Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Sulla 120 non ho idea di che stem mettano...
Io sulla 160 ce l'ho da 50mm però ho anche il manubrio da 35mm.
Così come su entrambe le ruote ho i perni passanti con gli sganci rapidi...
Per lo stem non saprei come aiutarti ma per le ruote basta che guardi le foto nel sito Cube, di solito davanti c'è quasi sempre il perno con lo sgancio rapido mentre dietro devi vedere le foto.
Il perno con la brugola lo avevo sulla front (sempre Cube) ma non ricordo che misura fosse...
Ruota x tutte 6 mm solitamente.
ho guardato dei video ed ha il perno con la brugola. Anch'io sapevo che di solito è da 6 (sulla front che ho è così).

Pero l'altro giorno ho comprato un accessorio per il perno della bici da corsa di mia moglie (cube axial ws pro) dove la brugola è da 5.

Dalle istruzioni mi parrebbe di capire che andava bene per tutte le cube e mi sono posto il dubbio.
 

Allegati

  • x fit axle tool.pdf
    164,5 KB · Visite: 3

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
In effetti per pp 11v con questa rapportatura non c'è molta scelta, ma a ben guardare a seconda di quanto uno vuole spendere la scelta è praticamente obbligata...
Lasciando perdere gli estremi, ovvero le cinesate da quattro soldi e la gioielleria costosissima rimangono solo Shimano e Sunrace.
Shimano fa sia Xt che Slx ma entrambi hanno il famoso salto tra penultimo e ultimo rapporto (da 37 a 46) e si diferenziano tra loro per il costo e il peso.
Sunrace fa 3 versioni con questa rapportatura uno economico tutto in acciaio che costa intorno ai 45 euro ma pesa parecchio.
Uno intermedio (che è anche quello che ho preso io) dal costo di circa 54/55 euro che ha solo l'ultimo rapporto in alluminio e pesa circa 50 gr in più dello Shimano Xt.
Infine quello più leggero che costa intorno agli 80/85 euro ma ha gli ultimi due rapporti in alluminio.
Io ho scelto quello intermedio per queste ragioni: costa il giusto e solo 10/11 euro in più di quello più economico ma pesa molto meno, ha solo l'ultimo pignone in alluminio e quindi va benissimo per chi (come me) intende sfruttare i primi 10 rapporti e l'ultimo lo mette solo per le rampe più estreme e quindi lo tiene su solo per poco tempo.
Come detto l'ho provato per pochi km e sinceramente non ho riscontrato nessun problema, sono però curioso di fare la prova pedalando indietro per vedere se succede quello che dici...
Tieni conto però che io ho la doppia e quindi la linea di catena non è così piegata come chi ha il mono.
Infatti con lo Shimano che avevo prima la catena non cadeva mai, nemmeno frullando.
il sunrace con gli ultimi 2 pignoni in alluminio come si chiama e quanto pesa?
io ho sempre trovato solo l'MS8 (tutto acciaio) e l'MX8 con l'ultimo in alluminio, sono comunque 465gr che proprio pochi non sono. Non ho mai trovato il sunrace che dici tu con 11-46. Mi incuriosisce anche il peso.

Per contro ti posso dire che il Garbaruk 11-48 è tutto in acciaio con solo il 48 in alluminio, rapportatura praticamente identica al sunrace.
E' costruito in modo monolitico, devo dire, fatto in maniera eccellente (e ci mancherebbe altro!). Rispetto ad un pacco pignoni di pari peso di sram 11v, tutto sommato il garbaruk pagato anche a prezzo pieno non è poi così caro, anzi!
E' chiaro che il confronto con il sunrace è impietoso dal punto di vista del prezzo.
Io sono stato fortunato a trovarlo a 120€ e a quella cifra la differenza di prezzo con il sunrace la vale tutta!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
il sunrace con gli ultimi 2 pignoni in alluminio come si chiama e quanto pesa?
io ho sempre trovato solo l'MS8 (tutto acciaio) e l'MX8 con l'ultimo in alluminio, sono comunque 465gr che proprio pochi non sono. Non ho mai trovato il sunrace che dici tu con 11-46. Mi incuriosisce anche il peso.

Per contro ti posso dire che il Garbaruk 11-48 è tutto in acciaio con solo il 48 in alluminio, rapportatura praticamente identica al sunrace.
E' costruito in modo monolitico, devo dire, fatto in maniera eccellente (e ci mancherebbe altro!). Rispetto ad un pacco pignoni di pari peso di sram 11v, tutto sommato il garbaruk pagato anche a prezzo pieno non è poi così caro, anzi!
E' chiaro che il confronto con il sunrace è impietoso dal punto di vista del prezzo.
Io sono stato fortunato a trovarlo a 120€ e a quella cifra la differenza di prezzo con il sunrace la vale tutta!
Il Sunrace con i due pignoni in alluminio dovrebbe avere il codice CMSX80 mentre io ho il CMSX8, la differenza di peso tra i due è minima, il peso dichiarato per il primo è di 464gr mentre il mio lo danno per 485gr (peso da me rilevato 483gr).
Quello tutto in acciaio lo danno per 534gr.
Lo Shimano Xt 11/42 pesa 435gr, sinceramente io poco meno di 50gr di differenza non li sento...
Ma il vantaggio di avere un rapporto ultra agile invece sì.
Ovviamente il Gabaruk è tutt'altra cosa, se l'hai pagato solo 120 euro hai fatto davvero un affarone!
A proposito oggi ho fatto la prova pedalando indietro e la catena è rimasta lì tranquilla e beata senza fare scherzi...
Come detto però io ho la doppia quindi con una linea di catena più favorevole rispetto al mono problemi non ce ne sono.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Dopo aver montato la guarnitura nuova con le pedivelle più corte e il pacco pignoni nuovo (11/46) finalmente oggi ho avuto un po' di tempo per provare la mia amatissima Stereo, per essere onesto l'avevo già "provata" per un centianio di metri nel piazzale davanti casa ma oggi invece ho potuto farci qualche km...
Beh, che dire... Ho fatto un paio di rampette con pendenza abbastanza tosta e la rapportatura 22/46 si pedala davvero bene, dove prima faticavo e sbuffavo come un treno a vapore ora vado su in punta di pedali e senza sforzo (per il mio ginocchio malandato).
Se il bel tempo regge sabato la porto subito sulle rampe estreme della montagna dietro casa così avrò la riprova definitiva.
L'unico problema è che sono uscito così come ero vestito (con i jeans) e ora mi fa già male il culo...

con 22/46 ovviamente hai uno sviluppo metrico bassissimo, riesci a tenere l'equilibrio senza frullare come un matto?

e il manubrio fsa poi l'hai preso?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
con 22/46 ovviamente hai uno sviluppo metrico bassissimo, riesci a tenere l'equilibrio senza frullare come un matto?
Si, nessun problema di equilibrio.
Del resto anche tenendo una cadenza normale si sale a circa 4km/h...
Io a quella velocità vado tranquillo senza nessun problema, ovviamente parlo di pedalare questo rapporto solo sulle pendenze più estreme.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Si, nessun problema di equilibrio.
Del resto anche tenendo una cadenza normale si sale a circa 4km/h...
Io a quella velocità vado tranquillo senza nessun problema, ovviamente parlo di pedalare questo rapporto solo sulle pendenze più estreme.

ok, te l'ho chiesto perché domenica ho fatto una salita molto ripida stando sotto i 5kmh per non bruciarmi i muscoli, ma sotto i 4,5 e in particolare intorno a 4,2 dovevo stare attento all'equilibrio. però il mio rapporto corto è 28/42, quindi la frequenza di pedalata era bassissima e di certo non aiutava.

il manubrio fsa l'hai preso?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ok, te l'ho chiesto perché domenica ho fatto una salita molto ripida stando sotto i 5kmh per non bruciarmi i muscoli, ma sotto i 4,5 e in particolare intorno a 4,2 dovevo stare attento all'equilibrio. però il mio rapporto corto è 28/42, quindi la frequenza di pedalata era bassissima e di certo non aiutava.

il manubrio fsa l'hai preso?
Ovvio che la cadenza incide, con una cadenza intorno ai 30/40 rpm probabilmente faticherei anch'io solo per stare dritto...
Il manubro ancora non l'ho preso...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ok, te l'ho chiesto perché domenica ho fatto una salita molto ripida stando sotto i 5kmh per non bruciarmi i muscoli, ma sotto i 4,5 e in particolare intorno a 4,2 dovevo stare attento all'equilibrio. però il mio rapporto corto è 28/42, quindi la frequenza di pedalata era bassissima e di certo non aiutava.

il manubrio fsa l'hai preso?
io come rapporto ho 28/48 a cadenze medie alte sto benissimo in equilibrio, non ho mai provato a bassa cadenza
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Il Sunrace con i due pignoni in alluminio dovrebbe avere il codice CMSX80 mentre io ho il CMSX8, la differenza di peso tra i due è minima, il peso dichiarato per il primo è di 464gr mentre il mio lo danno per 485gr (peso da me rilevato 483gr).
Quello tutto in acciaio lo danno per 534gr.
Lo Shimano Xt 11/42 pesa 435gr, sinceramente io poco meno di 50gr di differenza non li sento...
Ma il vantaggio di avere un rapporto ultra agile invece sì.
Ovviamente il Gabaruk è tutt'altra cosa, se l'hai pagato solo 120 euro hai fatto davvero un affarone!
A proposito oggi ho fatto la prova pedalando indietro e la catena è rimasta lì tranquilla e beata senza fare scherzi...
Come detto però io ho la doppia quindi con una linea di catena più favorevole rispetto al mono problemi non ce ne sono.
beh anche tra i 480 del sunrace e i 275 del garbaruk in sella non sento differenze in pedalata, mi pare di percepire un leggero miglioramento di lavoro dell'ammo, ma finisce li.
Poi l'autocompiacimento di pesare la bici e leggere 13kg secchi sulla bilancia con i pedali montati fa il resto :omertà:
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: fuzzico and Barons

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
ho guardato dei video ed ha il perno con la brugola. Anch'io sapevo che di solito è da 6 (sulla front che ho è così).

Pero l'altro giorno ho comprato un accessorio per il perno della bici da corsa di mia moglie (cube axial ws pro) dove la brugola è da 5.

Dalle istruzioni mi parrebbe di capire che andava bene per tutte le cube e mi sono posto il dubbio.

Non vorrei dire una cavolata ma se ricordo bene sulla mia stereo 150, ho la brugola da 5
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
io come rapporto ho 28/48 a cadenze medie alte sto benissimo in equilibrio, non ho mai provato a bassa cadenza

Ovvio che la cadenza incide, con una cadenza intorno ai 30/40 rpm probabilmente faticherei anch'io solo per stare dritto...
Il manubro ancora non l'ho preso...

a cadenze medie alte non si pone il problema dell'equilibrio ma magari si frulla troppo. nel mio caso dell'altro giorno per viaggiare a 4,2kmh stavo, se non ho sbagliato i calcoli, a circa 28 pedalate al minuto :mrgreen:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Il Sunrace con i due pignoni in alluminio dovrebbe avere il codice CMSX80 mentre io ho il CMSX8, la differenza di peso tra i due è minima, il peso dichiarato per il primo è di 464gr mentre il mio lo danno per 485gr (peso da me rilevato 483gr).
Quello tutto in acciaio lo danno per 534gr.
Lo Shimano Xt 11/42 pesa 435gr, sinceramente io poco meno di 50gr di differenza non li sento...
Ma il vantaggio di avere un rapporto ultra agile invece sì.
Ovviamente il Gabaruk è tutt'altra cosa, se l'hai pagato solo 120 euro hai fatto davvero un affarone!
A proposito oggi ho fatto la prova pedalando indietro e la catena è rimasta lì tranquilla e beata senza fare scherzi...
Come detto però io ho la doppia quindi con una linea di catena più favorevole rispetto al mono problemi non ce ne sono.
Per chiudere il discorso, il csmsx80 11-46 l'avevo cercato a suo tempo e mai trovato, si trova solo l'11-50, quindi scelta obbligata era stata il csmsx8
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
a cadenze medie alte non si pone il problema dell'equilibrio ma magari si frulla troppo. nel mio caso dell'altro giorno per viaggiare a 4,2kmh stavo, se non ho sbagliato i calcoli, a circa 28 pedalate al minuto :mrgreen:
Ho modificato un programma per il calcolo dei cambi delle auto trasformandolo per le bici, stasera vedo di ritrovarlo così ti so dire con esattezza le varie velocità per ogni cadenza.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per chiudere il discorso, il csmsx80 11-46 l'avevo cercato a suo tempo e mai trovato, si trova solo l'11-50, quindi scelta obbligata era stata il csmsx8
Quando ho comprato io, a Dicembre, si trovavano tutti, oggi per esempio ho ricontrollato su bikediscount e della serie msx80 c'è solo l'11/50.
Magari in altri siti si trova...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io l'avevo preso anni fa e ricontrollato di recente qualche mese fa ma nulla, solo msx8, dopodichè mi sono fatto ingolosire dal garbaruk e non ho più guardato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo