• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Cube Stereo 150 C:68 TM 29

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Senza. Comunque io non mi farei tante pippe sul peso, perché una 29 con questa escursione non sarà mai un peso piuma, ma si lascia portare dappertutto
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Se mantieni il vecchio angolo del tubo sella si, non mi pare questo il caso.


L'angolo sella cambia poco la situazione. Nelle geometrie "è sempre tutto un compromesso" (cit. MtbAction), quando si esagera da un lato si perde dall'altro e viceversa. I carri lunghi rendevano la bici meno agili ma sui ripidoni contribuivano ad attaccare l'anteriore al suolo perchè diminuivano il momento ribaltante, viceversa con i carri supercorti. L'ideale sarebbe una via di mezzo, in tutte le misure, riferendomi ad una bici che dev'essere pedalata sia in discesa che in salita
 
Reactions: Mirko Sgobba

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Provane una...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Questo carro non è esageratamente corto, così come il reach non è neanche esageratamente lungo. È una geometria su cui la maggior parte della gente si troverà bene senza dover cambiare pipe, manubri, reggisella, ecc, e su cui si lasciano percorrere bene sia le salite che le discese tecniche.
Se non si fosse capito: è un'ottima allrounder, come d'altronde sono quasi tutte le 29 su queste escursioni (e non le endurone stile Slash).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'angolo sella cambia eccome la situazione. Inoltre come già detto questa Cube è tutt'altro che estrema nelle geometrie.
Questo abbinato alle ruote da 29 e alla diminuzione dell'antisquat (detto da loro) dovrebbero farne una bici eccezionale per le salite tecniche, questa è la mia impressione.
 

L' endurista ignorante

Biker popularis
26/9/17
63
4
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Cube acid 29
Strano che questa bici e la trek slash hanno le stesse identiche geometrie ad eccezione dell angolo del tubo sella.
Addirittura la Cube è di qualche millimetro più lunga.
Secondo te dunque la differenza si lascia imputare al comportamento della sospensione?
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Confermo, nelle salite tecniche è uno stambecco.
 
Reactions: fafnir

L' endurista ignorante

Biker popularis
26/9/17
63
4
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Cube acid 29
Sono d'accordo con te.
Le bici con carro lungo portano più trazione sulla ruota anteriore dunque alcune curve(quelle con fondo smosso) sono anche più facili
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Come la capra di montagna sei Simpson???
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Dici? La sensazione essendoci seduto sopra è moolto simile.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Testata in XL al Garda. Ho avuto le stesse impressioni in discesa, è una meraviglia. In salita oltre alle gomme pesanti direi che pedalare in piedi è del tutto inutile, la sospensione affonda. Comunque un gran bel mezzo. Per aver visto i telai C:62 mi sembra che i C:68 siano più resistenti, il rivestimento esterno mi ha ispirato fiducia. Forse è meglio spendere di più per avere il C:68 e le sospensioni Factory.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ne ho provata un'altra in L per pochi metri per testare la pedabilità. Si vede che quella testata al Garda non aveva l'X2 settato bene. Questa L in posizione Firm si pedalava bene anche in piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo