Cube Stereo - parte quarta

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.861
2.621
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cambiare l'angolo di sterzo sulla Oe55 sembra molto facile mentre sostituire il cuscinetto superiore è un pò laborioso, vanno staccati i tubi dei freni e x esperienza cambiate pure l'ogive per non incorrere in microperdite.
Per fortuna sulla Stereo ho cambiato 2 volte in 4 anni il cuscinetto basso e solo 1 volta il superiore anche se sarebbe bastato pulirlo un pò , certo montato sarà un pò difficile farlo.



 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

tipstricks

Biker superis
5/11/10
482
198
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ero preoccupato anch'io per il cuscinetto superiore, ma vedo che a distanza di un anno e 3000km è ancora tutto a posto. Hanno messo un sacco di grasso per cui i leggeri trafilamenti di acqua (poca, la tenuta è buona ma non ermetica) non hanno fatto alcun danno, finora.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.251
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..report cerchi..un rapido controllo di fine serata:prima ho dovuto ripulire un po tutta la biga da povere e terra,dopodiche son passato alla trasmissione anch essa ripulita e lubrificata(normalclassica manutenzione)..ed infine,tensiometro in mano per rendermi conto del da farsi...dalla ritensionatura e centratura fatta a inizio gennaio,mi ritrovo con le tensioni di tutti i raggi di entrambe le ruote con uno scostamento di 180-230 N in meno di quanto le avevo tensionate:!:..non e il momento buono per smontar le gomme e far un lavoro a modo..pero mi girano che si siano smollati i raggi cosi tanto!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.861
2.621
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Al volo hai verificato i raggi anteriori x capire se lo strumento si fosse starato?
Comunque se le sgonfi una rirata la puoi dare
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.251
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Al volo hai verificato i raggi anteriori x capire se lo strumento si fosse starato?
Comunque se le sgonfi una rirata la puoi dare
al volo ho guardato sia la ant che la post..lo strumento l ho tarato a gennaio prima di fare l intervento e poi e stato messo in una scatola e nn piu toccato .nulla vieta di verificarne la misurazione..il fattore 'temperature' potrebbe giocare il suo ruolo, sia per com e fatto ma anche x i materiali..ma il fatto che mi si sono allentati totalmente 2 raggi la dice lunga..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.287
9.285
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
al volo ho guardato sia la ant che la post..lo strumento l ho tarato a gennaio prima di fare l intervento e poi e stato messo in una scatola e nn piu toccato .nulla vieta di verificarne la misurazione..il fattore 'temperature' potrebbe giocare il suo ruolo, sia per com e fatto ma anche x i materiali..ma il fatto che mi si sono allentati totalmente 2 raggi la dice lunga..

quando ho comprato le ruote nuove, sul pdf Mavic disponibile, mi sono segnato tutte le tensionature dei raggi, lo avevi fatto per caso?

così da avere un confronto

seconda cosa, hai dei raggi molto sfinati?

perché i classici doppi spessore 2/1,8/2mm sono una cosa…quelli più “tirati” ovvero 2/1,5/2 sono un’altra cosa, fanno un effetto “molla”…sperimentato personalmente e documentato da 2 meccanici “capaci” su Roma…se dico Franchino @yayayaya sa chi intendo… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.132
11.031
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..report cerchi..un rapido controllo di fine serata:prima ho dovuto ripulire un po tutta la biga da povere e terra,dopodiche son passato alla trasmissione anch essa ripulita e lubrificata(normalclassica manutenzione)..ed infine,tensiometro in mano per rendermi conto del da farsi...dalla ritensionatura e centratura fatta a inizio gennaio,mi ritrovo con le tensioni di tutti i raggi di entrambe le ruote con uno scostamento di 180-230 N in meno di quanto le avevo tensionate:!:..non e il momento buono per smontar le gomme e far un lavoro a modo..pero mi girano che si siano smollati i raggi cosi tanto!
Hai controllato a gomme gonfie o sgonfie? Se fai il doppio test potresti avere delle sorprese, già la sola gomma tallonata ti abbassa la tensione...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.251
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Hai controllato a gomme gonfie o sgonfie? Se fai il doppio test potresti avere delle sorprese, già la sola gomma tallonata ti abbassa la tensione...
..il lavoro a gennaio e stato fatto senza gomma applicata cosi da centrare la ruota sia radialmente che assialmente..nn ho controllato la differenza di tensione quando ho poi montato la gomma..so che c e differenza..infatti cio che mi disturba di piu e il dover smontare la gomma pr fare un laboro decente..
quando ho comprato le ruote nuove, sul pdf Mavic disponibile, mi sono segnato tutte le tensionature dei raggi, lo avevi fatto per caso?

così da avere un confronto

seconda cosa, hai dei raggi molto sfinati?

perché i classici doppi spessore 2/1,8/2mm sono una cosa…quelli più “tirati” ovvero 2/1,5/2 sono un’altra cosa, fanno un effetto “molla”…sperimentato personalmente e documentato da 2 meccanici “capaci” su Roma…se dico Franchino @yayayaya sa chi intendo… :prost:
..Newmen monta i raggi D-light..al momento pero ho un vuoto di memoria sull effettivo sfinamento..la biga l avevo presa usata quindi nn potevo aver un riferimento,oltre al fatto che nn avevo neppure lo strumento x far le misurazioni..in seguito ho acquistato il tensiometro e successivamente mi son fatto lo strumento x calibrarlo\controllarne l affidabilita.Newmen parla di tensione max a 1200N..io ho regolato le tensioni con i piu tesi a1150N ed uno scarto ossia una differenza di tensione max del 10% Screenshot_2024-01-16-23-01-18-180.jpg Screenshot_2024-01-07-17-01-09-517.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.861
2.621
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io non avendo modo di tarare il mio tensiometro e visto che l'anteriore della Stereo mia e degli amici non si è mai mosso, lo uso come riferiemnto.
so che mi da 24 lato disk 23 NON DISK e così mi regolo di conseguenza.
la gomma tallonata si abbassa le tensioni e non in maniera uguale su tutti i raggi, ma è poca roba.
quando li hai tensionati hai tenuto fermo i raggi con una pinza? altrimenti hai fatto come molti meccanici che me li hanno attorcigliati e alla prima uscita erano di nuovo lenti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.287
9.285
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
..il lavoro a gennaio e stato fatto senza gomma applicata cosi da centrare la ruota sia radialmente che assialmente..nn ho controllato la differenza di tensione quando ho poi montato la gomma..so che c e differenza..infatti cio che mi disturba di piu e il dover smontare la gomma pr fare un laboro decente..

..Newmen monta i raggi D-light..al momento pero ho un vuoto di memoria sull effettivo sfinamento..la biga l avevo presa usata quindi nn potevo aver un riferimento,oltre al fatto che nn avevo neppure lo strumento x far le misurazioni..in seguito ho acquistato il tensiometro e successivamente mi son fatto lo strumento x calibrarlo\controllarne l affidabilita.Newmen parla di tensione max a 1200N..io ho regolato le tensioni con i piu tesi a1150N ed uno scarto ossia una differenza di tensione max del 10% Vedi l'allegato 658320 Vedi l'allegato 658321
Ah ok, ma da come ne hai tenuto traccia mi sembra un ottimo lavoro…io sono molto più “terra-terra” di questo, capace quanto basta… :mrgreen:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.251
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io non avendo modo di tarare il mio tensiometro e visto che l'anteriore della Stereo mia e degli amici non si è mai mosso, lo uso come riferiemnto.
so che mi da 24 lato disk 23 NON DISK e così mi regolo di conseguenza.
la gomma tallonata si abbassa le tensioni e non in maniera uguale su tutti i raggi, ma è poca roba.
quando li hai tensionati hai tenuto fermo i raggi con una pinza? altrimenti hai fatto come molti meccanici che me li hanno attorcigliati e alla prima uscita erano di nuovo lenti.
..si...anche perche o vanno in torsione o il raggio gira a vuoto..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo