Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie ma non nell'immediato..ho un progetto in mente..mi stavo facendo un'idea
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La stereo del 2019 che ho io monta di serie una rct3 mentre questa è una rc2.
L'ho comprata per due motivi, il primo il prezzo, allo stesso costo avrei comprato una forcella di media gamma.
Il secondo fra qualche mese monterò la bici nuova e questa va sul telaio nuovo...
Posso sapere quanto costava? Vedo che in molti hanno preso una Lyrik di recente, ma questa vedendo le grafiche non sembra una delle ultime
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Dopo aver montato la guarnitura nuova con le pedivelle più corte e il pacco pignoni nuovo (11/46) finalmente oggi ho avuto un po' di tempo per provare la mia amatissima Stereo, per essere onesto l'avevo già "provata" per un centianio di metri nel piazzale davanti casa ma oggi invece ho potuto farci qualche km...
Beh, che dire... Ho fatto un paio di rampette con pendenza abbastanza tosta e la rapportatura 22/46 si pedala davvero bene, dove prima faticavo e sbuffavo come un treno a vapore ora vado su in punta di pedali e senza sforzo (per il mio ginocchio malandato).
Se il bel tempo regge sabato la porto subito sulle rampe estreme della montagna dietro casa così avrò la riprova definitiva.
L'unico problema è che sono uscito così come ero vestito (con i jeans) e ora mi fa già male il culo...
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
l'11-46 che hai messo è il sunrace?

io ho avuto l'11-46 sunrace per anni, funzionato bene e rovinato poco in oltre 4000km percorsi, ma ha 2 problemi: pedalando all'indietro dal 46 la catena cade di 2 pignoni circa (che rottura!), ed è pesantino (MX8 circa 480gr)
Ora ho montato l'11-48 garbaruk, preso praticamente nuovo ad un prezzaccio e non ho resistito. Decisamente superiore, intanto pesa quasi la metà del sunrace (270gr!!), la cambiata è più fluida e soprattutto dal 48 pedalando all'indietro la catena non cade mai!
Costa di più ma è decisamente superiore!

Infine, il cambio XT gabbia lunga gestisce il 48t perfettamente senza dover cambiare gabbia nè pulegge.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
l'11-46 che hai messo è il sunrace?

io ho avuto l'11-46 sunrace per anni, funzionato bene e rovinato poco in oltre 4000km percorsi, ma ha 2 problemi: pedalando all'indietro dal 46 la catena cade di 2 pignoni circa (che rottura!), ed è pesantino (MX8 circa 480gr)
Ora ho montato l'11-48 garbaruk, preso praticamente nuovo ad un prezzaccio e non ho resistito. Decisamente superiore, intanto pesa quasi la metà del sunrace (270gr!!), la cambiata è più fluida e soprattutto dal 48 pedalando all'indietro la catena non cade mai!
Costa di più ma è decisamente superiore!

Infine, il cambio XT gabbia lunga gestisce il 48t perfettamente senza dover cambiare gabbia nè pulegge.
È cavolo, paragoni un pacco serio e costoso con un pacco che fa il suo dovere ma........ È quello che è.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Si hai ragione, ma non ci sono vie di mezzo, nel senso che su 11-46 o 11-48 trovi:
Cinesate che fanno pena e non le prendo nemmeno in considerazione, il sunrace 11-46 che fa il suo dovere a 60-70€ circa, lo shimano xt, che pesa praticamente come il sunrace ma con una spaziatura rapporti che non mi piace ed un costo se non erro intorno ai 100€ ed infine il garbaruk (11-46/48/50), leggerissimo e che costa 200€.

Non c'è molta scelta, purtroppo, ma quando ho visto il garbaruk 11-48 a 120€ spedito non me lo sono lasciato scappare!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti,

ho ordinato una cube stereo 120 taglia L, che mi arriva a marzo. volevo chiedere due informazioni in quanto non li trovo da nessuna parte:
- lo STEM da quanto è?
- per togliere le ruote la brugola è da 5 o da 6?
grazie
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
l'11-46 che hai messo è il sunrace?

io ho avuto l'11-46 sunrace per anni, funzionato bene e rovinato poco in oltre 4000km percorsi, ma ha 2 problemi: pedalando all'indietro dal 46 la catena cade di 2 pignoni circa (che rottura!), ed è pesantino (MX8 circa 480gr)
Ora ho montato l'11-48 garbaruk, preso praticamente nuovo ad un prezzaccio e non ho resistito. Decisamente superiore, intanto pesa quasi la metà del sunrace (270gr!!), la cambiata è più fluida e soprattutto dal 48 pedalando all'indietro la catena non cade mai!
Costa di più ma è decisamente superiore!

Infine, il cambio XT gabbia lunga gestisce il 48t perfettamente senza dover cambiare gabbia nè pulegge.
Si è Sunrace.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Si hai ragione, ma non ci sono vie di mezzo, nel senso che su 11-46 o 11-48 trovi:
Cinesate che fanno pena e non le prendo nemmeno in considerazione, il sunrace 11-46 che fa il suo dovere a 60-70€ circa, lo shimano xt, che pesa praticamente come il sunrace ma con una spaziatura rapporti che non mi piace ed un costo se non erro intorno ai 100€ ed infine il garbaruk (11-46/48/50), leggerissimo e che costa 200€.

Non c'è molta scelta, purtroppo, ma quando ho visto il garbaruk 11-48 a 120€ spedito non me lo sono lasciato scappare!
In effetti per pp 11v con questa rapportatura non c'è molta scelta, ma a ben guardare a seconda di quanto uno vuole spendere la scelta è praticamente obbligata...
Lasciando perdere gli estremi, ovvero le cinesate da quattro soldi e la gioielleria costosissima rimangono solo Shimano e Sunrace.
Shimano fa sia Xt che Slx ma entrambi hanno il famoso salto tra penultimo e ultimo rapporto (da 37 a 46) e si diferenziano tra loro per il costo e il peso.
Sunrace fa 3 versioni con questa rapportatura uno economico tutto in acciaio che costa intorno ai 45 euro ma pesa parecchio.
Uno intermedio (che è anche quello che ho preso io) dal costo di circa 54/55 euro che ha solo l'ultimo rapporto in alluminio e pesa circa 50 gr in più dello Shimano Xt.
Infine quello più leggero che costa intorno agli 80/85 euro ma ha gli ultimi due rapporti in alluminio.
Io ho scelto quello intermedio per queste ragioni: costa il giusto e solo 10/11 euro in più di quello più economico ma pesa molto meno, ha solo l'ultimo pignone in alluminio e quindi va benissimo per chi (come me) intende sfruttare i primi 10 rapporti e l'ultimo lo mette solo per le rampe più estreme e quindi lo tiene su solo per poco tempo.
Come detto l'ho provato per pochi km e sinceramente non ho riscontrato nessun problema, sono però curioso di fare la prova pedalando indietro per vedere se succede quello che dici...
Tieni conto però che io ho la doppia e quindi la linea di catena non è così piegata come chi ha il mono.
Infatti con lo Shimano che avevo prima la catena non cadeva mai, nemmeno frullando.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,

ho ordinato una cube stereo 120 taglia L, che mi arriva a marzo. volevo chiedere due informazioni in quanto non li trovo da nessuna parte:
- lo STEM da quanto è?
- per togliere le ruote la brugola è da 5 o da 6?
grazie
Sulla 120 non ho idea di che stem mettano...
Io sulla 160 ce l'ho da 50mm però ho anche il manubrio da 35mm.
Così come su entrambe le ruote ho i perni passanti con gli sganci rapidi...
Per lo stem non saprei come aiutarti ma per le ruote basta che guardi le foto nel sito Cube, di solito davanti c'è quasi sempre il perno con lo sgancio rapido mentre dietro devi vedere le foto.
Il perno con la brugola lo avevo sulla front (sempre Cube) ma non ricordo che misura fosse...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo