ok grazie mille
gentilissimo!!!
Ciao, ti chiedo scusa ma prima ho risposto in modo fin troppo superficiale. Non è vero che se la prendi completa va bene qualsiasi serie sterzo! Prima ho scritto che l'anellino che va a fare battuta sul cuscinetto superiore, caricandolo, è FSA, ma non è così...
La calotta superiore che ho sostituito era completa: anellino, cuscinetto e calotta bassa appunto; nonostante ciò non andava bene, succedeva che serrando la serie sterzo, il manubrio non girava, rimaneva bloccato.
Qual'era il problema? A serie sterzo serrata, fra il diametro esterno della calotta e il telaio deve rimanere del gioco, mentre è la parte interna della calotta che deve andare a battuta sul cuscinetto; la calotta cane creek invece toccava il telaio prima di andare a caricare e toccare il cuscinetto.
Quindi ho fatto abbassare dal tornitore il diametro esterno della calotta in modo che serrando la s.s. la calotta stessa non andasse contro il telaio prima che il cuscinetto venisse caricato.
Un casino insomma...sinceramente non so quale serie sterzo alternativa possa andar bene, io ho provato diverse calotte superiori, anche fsa, ma nulla finché, stanco di andare a tentativi, decisi di farla modificare dal mio amico tornitore.
Spero di essermi spiegato, magari appena ho un po' più di tempo allego una foto con la zona che ho fatto tornire: capiresti al volo se non hai già capito il problema.