Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sono andato sul sito di cube modelli 2016 sulla stereo 160 HPA TM ci sono un paio di foto che sembrerebbero coincidere con la mia configurazione:
scudo a sinistra SI
scudo a destra (lato corona) NO

Invece la foto di @fuzzico a sinistra sembrerebbe non avere quel piccolo scudo.

Ma non potevano metterlo da entrambe le parti e fine della storia???
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ecco: prima foto lato sinistro, seconda foto lato destro (lato trasmissione)
 

Allegati

  • IMG_1568.jpg
    IMG_1568.jpg
    199,6 KB · Visite: 21
  • IMG_1566.jpg
    IMG_1566.jpg
    187,8 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ok, quindi a destra, lato corona non hai alcuno scudo come me, ma a sinistra? Sembra ci sia lo scudo? non è chiarissimo però...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ora mi aveve messo il dubbio, appena posso vado a controllare e faccio le foto particolareggiate.
In ogni caso lo scudo che ha giouncino sembrerebbe una semplice "rondella" appoggiata sopra in cui lo sporco potrebbe comunque entrare senza problemi...
O mi sbaglio?
Da dire poi che sia la mia che quella di oblomov sono del 2017, forse tra quelle del 2026 e quelle del 2017 hanno cambiato questi piccoli particolari...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ora mi aveve messo il dubbio, appena posso vado a controllare e faccio le foto particolareggiate.
In ogni caso lo scudo che ha giouncino sembrerebbe una semplice "rondella" appoggiata sopra in cui lo sporco potrebbe comunque entrare senza problemi...
O mi sbaglio?
Da dire poi che sia la mia che quella di oblomov sono del 2017, forse tra quelle del 2026 e quelle del 2017 hanno cambiato questi piccoli particolari...
si è una specie di rondella, lo sporco passa probabilmente, ma credo aiuti la gommina del cuscinetto che è ben sottile!
Ma infatti: se hanno cambiato, posso spostare quella rondellina dal lato drive dove secondo me avrebbe più senso
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
tutti gli altri cuscinetti erano un po' sporchi ma giravano ancora.
Quello era totalmente bloccato ed ho tribolato a sbloccarlo!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
dopo 5 anni, il cuscinetto lato corona era ridotto in questo stato:
Vedi l'allegato 447204

ecco il perchè della mia domanda su quella rondellina sopra il cuscinetto....
Ricordavo che avevi avuto questo problema, ma la corpetura in plastica/gomma del cuscinetto era rimasta intatta o era saltata?
Perchè tutto quello sporco da qualche parte dev'essere passato...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
la guarnizione del cuscinetto era perfettamente al suo posto, ma quasi 5 anni di fuoristrada passano dappertutto.
Inoltre quella guarnizione è proprio esile esile.
Al prossimo giro cambierò i cuscinetti ma non vorrei rimettere gli originali, bensì cuscinetti di tipo MAXX a doppia copertura, se poi ci sono di enduro bearings compatibili con la nostra bike, magari prenderei quelli!
 
Ultima modifica:

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
sono andato sul sito di cube modelli 2016 sulla stereo 160 HPA TM ci sono un paio di foto che sembrerebbero coincidere con la mia configurazione:
scudo a sinistra SI
scudo a destra (lato corona) NO

Invece la foto di @fuzzico a sinistra sembrerebbe non avere quel piccolo scudo.

Ma non potevano metterlo da entrambe le parti e fine della storia???
Confermo
 

Allegati

  • IMG_20210413_141814_6.jpg
    IMG_20210413_141814_6.jpg
    550,5 KB · Visite: 19
  • IMG_20210413_141835_4.jpg
    IMG_20210413_141835_4.jpg
    576,1 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie,
@Freeclimbermatteo se non l'hai mai fatto, fai una revisione a tutti i cuscinetti ed in particolare a quello dietro la corona che sarà in condizioni pietose!

Se sono inchiodati non te ne accorgerai!
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Grazie,
@Freeclimbermatteo se non l'hai mai fatto, fai una revisione a tutti i cuscinetti ed in particolare a quello dietro la corona che sarà in condizioni pietose!
Eh ho visto il tuo com'era conciato. Ma esternamente sembrava a posto?
Come si fa la revisione in autonomia. Non l'ho mai fatta ma se non ci sono estrattori particolari da avere dovrei riuscire senza problemi.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Eh ho visto il tuo com'era conciato. Ma esternamente sembrava a posto?
Come si fa la revisione in autonomia. Non l'ho mai fatta ma se non ci sono estrattori particolari da avere dovrei riuscire senza problemi.
esternamente era perfetto,
per agire sui cuscinetti basta estrarre tutti i perni degli snodi, togliere con l'aiuto di una taglierina o un bisturi la guarnizione del cuscinetto e poi ti arrabatti per pulire l'interno:
io ho usato wd40 + svitol in abbondanza per pulirlo per benino, poi li ho ingrassati e richiuso tutto.
Non è il modo migliore, ma almeno così non devi estrarre i cuscinetti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo