutto sembra origini dall' adattatore center lock che permette questo movimento. Il mio meccanico mi ha tolto il brutto rumore che accompagnava lo slittamento tramite del teflon inserito tra mozzo e ghiera, ma non il gioco anomalo che dice essere un problema di tolleranze amplificato sulle 29. Le ruote sono le dt 3.9 di serie. Qualcuno mi può confermare che è cosi, ci è già passato e magari ha risolto? Il rivenditore non si esprime e propone di mandare il tutto a DT con fermo bici a tempo indeterminato...
Problema noto e diffuso, costituisce l'unici limite del sistema CL. E', ovviamente, molto fastidioso se si ha la sfiga di trovare accoppiamenti "larghi" (le tolleranze di fabbrica esistono...) In tre anni il gioco dei miei CL è rimasto uguale e non ha ripercussioni sulla frenata. Mettici un po' di frenafiletti blu che forse migliora.:il-saggi:
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Ciao a tutti. Sulla mia race 140 hpc 29 2015 ho un gioco anomalo alile ruote: a freni tirati e disco fermo, sia la ruota anteriore sia la posteriore vanno ancora un po' su e giù. Il tutto sembra origini dall' adattatore center lock che permette questo movimento. Il mio meccanico mi ha tolto il brutto rumore che accompagnava lo slittamento tramite del teflon inserito tra mozzo e ghiera, ma non il gioco anomalo che dice essere un problema di tolleranze amplificato sulle 29. Le ruote sono le dt 3.9 di serie. Qualcuno mi può confermare che è cosi, ci è già passato e magari ha risolto? Il rivenditore non si esprime e propone di mandare il tutto a DT con fermo bici a tempo indeterminato...

Ciao, avevo lo stesso problema, risolto completamente sostituendo i dischi con gli avid hsx centerlock 180mm, sostituzione che però non credo passino in garanzia... volendo li trovi a buon prezzo su chainreactioncycles..

avid-hsx-cl-rotor-650.jpg
 

dany22

Biker novus
16/3/15
10
0
0
Roma
Visita sito
...intanto grazie delle risposte puntuali!!! Vedo che il problema è noto. Un aspetto è che i dischi Guide che la bici monta di serie non sono previsti con il center lock...immagino che quelli consigliatomi da Analog275 siano compatibili e non generino poi problemi di rumore o vibrazioni perchè "non progettati per qull'impianto"... forse un sistema di chiusura tipo shimano con viti invece che i piolini fissi del DT potrebbe migliorare la cosa :nunsacci:... certo che il gioco è di un paio di centimetri almeno in su e giù...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao Ragazzi

Mi sono deciso a fare un upgrade manubrio e attacco, ho scelto, spero bene, un manubrio Race Face Turbine 35 760mm rise 20mm:



Ora sono impallato per quanto riguarda lo stem... il mio meccanico mi ha consigliato di non accorciare troppo dall'originale (cube 90 mm).. ma ho visto che qua nella discussione molti sono passati ad attacchi da 50-60mm..
Avrei trovato questi FUNN Stryge che mi sembrano ottimi ad un costo non eccessivo, fanno due misure 55 e 75 mm con angolo negativo -5°
Questo è il 75mm che mi ha consigliato di prendere:



Io sinceramente proverei il 55 che mi ispira molto come impostazione:



Chiedo consiglio a chi ha già provato vari stem sulla stereo... :medita:

Ciaooo

Tutto dipende dalla taglia e dalle tue misure... Io ad esempio sono 1.73 e ho preso la M perché ho il cavallo abbastanza lungo... dallo steam originale di 75 sono passato a 50. Così mi trovo molto bene perché comunque ho delle misure quasi da S. Se hai una taglia che ti va un po' stretta eviterei di accorciare troppo o comunque proverei per gradi. Comunque tieni conto che allargare il manubrio compensa un po l'accorciamento dello steam (a livello di posizionamento sulla bici), quindi puoi giocare anche con questo aspetto.
Io però eviterei di prendere un manubrio con rise da 20mm su una 29. la tendenza su questo genere di bici è quella di caricare più possibile l'anteriore.
Io ad esempio ho preso questo con 5mm di rise:
image.php
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ciao, avevo lo stesso problema, risolto completamente sostituendo i dischi con gli avid hsx centerlock 180mm, sostituzione che però non credo passino in garanzia... volendo li trovi a buon prezzo su chainreactioncycles..

avid-hsx-cl-rotor-650.jpg
io ho risolto in due modi....il primo e più economico coNpri la chiave adatta per stringere il centerlock e stringi a morte..ma tanto....senza paura di rompere niente (40nm sono tantissimi)..magari ti puoi aiutare con tubo di sezione adeguata e fare una leva con braccio più lungo...seconda soluzione..coNpri gli adattatori shimano per i dischi a 6 fori e cambi dischi (una 20 di euri gli adattatori più x euri di dischi in base a quelli che prendi)...funziona alla grande e risolvi bene bene il problema ho fatto ciò quando ho preso i guide rs..uno spettacolo di freno. ...).....

terza soluzione.......cambi le ruote con un paio che abbia il mozzo per i dischi a 6 fori...accidenti a chi ca@$o ha inventato il centerlock....ah ah ah

naturalmente con l ultima scherzavo......tornando seri con la chiave adatta (chiusa perché aperta rischi di farti male e basta)risolvi alla grande..basta una strizzatina ogni tanto. .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
oggi visto il gran caldo sosta ai box con up della stereo....

stem accorciato a 55mm (montato easton heaven che era sulla bmc del mio amico momo)..up fatto soprattutto per evitare gli scricchiolii che affliggevano lo stem da 60 della FUNN e tolti tutti gli spessori . uploadfromtaptalk1433708044723.jpg

montate le spada tanatai enx....(grazie [MENTION=124072]ringhio64[/MENTION])...di primo acchito delle gran ruote
uploadfromtaptalk1433708884357.jpg


infine un consiglio per le notturne...tikka rxp della petzl....grande autonomia bel fascio di luce (210 lumen reali)....sensore per variare la potenza del fascio in base alla luce circostante. uploadfromtaptalk1433709114076.jpg




Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
oggi visto il gran caldo sosta ai box con up della stereo....

stem accorciato a 55mm (montato easton heaven che era sulla bmc del mio amico momo)..up fatto soprattutto per evitare gli scricchiolii che affliggevano lo stem da 60 della FUNN e tolti tutti gli spessori . Vedi l'allegato 212269

montate le spada tanatai enx....(grazie [MENTION=124072]ringhio64[/MENTION])...di primo acchito delle gran ruote
Vedi l'allegato 212270


infine un consiglio per le notturne...tikka rxp della petzl....grande autonomia bel fascio di luce (210 lumen reali)....sensore per variare la potenza del fascio in base alla luce circostante. Vedi l'allegato 212271




Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao Bartimeus, che manubrio monti? Ha un rise di circa 20mm? ti posso chiedere una foto da sopra del tutto per vedere come si vanno a posizionare le manopole in lunghezza..
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ciao Bartimeus, che manubrio monti? Ha un rise di circa 20mm? ti posso chiedere una foto da sopra del tutto per vedere come si vanno a posizionare le manopole in lunghezza..
monto un Funn fat con rise di 30.. 785....staerra ti mando le foto considera attualmente monto un paio di manopole della uberbike più lunghe e grandi del normale


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
oggi visto il gran caldo sosta ai box con up della stereo....

stem accorciato a 55mm (montato easton heaven che era sulla bmc del mio amico momo)..up fatto soprattutto per evitare gli scricchiolii che affliggevano lo stem da 60 della FUNN e tolti tutti gli spessori . Vedi l'allegato 212269

montate le spada tanatai enx....(grazie @ringhio64)...di primo acchito delle gran ruote
Vedi l'allegato 212270


infine un consiglio per le notturne...tikka rxp della petzl....grande autonomia bel fascio di luce (210 lumen reali)....sensore per variare la potenza del fascio in base alla luce circostante. Vedi l'allegato 212271




Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Whow, già montate le Tananai?!!
Appena puoi mi fai sapere come sono? Le sto valutando con un amico per allestire una Spectral 27,5.
Ciaooo
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
su uberbike.com hanno delle pulegge in alluminio ben fatte e con i cuscinetti in ceramica..montate a febbraio al momento sono ancora in ottime condizioni..tutto sommato non costano tantissimo..mi sembra circa 24 sterline. .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
oggi visto il gran caldo sosta ai box con up della stereo....

stem accorciato a 55mm (montato easton heaven che era sulla bmc del mio amico momo)..up fatto soprattutto per evitare gli scricchiolii che affliggevano lo stem da 60 della FUNN e tolti tutti gli spessori . Vedi l'allegato 212269

montate le spada tanatai enx....(grazie [MENTION=124072]ringhio64[/MENTION])...di primo acchito delle gran ruote
Vedi l'allegato 212270


infine un consiglio per le notturne...tikka rxp della petzl....grande autonomia bel fascio di luce (210 lumen reali)....sensore per variare la potenza del fascio in base alla luce circostante. Vedi l'allegato 212271




Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Il prossimo upgrade che devo fare anch'io.. avrei puntato le Mavic Crossmax XL.. non conosco affatto queste Spada Tananai, che prezzi hanno? Son migliori delle Mavic?

P.S. io ho spesso la sensazione di "detallonamento" della gomma dietro, quando carico il peso al posteriore, in curva, su punti di sentiero abbastanza scassati, specialmente se ci sono scalini.. saranno i cerchi originali che flettono??
In effetti ogni volta mi fermo a controllare se la ruota ha perso pressione ma è sempre bella gonfia.. boh....! :????::????::????:
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Il prossimo upgrade che devo fare anch'io.. avrei puntato le Mavic Crossmax XL.. non conosco affatto queste Spada Tananai, che prezzi hanno? Son migliori delle Mavic?

P.S. io ho spesso la sensazione di "detallonamento" della gomma dietro, quando carico il peso al posteriore, in curva, su punti di sentiero abbastanza scassati, specialmente se ci sono scalini.. saranno i cerchi originali che flettono??
In effetti ogni volta mi fermo a controllare se la ruota ha perso pressione ma è sempre bella gonfia.. boh....! :????::????::????:
se cerchi in giro le spada tanatai hanno una bella reputazione ...le mavic avevo letto in giro che nel formato 29 non erano granché. .ma non ricordo dove l ho letto..come prezzo sicuramente le spada sono tra le più convenienti..non penso che a 550 euro ci siano tante alternative considerando anche co.e sono fatte......se non prendevo le spada avevo puntato le novatec diablo..su dangerzone bike vengono 630 euao la coppia..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Il prossimo upgrade che devo fare anch'io.. avrei puntato le Mavic Crossmax XL.. non conosco affatto queste Spada Tananai, che prezzi hanno? Son migliori delle Mavic?

P.S. io ho spesso la sensazione di "detallonamento" della gomma dietro, quando carico il peso al posteriore, in curva, su punti di sentiero abbastanza scassati, specialmente se ci sono scalini.. saranno i cerchi originali che flettono??
In effetti ogni volta mi fermo a controllare se la ruota ha perso pressione ma è sempre bella gonfia.. boh....! :????::????::????:
Ciao,
lascia stare le Mavic.....un mio compagno di uscite, contento delle precedenti CrossMax 27,5 montate su una Genius, le aveva messe sulla sua Specy Enduro 29" con risultati molto deludenti.
A differenza delle ottime 26 e 27,5 flettono parecchio e creano problemi di guida che l'amico ha risolto passando a delle "Roval Traverse Fattie" in carbonio.
Inoltre Mavic continua con i cerchi a canale stretto, 21 mm, che non sono il massimo pwe gomme da 2,3/2,4.....
Per quanto mi riguarda, ti posso dire di aver avuto spesso le tue sensazioni con le ruote di serie, e di aver stallonato parecchie volte.
Da poco ho montato delle Ibis 941 carbon con canale da 35 e ho capito cos'è una ruota rigida che dove la metti sta.
Vorrei poter dire di più, ma le ho usate veramente poco per un giudizio significativo.
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Ciao,
lascia stare le Mavic.....un mio compagno di uscite, contento delle precedenti CrossMax 27,5 montate su una Genius, le aveva messe sulla sua Specy Enduro 29" con risultati molto deludenti.
A differenza delle ottime 26 e 27,5 flettono parecchio e creano problemi di guida che l'amico ha risolto passando a delle "Roval Traverse Fattie" in carbonio.
Inoltre Mavic continua con i cerchi a canale stretto, 21 mm, che non sono il massimo pwe gomme da 2,3/2,4.....
Per quanto mi riguarda, ti posso dire di aver avuto spesso le tue sensazioni con le ruote di serie, e di aver stallonato parecchie volte.
Da poco ho montato delle Ibis 941 carbon con canale da 35 e ho capito cos'è una ruota rigida che dove la metti sta.
Vorrei poter dire di più, ma le ho usate veramente poco per un giudizio significativo.

Ciao, ma il tuo amico aveva proprio le Crossmax XL ??
No nhanno il canale 21 ma 23.. sono queste?
http://www.mavic.it/ruote-mtb-crossmax-xl-wts
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao, ma il tuo amico aveva proprio le Crossmax XL ??
No nhanno il canale 21 ma 23.. sono queste?
[url]http://www.mavic.it/ruote-mtb-crossmax-xl-wts[/URL]
Si si, proprio le XL in oggetto, e ti assicuro che l'amico, convinto di fare un up dalla precedente esperienza con le 27,5, le ha giudicate peggiori delle ruote di serie!
Non parliamo poi delle gomme, che sono un vero disastro!
In effetti sono le Enduro col canale più stretto.... ma cambia poco, da nostre riflessioni, hanno pochi raggi per dare rigidità alle 29".
Quando ho scelto la 29", che reputo tuttora la scelta giusta per la mia guida, mi sono informato sulle problematiche di flessione, e, da esperienze di altri, sono sempre stato convinto che il vero up fossero cerchi in carbonio robusti e ben raggiati.
 

Analog275

Biker popularis
26/7/14
89
0
0
Pollenza
Visita sito
Che ne dite di queste? Spank Oozy Trail295 29"

24bj6a8.jpg


CERCHI:
Oozy Trail295 Bead Bite Dynamal Alloy
Canale Esterno 29.5mm / Interno 25mm / Altezza profilo 22mm
MOZZO POSTERIORE:
Compatibile con cassette da 9/10-Speed ( 11V. Optional )
Formati : 142x12mm ( adattatore QR 135mm Incluso )
Raggi 28. Flangia mozzo a testa dritta
Cuscinetti industriali sigillati giapponesi
Corpo Ruota libera in Ergal
Asse interno in Ergal
6 Bolt Disc Mount
Raggi Sandvik T302 Triple Butted 2.2/1.8/2.0
Nipples in Ergal
Tubeless Ready
MOZZO ANTERIORE:
P.P. 20mm ( adattatore PP15 Incluso )
Raggi 28. Flangia mozzo a testa dritta
Cuscinetti industriali sigillati giapponesi
6 Bolt Disc Mount
Raggi Sandvik T302 Triple Butted 2.2/1.8/2.0
Nipples in Ergal
Tubeless Ready
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo