Club Cube Stereo - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hermes88bs

Biker novus
25/9/17
12
1
0
36
Castrezzato
Visita sito
Bike
Cube stereo hPa TM
Ciao a tutti, chiariamo subito che sono un neofita. Avrei adocchiato un usato una cube stereo 160 hpa tm del 2017.. Io vengo da una front ma per certe discese che vorrei fare nei miei giri ho sempre voluto non rischiare più di tanto. La bici ha questi componenti visibili in allegato. Se qualcuno mi desse delle opinioni gliene sarei grato. Screenshot_20200501-210414.png
 

intergianlu87

Biker novus
5/8/11
27
1
0
Torino
Visita sito
Concordo con Giouncino, per te è piccola, la 18 è una M, a te serve una 20 (L).
Però mi sembra strano che il proprietario non ti abbia detto la taglia: sulle Cube la taglia è ben visibile sul tubo sella...

Mi ha detto che non sapeva dove vederlo e mi ha preso la misura del tubo piantone. La cosa che mi fa pensare è che rispetto alla mia Olympia front l’unica differenza è il tubo orizzontale più corto di 3 cm. Il resto è più lunga in tutto o comunque uguale.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mi ha detto che non sapeva dove vederlo e mi ha preso la misura del tubo piantone. La cosa che mi fa pensare è che rispetto alla mia Olympia front l’unica differenza è il tubo orizzontale più corto di 3 cm. Il resto è più lunga in tutto o comunque uguale.
3cm in meno e angolo sterzo più disteso fanno già un orizzontale molto corto!
Io su qualunque 18" la sento piccola, ad eccezione di mondraker forse...
Pensaci bene, oltretutto tu hai il busto più lungo del mio, quindi per te sarà ancora più corta.
Potresti allungare la pipa, ma su una bici del genere non lo farei se non assolutamente necessario
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Come non detto... ho trovato le geometrie corrette della stereo 2015. Dite che potrebbe andare comunque bene per me essendo probabilmente una 18”? Da quello che capisco è più verso la M.

anche io credo che sia piccola. ho una 160 del 2017, taglia 18 e sono 1,68... ci sto benissimo, forse la vorrei anche leggermente più lunga. da uno sguardo rapido le misure mi sembrano simili, quindi per te ci vuole senza dubbio la 20.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Mi ha detto che non sapeva dove vederlo e mi ha preso la misura del tubo piantone. La cosa che mi fa pensare è che rispetto alla mia Olympia front l’unica differenza è il tubo orizzontale più corto di 3 cm. Il resto è più lunga in tutto o comunque uguale.

la taglia è proprio sul tubo piantone: come può dire che non sa dove vederla? bici riverniciata? approfondisci questo aspetto...

cmq 3cm in meno sull'orizzontale sono moltissimi.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ciao a tutti, chiariamo subito che sono un neofita. Avrei adocchiato un usato una cube stereo 160 hpa tm del 2017.. Io vengo da una front ma per certe discese che vorrei fare nei miei giri ho sempre voluto non rischiare più di tanto. La bici ha questi componenti visibili in allegato. Se qualcuno mi desse delle opinioni gliene sarei grato. Vedi l'allegato 345097

la bici è ottima ed è ottimo pure il prezzo, come ti ha detto giouncino. di listino faceva 3200, me lo ricordo perché di quell'anno ho la versione race, la più scarsa di quelle in alluminio, che costava a listino 2400. l'intermedia, cioè la sl, costava 2800.

però hai detto "per certe discese che vorrei fare nei miei giri ho sempre voluto non rischiare più di tanto": non credo che per fare qualche discesa in tranquillità servano 160mm di escursione davanti e dietro...

forse ti basta una 29 con 120 di escursione. puoi aspettare un mesetto e iniziare a vedere gli sconti, sempre in casa cube, sui modelli 2019 e prendere qualcosa di più adatto. la mia (modello 2017) costava 2400 e l'ho presa a giugno 2018 a 1600...
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
la bici è ottima ed è ottimo pure il prezzo, come ti ha detto giouncino. di listino faceva 3200, me lo ricordo perché di quell'anno ho la versione race, la più scarsa di quelle in alluminio, che costava a listino 2400. l'intermedia, cioè la sl, costava 2800.

però hai detto "per certe discese che vorrei fare nei miei giri ho sempre voluto non rischiare più di tanto": non credo che per fare qualche discesa in tranquillità servano 160mm di escursione davanti e dietro...

forse ti basta una 29 con 120 di escursione. puoi aspettare un mesetto e iniziare a vedere gli sconti, sempre in casa cube, sui modelli 2019 e prendere qualcosa di più adatto. la mia (modello 2017) costava 2400 e l'ho presa a giugno 2020 a 1600...
Non sarei riuscito a dirlo meglio! Ho pensato la stessa identica cosa!
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

intergianlu87

Biker novus
5/8/11
27
1
0
Torino
Visita sito
3cm in meno e angolo sterzo più disteso fanno già un orizzontale molto corto!
Io su qualunque 18" la sento piccola, ad eccezione di mondraker forse...
Pensaci bene, oltretutto tu hai il busto più lungo del mio, quindi per te sarà ancora più corta.
Potresti allungare la pipa, ma su una bici del genere non lo farei se non assolutamente necessario
Sì guardando le varie misure pensavo che essendo simili alla mia Olympia (solo tubo orizzontale più corto) potevo aggiustare con un attacco manubrio da 120/130. Peró non so se sia fattibile o se stravolgo qualche valore.
 

intergianlu87

Biker novus
5/8/11
27
1
0
Torino
Visita sito
la taglia è proprio sul tubo piantone: come può dire che non sa dove vederla? bici riverniciata? approfondisci questo aspetto...

cmq 3cm in meno sull'orizzontale sono moltissimi.
No la livrea è quella originale. Le foto che mi ha girato sono solo laterali e mi ha preso la misura del tubo piantone. Per i tre cm pensavo di risolvere con attacco manubrio da 120/130 ma come detto sopra non vorrei stravolgere la bici
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
un attacco manubrio da 120-130mm è improponibile su bici del genere: il baricentro si sposterebbe troppo in avanti e l'assetto in discesa sarebbe compromesso. considera che nel segmento all-mountain / enduro gli attacchi raramente sono oltre i 40mm, quindi con 120-130 stravolgeresti la bici.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
un attacco da 120 non si può guardare!
Poi con 69° di angolo sterzo ed una pipa da 120 faresti dei ribaltoni da campionato del mondo alla prima discesa.
Lascia stare, cerca altro: più corta è la pipa più senti sicurezza in discesa
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
un attacco da 120 non si può guardare!
Poi con 69° di angolo sterzo ed una pipa da 120 faresti dei ribaltoni da campionato del mondo alla prima discesa.
Lascia stare, cerca altro: più corta è la pipa più senti sicurezza in discesa

confermo anche per esperienza diretta.

la mia prima full era una all-mountain con 140 di escursione davanti e dietro (e ruote 26), presa usata da una persona che aveva cercato di trasformarla in una full da marathon. fra le varie modifiche aveva messo un attacco da 110mm, per giunta con inclinazione verso il basso, non ti dico quante volte capottavo nei primi mesi... praticamente una volta ad ogni uscita era il minimo sindacale. dopo aver messo un attacco da 40 o 50mm, non ricordo di preciso, l'assetto cambiò completamente e i ribaltoni diventarono molto più rari.
 
  • Mi piace
Reactions: intergianlu87

Hermes88bs

Biker novus
25/9/17
12
1
0
36
Castrezzato
Visita sito
Bike
Cube stereo hPa TM
la bici è ottima ed è ottimo pure il prezzo, come ti ha detto giouncino. di listino faceva 3200, me lo ricordo perché di quell'anno ho la versione race, la più scarsa di quelle in alluminio, che costava a listino 2400. l'intermedia, cioè la sl, costava 2800.

però hai detto "per certe discese che vorrei fare nei miei giri ho sempre voluto non rischiare più di tanto": non credo che per fare qualche discesa in tranquillità servano 160mm di escursione davanti e dietro...

forse ti basta una 29 con 120 di escursione. puoi aspettare un mesetto e iniziare a vedere gli sconti, sempre in casa cube, sui modelli 2019 e prendere qualcosa di più adatto. la mia (modello 2017) costava 2400 e l'ho presa a giugno 2018 a 1600...
Si per non rischiare intendevo che ho provato a scendere una volta con la mia front con forca da 120 e senza telescopico, ma è stato un po' rischioso e la forca è arrivata in finecorsa. Non vorrei che prendendo una 120/120 magari tra un annetto mi vada già "stretta". Io per al momento non faccio giri lunghi, dai 20/30 km a uscita, di cui un po' di asfalto per arrivare ai sentieri e 50/50 tra salita e discesa. Quindi vorrei una pedalabile con delle belle escursioni.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ok allora l'intenzione è andare forte e divertirti in discesa? in tal caso la stereo 160 va bene e di sicuro ti lascia molto margine prima di risultare "stretta". inoltre il modello di cui stiamo parlando non ha geometrie estreme e molto votate alla discesa, viceversa è ben pedalabile e infatti è stato definito all-mountain a lunga escursione, più che enduro.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
valuterei una trai 140 magari, poi vedi tu.
Io sulla front l'avevo distrutta in discesa (facevo lo stesso discese OC) e mi distruggevo spalle e braccia.
Full 120 (26): stessa storia, spaccavo raggi ogni 2x3, tenevo il passo dei soci con full 160 ma che fatica! Poi finalmente ho fatto il salto sui 160mm.

Da quel che scrivi, forse una 160 la potresti patire un po' troppo in salita ed in discesa non vedresti differenze da una 140...quindi magari non ha senso una 160. Comunque la scelta è tua! Se senti che non hai comunque paura già con la front in discesa e vorresti osare un bel po' di più su discese scassate, gradoni, single trail flow con salti, allora il salto alla 160 potrebbe avere un senso.
 

Hermes88bs

Biker novus
25/9/17
12
1
0
36
Castrezzato
Visita sito
Bike
Cube stereo hPa TM
ok allora l'intenzione è andare forte e divertirti in discesa? in tal caso la stereo 160 va bene e di sicuro ti lascia molto margine prima di risultare "stretta". inoltre il modello di cui stiamo parlando non ha geometrie estreme e molto votate alla discesa, viceversa è ben pedalabile e infatti è stato definito all-mountain a lunga escursione, più che enduro.
Ecco proprio quello che serve a me. Dopo sicuramente col tempo vedrò io stesso se la scelta è stata giusta o no, poi essendo la mia prima full, da come dici penso che sia un ottima bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo