Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ti garantisco che è pressione positiva quella che sfiati e se troppa ti inchioda la forcella tutta estesa come è successo a me sulla Pike.
a detta del mek i paraoli erano fallati e avevano troppa tenuta, magari hanno sbagliato il modello e nel giro di 2 uscite la forcella facendo gli stessi salti era diventata di legno e completamente estesa
leggendo nei vari forum di motocross confermano quanto mi diceva l'amico motocrossista, ma nessuno sa dare una spiegazione e aggiungo io perchè sulle bici gli sfiati sono comparsi solo ora, mentre sulle motocross di norma sfiatano dopo ogni uscita?
Se si accumula aria nei foderi con una certa frequenza secondo me è perché hai perdite interne abbastanza preoccupanti, il problema non sono certo i parapolvere che fanno tenuta, loro non sono in grado di fare entrare aria in pressione ne di crearla dal nulla, la perdi dalla camera negativa
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il fenomeno dei foderi che vanno in pressione è tipico delle moto da cross che hanno la molla, quindi escludiamo la perdita d'aria
Gallo moto noto preparatore di forcelle mi disse che su alcune credo Pike rimaneva aria in pressione su urti molto violenti ,ma solo ai top riders e in rare occasioni.
In pratica le due pressioni sono livellate dall'unghiata(passaggio aria) all'interno dello stelo dove scorre il pistone aria, ma su alcune compressioni violente l'aria si comprime e rimane maggiore la pressione negativa, così la forca si accorcia di brutto.
Mettono i piedi dentro la ruota e tirano su il manubrio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il fenomeno dei foderi che vanno in pressione è tipico delle moto da cross che hanno la molla, quindi escludiamo la perdita d'aria
Gallo moto noto preparatore di forcelle mi disse che su alcune credo Pike rimaneva aria in pressione su urti molto violenti ,ma solo ai top riders e in rare occasioni.
In pratica le due pressioni sono livellate dall'unghiata(passaggio aria) all'interno dello stelo dove scorre il pistone aria, ma su alcune compressioni violente l'aria si comprime e rimane maggiore la pressione negativa, così la forca si accorcia di brutto.
Mettono i piedi dentro la ruota e tirano su il manubrio.
Ma cosa c'entra la pressione interna da quella dei foderi?? Hai detto che escludi perdite di aria.
Se non ci sono perdite dalla camera negativa l'unico posto con cui può comunicare il fodero è l'ambiente esterno e onestamente mi sembra impossibile che si possa accumulare pressione quando l'ambiente esterno è a 1 atmosfera.
L'unico posto a pressione maggiore di 1 atmosfera è la camera interna.

Se hai perdite di olio importanti ad esempio dall'idraulica anche in quel caso può aumentare la pressione dei foderi, semplicemente perché diminuisce lo spazio per l'aria
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io quelle valvole le avevo sulla fox 40 e sinceramete non è che dopo averle permute la forcella era diversa, però fimivibuna discesa a Livigno, quindi eri in paese, sgonfiavo e usciva leggermente dell aria e pensavo, certo ha lavorato 10 minuti di discesa, salivo in funivia, scendevo in alto, le ripremevo e l aria usciva ancora, quindi la pressione è il dislivello qualcosa facevano...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sulla mezzer appena mi sono arrivati i foderi con gli sfiati ho fatto anche io le prove arrivato su, dislivello di 1000-1100 metri con cabinovia. Ho sempre sentito un piccolissimo sibilo, dopo 2-3 volte non ho più toccato nulla
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sulla mezzer appena mi sono arrivati i foderi con gli sfiati ho fatto anche io le prove arrivato su, dislivello di 1000-1100 metri con cabinovia. Ho sempre sentito un piccolissimo sibilo, dopo 2-3 volte non ho più toccato nulla
Idem, tanto come detto non cambia nulla
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma cosa c'entra la pressione interna da quella dei foderi?? Hai detto che escludi perdite di aria.
Se non ci sono perdite dalla camera negativa l'unico posto con cui può comunicare il fodero è l'ambiente esterno e onestamente mi sembra impossibile che si possa accumulare pressione quando l'ambiente esterno è a 1 atmosfera.
L'unico posto a pressione maggiore di 1 atmosfera è la camera interna.

Se hai perdite di olio importanti ad esempio dall'idraulica anche in quel caso può aumentare la pressione dei foderi, semplicemente perché diminuisce lo spazio per l'aria
X dire , può succedere che rimane compressa la forcella, senza avere nessuna perdita, ma è un evento raro e solo x i top ridere che vanno giù a cannone.
Per noi umani la forcella al contrario rimane tutta estesa e di legno , sempre senza perdite, infatti sulle moto da cross c'è la molla. Ora se nel motocross spurgare ad ogni uscita e sulle mtb fino ad un anno fa nemmeno c'erano, un motivo ci sarà, forse i volumi dell'aria e dell'olio ora si avvicinano a quelli del motocross.
Ricordo forse 10-15cc di olio per lo scorrimento sulla Pike, ora 40cc sulla fox 36.
Nota , il problema non c'è sul mono anche nel motocross.
Qualcuno ipotizza aria che entra dai raschiapolvere e rimane intrappolata nell'olio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
X dire , può succedere che rimane compressa la forcella, senza avere nessuna perdita, ma è un evento raro e solo x i top ridere che vanno giù a cannone.
Per noi umani la forcella al contrario rimane tutta estesa e di legno , sempre senza perdite, infatti sulle moto da cross c'è la molla. Ora se nel motocross spurgare ad ogni uscita e sulle mtb fino ad un anno fa nemmeno c'erano, un motivo ci sarà, forse i volumi dell'aria e dell'olio ora si avvicinano a quelli del motocross.
Ricordo forse 10-15cc di olio per lo scorrimento sulla Pike, ora 40cc sulla fox 36.
Nota , il problema non c'è sul mono anche nel motocross.
Qualcuno ipotizza aria che entra dai raschiapolvere e rimane intrappolata nell'olio.
Quando la forcella si comprime l'aria nei foderi aumenta di pressione, possono succedere solo due cose:
- i parapolvere fanno tenuta e l'aria resta tutta dentro, la forcella si riestende e la pressione torna a 1 atmosfera
- i parapolvere non fanno tenuta (secchi, duri, flessioni fra steli e foderi, etc) una parte dell'aria esce e quando la forcella si riestende la pressione nei foderi sarà minore di 1 atmosfera.

Non ci sono altre possibilità, non è possibile che durante utilizzo entri aria aggiuntiva dall'esterno perché è il fodero che è a maggior pressione, magari anche perché sei in quota e anche perché si scalda con l'utilizzo oltre che per le compressioni.
Se entra aria è perché non tiene la camera d'aria interna.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Durante la compressione se l'aria rimane intrappolata nell'olio di scorrimento, riestendeosi magari viene aspirata altra aria dall'esterno e dopo un pò le bolle uscendo dall'olio vanno a creare pressioni...ipotizzo
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ora tornando seri e cambiando discorso ho una domanda da porre ai possessori di Stereo 160 2016 - 2017.
Avete anche voi la mia stessa situazione:
cioè, sullo snodo dei foderi bassi vicino al movimento centrale,
sul lato NON drive (lato SX quando si sta in sella) c'è un piccolo "scudo" che copre il cuscinetto:

lato SX.jpg


Mentre STRANAMENTE, sul lato drive dove c'è la trasmissione e dove la situazione è molto più sporca, si vede direttamente la copertura del cuscinetto:
lato DX.jpg


Tutto ciò mi pare logicamente errato. Possessori di stereo 160 modello 2016 e 2017 potete cortesemente fare una verifica e magari mettere la vostra foto al riguardo?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Il fenomeno dei foderi che vanno in pressione è tipico delle moto da cross che hanno la molla, quindi escludiamo la perdita d'aria
Gallo moto noto preparatore di forcelle mi disse che su alcune credo Pike rimaneva aria in pressione su urti molto violenti ,ma solo ai top riders e in rare occasioni.
In pratica le due pressioni sono livellate dall'unghiata(passaggio aria) all'interno dello stelo dove scorre il pistone aria, ma su alcune compressioni violente l'aria si comprime e rimane maggiore la pressione negativa, così la forca si accorcia di brutto.
Mettono i piedi dentro la ruota e tirano su il manubrio.
Yaya io sinceramente con Gallo ho avuto solo problemi come anche altri che conosco, quindi tendo a pesare bene quello che dice...
Se hai pressione nei foderi l'unica è una perdita dalla camera negativa, non ci sono altri motivi plausibili se è dal fodero lato aria, se dal fodero lato idraulica può essere perdita di olio dalla cartuccia invece come ha detto @fafnir
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ora tornando seri e cambiando discorso ho una domanda da porre ai possessori di Stereo 160 2016 - 2017.
Avete anche voi la mia stessa situazione:
cioè, sullo snodo dei foderi bassi vicino al movimento centrale,
sul lato NON drive (lato SX quando si sta in sella) c'è un piccolo "scudo" che copre il cuscinetto:

Vedi l'allegato 446800


Mentre STRANAMENTE, sul lato drive dove c'è la trasmissione e dove la situazione è molto più sporca, si vede direttamente la copertura del cuscinetto:
Vedi l'allegato 446801


Tutto ciò mi pare logicamente errato. Possessori di stereo 160 modello 2016 e 2017 potete cortesemente fare una verifica e magari mettere la vostra foto al riguardo?
Grazie

spero di ricordarmi di controllare... se vedi che entro domani sera non rispondo, quotami e ribadisci (mi arriva la notifica mail, così provvedo).
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora, cercando di capire perchè le forcelle soprattutto da motocross tendono ad accumulare aria in pressione, sembra che in fase di estensione la depressione interna tende a risucchiare aria dall'esterno attraverso il parapolvere raschia olio.
Il fenomeno è tanto maggiore quanto più è alta la velocità di estensione della forcella.
Nei vari forum motocross alcuni lamentano addirittura l'entrata dell'aria dalle stesse valvoline se non di buona qualità e comunque molti sostengono che il primo sfiato è importante, poi tra una manche e l'altra quasi irrisorio.
A questo punto posso ipotizzare che sulla mtb non avendo il motorone che in uscita di curva far riestendere tutta la forcella, i salti sono ben più bassi,come pure l'escursione minore minimizzano il fenomeno
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ora tornando seri e cambiando discorso ho una domanda da porre ai possessori di Stereo 160 2016 - 2017.
Avete anche voi la mia stessa situazione:
cioè, sullo snodo dei foderi bassi vicino al movimento centrale,
sul lato NON drive (lato SX quando si sta in sella) c'è un piccolo "scudo" che copre il cuscinetto:

Vedi l'allegato 446800


Mentre STRANAMENTE, sul lato drive dove c'è la trasmissione e dove la situazione è molto più sporca, si vede direttamente la copertura del cuscinetto:
Vedi l'allegato 446801


Tutto ciò mi pare logicamente errato. Possessori di stereo 160 modello 2016 e 2017 potete cortesemente fare una verifica e magari mettere la vostra foto al riguardo?
Grazie
Lato trasmissione devo controllare perchè sinceramnete non mi ricordo come sia ma lato opposto ho recuperato questa foto dove si vede chiaramente che è come la tua. IMG_20210224_164039.jpg
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Lato trasmissione devo controllare perchè sinceramnete non mi ricordo come sia ma lato opposto ho recuperato questa foto dove si vede chiaramente che è come la tua. Vedi l'allegato 447030
In realtà non sono mica convinto.
Fai una foto migliore (o dai un'occhiata dal vivo) per cortesia, dalla foto non sembra ci sia lo scudo dal quel lato....
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
@Freeclimbermatteo , cortesemente potresti verificare anche tu facendo magari un paio di foto come sono messi gli "scudi" a copertura degli snodi sui foderi bassi in zona movimento centrale?
Mi sarebbe molto utile capire quale sia la posizione corretta!
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
@Freeclimbermatteo , cortesemente potresti verificare anche tu facendo magari un paio di foto come sono messi gli "scudi" a copertura degli snodi sui foderi bassi in zona movimento centrale?
Mi sarebbe molto utile capire quale sia la posizione corretta!
A giudicare dalle foto che avevo postato sulla trasmissione direi che non ci sia la protezione. Dopo verifico sulla bici entrambi i lati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo