Club Cube Stereo - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho appena visto che è disponibile a circa 400 euro, sia in misura 16 che 18, anche il telaio in alluminio della stereo 160 race cioè nel colore che più mi piace... nonché a 300 euro quello della 160 tm che ugualmente non è male... forse devo riconsiderare l'idea di comprare il telaio e poi occuparmi io del montaggio.

fermo restando che, se rimango sulla stereo, rimane il problema della taglia. vorrei che esistesse la 17!
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
e pensare che proprio ieri ho mandato una mail al venditore per chiedere i costi di spedizione e un ulteriore sconticino sulla race in taglia 18... e purtroppo so già che non ha nessuna 16 (ne ho visto solo su siti esteri, a prezzi abbastanza superiori a quello del venditore italiano)

ti ringrazio molto perché con questa risposta mi porti a riflettere su elementi che non avevo minimamente preso in considerazione.
alla questione del telescopico, della sua lunghezza sommata al tubo sella, non avevo pensato perché nella mia bici il tubo sella è addirittura più lungo di 1,5cm rispetto alla cube; questo mi aveva tranquillizzato senza mettermi alcun dubbio
allo standover invece non ci avevo pensato perché nella tabella delle geometrie sul sito cube (come su altri siti per altre bici) la misura non è indicata, quindi non mi è proprio venuto in mente. e forse anche perché di solito non è un aspetto molto enfatizzato nelle descrizioni delle bici, a differenza di reach, stack, orizzontale virtuale e tubo sella.

una domanda sul reggisella telescopico, dato che io non ce l'ho: è scorretto / dannoso girare, in pedalata, con il reggisella compresso di qualche cm come hai detto tu?

una domanda sullo standover: e se mettessi in conto di scendere dalla bici con saltello o inclinandola sempre di lato? capisco che è una cosa soggettiva, ma ad immaginarla non mi pare problematica.

una domanda generale sulla taglia: quanto sei alto? e a parte le questioni che hai illustrato, poi sulla bici ci stai bene o avresti preso la 16? per me il problema della 16 è, come ho già scritto, che ha misure troppo simili alla mia attuale bici su cui mi sento stretto, ho il manubrio in mezzo alle ginocchia e sono portato a ingobbirmi... non vorrei spendere 2000 euro e ritrovarmi con le stesse sensazioni.

grazie di nuovo.
Io sono 1,70 ma la differenza più grande è che di cavallo faccio quasi 79.
Per me la taglia 18 è perfetta perchè, come ti ho detto, con il reggisella completamente dentro ho la sella alla mia altezza.
Sulla bici ci sto bene e devo dire che anche se ce l'ho da poco ho notato subito enormi differenze rispetto alla bici che avevo prima (Cannondale Trigger) sia come impostazione sia come resa, ovviamente tutto in meglio.
Per il reggisella tenuto compresso è una cosa che a lungo andare non fa bene all'idraulica, ma dipende anche da quanto e come userai la bici, mi spiego meglio: se lo comprimi parzialmente per un giro pedalato breve, poi lo abbassi del tutto perchè vai in discesa e quando arrivi a casa lo riestendi completamente non vedo grandi problemi, ma se lo tieni sempre parzialmente compresso non so quanto ti possa durare, come detto l'idraulica soffre se tenuto sempre in questo stato.
Considera anche che il reggisella di serie è un Tranzx economico ma su cui non si può fare manutenzione: una volta che si guasta devi ricomprare la cartuccia idraulica che, per quello da 150, attualmente costa più di 80 euro...
Sulla taglia 16 oltre al tubo sella più corto (37 cm) il reggisella è da 120mm.
Per l'altezza dello standover è una questione personale, se tu riesci ad ovviare questo è il minore dei problemi, tieni conto però che se ti troverai in una situazione particolare in cui sarai obbligato a mettere i piedi a terra di corsa senza poter scendere dalla bici ecco che i gioielli di famiglia "atterreranno" sul tubo orizzontale...
Ho avuto lo stesso problema su una front che avevo tempo fa: sulla bici stavo bene ma quando dovevo scendere erano problemi, una volta ho persino rischiato un volo perchè mi sono incastrato con la sella.
Sul fatto di riuscire a trovare la tua taglia non so che dirti, se prendi una taglia 18 hai i due problemi che ti ho detto, uno (il reggisella) risolvibile con un'altro più corto e uno (altezza standover) non risolvibile ma con qualche acrobazia attenuabile.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io sono 1,70 ma la differenza più grande è che di cavallo faccio quasi 79.
Per me la taglia 18 è perfetta perchè, come ti ho detto, con il reggisella completamente dentro ho la sella alla mia altezza.
Sulla bici ci sto bene e devo dire che anche se ce l'ho da poco ho notato subito enormi differenze rispetto alla bici che avevo prima (Cannondale Trigger) sia come impostazione sia come resa, ovviamente tutto in meglio.
Per il reggisella tenuto compresso è una cosa che a lungo andare non fa bene all'idraulica, ma dipende anche da quanto e come userai la bici, mi spiego meglio: se lo comprimi parzialmente per un giro pedalato breve, poi lo abbassi del tutto perchè vai in discesa e quando arrivi a casa lo riestendi completamente non vedo grandi problemi, ma se lo tieni sempre parzialmente compresso non so quanto ti possa durare, come detto l'idraulica soffre se tenuto sempre in questo stato.
Considera anche che il reggisella di serie è un Tranzx economico ma su cui non si può fare manutenzione: una volta che si guasta devi ricomprare la cartuccia idraulica che, per quello da 150, attualmente costa più di 80 euro...
Sulla taglia 16 oltre al tubo sella più corto (37 cm) il reggisella è da 120mm.
Per l'altezza dello standover è una questione personale, se tu riesci ad ovviare questo è il minore dei problemi, tieni conto però che se ti troverai in una situazione particolare in cui sarai obbligato a mettere i piedi a terra di corsa senza poter scendere dalla bici ecco che i gioielli di famiglia "atterreranno" sul tubo orizzontale...
Ho avuto lo stesso problema su una front che avevo tempo fa: sulla bici stavo bene ma quando dovevo scendere erano problemi, una volta ho persino rischiato un volo perchè mi sono incastrato con la sella.
Sul fatto di riuscire a trovare la tua taglia non so che dirti, se prendi una taglia 18 hai i due problemi che ti ho detto, uno (il reggisella) risolvibile con un'altro più corto e uno (altezza standover) non risolvibile ma con qualche acrobazia attenuabile.

grazie mille, sei stato chiaro ed esauriente :prost:

rifletterò...
 
G

gattomiau

Ospite
ho appena visto che è disponibile a circa 400 euro, sia in misura 16 che 18, anche il telaio in alluminio della stereo 160 race cioè nel colore che più mi piace... nonché a 300 euro quello della 160 tm che ugualmente non è male... forse devo riconsiderare l'idea di comprare il telaio e poi occuparmi io del montaggio.

fermo restando che, se rimango sulla stereo, rimane il problema della taglia. vorrei che esistesse la 17!
Vedi che sono venduti senza ammo collarino reggisella e perno passante. Se non hai fretta trovi componenti a prezzo ribassato sui siti ma non nel periodo estivo. Io ad es ho comprato la Fox 34 ctd a 179 e l'ammo fox ctd Kashima a meno di 80. ruote idem. Se decidi fammi sapere. Io ormai sono alla quinta bike ed è una soddisfazione grandissima costruirsi il proprio giocattolo.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Vedi che sono venduti senza ammo collarino reggisella e perno passante. Se non hai fretta trovi componenti a prezzo ribassato sui siti ma non nel periodo estivo. Io ad es ho comprato la Fox 34 ctd a 179 e l'ammo fox ctd Kashima a meno di 80. ruote idem. Se decidi fammi sapere. Io ormai sono alla quinta bike ed è una soddisfazione grandissima costruirsi il proprio giocattolo.

sì ti credo, dev'essere bello personalizzare un po' tutto.

però ci vuole pazienza, e io sto cercando da marzo/aprile di prendere la bici nuova... se mi dici che l'estate non è il periodo migliore per trovare i pezzi scontati, mi demoralizzo pensando che dovrei come minimo l'autunno.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io sono 1,70 ma la differenza più grande è che di cavallo faccio quasi 79.
Per me la taglia 18 è perfetta perchè, come ti ho detto, con il reggisella completamente dentro ho la sella alla mia altezza.
.

ho fatto una bella scoperta: mi sono messo a cavalcioni della mia vecchia front nel punto più alto del tubo orizzontale, ho misurato l'altezza da terra ed era 80cm! quindi vuol dire che in precedenza avevo sbagliato non di poco la misurazione del cavallo.
(non ho provato sulla full perché ha il tubo orizzontale molto inclinato e poi ricurvo, quindi nettamente più basso)

a questo punto mi sento abbastanza tranquillo nel prendere la 18: ho trovato una tabella in cui l'altezza standover indicata è di 76,7 cm.
e anche perché mi ha risposto il venditore e mi ha detto che lui usa la stereo 160 in taglia 18 ed è 1,70 come te. dice che la 16 la da tranquillamente a ragazze intorno a 1,60.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Il metodo più semplice e affidabile per misurare il cavallo è quello classico.
Misurazioni empiriche lasciano il tempo che trovano.
In ogni caso se non ricordo male a te interessa la 160 hpa race giusto?
Se si occhio che il peso reale non è quello dichiarato e con una bici così pesante se non sei ben allenato e con gambe buone tirare un monocorona non è semplicissimo.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Rimanendo in argomento peso la mia 160 hpa sl (taglia 18) ad un peso dichiarato di 13,35 kg corrisponde un peso reale di 13,8 kg.
Ovviamente bici montata da catalogo, con le camere d'aria, senza accessori e senza pedali.
Con il portaborraccia e due pedalacci in plastica ferma l'ago della bilancia appena sopra i 14 kg.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Il metodo più semplice e affidabile per misurare il cavallo è quello classico.
Misurazioni empiriche lasciano il tempo che trovano.
In ogni caso se non ricordo male a te interessa la 160 hpa race giusto?
Se si occhio che il peso reale non è quello dichiarato e con una bici così pesante se non sei ben allenato e con gambe buone tirare un monocorona non è semplicissimo.

metti una corona da 28 e una cassetta 11-46 e vai dappertutto, senza tempi da gara.
Con un minion DHF 2.5 davanti e un dhrII da 2.3 dietro.
Io la porto anche in giri molto lunghi pedalando 1 volta ogni 2 settimane ormai!

Il 28 non è mai corto, a meno di non fare discese asfaltate (mai fatte)
 
G

gattomiau

Ospite
metti una corona da 28 e una cassetta 11-46 e vai dappertutto, senza tempi da gara.
Con un minion DHF 2.5 davanti e un dhrII da 2.3 dietro.
Io la porto anche in giri molto lunghi pedalando 1 volta ogni 2 settimane ormai!

Il 28 non è mai corto, a meno di non fare discese asfaltate (mai fatte)
Io ho il 30 e vado benissimo ma se vuoi fare valutazioni più approfondite e comparare le soluzioni puoi usare questo configuratore:
www.ritzelrechner.de/?GR=DERS&KB=22,36&RZ=11,12,14,16,18,21,24,28,32,36&UF=2215&TF=90&SL=2.6&UN=KMH&DV=teeth
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Secondo il mio modesto parere non si può generalizzare.
Ognuno ha la sua gamba ma, soprattutto, ognuno sa che percorsi e pendenze affronta.
Se mi prendo come esempio, con una bici così pesante, un monocorona non lo monterei nemmeno se me lo regalassero!
Mi spiego meglio: i percorsi che faccio di solito hanno pendenze in salita molto ostiche, e non solo per me che non ho gamba e sono poco allenato, ho visto parecchie persone in difficoltà trovarsi a dover scendere e spingere.
Amici che hanno preso bici con monocorona ormai si fanno portare in cima solo con l'auto o il furgone, se devono farsela pedalando rinunciano immediatamente!
Naturalmente parlo di bici simili e con pesi simili, con un razzo xc da 9 kg sarei capace anch'io di salire con il mono...
Poi ci sono sempre i professionisti che salgono i muri con un monocorona da 36 (!!!), una volta mentre io sbuffavo come un vecchio treno a vapore e "avanzavo" al limite dell'equilibrio tanto piano stavo andando mi passa bellamente un ragazzino che sale a tutta birra proprio con il "monopadellone", quando poco più su sono riuscito a raggiungerlo (ovviamente lui si era fermato) ci siamo messi a parlare ed ho capito perchè dove io sbuffavo e faticavo come un matto lui saliva agevolmente: era un professionista, girava tutti i santi giorni, aveva una bici che pesava meno di 10 kg (e che costava tre volte la mia!) ma soprattutto aveva la metà dei miei anni e il doppio delle mie gambe!
Tanto per farvi capire di cosa sto parlando con la Trigger che pesava più di 15 kg io lì faticavo anche con il 22-36!
Non sono ancora andato con la Stereo in quei tratti ma sono curioso di vedere come salirò con questa, in ogni caso ho già pronta la corona da 24 da mettere al posto della 26 (la mia Stereo ha la doppia 26-36) e se non fosse abbastanza prenderò un pacco pignoni con il 46 al posto del 42.
Quando ho preso la bici potevo scegliere e non ho avuto dubbi nel prendere la mia con la doppia perchè il monocorona per le mie esigenze non è adatto.
Come io non passerò mai al monocorona altri faranno la scelta opposta, ognuno deve scegliere in base alle sue esigenze e preparazione perchè quello che va bene a me può non andar bene a te e viceversa.
Detto questo la race oltre a pesare di più ha il mono da 32 mentre il pacco pignoni è lo stesso della mia quindi (11-42) calcolando il rapporto più agile (0,761) si vede subito che in salita è troppo dura da spingere per una persona normale, poi se siete Hulk o dei pro allora cambia tutto...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Secondo il mio modesto parere non si può generalizzare.
Ognuno ha la sua gamba ma, soprattutto, ognuno sa che percorsi e pendenze affronta.
Se mi prendo come esempio, con una bici così pesante, un monocorona non lo monterei nemmeno se me lo regalassero!
Mi spiego meglio: i percorsi che faccio di solito hanno pendenze in salita molto ostiche, e non solo per me che non ho gamba e sono poco allenato, ho visto parecchie persone in difficoltà trovarsi a dover scendere e spingere.
Amici che hanno preso bici con monocorona ormai si fanno portare in cima solo con l'auto o il furgone, se devono farsela pedalando rinunciano immediatamente!
Naturalmente parlo di bici simili e con pesi simili, con un razzo xc da 9 kg sarei capace anch'io di salire con il mono...
Poi ci sono sempre i professionisti che salgono i muri con un monocorona da 36 (!!!), una volta mentre io sbuffavo come un vecchio treno a vapore e "avanzavo" al limite dell'equilibrio tanto piano stavo andando mi passa bellamente un ragazzino che sale a tutta birra proprio con il "monopadellone", quando poco più su sono riuscito a raggiungerlo (ovviamente lui si era fermato) ci siamo messi a parlare ed ho capito perchè dove io sbuffavo e faticavo come un matto lui saliva agevolmente: era un professionista, girava tutti i santi giorni, aveva una bici che pesava meno di 10 kg (e che costava tre volte la mia!) ma soprattutto aveva la metà dei miei anni e il doppio delle mie gambe!
Tanto per farvi capire di cosa sto parlando con la Trigger che pesava più di 15 kg io lì faticavo anche con il 22-36!
Non sono ancora andato con la Stereo in quei tratti ma sono curioso di vedere come salirò con questa, in ogni caso ho già pronta la corona da 24 da mettere al posto della 26 (la mia Stereo ha la doppia 26-36) e se non fosse abbastanza prenderò un pacco pignoni con il 46 al posto del 42.
Quando ho preso la bici potevo scegliere e non ho avuto dubbi nel prendere la mia con la doppia perchè il monocorona per le mie esigenze non è adatto.
Come io non passerò mai al monocorona altri faranno la scelta opposta, ognuno deve scegliere in base alle sue esigenze e preparazione perchè quello che va bene a me può non andar bene a te e viceversa.
Detto questo la race oltre a pesare di più ha il mono da 32 mentre il pacco pignoni è lo stesso della mia quindi (11-42) calcolando il rapporto più agile (0,761) si vede subito che in salita è troppo dura da spingere per una persona normale, poi se siete Hulk o dei pro allora cambia tutto...

guarda che il 28 davanti con 46 dietro su 27,5" è praticamente la stessa cosa che tirare in salita il 22-36 su 26", le pendenze importanti le fai con quel rapporto.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Il metodo più semplice e affidabile per misurare il cavallo è quello classico.
Misurazioni empiriche lasciano il tempo che trovano.
In ogni caso se non ricordo male a te interessa la 160 hpa race giusto?
Se si occhio che il peso reale non è quello dichiarato e con una bici così pesante se non sei ben allenato e con gambe buone tirare un monocorona non è semplicissimo.

se con metodo classico intendi il libro fra le gambe, avevo usato quello ma evidentemente ho sbagliato qualcosa. magari ho spinto troppo poco il libro verso l'alto, o forse spostandolo leggermente per controllare l'altezza... inoltre ero scalzo. cmq in quel modo mi era uscito 74cm, come avevo detto qui nella discussione; sulla vecchia front, con le scarpe mavic che uso in bici, a cavalcioni sul tubo orizzontale alto 80cm... insomma sono tranquillo e mi fido di questa prova.

ti ringrazio per l'informazione sul peso reale. è una questione di cui ogni tanto si parla, mi sa proprio che le case produttrici hanno tutte o quasi tutte la tendenza a mentire un po'. il peso, fra l'altro, è il motivo per cui ho lasciato perdere la canyon strive, che nella versione 2017 che potevo permettermi veniva dichiarata 14,8kg senza pedali. la mia full attuale pesa 14,1 coi pedali.

ti rispondo anche sul resto (non so fare il quote multiplo), in particolare all'ultimo messaggio con cui sono abbastanza d'accordo. in assoluto sono molto scettico sul monocorona, proprio per questo tempo fa ho fatto un sacco di calcoli con gli sviluppi metrici e mi sembra sempre una coperta corta. in effetti è l'unica cosa che mi frena sulla race e che mi spinge alla sl, anche se facendo i calcoli con una corona da 28 anzi che 32 penso che possa andare bene.

a furia di calcoli ho scoperto quanto segue:
- la marcia più leggera sulla mia full, ruota 26, ha uno sviluppo metrico di 137,11cm (rapporto 22 / 34 );
sulla sl 136,5;
sulla race con corona 32, 168;
sulla race con corona 28, 147.
diciamo che come marcia più leggera ci siamo, se metto corona 28. anche sulla seconda marcia siamo lì, pochissima differenza.

- la marcia più pesante sulla mia full è quasi inutilizzabile, 847,60cm (44 / 11). l'ho usata solo in perfetta pianura su asfalto, senza vento contro e con gomma posteriore molto scorrevole (che di solito non uso), ed è cmq non facile, faticosa. in discesa sui sentieri non l'ho mai usata, figurati in pianura.
la più pesante sulla sl è 721,64 (che è 4 cm in più della mia seconda marcia più pesante);
sulla race con corona 32 è 705,60;
sulla race con corona 28 è 617,40.

a proposito della marcia più pesante devo dire una cosa: per un certo periodo ho avuto il cambio malfunzionante, non potevo usare i 3 pignoni più piccoli e quindi la marcia più pesante che avevo sviluppava 548,44cm.
be', sono andato almeno 4 volte in montagna e sinceramente ho sentito pochissimo la mancanza di una marcia più pesante, solo in qualche tratto di discesa con fondo non troppo rotto, in cui comunque non è indispensabile pedalare per aggiungere velocità. insomma, la race con corona 28 sviluppa 617,40 quindi penso che vada bene.

tutto questo papiro per dirti che, pur essendo tuttora molto molto scettico sul monocorona, penso che per l'uso specifico che ne farei io possa andare bene, a patto di mettere la corona 28.

d'altronde aver trovato il solo telaio della race a 400 euro mi mette un po' in tentazione per assemblare io la bici, come consiglia gattomiau. in quel caso penso che metterei direttamete o la corona doppia o un pacco pignoni con il 46.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
guarda che il 28 davanti con 46 dietro su 27,5" è praticamente la stessa cosa che tirare in salita il 22-36 su 26", le pendenze importanti le fai con quel rapporto.

in effetti mi risulta 134,22cm il 28/46 con la 27,5 e 129,49cm con la 26.


penso comunque, in generale, che la doppia (come quella montata sulla stereo sl di dexter sia la soluzione più completa. se capita qualche giro pianeggiante, il 28/10 è un po' troppo corto.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
in effetti mi risulta 134,22cm il 28/46 con la 27,5 e 129,49cm con la 26.


penso comunque, in generale, che la doppia (come quella montata sulla stereo sl di dexter sia la soluzione più completa. se capita qualche giro pianeggiante, il 28/10 è un po' troppo corto.[/sQUOTE]
.
sarebbe un 28-11, con quel rapporto su pianure asfaltate riesco a tirarlo fino a poco sopra i 30Km/h SENZA frullare come un criceto (35km/h massimo), ma con bici e relativi gommoni da enduro ti sfido a tenere quel passo! A prescindere dal rapporto....
Ti ripeto: SOLO su discesa asfaltata (che non faccio mai) potresti trovarlo corto, in 2 anni di Stereo con 28 davanti e 11-46 dietro non ho MAI sentito il bisogno nè di rapporti più corti nè più lunghi
 
Ultima modifica:

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
guarda che il 28 davanti con 46 dietro su 27,5" è praticamente la stessa cosa che tirare in salita il 22-36 su 26", le pendenze importanti le fai con quel rapporto.
Che il 28-46 (0,609) sia quasi equivalente sia al 22-36 (0,611) non ci piove, ovviamente lo devi confrontare a parità di ruota perchè il paragone che hai citato non è corretto, se fai il calcolo vedrai che tra il 22-36 di una 26" e il 28-46 di una 27.5" ci sono 10 cm di differenza nello sviluppo metrico a sfavore della 27.5".
Quello che cambia è che tu magari sei ben allenato e hai gambe buone, oppure non devi fare rampe così difficili come faccio io, oppure hai una bici più leggera.
Come detto non tutti abbiamo le stesse esigenze, quella che per te può essere una salita facile che con il tuo rapporto più agile riesci a superare senza tanti sforzi per un altro potrebbe essere impossibile da spingere...
Con bici come la mia sl o la race se imbarchi la borraccia piena d'acqua e un kit riparazione o una camera d'aria di ricambio passare i 15 kg è un attimo!
Con 15 kg di bici su una pendenza tosta se non hai i rapporti giusti per salire o sei Hulk o devi scendere e spingere...
E considerando che oltre ad essere uno scarso a me non piace nemmeno scendere io opto per il rapporto più agile che posso montare.
Dall'altra parte per i rapporti lunghi, sempre se parliamo di persone con poca gamba, quelli montati sulla maggior parte delle bici sono del tutto inutili.
Io che sono scarso, in pianura, senza vento, sull'asfalto e con gomme ben tassellate quando proprio voglio "correre" non vado oltre i 27-28 km/h, normalmente rimango entro i fatidici 25 km/h anche perchè andando oltre è più la fatica sprecata contro l'aereodinamica che altro.
Quindi, sempre secondo il mio modesto parere, la coperta non è corta per via dei rapporti lunghi, è corta (o meglio i rapporti sono troppo lunghi) su quelli agili.
Ovviamente il tutto è riferito sempre a persone normali che pedalano bici pesanti come le nostre.
Se uno è ben allenato e ha gambe buone il problema non se lo pone nemmeno.
Anche se, guardando all'eccesso, amici che sono ben in forma e molto più dotati di me (intendo di gambe) i loro "macigni" DH da quasi 20 kg non si sognano nemmeno di pedalarli sulle rampe che faccio di solito, anche il migliore di loro sarebbe stremato dopo pochi metri!
Ok, 20 kg non sono certo 15, ma va considerato che in salita ogni kg in più sembra come se fossero 3!
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Per quanto riguarda allestire un bici partendo dal telaio non so fino a che punto possa essere conveniente, o almeno non lo è se si prende come riferimento il prezzo scontato da fine serie.
La mia bici l'ho presa con uno sconto del 36%, ovvero pari pari 1000 euro in meno rispetto al listino, se hai trovato il telaio nudo a 400 euro già mettendoci forca e ammo ti avvicini alla cifra che ho pagato, poi tra ruote, gruppo e il resto credo che passeresti ampiamente il prezzo che pagheresti un fine serie scontato, oltre poi a non avere la garanzia estesa delle rete ufficiale Cube.
E magari se porti la tua 26" in permuta è possibile che ti diano anche qualcosa, di sicuro cifre basse ma se fossero anche solo 2-300 euro sono sempre soldi risparmiati...
Sempre che tu non voglia tenerla avendo lo spazio per tenere più bici...
Per quanto mi riguarda se avessi dovuto pagare il prezzo pieno di listino la Stereo non l'avrei nemmeno considerata, ma visto che si trovano ancora bici scontate non vedo perchè complicarsi la vita, anch'io dopo tante bici usate, alla fine ne ho comprata una nuova.
Tra l'altro la Hpa sl del 2017 è montata anche meglio della 2018 che costa pure 200 euro in più...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Che il 28-46 (0,609) sia quasi equivalente sia al 22-36 (0,611) non ci piove, ovviamente lo devi confrontare a parità di ruota perchè il paragone che hai citato non è corretto, se fai il calcolo vedrai che tra il 22-36 di una 26" e il 28-46 di una 27.5" ci sono 10 cm di differenza nello sviluppo metrico a sfavore della 27.5".
Quello che cambia è che tu magari sei ben allenato e hai gambe buone, oppure non devi fare rampe così difficili come faccio io, oppure hai una bici più leggera.
Come detto non tutti abbiamo le stesse esigenze, quella che per te può essere una salita facile che con il tuo rapporto più agile riesci a superare senza tanti sforzi per un altro potrebbe essere impossibile da spingere...
Con bici come la mia sl o la race se imbarchi la borraccia piena d'acqua e un kit riparazione o una camera d'aria di ricambio passare i 15 kg è un attimo!
Con 15 kg di bici su una pendenza tosta se non hai i rapporti giusti per salire o sei Hulk o devi scendere e spingere...
E considerando che oltre ad essere uno scarso a me non piace nemmeno scendere io opto per il rapporto più agile che posso montare.
Dall'altra parte per i rapporti lunghi, sempre se parliamo di persone con poca gamba, quelli montati sulla maggior parte delle bici sono del tutto inutili.
Io che sono scarso, in pianura, senza vento, sull'asfalto e con gomme ben tassellate quando proprio voglio "correre" non vado oltre i 27-28 km/h, normalmente rimango entro i fatidici 25 km/h anche perchè andando oltre è più la fatica sprecata contro l'aereodinamica che altro.
Quindi, sempre secondo il mio modesto parere, la coperta non è corta per via dei rapporti lunghi, è corta (o meglio i rapporti sono troppo lunghi) su quelli agili.
Ovviamente il tutto è riferito sempre a persone normali che pedalano bici pesanti come le nostre.
Se uno è ben allenato e ha gambe buone il problema non se lo pone nemmeno.
Anche se, guardando all'eccesso, amici che sono ben in forma e molto più dotati di me (intendo di gambe) i loro "macigni" DH da quasi 20 kg non si sognano nemmeno di pedalarli sulle rampe che faccio di solito, anche il migliore di loro sarebbe stremato dopo pochi metri!
Ok, 20 kg non sono certo 15, ma va considerato che in salita ogni kg in più sembra come se fossero 3!

rileggi quanto scritto sopra (avevo fatto casino col "quote"): il 28 davanti e 11-46 dietro è perfetto, i 10cm di differenza rispetto al 22 36 su 26" ti sfido a sentirlo!
Per quanto riguarda la bici DH da 20Kg, è più la geometria del mezzo che il peso (che comunque fa!) che rende impossibile pedalarla in salita.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Per quanto riguarda allestire un bici partendo dal telaio non so fino a che punto possa essere conveniente, o almeno non lo è se si prende come riferimento il prezzo scontato da fine serie.
La mia bici l'ho presa con uno sconto del 36%, ovvero pari pari 1000 euro in meno rispetto al listino, se hai trovato il telaio nudo a 400 euro già mettendoci forca e ammo ti avvicini alla cifra che ho pagato, poi tra ruote, gruppo e il resto credo che passeresti ampiamente il prezzo che pagheresti un fine serie scontato, oltre poi a non avere la garanzia estesa delle rete ufficiale Cube.
E magari se porti la tua 26" in permuta è possibile che ti diano anche qualcosa, di sicuro cifre basse ma se fossero anche solo 2-300 euro sono sempre soldi risparmiati...
Sempre che tu non voglia tenerla avendo lo spazio per tenere più bici...
Per quanto mi riguarda se avessi dovuto pagare il prezzo pieno di listino la Stereo non l'avrei nemmeno considerata, ma visto che si trovano ancora bici scontate non vedo perchè complicarsi la vita, anch'io dopo tante bici usate, alla fine ne ho comprata una nuova.
Tra l'altro la Hpa sl del 2017 è montata anche meglio della 2018 che costa pure 200 euro in più...

Praticamente è sempre antieconomico allestirsi la bici da soli. Se uno guarda solo al costo, non lo farebbe mai. Molti lo fanno per passione.
Personalmente preferisco prendere la bici che più si avvicina ai miei requisiti ed eventualmente cambiare il minimo indispensabile per renderla pressocchè perfetta.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Perderesti la sfida...
10 cm di sviluppo metrico in meno su un rapporto agilissimo li senti eccome!
Su un rapporto lungo sicuramente non te ne accorgi ma quando sei alla frutta in salite toste anche 10 cm fanno comodo, anzi potrebbero essere la differenza tra riuscire a salire e scendere a spingere...
Se teniamo come riferimento un pignone da 42 è come avere una corona con 2 denti in meno!
Oppure se teniamo la corona da 26 davanti è come avere un pignone con 4 denti in più!
E 2 denti in meno sulla corona piccola o 4 in più sul pignone li sentono tutti.
Comunque oggi pomeriggio esco e porto la Stereo a fare le prime rampe toste in salita, stasera vi dirò come si è comportata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo