Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
solo una volta dopo la manutenzione della Pike mi si era accumulata aria nei foderi e nel giro di 2 uscite era diventata di legno, forse mi avevano montato raschiapolvere sbagliati.
svitando la brucola sotto, sfiatava come come da un buco sulla gomma per qualche secondo, poi revisionata ancora non l'ha più fatto
sulle motocross sfiatano ad ogni uscita, ma sulle bici fino all'anno scorso mai nessuno l'ha fatto
Non sarà una rivoluzione e sicuramente non sostituisce la manutenzione però è un modo per mantenerla efficiente. Se non sbaglio comunque nel 2020 sono apparsi nella fox40. Poi avranno visto che avevano un beneficio e proposti anche nelle versioni 36-38 l'anno sucessivo. Se erano inutili non li avrebbero riproposti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
al mio amico che ce l'ha gli hanno detto che va utilizzato in montagna, poi non mi è ben chiaro perchè
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
al mio amico che ce l'ha gli hanno detto che va utilizzato in montagna, poi non mi è ben chiaro perchè
perchè teoricamente salendo con l'altitudine cambiano pressioni ecc e permette di "spurgare" al volo la forcella..al di la di questo,un mio amico è passato dalla 36 come le nostre alla nuova..dice che c'è un abisso di differenza e va molto meglio..sarei quasi tentato
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
perchè teoricamente salendo con l'altitudine cambiano pressioni ecc e permette di "spurgare" al volo la forcella..al di la di questo,un mio amico è passato dalla 36 come le nostre alla nuova..dice che c'è un abisso di differenza e va molto meglio..sarei quasi tentato
Ma non dovresti nemmeno avere così tanta aria all’interno dei foderi da sentire la variazione di pressione con l’altitudine, per quello che secondo me va fatto prima dell’uscita indipendentemente che altitudine si raggiunge. Poi dire che va utilizzata in montagna, parlando di una 36, è come dire che l’acqua va bevuta...
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma non dovresti nemmeno avere così tanta aria all’interno dei foderi da sentire la variazione di pressione con l’altitudine, per quello che secondo me va fatto prima dell’uscita indipendentemente che altitudine si raggiunge. Poi dire che va utilizzata in montagna, parlando di una 36, è come dire che l’acqua va bevuta...
si si certo..io la penso come te..così come penso che noi hobbysti,arrivati in cima al trail anche in funivia (ipotizziamo una giornata di park) non sentiremmo la differenza..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
perchè teoricamente salendo con l'altitudine cambiano pressioni ecc e permette di "spurgare" al volo la forcella..al di la di questo,un mio amico è passato dalla 36 come le nostre alla nuova..dice che c'è un abisso di differenza e va molto meglio..sarei quasi tentato
Ci stavo pensando per via dell'arancione... :-|
Ma dovrei mettere la 160...mentre io ho una 170mm...è vero che potrei spostare il flip su aperto e recuperare la geometria...ma non so di quanto abbasserei il MC...sicuramente meglio come baricentro...ma potrei zappare con le pedivelle da 175mm...a sto punto...non tocco nulla...:smile:
Però se qualcuno volesse fare un cambio foderi...:prost:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ci stavo pensando per via dell'arancione... :-|
Ma dovrei mettere la 160...mentre io ho una 170mm...è vero che potrei spostare il flip su aperto e recuperare la geometria...ma non so di quanto abbasserei il MC...sicuramente meglio come baricentro...ma potrei zappare con le pedivelle da 175mm...a sto punto...non tocco nulla...:smile:
Però se qualcuno volesse fare un cambio foderi...:prost:
hai la 36 nera lucida?
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
ciao a tutti,
posseggo una cube stereo 150sl del 2019 ed ormai è l'ora di sostituire il movimento centrale. da quel poco che ho trovato in rete dovrebbe essere una SRAM DUB pf mtb 92 codice articolo 00.6418.016.000 confermate?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sulle moto da cross un amico mi disse che i fodero si riempono d'aria in pressione e tutti hanno lo spurgo e nemmeno vanno a chissà quali quote.
Loro hanno le molle e forse con l'escursione maggiore il volume interno è molto maggiore
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
No, la manutenzione la devi fare sempre. Il fatto di poterle sfiatare agevolmente dall’esterno non esclude alcun tipo intervento di manutenzione ai foderi e tanto meno all’idraulica o all’elemento elastico.
Si certo, volevo capire se ricade nella manutenzione standard della forcella (che mi fa il meccanico) oppure era qualcosa che potevo fare io.
Comunque il fatto che servano per quando si cambia quota viene descritto nel sito RideFox

BLEEDERS​

Our lower leg bleeders allow for atmospheric pressure equalization at the simple press of a button. Pressure build-up in the lower legs dramatically decreases fork performance, preventing full travel from being achieved, and diminishing small bump sensitivity and responsiveness.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sul sito fox parlano di equalizzare la pressione interna con quella ambiente, non strettamente legato al cambio di quota.
sulla ia Pike c'era proprio aria in pressione.
ho cercato info nei forum di motocross e pure per loro rimane un mistero, legato al funzionamento e non al cambio di quota
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me è più facile avere una depressione nei foderi che non una pressione, anche se sono possibili tutte e due.
Se uno apre e sente sfiatare subito dopo una manutenzione è una depressione più che alta pressione nei foderi, è un fatto comune se si chiudono i foderi senza prima estendere completamente la forcella gonfiandola.
Se i parapolvere sono vecchi e fanno poca tenuta o magari è molto freddo un fine corsa può far uscire aria, non riescono a tenere tutta la pressione accumulata, ed una volta estesa ecco la depressione.
In alcuni casi si può anche perdere escursione per questo motivo, come successo questo inverno ad un amico.

Infilando una fascetta o svitando le viti il rumore è lo stesso in entrambi i casi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Quando ho sfiatato l'altro giorno sono sicuro che sia uscita dell'aria perché insieme è uscita una goccia d'olio. Se avesse aspirato non credo sarebbe uscito. E non ero molto in quota, 470m.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando ho sfiatato l'altro giorno sono sicuro che sia uscita dell'aria perché insieme è uscita una goccia d'olio. Se avesse aspirato non credo sarebbe uscito. E non ero molto in quota, 470m.
Dubito che la differenza di pressione con 470 metri possa causare squilibri tali da sfiatare, comunque si la pressione può anche essere alta nei foderi. Ho solo detto che per mia esperienza ho trovato più spesso il caso opposto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ti garantisco che è pressione positiva quella che sfiati e se troppa ti inchioda la forcella tutta estesa come è successo a me sulla Pike.
a detta del mek i paraoli erano fallati e avevano troppa tenuta, magari hanno sbagliato il modello e nel giro di 2 uscite la forcella facendo gli stessi salti era diventata di legno e completamente estesa
leggendo nei vari forum di motocross confermano quanto mi diceva l'amico motocrossista, ma nessuno sa dare una spiegazione e aggiungo io perchè sulle bici gli sfiati sono comparsi solo ora, mentre sulle motocross di norma sfiatano dopo ogni uscita?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
ti garantisco che è pressione positiva quella che sfiati e se troppa ti inchioda la forcella tutta estesa come è successo a me sulla Pike.
a detta del mek i paraoli erano fallati e avevano troppa tenuta, magari hanno sbagliato il modello e nel giro di 2 uscite la forcella facendo gli stessi salti era diventata di legno e completamente estesa
leggendo nei vari forum di motocross confermano quanto mi diceva l'amico motocrossista, ma nessuno sa dare una spiegazione e aggiungo io perchè sulle bici gli sfiati sono comparsi solo ora, mentre sulle motocross di norma sfiatano dopo ogni uscita?
Sulle pike solo air, a più di qualcuna a cui ho fatto service, ho trovato aria in pressione nei foderi. Probabile possa dipende anche dal tappo della negativa ancora in plastica e soggetto a flessioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo