Cube stereo o fritzz? Abbastanza urgente

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


metansk

Biker novus
8/6/08
19
0
0
como
Visita sito
Ciao ragazzi apro una discussione perchè ho individuato due annunci per la bici che vorrei, essendo principiante vi sarei realmente grato se potete aiutarmi con la scelta e motivandomi il perchè, o se vedete qualcosa che non vi quadra, oppure se devo controllare qualcosa prima di acquistare( la bici è per all mountain)
Gli annunci sono questi:

http://www.subito.it/biciclette/cube-fritzz-all-mountain-como-100568451.htm

http://www.subito.it/biciclette/mtb-cube-stereo-como-101158184.htm#

Cosa dite? Aspetto i vostri consigli poi li contatto....grazie mille non vedo l ora!
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Nessuno mi aiuta per favore?

Ciao,

la stereo dovrebbe essere un modello 2012, mentre la fritzz un 2009.

La cosa può essere significativa o meno a seconda di quanto sono state utilizzate le bici. Se la 2012 è stata utilizzata per bene, con continuità e su terreni all mountain e la 2009 è stata usata 10 volte e poi abbandonata in garage, la questione età diventa poco rilevante.

Quindi intanto chiederei ai proprietari un indicazione qui quanti km sono stati percorsi.

In secondo luogo, ma non meno importante, se sono state effettuate revisioni di forcella e ammo (nel caso una ricevuta del negozio che le attesti è cosa gradita). Verificare lo stato di usura della trasmissione e se i freni vanno spurgati ed eventualmente sostituite le pastiglie.

Personalmente, se a livello di manutenzione/utilizzo si equivalessero, sceglierei la fritzz, che ha 160 mm di escursione e una forca regolabile di alta gamma.
Questa scelta sarebbe data dal fatto che avresti un mezzo comunque pedalabile a pari dell'altro (se non di più, data la possibilità di abbassare la forca in salita) che ha 140mm di escursione. Altro punto a favore sarebbe il reggisella telescopico già compreso della fritzz.
Secondariamente, con 160mm avresti una biga che quando ci prenderai la mano, ti dovrebbe garantire (almeno teoricamente, ma dipende sempre dall'abilità del biker) maggior sicurezza e divertimento in discesa, pensando anche a qualche puntatina nei bike park nei mesi estivi.

Ciò detto, dalla parte della stereo abbiamo un mezzo più recente (probabilmente utilizzato davvero poco, a giudicare dalle foto) e con cui in ogni caso avresti da divertirti molto, per il tipo di uscite che vuoi fare.

Non saprei dare indicazioni sul peso delle due bighe, ad occhio credo che in linea di massima si equivalgano...supponendo che la stereo pesi meno, entra comunque di nuovo in gioco la forca regolabile della fritzz che in salita, magari pagando qualcosa in peso, ti permette una posizione più performante.

Il consiglio sarebbe, potendo, di andarle a vedere entrambe e di prendere quella che più ti convince a livello di meccanica e manutenzione (eventualmente facendoti accompagnare da qualcuno che ne capisca più di te).

Come detto prima, a parità di condizioni, la mia scelta ricadrebbe sulla fritzz. Sia per un discorso puramente tecnico che anche, ma questo in ultimissima battuta, di estetica (gusto personale).

I prezzi ovviamente saranno da trattare. Anche perchè se dovessi spendere 1300€ per una biga usata di 3/4 anni fa, a questo punto farei uno sforzo aggiungendo 100€ e mi prenderei questa nuova http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3573
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

metansk

Biker novus
8/6/08
19
0
0
como
Visita sito
In primis grazie per la tua risposta molto completa e precisa, mi hai aiutato molto, la stereo non l ho ancora vista, la fritzz si perchè la vende anche il suo meccanico ed è a 200 metri da dove abito, lui ci aggiunge 50 euro di cresta diciamo(giustamente) mi garantisce che la bici avrà 1000 km e che ha appena revisionato forca e mono....non sono convintissimo abbia 1000km....purtroppo anche guardando bene non riesco a capire l usura del cambio .....
Ti ringrazio inoltre per la tua indicazione dela canyon, quella infatti era la mia prima scelta (solo che nera e verde) pero chiedendo sul forum e informandomi con chi vende bici mi hanno detto che per quello che vorrei fare(salite, ma anche discese nei boschi) 140 di escursioni sono il minimo per affrontare con sicurezza...quindi mi sono orientato sull usato, devo ancora farmi le gambe e soprattutto capire se questo sport può piacermi o no....penso anche al fatto di una rivendibilità, ho visto che le canyon hanno un bel mercato, quello che mi blocca è: canyon nuova ( e oltretutto bellissima) a 1400 oppure Cube fritzz a 1200 ? Oltretutto vorrei fare in fretta entro questa settimana, anche perchè ho visto che con canyon ci vuole un mesetto ad averla..
Ma cosa può succedere con un escursione di 130mm( come la nerve al 6.0) se affronto un percorso in discesa un pò più impegnativo?..
Grazie per l aiuto come potrai ben sapere non è facile scegliere anche perchè son sempre 1400 euro
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
...
Ma cosa può succedere con un escursione di 130mm( come la nerve al 6.0) se affronto un percorso in discesa un pò più impegnativo?..
Grazie per l aiuto come potrai ben sapere non è facile scegliere anche perchè son sempre 1400 euro



Premessa:il mondo della mtb negli ultimi tempi ha subito una forte rivoluzione con l'ingresso di nuovi formati di ruota (27,5"-29", non sto a spiegarti o a disquisire, sul forum trovi n-mila topic sull'argomento).
Brevemente posso dirti che, stando alle nuove idee dimarketing/guru della mtb, una full con ruote da 26 e 140mm di escursione equivale più o meno a una bike da 27,5 o 29 e con escursione di 120-130mm.

Le discussioni sono quanto mai aperte...tanta gente se gli dici che hai una bici full da 140mm ti dice che è una all-mountain, se è da 130mm è una trail, se è da 160 è una enduro. Ovviamente in pochi parlano di geometrie e angoli sterzo (non sto a fare anche qui un trattato in merito, trovi tutto sul forum usando la funzione cerca).

Detto questo, da quello che ho capito non hai mai fatto uscite in mtb che presupponessero delle discese, così dette "All mountain", ciò vuol dire che probabilmente dovrai ancora acquisire le tecniche di base per evitare di cappottarti e spaccarti la faccia...e bada bene, questo ti capita se vai oltre i tuoi limiti e la tua tecnica, sia che tu abbia una bici da 130mm, da 140, da 160, in carbonio, alluminio, tungsteno, uranio cazzi e mazzi...

Il meccanico che ti venderebbe la fritzz può tranquillamente dimostrarti che la trasmissione non è usurata se è in buona fede. Leggiti questo articolo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727 e, soprattutto nella parte finale, capisci da te cosa guardare e se ti sta prendendo in giro. Se ti prende in giro su quello, possibile che lo stia facendo anche sulla revisione di ammo e forca. Inoltre, se la compri da lui come meccanico, deve emettere documento di vendita (non so se fattura o altro) e garantirti un anno di garanzia. Non garantisco su queste ultime cose perchè è un sentito dire, non mia esperienza diretta.

Per la questione rivendibilità, sempre per la questione formati ruote, dato che la fritzz è già abbastanza datata ed è una 26", se la comprassi ora spendendo 1200€ e la rivendessi tra una anno perchè non ti piace questo sport, potresti realisticamente rivenderla a circa 800/900€.

La canyon, pagata nuova 1400€, anche li, tra un anno, pensando di usarla poco, anche se è una 27,5", potresti chiedere 1000€.

Quindi la perdita, economicamente parlando, è simile.

La fritzz comunque è un mezzo sicuramente più pesante che faresti più fatica a portare in cima (sia come peso, che ad occhio potrebbe aggirarsi intorno ai 15 kg) che come geometrie, meno pedalabili della nerve), ma che diventa uno schiacciasassi in discesa, permettendo di aprire di più il gas (come ti ho detto prima, se non hai la tecnica, ti impasti comunque).

La nerve è un mezzo più "all round" con cui pedali con meno fatica in salita, grazie alle geometrie più indicate per questo e al peso minore (12,9 kg dichiarati). Peraltro, cominciando tu adesso a fare questo tipo di attività, non andrai a velocità folli in discesa, dovendo ancora acquisire la tecnica.

Per il tipo di attività che vuoi fare, l'all mountain, io vedrei più indicata la nerve.

Certo, 1400€ per una bici nuova non sapendo se ti piacerà non sono pochi, ma ancora di più non lo sono 1200, per un mezzo usato di 5/6 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

metansk

Biker novus
8/6/08
19
0
0
como
Visita sito
Che dire, più chiaro ed esaustivo di così non potevo chiedere, hai centrato in pieno, infatti ho fatto migliaia di chilometri ma da ragazzino sulle strade da città, mai visto una discesa seria con radici e salti....inoltre non sapevo che la dimensione della ruota dava più vantaggio a pari escursione....si è vero non sono pochi soldi, per questo è un po di mesi che ci penso ma alla fine ho smesso di fumare e voglio farmi un regalo....vada per la canyon allora preferiscompartire tranquillo, poi nel caso capisco che è la strada giustanper me venderò la nerve e mi orienterò su una spectral o oltre! Grazie per il consiglio e per il tempo dedicato,i, molto genitle..
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
...si è vero non sono pochi soldi, per questo è un po di mesi che ci penso ma alla fine ho smesso di fumare e voglio farmi un regalo....vada per la canyon allora preferisco partire tranquillo, poi nel caso capisco che è la strada giusta per me venderò la nerve e mi orienterò su una spectral o oltre! Grazie per il consiglio e per il tempo dedicato,i, molto genitle..

guarda, ti parlo come parlerei ad un'amico al bar, sinceramente ci penserei ancora un attimo, ti do la mia opinione:

da quello che ho capito non sei uno sportivo, hai smesso di fumare (ottimo)...ma quello che non mi convince è il "volerti fare un regalo". Detta così sa più di togliersi uno sfizio che altro (magari dopo aver visto un bel video figo sull' all mountain)

Allora ti do il mio umile parere:

avvicinati alla mtb gradualmente, fare uscite All mountain pronti via la vedo molto dura, richiede una preparazione fisica adeguata, anche e soprattuto per goderti il momento e non solamente vedere la madonna, domandarti perchè l'hai fatto e abbandonare la tua nuova biga da 1400€ in garage dopo due uscite. Anche la discesa presuppone una buona condizione fisica ed è stancante tanto quanto la salita (molte volte di più)...però erroneamente si pensa che visto che si è in discesa, di fatica da fare non ce ne sia.

Io ti direi di valutare l'opzione di acquistare un mezzo magari più "semplice". Come una discreta front per iniziare, esempio, sempre rimanendo in casa canyon:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3601

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3206

Con cui cominciare a pedalare, fare gambe e fiato. Utilizza il forum per conoscere gente della tua zona e aggregarti per qualche giro poco impegnativo, trovare una bella compagnia per giri e uscite è fondamentale secondo me.
Questo ti permetterebbe di cominciare a vedere come funziona la cosa, di apprendere le nozioni di base, di appassionarti e cosa più importante, capire che appagamento può dare fare un bel giro anche se si è fatta fatica.

A livello economico risparmieresti un sacco di soldi, anche perchè prendendo una biga da 1400€ poi devi fare conto di aggiungere il resto dell'attrezzatura: scarpe, vestiario (andiamo nell'inverno, il vestiario diventa importante), casco, un minimo di attrezzi per manutenzione ecc ecc...

Io ho cominciato per curiosità prendendo un front della decathlon (l'allora rockrider 5.3), ho fatto un pò di uscite nel parco del ticino dove abito, poi ho scritto qui sul forum cercando compagni di uscite, mi sono buttato e ho conosciuto un sacco di gente, abbiamo un gran bel gruppo, con pagina facebook, abbiamo fatto fare delle maglie personalizzate...diciamo che grazie alla mtb ho trovato nuovi amici. Dopo la 5.3 sono passato ad una full da xc/marathon (la scott spark, che ho tutt'ora), ho cominciato ad aggregarmi ad uscite in collina e montagna, a seguire i consigli di chi ne sapeva di più e ad acquisire la tecnica anche grazie al forum (dove trovi di tutto), mi sono appassionato alla discesa e da un paio di anni ho affiancato una bici da freeride/DH e ormai in primavera estate mi giro i bike park con la mia compagnia.

Questa parentesi per dirti che se segui un percorso più "evolutivo"è anche più facile che ti appassioni e prosegui.

Altro consiglio che ti do è, prendi una bici, usala e strausala, arriva al limite del mezzo e poi decidi di passare a qualcosa di più "performante" o "spinto".
Non fare l'errore di molti che pedalano e mentre lo fanno pensano: "eh, però se avessi una bici che pesa 1 kg in meno", "se avessi 1 cm in più di escursione", "eh, mi sa che mi servono freni più potenti"...e magari vanno in bici da 3 mesi...

te lo dico perchè hai scritto questo "poi nel caso capisco che è la strada giusta per me venderò la nerve e mi orienterò su una spectral o oltre"...
giusto per farti capire che non hai ancora preso la prima bici ne fatto la prima uscita e già pensi a cosa farai dopo.

Questo è solo un mio consiglio ovviamente.
 

metansk

Biker novus
8/6/08
19
0
0
como
Visita sito
Ok capisco, é una scelta difficile, anche perché arriva l inverno e ho bisogno dell attrezzatura idonea.. Ho visto le front e la yellowstone é l unica disponibile a breve, inoltre sono andato alla decathlon e ho visto la rockrider 8.1, carina, la 9.1 mi hanno detto che va solo su ordinazione quindi non ho potuto vederla e salirci sopra........ho una mtc, una bottecchia 883 ma avro fatto 3000 km e ha 10 anni messa abbastanza male..quindi necessito di una bici, magari do un occhiata anche a cube, ti ringrazio molto per i consigli, in effetti é giusto iniziare un passo alla volta, ce la si gusta anche di piú :-)
 

metansk

Biker novus
8/6/08
19
0
0
como
Visita sito
Ok capisco, é una scelta difficile, anche perché arriva l inverno e ho bisogno dell attrezzatura idonea.. Ho visto le front e la yellowstone é l unica disponibile a breve, inoltre sono andato alla decathlon e ho visto la rockrider 8.1, carina, la 9.1 mi hanno detto che va solo su ordinazione quindi non ho potuto vederla e salirci sopra........ho una mtc, una bottecchia 883 ma avro fatto 3000 km e ha 10 anni messa abbastanza male..quindi necessito di una bici, magari do un occhiata anche a cube, ti ringrazio molto per i consigli, in effetti é giusto iniziare un passo alla volta, ce la si gusta anche di piú :-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Quindi lurgenza dove era???


A naso prenderei friz
La stereo c'è l'ha un amico e va benissimo
Anche in Bike park.

Le hai viste prima le geometrie???

La stereo diciamo ci fai di tutto stancandoti meno in pedalata.
Friz anche abbassata può pagare qualcosa ma sale i stess
 

metansk

Biker novus
8/6/08
19
0
0
como
Visita sito
l'urgenza erano gli annunci, scompaiono in 2 giorni e trovare due bici interessanti a Como, è molto raro, inoltre avevo promesso di dare una risposta al meccanico per la fritzz entro settimana, mi sembrava corretto rispettare ciò,
comunque ragazzi grazie per i consigli, sono più confuso di prima, ma apprezzo moltissimo i vostri interventi e il vostro tempo speso, adesso penserò bene al da farsi, anche se come allenamento sono a zero, sarei più orientato sulla fritzz che con 1150 la porto a casa anche se vecchiotta..vi aggiornerò! grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo