Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

karakao

Biker popularis
8/6/18
79
14
0
43
lucca
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H30 2022
Dopo alcune uscite senza rumori strani quando faccio molta forza sui pedali sento un rumore tipo scricchiolio provenire dal movimento centrale, o comunque mi pare in quella zona. Apparentemente non ci sono giochi, boh
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Dopo alcune uscite senza rumori strani quando faccio molta forza sui pedali sento un rumore tipo scricchiolio provenire dal movimento centrale, o comunque mi pare in quella zona. Apparentemente non ci sono giochi, boh

Quando era successo a me, la prima volta avevo il pedale destro leggermente svitato e la seconda invece ho dovuto ingrassare il tubo del reggisella telescopico, la parte che entra nel piantone del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: karakao

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Dopo alcune uscite senza rumori strani quando faccio molta forza sui pedali sento un rumore tipo scricchiolio provenire dal movimento centrale, o comunque mi pare in quella zona. Apparentemente non ci sono giochi, boh
Quando era successo a me, la prima volta avevo il pedale destro leggermente svitato e la seconda invece ho dovuto ingrassare il tubo del reggisella telescopico, la parte che entra nel piantone del telaio.

Stesso problema anch'io. In salita e sotto sforzo sento un cigolìo apparentemente in zona movimento centrale. Ho fatto i seguenti tentativi:
1.smontaggio e ingrassaggio pacco pignoni (nessun risultato);
2.smontaggio e ingrassaggio tubo reggisella Reverb come suggerisce Giouncino (nessun risultato);
3. smontaggio e ingrassaggio guarnitura Race Face Aeffect (nessun risultato);
4.smontaggio e ingrassaggio pedali (CB Mallett 2). Devo ancora provare.
Poi avrei terminato la lista... :help:

Spero che non si tratti del Pressfit o delle boccole...
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Dopo alcune uscite senza rumori strani quando faccio molta forza sui pedali sento un rumore tipo scricchiolio provenire dal movimento centrale, o comunque mi pare in quella zona. Apparentemente non ci sono giochi, boh

La mia cube stereo 140, presa usata, produceva fin da subito, nella medesime condizioni (pedalata sotto sforzo) lo stesso rumore (scricchiolio proveniente ipoteticamente da mc). Per risolvere le provai tutte, ingrassaggio mc, pedali, serie sterzo, tubo sella, snodi carro, etc... senza mai risolvere.
Un giorno casualmente, dopo un giro sotto la pioggia con abbondante fango, lavai la bici presso un auto lavaggio a gettoni ad alta pressione (lo so, in teoria non si fa, ma dovevo caricare la bici in macchina ed era in uno stato pietoso), o meglio (o peggio), la lavò un mio amico con la lancia a pochi cm dalla bici. Da quel giorno di circa un anno fa il rumore è sparito. Sicuramente era lo sporco entrato in qualche punto bastardo, magari nemmeno nel mc, e complice anche il telaio in carbonio era difficile identificare l'esatta provenienza del rumore.
Questo inverno mi è comparso un rumore analogo (sempre proveniente ad orecchio dal mc) anche pedalando non sotto sforzo, alla fine era il perno passante posteriore che si era rotto oltre all'ingranaggio della ruota libera consumato. Cambiati (perchè ad un certo punto non riuscivo quasi più a pedalare) ho risolto.
In ogni caso sono dell'idea che, a meno di evidenti problemi meccanici, è il caso di rassegnarsi a rumori di sottofondo vari (un amico con eagle gx portava il cambio a regolare ad ogni minimo rumore ed erano sempre soldi e tempo spesi, da un po' ci ha rinunciato e sebbene rumoroso il cambio funziona perfettamente).
 
  • Mi piace
Reactions: karakao

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
La guarnitura xt è pressfit? Si smonta facilmente?
Si, il movimento centrale è pressfit ma la guarnitura la smonti senza problemi.
Basta che smonti la pedivella sinistra (svitando prima il tappo nero di plastica) e la guarnitura la sfili senza problemi.
Già che ci sei controlla i cuscinetti che siano ben ingrassati e non abbiano giochi.
 
  • Mi piace
Reactions: karakao

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
un'affermazione e alcune domande sulla mia stereo.

affermazione: ho fatto bene a prendere la taglia 18 nonostante la mia scarsa statura (1 e 68). avantieri ho potuto fare la primissima pedalata, solo 15-20 minuti su asfalto intorno a casa e sulla bici sto proprio bene, comodo, non rattrapito. la 16 sarebbe stata senz'altro piccola, come la mia vecchia full. il manubrio così largo è strano (provengo da un manubrio old school da 68cm) ma credo che mi abituerò.
l'unico aspetto forse non "giusto" riguarda il reggisella, su cui ora faccio le domande.


da subito ho notato che il reggisella non funzionava bene. il cavo era troppo lento, l'ho regolato dal comando con la rondella ed è migliorato un po' ma comunque ha due problemi: non sale da solo e quando viene completamente esteso non tiene la posizione, scende di 1 o 2 cm. (questo implica che non sono riuscito a capire se la misura vada bene... in pedalata mi sentivo leggermente basso, ma non so come mi sentirei se stesse tutto esteso).

a parte le questioni sulla misura, ho contattato il negozio che me l'ha venduta e mi hanno risposto che il reggisella deve essere installato. ho chiesto specificamente cosa devo fare ma non hanno chiarito. cmq non possono farlo loro dato che il negozio è nel nord italia e io in sardegna...
domande:
1) è normale che mi abbiano spedito la bici con il reggisella "non installato" ?
2) considerando che la bici è nuova e in garanzia, è meglio se lo faccio installare da un rivenditore cube della mia città?
3) se ritenete che debba farlo io, potete linkarmi una guida esaustiva?

grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Se la bici ti è arrivata nel cartone originale Cube era smontata, ovvero mancava la ruota anteriore, il manubrio e sella e reggisella.
Se invece te l'hanno spedita in un'altro modo non saprei cosa dirti...
In ogni caso se il reggisella era già installato con il relativo comando e sale lentamente e/o in due tempi è solo da gonfiare.
In pratica basta che smonti la sella e trovi il tappino della valvola, devi gonfiare a 250 psi esatti non di più non di meno.
Se hai ancora problemi potrebbe essere il cavo che è stato messo troppo lento o lasciato troppo lungo ma per risolvere devi estrarre completamente il reggisella e sistemare il cavo, la procedura la trovi nel piccolo pieghevole del reggisella (sempre che te l'abbiano mandato...).
Ovviamente, sempre nel caso tu debba sistemare il cavo, dovrai anche smontare il comando remoto sul manubrio per dare un po' di guaina al reggisella che altrimenti non esce.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Edit: ho riguardato ora la foto che avevi postato, il reggisella ovviamente è gia installato, quindi o è da gonfiare o è da sistemare il cavo.
Sempre gurdando la foto di vede bene che il reggisella non è a battuta sul telaio e lo stelo è un po' compresso.
Con la tua statura dovrai mettere il reggisella a battuta per avere l'altezza sella giusta.
 
G

gattomiau

Ospite

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Se la bici ti è arrivata nel cartone originale Cube era smontata, ovvero mancava la ruota anteriore, il manubrio e sella e reggisella.
Se invece te l'hanno spedita in un'altro modo non saprei cosa dirti...
In ogni caso se il reggisella era già installato con il relativo comando e sale lentamente e/o in due tempi è solo da gonfiare.
In pratica basta che smonti la sella e trovi il tappino della valvola, devi gonfiare a 250 psi esatti non di più non di meno.
Se hai ancora problemi potrebbe essere il cavo che è stato messo troppo lento o lasciato troppo lungo ma per risolvere devi estrarre completamente il reggisella e sistemare il cavo, la procedura la trovi nel piccolo pieghevole del reggisella (sempre che te l'abbiano mandato...).
Ovviamente, sempre nel caso tu debba sistemare il cavo, dovrai anche smontare il comando remoto sul manubrio per dare un po' di guaina al reggisella che altrimenti non esce.

no, non era nel cartone originale ed era tutto montato, compreso il reggisella e compresa la ruota anteriore, infatti hanno dovuto sgonfiare la forcella per farla stare nello scatolone. mi è sembrata una cosa un po' strana: credo sarebbe stato più logico smontare la ruota, anche perché non è detto che chi riceve la bici abbia la pompa per le sospensioni (me la sono dovuta far prestare da un amico)

tornando al reggisella: non capisco il senso di metterlo montato ma "non installato", come mi ha scritto il venditore, cioè montato ma non funzionante. preferisco portare la bici da in rivenditore cube e farla sistemare da loro. magari le operazioni sono semplici, ma non vorrei fare qualche danno e compromettere la garanzia. e non voglio pensare che ci sia già un danno...
per quanto riguarda la foto, è stata fatta con la bici appena tolta dalla scatola, avevo solo raddrizzato il manubrio, poi per il giretto dell'altro giorno ho inserito tutto il reggisella nel tubo piantone lasciando giusto 1mm di spazio dal collarino.

cmq mi pare di capire che non sia normale avermi spedito la bici con il reggisella non operativo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
no, non era nel cartone originale ed era tutto montato, compreso il reggisella e compresa la ruota anteriore, infatti hanno dovuto sgonfiare la forcella per farla stare nello scatolone. mi è sembrata una cosa un po' strana: credo sarebbe stato più logico smontare la ruota, anche perché non è detto che chi riceve la bici abbia la pompa per le sospensioni (me la sono dovuta far prestare da un amico)

tornando al reggisella: non capisco il senso di metterlo montato ma "non installato", come mi ha scritto il venditore, cioè montato ma non funzionante. preferisco portare la bici da in rivenditore cube e farla sistemare da loro. magari le operazioni sono semplici, ma non vorrei fare qualche danno e compromettere la garanzia. e non voglio pensare che ci sia già un danno...
per quanto riguarda la foto, è stata fatta con la bici appena tolta dalla scatola, avevo solo raddrizzato il manubrio, poi per il giretto dell'altro giorno ho inserito tutto il reggisella nel tubo piantone lasciando giusto 1mm di spazio dal collarino.

cmq mi pare di capire che non sia normale avermi spedito la bici con il reggisella non operativo.
la pompa per forcelle secondo me la dovresti avere in garage, serve sempre,
per il resto io farei sistemare la bici dal rivenditore cube della tua zona, poi manderei la fattura a chi ti ha venduto la bici visto che non l'ha preparata come avrebbe dovuto. Magari avvisalo prima che la farai sistemare e gli manderai la fattura, giusto per vedere come reagirà....credo non molto bene...
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.336
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
test Cube Stereo 29: https://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-150-c68-tm-29

F75R1281.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
no, non era nel cartone originale ed era tutto montato, compreso il reggisella e compresa la ruota anteriore, infatti hanno dovuto sgonfiare la forcella per farla stare nello scatolone. mi è sembrata una cosa un po' strana: credo sarebbe stato più logico smontare la ruota, anche perché non è detto che chi riceve la bici abbia la pompa per le sospensioni (me la sono dovuta far prestare da un amico)

tornando al reggisella: non capisco il senso di metterlo montato ma "non installato", come mi ha scritto il venditore, cioè montato ma non funzionante. preferisco portare la bici da in rivenditore cube e farla sistemare da loro. magari le operazioni sono semplici, ma non vorrei fare qualche danno e compromettere la garanzia. e non voglio pensare che ci sia già un danno...
per quanto riguarda la foto, è stata fatta con la bici appena tolta dalla scatola, avevo solo raddrizzato il manubrio, poi per il giretto dell'altro giorno ho inserito tutto il reggisella nel tubo piantone lasciando giusto 1mm di spazio dal collarino.

cmq mi pare di capire che non sia normale avermi spedito la bici con il reggisella non operativo.
Da quello che scrivi il reggisella è installato e operativo, probabilmente è solo sgonfio.
Se non fosse stato operativo non avrebbe funzionato per niente.
Credo che chi ti ha risposto non abbia la minima idea di cosa voglia dire "componente da installare"...
Se vuoi andare in un centro Cube sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe, ma puoi risolvere il tuo problema in pochi secondi da solo.
Ovviamente ti serve una pompa da sospensioni, come ti ha già detto giouncino è indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Da quello che scrivi il reggisella è installato e operativo, probabilmente è solo sgonfio.
Se non fosse stato operativo non avrebbe funzionato per niente.
Credo che chi ti ha risposto non abbia la minima idea di cosa voglia dire "componente da installare"...
Se vuoi andare in un centro Cube sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe, ma puoi risolvere il tuo problema in pochi secondi da solo.
Ovviamente ti serve una pompa da sospensioni, come ti ha già detto giouncino è indispensabile.

concordo, io anche farei tutto da solo...
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov
G

gattomiau

Ospite
grazie, ma al di là delle misure teoriche il dubbio nasce soprattutto dal malfunzionamento del telescopico e quindi dal non poter provare in concreto la posizione con il reggisella tutto esteso.
Naturalmente. Prima regoli l'altezza in base alle tue misure, poi l'avanzamento sella, ma senza un punto fermo non è possibile.
1) Visto che non è nulla di grave, io proverei prima a gonfiare il reggisella con la pompa sospensioni: roba da 2 minuti . La pressione corretta forse la puoi trovare sul sito Cube, forse, ma se non hai dati certi su questo reggisella di cui non conosciamo la marca, vai a tentativi aumentando poco alla volta la pressione per non esagerare e fare danni, fino al punto in cui ti soddisfa la velocità di estensione e trascrivi i valori. Tanto è un lavoro che con il tempo dovrai ripetere. A seconda dei modelli puoi trovare la valvola o togliendo la sella oppure nel punto in cui si innesta il cavo di comando e quindi devi togliere il reggisella dal telaio dopo aver smontato il comando dal manubrio per far scorrere la guaina che va accompagnata nella porta di ingresso sul telaio mentre estrai il tutto, anche qui nulla di trascendentale.
2) Puoi provare da un rivenditore Cube e vedi che può fare, tenendo conto che nella malaugurata ipotesi dovessi rispedire al venditore la bici per lavori in garanzia le spese di trasporto forse sono a carico tuo e non sono pochi spiccioli dalla Sardegna oltre l'evidente sbattimento.
3) Forse il venditore intendeva che il reggisella dovesse essere installato da te secondo le tue misure (non voglio pensar male che si fa peccato :omertà:)
4) Se hai dubbi meglio far dare una controllata generale compresi i serraggi da un professionista serio e affidabile così anche tu sei più tranquillo e giri rilassato.
La pompa sospensioni dovrebbe essere un corredo imprescindibile come quella per le gomme e che regala inaspettate sorprese su come può essere differente il comportamento della medesima bici cambiando la taratura. Come suggerito da tutti........;-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ho provato a gonfiare il Reverb con la pompa da sospensioni (più o meno questa ), ma la valvola è troppo incassata: non ci arrivo ad avvitarla.

il mio non è rock shox, è marchiato cube (non so chi glieli produca)

sinceramente non ricordo quale sia la pompa da sospensioni del mio amico, anche se l'ho vista varie volte, comunque me la farò prestare di nuovo e proverò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo