Cube Stereo Hybrid 140 HPA PRO 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, ho testè ordinato da un noto shop online la bici in oggetto, con due piccoli upgrade: freno da 200 anteriore e reverb stealth.
E' destinata a mio padre, e la sua storia è emblematica: aveva una motoretta da enduro che si era stancato di usare per il peso, il rumore, i divieti...non ha alcuna velleità velocistica, vuole solo andarsene in giro per le colline una volta ogni morte di papa..l'ha quindi venduta e mi ha incaricato di trovargli una bici elettrica adatta ai suoi scopi.
Ho tentato di accaparrarmi una sduro con yamaha ma a sentire un po di rivenditori sono creature mitologiche, tutti ne parlano e nessuno le ha mai viste. Cosi' ho ripiegato su cube, che tra le tante alternative mi è sembrata quella migliore.
Appena arriva vi farò sapere le nostre impressioni, era in pronta consegna quindi se non si sono sbagliati dovrebbe metterci qualche giorno al max.
Ciao!
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Grazie! Ha 64 anni e da almeno 15 non mette il culo su una bici, quindi sarà il soggetto ideale!
Quest'estate ho motorizzato una bici da passeggio al mare, per andare e venire dalla spiaggia, con un kit sunstar, e li gli è venuta l'ispirazione.
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Questa estate, nei sentieri a Fiera di Primiero, ho conosciuto un aitante 72enne che con la sua ibrida scorrazzava tutti i giorni su e giù.
Era felicissimo, ha detto che da quando si era regalato la ibrida era ringiovanito di anni, che si divertiva un sacco a fare quello che purtroppo non riusciva più.
Aveva anche la seconda batteria di scorta!!!! Mi disse che stava in giro tutto il giorno e tornava solo ora di cena. Un grande!!!! Spero riuscire ad invecchiare anch'io con quelll'entusiasmo ed energia.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Oggi ho fatto il primo giro con la stereo...posso dire che non ha deluso le aspettative!
Sono partito in eco, che già è un bell'andare rispetto a una bici normale, e ho cominciato a fare su e giù dai miei sentieri abituali...dopo 2 o 3 salite, avevo sempre 4 tacche e allora da li ho fatto tutto in sport e turbo, per vedere quanto ne aveva.
Son riuscito a farla spegnere dopo 35km e credo 800-1000 mt di dislivello, tutti sul brutto poco scorrevole. Credo un buon risultato, proverò a fare giri più lunghi in eco per vedere quanta salita riesco a fare.
Sensazioni ottime in discesa, a patto di spegnere il motore: il peso in più non si sente quasi, e almeno per il mio livello di guida non rappresenta un limite, la bici è molto stabile e sicura. Cambierò il freno anteriore con un 203 perchè il 180 mi è sembrato un po al limite, per il resto niente da eccepire.
In salita, sul tecnico ho trovato un po difficile alzare la ruota anteriore per passare sugli ostacoli, credo sia per il carro lungo, c'è da farci l'abitudine. Nei pezzi scorrevoli invece, si scopre una nuova dimensione della salita, non più fatta di annebbiamento cerebrale, mosche e sofferenza, ma di gioia, stupore e divertimento: si deve guidare, come in discesa!
I rapporti mi sembrano giusti, nè corti nè lunghi, non ho mai avuto problemi nemmeno in quelle 2-3 rampe assassine al 25%, bisogna alzarsi sui pedali perchè non c'è il 22, ma si fa.
Infine, finita la batteria, si pedala in modo del tutto normale: tutti i discorsi "se finisce la batteria non torni a casa" sono fuffa, ho fatto un pezzo con dei muscolari a motore spento e non ho patito per niente, chiaramente pesa un po di più, ma 15 anni fa avevo un cancello dell'Atala rigido che pesava 25 kg, e ci andavo a fare i 1000 mt di dislivello esattamente come oggi...
Ora mi serve qualche mese per capire se voglio abbracciare integralmente il lato oscuro della forza, o no.
Certo dopo aver provato queste sensazioni non sarà facile tornare indietro...
 

Dr. Ergal

Redazione
Ora mi serve qualche mese per capire se voglio abbracciare integralmente il lato oscuro della forza, o no

"è vano resistere, figlio mio" (cit.)
Star-Wars-Episodio-VI-Il-ritorno-dello-Jedi-streaming-di-Richard-Marquand.-Con-Mark-Hamill-Harrison-Ford-Carrie-Fisher-Billy-Dee-Williams-Anthony-Daniels-36.jpg


:mrgreen:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
stavo guardando il listino cube, mmm con i soldi della mia ci prendevo una full 120 a parità di prezzo di listino...

rispetto ad haibike hanno prezzi enormemente piu bassi
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
[MENTION=166611]checo79[/MENTION], il cancellone aveva si la tripla, ma aveva una cassetta con un 28 come rapporto più lungo, e davanti non so se aveva il 22 o il 24.
Non è poi cosi' distante dal 38/36 che hanno queste emtb...
I prezzi di cube sono buoni, la full 29 costava 3k giusti mi pare
Aggiungo una cosetta che mi son dimenticato di dire nel precedente post: al termine di un pezzo in discesa molto scassato preso in velocità, ho notato che le pedivelle giravano a vuoto. Ho pensato al peggio, poi dopo 1 -2 minuti è andata a posto e non ha più manifestato il problema.
Ho visto che si tratta di un problema comune nei vecchi active, dovuto a un grasso sbagliato che non fa rientrare i dentini della ruota libera della pedivella, ma i performance dovrebbero esserne immuni..boh!
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Ciao tashunkawitko , che avatar complicato :nunsacci:, a parte gli scherzi , io ho la 29" da tre mesi e ne sono pienamente soddisfatto , tuttora ho percorso oltre 2000 km e non ho mai riscontrato l'inconveniente che descrivi, anche il mio amico che ha superato i 3000 km non ha mai avuto questo problema , portala in assistenza, perché come dici tu sui nuovi motori dovrebbe essere risolto.
Condivido le tue impressioni sulla bike , l'anteriore risulta molto più pesante che una muscolare e da qui nasce la difficoltà , devi solo prenderci la mano ed affrontare gli ostacoli con più decisione rispetto alle altre bici, vedrai che una volta abituato alla e-bike non la molli più , dovrai portarla via al genitore se te la lascia usare, buone pedalate .
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Sabato, grazie alla bici elettrica, sono riuscito a fare una cosa che viceversa non sarebbe mai stata possibile: andare in bici con mio padre!
Abbiamo fatto un giretto, 20 km e 3-400 mt di d+, con lui che se ne andava tranquillo senza faticare in eco/tour e io che crepavo per cercare di prenderlo in salita.
Queste bici davvero livellano le differenze e permettono a tutti di farsi l'occasionale giretto in bici senza doversi necessariamente limitare a ciclabili o percorsi banali.
Al termine del giro l'ho visto contento e soddisfatto, e ha decretato che sono stati i soldi meglio spesi degli ultimi tempi.
Ieri l'hanno provata altri 2 amici, pedalatori, e anche loro sono rimasti basiti e stanno meditando seriamente di elettrificare la loro bici...
 

Dr. Ergal

Redazione
Al termine del giro l'ho visto contento e soddisfatto, e ha decretato che sono stati i soldi meglio spesi degli ultimi tempi.

Bellissima notizia :yeah!: , e non fatico a crederci; pure io, da quando ho elettrizzato la mia schiacciasassi da enduro, ho ritrovato un entusiasmo nell'usare la bici che non ricordavo più :-?

Ieri l'hanno provata altri 2 amici, pedalatori, e anche loro sono rimasti basiti e stanno meditando seriamente di elettrificare la loro bici...

Infatti sono qui che aspetto al varco un paio di amici, che mi sfottono continuamente ad ogni uscita :hahaha:
secondo me, almeno uno di loro vedrà vacillare le sue convinzioni, alla fine di questa stagione... :mrgreen:
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
[MENTION=166611]
Aggiungo una cosetta che mi son dimenticato di dire nel precedente post: al termine di un pezzo in discesa molto scassato preso in velocità, ho notato che le pedivelle giravano a vuoto. Ho pensato al peggio, poi dopo 1 -2 minuti è andata a posto e non ha più manifestato il problema.
Ho visto che si tratta di un problema comune nei vecchi active, dovuto a un grasso sbagliato che non fa rientrare i dentini della ruota libera della pedivella, ma i performance dovrebbero esserne immuni..boh!

Dove hai trovato notizie di questo inconveniente dell' Active?
non è magari che ti stai confondendo con il Classic+?
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
L'ho letto su jobike, ma forse hai ragione tu, era riferito ai classic.
Ieri altro giro piuttosto lungo, dosando bene l'assistenza si riesce a fare molta strada e la batteria dura: in pianura e in discesa staccavo il motore, e in salita in eco sembra consumare molto poco. Ho fatto 500 mt di d+ con una tacca..salendo ai 10 dove normalmente vado ai 7, e con uno sforzo minore.
In pianura ho notato che il peso della bici le conferisce un'inerzia che in qualche modo sembra addirittura agevolare la pedalata...
Sul ritorno, ho provato a fare una discesa molto stretta e tortuosa tra gli alberi tenendo la modalità sport, e ho notato seguendo un amico che di solito mi lascia indietro che riuscivo a stargli incollato, perchè il motore ti permette di rilanciare in modo fulmineo anche dopo qualche curva impostata male.
Nei pezzi tecnici in salita, si è costretti a salire velocemente perchè sotto una certa cadenza il motore aiuta poco, detto questo però ho fatto in sella un sacco di pezzi che con la muscolare non mi sono mai riusciti.
Che dire, sempre più soddisfatto, mi piacerebbe poter pistolare con i settaggi del motore per ridurre l'assistenza in eco, mi servirebbe un settaggio tra spento ed eco che azzeri soltanto il peso della bici, in quel modo credo che si potrebbero fare giri infiniti con una batteria piuttosto piccola, pedalando in salita un cancello da FR come se fosse una front da 7 kg...per quello forse è meglio il bbs, lo scoprirò presto visto che devo montarlo sulla mtb di un amico :)
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Che dire, sempre più soddisfatto, mi piacerebbe poter pistolare con i settaggi del motore per ridurre l'assistenza in eco, mi servirebbe un settaggio tra spento ed eco che azzeri soltanto il peso della bici, in quel modo credo che si potrebbero fare giri infiniti con una batteria piuttosto piccola

Bello leggere entusiasmo e soddisfazione :)

Per ridurre l'assistenza in ECO, bisognerebbe verificare se sui motori Bosch serie Active e Performance sia possibile sostituire l'attuale display Intruvia (4 modalità di assistenza) con il precedente HMI (4 modalità con 3 livelli).

Sui motori della serie Classic+ ciò è possibile anche se è difficile trovare un rivenditore che disponga del vecchio SW per l'aggiornamento, bisognerebbe sentire l'assistenza Bosch..l'argomento è interessante.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Cosi a occhio, credo che non si possa mettere un sofware dedicato ad un motore diverso... Per diminuire/aumentare l'assistenza/copia bisogna montare il Nyon, ma after market non è ancora disponibile, sembra sia possibile più avanti...
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
... mi piacerebbe poter pistolare con i settaggi del motore per ridurre l'assistenza in eco, mi servirebbe un settaggio tra spento ed eco che azzeri soltanto il peso della bici ...

Ciao, sicuramente per fare questo l'ideale sarebbe avere i livelli di assistenza programmabili direttamente dall'utente.
Ma c'è un altro modo per modulare la % di aiuto del motore: basta pedalare ad una cadenza tale da mandare in parziale fuorigiri il motore.

Nel caso dell'active, in eco, pedalando a 75 rpm si ha un'assistenza effettiva del 20%, cioè metà di quella teorica (40%). Infatti la piena assistenza in eco si ha solo fino a 60 rpm a partire dalle quali si va in fuorigiri parziale fino al fuorigiri totale a 90 rpm.

Nel caso del Performance la cosa è meno semplice. In eco, per avere una riduzione della % di assistenza bisogna pedalare con una cadenza significativamente superiore alle 80 rpm. Per avere il 20% di assistenza effettiva bisogna pedalare con una cadenza da stradista, cioè a 100 rpm, la qual cosa non è semplice con una MTB, ma condizionando la pedalata e disponendo di fibre muscolari idonee, la cosa è fattibile, almeno nei tratti di trasferimento su asfalto ...

Morale del discorso: con l'active è molto più semplice economizzare sui consumi!

Se vuoi approfondire la cosa, prova a dare un'occhiata qui:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/11001890/Livelli-di-assistenza/discussione.aspx

(per accedere al link, basta evidenziarlo e poi attivarlo col tasto destro del mouse selezionando "apri link in una nuova finestra"...)
 

Classifica mensile dislivello positivo