Cube stereo 120 vs Canyon neuron va giant stance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabriux90

Biker novus
19/8/19
10
2
0
33
Olbia
Visita sito
Bike
Cube AIM race
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio in merito ad un cambio bici che vorrei effettuare. Premetteo che posseggo una entry level front ormai da un anno e mezzo, e vorrei fare un salto di qualità. Per ora la mia scelta si è focalizzata su 3 bici da Trail: la cube stereo 120 race 29, la Canyon neuron Al 7.0, e la giant stance 29. Spero di non mandare un messaggio troppo lungo, ma vi allego anche i dati tecnici di queste bici. Vi ringrazio già in anticipo....

Cube:
  • telaioHPA Advanced Hydroform, ATG, ETC 4-Link, AXH
  • misura16", 18", 20", 22"
  • forcellaRockShox Sektor RL Air, 15x110mm, Tapered, 130mm
  • serie sterzoFSA 1.5E ZS, Tapered, Top Zero-Stack 1 1/8" (OD 44mm), Bottom Zero-Stack 1 1/2" (OD 56mm)
  • attacco manubrioNewmen Evolution 318.4, 31.8mm
  • manubrioNewmen Evolution 318.20, 760mm
  • manopoleCUBE Race SL Grip 29.5mm, 1-Clamp
  • cambioShimano XT RD-M8100-SGS, ShadowPlus, 12-Speed
  • comandi cambioShimano SLX SL-M7100
  • freniShimano BR-MT500, Hydr. Disc Brake (180/180)
  • guarnituraShimano FC-MT610, Boost, 30T, 175mm (170mm for 16" frame size)
  • catenaShimano CN-M7100
  • colorelightgrey´n´flashyellow
  • ammortizzatoreRockShox Deluxe Select+, 190x45mm, Rebound Adjust, Lockout
  • pacco pignoniShimano SLX CS-M7100, 10-51T
  • ruoteFulcrum Red 55, 15x110mm / 12x148mm, Tubeless Ready
  • copertoniSchwalbe Nobby Nic, Addix Performance, Kevlar, 2.35
  • sellaNatural Fit Venec
  • reggisellaCUBE Dropper Post, Handlebar Lever, Internal Cable Routing, 31.6mm, 425x130mm (403x120mm for smallest frame size)
  • bloccaggio sellaCUBE Screwlock, 34.9mm
  • viteria ammortizzatoreTop: 40x8mm, Bottom: 22x8mm
  • 13,9 kg
Canyon:
  • Telaio
    • Canyon Neuron AL
    • Materiale: Alluminio 6061
  • Ammortizzatore
    • FOX FLOAT DPS Performance
    • Lunghezza: 210 x 55 mm
  • Forcella ammortizzata
    • FOX 34 Rhythm
    • Escursione: 130 mm
TRASMISSIONE
  • Deragliatore posteriore
  • Leva cambio
    • SRAM NX Eagle Trigger 12s
  • Pacco pignoni
    • SRAM XG-1275 Eagle 10-50 12s
  • Pedivelle
    • Truvativ Stylo 6K DUB 30T
  • Movimento centrale
    • SRAM Pressfit DUB
  • Catena
    • SRAM NX Eagle 12s
FRENI
  • Freno a disco
    • Shimano MT400
  • Freno a disco
    • Shimano MT400
  • Rotore
    • Shimano RT56
    • Montaggio del disco: 6-Hole
RUOTE
  • Ruota
    • Mavic XA
    • Materiale del cerchio: Alluminio
  • Ruota
    • Mavic XA Trail XD
    • Materiale del cerchio: Alluminio
    • Canale del cerchio: 25mm
  • Pneumatico
    • Schwalbe Nobby Nic 2.35''
    • Involucro: Snake Skin
  • Pneumatico
    • Schwalbe Nobby Nic 2.35''
    • Mescola: Addix Performance
  • Perno passante
    • Canyon Quixle
    • Materiale: Alluminio
COCKPIT
  • Attacco manubrio
    • Iridium
  • Manubrio
    • Iridium Flatbar
    • Materiale: Alluminio
    • Rise: 5 mm
  • Manopole
    • Lock-On
SELLA E REGGISELLA
  • Sella
    • Selle Italia X-Base
  • Reggisella
    • Iridium Dropper
    • Peso 13,4kg

    Giant:
  • ColorazioniOlive Green / Black
    TelaioALUXX-Grade Aluminum, 120mm
    ForcellaRockShox Recon RL Solo Air, 130mm, Boost 15x110 QR, with Fast Black stanchions, tapered
    AmmortizzatoreRockShox Monarch R
    ManubrioGiant Connect Trail, 780x31.8, [GA 690]
    Attacco manubrioGiant Contact
    TubosellaGiant Contact Switch dropper with remote, 30.9
    SellaGiant Contact (neutral)
    PedaliN/A
    Leve del cambioSRAM SX Eagle
    DeragliatoreN/A
    CambioSRAM SX Eagle
    FreniShimano BR-MT200 [F] 180mm [R] 160mm, Hydraulic Disc
    Comandi frenoShimano MT201
    Pacco pignoniSRAM SX Eagle, 11x50
    CatenaSRAM SX Eagle
    GuarnituraSRAM SX Eagle DUB, 30t
    Drop movimento centraleSRAM DUB, press fit
    CerchiGiant XCT 29” alloy
    Mozzi[F] Giant Tracker Performance Boost 15x110, sealed bearing [R] Giant Tracker Giant Sport QR141, loose ball
    RaggiSapim
    CopertureMaxxis Forekaster 29x2.35, EXO, TR
    ExtrasTubeless ready
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Teoricamente come rapporto qualità/prezzo la Canyon che opera solo online riesce a essere molto competitiva, infatti monta una forcella fox che dovrebbe essere superiore alle altre, premesso che il mondo full rispetto alle front ha fascia di prezzo molto piu ampia (con 2000 euro siamo su un entry level o quasi) mi sembrano modelli molto validi in tutti e tre.
Io ho una hardtrail cube ma la mia scelta futura potrebbe essere proprio una delle due che indichi, stero 120 o neuron 7.0. Mi sembra che nel 2020 cube abbia alzato la qualità di componentistica e offre i cambi shimano 12 che sono una novità interessante, mezzo chilo puo essere una buona differenza a favore della neuron o poco rilevanti se sei abituato a portarti in giro kili di attrezzature.
Fattori collaterali come assistenza ed estetica possono condizionare la scelta, veramente combattuta, fammi sapere quale prenderai.
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriux90

Gabriux90

Biker novus
19/8/19
10
2
0
33
Olbia
Visita sito
Bike
Cube AIM race
Teoricamente come rapporto qualità/prezzo la Canyon che opera solo online riesce a essere molto competitiva, infatti monta una forcella fox che dovrebbe essere superiore alle altre, premesso che il mondo full rispetto alle front ha fascia di prezzo molto piu ampia (con 2000 euro siamo su un entry level o quasi) mi sembrano modelli molto validi in tutti e tre.
Io ho una hardtrail cube ma la mia scelta futura potrebbe essere proprio una delle due che indichi, stero 120 o neuron 7.0. Mi sembra che nel 2020 cube abbia alzato la qualità di componentistica e offre i cambi shimano 12 che sono una novità interessante, mezzo chilo puo essere una buona differenza a favore della neuron o poco rilevanti se sei abituato a portarti in giro kili di attrezzature.
Fattori collaterali come assistenza ed estetica possono condizionare la scelta, veramente combattuta, fammi sapere quale prenderai.
Il peso è pressoché uguale, io faccio percorsi lunghi e sono abituato a portarmi dietro un sacco ti attrezzatura. Esteticamente la neuron mi piace di più, il fatto che mi blocca un pò è l'assistenza, mentre per quanto riguarda la cube nella mia città c'è un rivenditore che conosco bene. Poi si, la neuron ha sospensioni migliori mentre la cube ha la trasmissione ed i freni leggermente superiori. Non so che fare
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Il peso è pressoché uguale, io faccio percorsi lunghi e sono abituato a portarmi dietro un sacco ti attrezzatura. Esteticamente la neuron mi piace di più, il fatto che mi blocca un pò è l'assistenza, mentre per quanto riguarda la cube nella mia città c'è un rivenditore che conosco bene. Poi si, la neuron ha sospensioni migliori mentre la cube ha la trasmissione ed i freni leggermente superiori. Non so che fare
Purtroppo sui telai non so dirti niente, ci vorrebbe qualcuno molto piu esperto di me per valutare le differenze..a livello trasmisisone cambio eagle GX - XG e Shiamano XT dovrebbero essere sullo stesso livello; i freni Mt 500 sono superiori ai 400, non so tra le ruote mavic o fulcrum quale sia meglio, il reggisella telescopico di canyon dovrebbe essere migliore...Veramente una bella lotta sulla qualità dell'allestimento, il che mi fa dire che cube stia migliorando la competitività qualita prezzo se compete con Canyon.
Per l'assistenza canyon prevede un servizio a prezzi fissi con spedizione inclusa (devi conservare la scatola originale), ma superato il primo tagliando di garanzia, a mio avviso il meccanico competente di fiducia è sempre la soluzione migliore...
una bella lotta insomma..considera a favore di canyon che la confezione include una chiave dianamomettrica e la pompa sospensioni che se non ce l'hai hanno comunque un discreto valore..
la cosa migliore, ma piu difficile sarebbe confrontati con qualcuno che possiede questi modelli

In bocca al lupo qualunque tu scelga...
 

Gabriux90

Biker novus
19/8/19
10
2
0
33
Olbia
Visita sito
Bike
Cube AIM race
La neuron potrei provarla in quanto c'è un noleggio che ha un modello 2018 che è pressoché uguale, manca solo il telescopico. Però è una bella lotta, sto anche guardando cosa trovo se salgo di un pò con il prezzo ma praticamente la scelta ricade sempre su cube e Canyon, sì aggiunge solo la gt.
 

Gabriux90

Biker novus
19/8/19
10
2
0
33
Olbia
Visita sito
Bike
Cube AIM race
Beh sicuramente punterò sulla cube, anche se forse mi sposto sul modello superiore con telaio in carbonio. Il prezzo è superiore di 800€ ma ha un allestimento davvero bello, forcella Fox 34 freni XT e cambio gx. A breve il rivenditore della mia città ne avrà un paio a disposizione e una volta guardate dal vivo sceglierò, mi ha detto che è tempo di qualche giorno..
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Beh sicuramente punterò sulla cube, anche se forse mi sposto sul modello superiore con telaio in carbonio. Il prezzo è superiore di 800€ ma ha un allestimento davvero bello, forcella Fox 34 freni XT e cambio gx. A breve il rivenditore della mia città ne avrà un paio a disposizione e una volta guardate dal vivo sceglierò, mi ha detto che è tempo di qualche giorno..

Guarda caso la stessa che sto addocchiando. La versione TM 2020 nello specifico. Il problema per ora è poterla provare per vedere un po' come va.
 

Gabriux90

Biker novus
19/8/19
10
2
0
33
Olbia
Visita sito
Bike
Cube AIM race
Il rivenditore ha provato ad ordinarla davanti a me, ma addirittura non prendevano neanche l'ordine. Secondo la sua esperienza (mi ha detto che con cube capita quando escono i nuovi modelli) avrei dovuto aspettare dei mesi..
 

Gabriux90

Biker novus
19/8/19
10
2
0
33
Olbia
Visita sito
Bike
Cube AIM race
Buongiorno, ho aspettato un pò di tempo prima di fare una mia recensione della Giant trance 29 1 che mi è arrivata a metà ottobre. Inizio col dire che esteticamente è davvero bella, ed il colore a mio gusto è fantastico. È nera metallizzata ed alla luce del sole ha dei riflessi sul viola e verde, con la parte superiore del tubo opaca (forse per prevenire problemi con il sudore). Inizio ora a descrivere la ciclistica; fino ad ora ho provato vari percorsi, in salita si pedala molto bene nonostante un angolo sterzo molto spinto (provata in salite al 20%) . In pianura ovviamente visto anche la gommatura importante maxxis Minion dhf e dhr si sente un pò la fatica al rotolamento, ma non è per niente male. Ora veniamo alla parte più divertente, la discesa. Beh che dire, i 130 mm della forcella sono sufficienti per superare praticamente tutti gli ostacoli, ed anche il carro nonostante i "soli" 115 mm sì comporta davvero bene (grazie penso al sistema maestro) e non arriva quasi mai a pacco. Ho avuto occasione di usarla persino su una pista DH, (ovviamente con una andatura tranquilla) e non ho avuto alcun problema e anche i freni si sono comportati bene, molto modulabili e dalla frenata potente. Giusto alla fine si sentiva un leggero surriscaldamento, infatti il prossimo upgrade saranno sicuramente dei dischi freno più performanti e delle pastiglie ventilate. Per il resto secondo me la bici è pressoché perfetta e molto equilibrata.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Andreabigmountain

Biker novus
8/1/18
32
2
0
47
Catania
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno, ho aspettato un pò di tempo prima di fare una mia recensione della Giant trance 29 1 che mi è arrivata a metà ottobre. Inizio col dire che esteticamente è davvero bella, ed il colore a mio gusto è fantastico. È nera metallizzata ed alla luce del sole ha dei riflessi sul viola e verde, con la parte superiore del tubo opaca (forse per prevenire problemi con il sudore). Inizio ora a descrivere la ciclistica; fino ad ora ho provato vari percorsi, in salita si pedala molto bene nonostante un angolo sterzo molto spinto (provata in salite al 20%) . In pianura ovviamente visto anche la gommatura importante maxxis Minion dhf e dhr si sente un pò la fatica al rotolamento, ma non è per niente male. Ora veniamo alla parte più divertente, la discesa. Beh che dire, i 130 mm della forcella sono sufficienti per superare praticamente tutti gli ostacoli, ed anche il carro nonostante i "soli" 115 mm sì comporta davvero bene (grazie penso al sistema maestro) e non arriva quasi mai a pacco. Ho avuto occasione di usarla persino su una pista DH, (ovviamente con una andatura tranquilla) e non ho avuto alcun problema e anche i freni si sono comportati bene, molto modulabili e dalla frenata potente. Giusto alla fine si sentiva un leggero surriscaldamento, infatti il prossimo upgrade saranno sicuramente dei dischi freno più performanti e delle pastiglie ventilate. Per il resto secondo me la bici è pressoché perfetta e molto equilibrata.
Ciao scusa voorei acquistare una giant stesso modello volevo qualche info rispetto alla misura io sono 178 con 83 di cavallo la m è troppo piccola?
Grazie
 
Ciao scusa voorei acquistare una giant stesso modello volevo qualche info rispetto alla misura io sono 178 con 83 di cavallo la m è troppo piccola?
Grazie
Ciao, io ho appena acquistato una trance Advance 1 del 2018, da 27,5 e ho circa la tua altezza, sono 177 per 83-84 di cavallo e mi trovo bene, le geometrie però sono diverse, 73 di inclinazione piantone sella e la forcella leggermente più chiusa (non mi ricordo di preciso, forse 67 gradi) ho cambiato però il telescopico con uno da 180 col quale mi trovo meglio che quello originale da 125. Questo è quello che posso dirti.
 

Gabriux90

Biker novus
19/8/19
10
2
0
33
Olbia
Visita sito
Bike
Cube AIM race
Ciao scusa voorei acquistare una giant stesso modello volevo qualche info rispetto alla misura io sono 178 con 83 di cavallo la m è troppo piccola?
Grazie
Beh mi hai fatto una bella domanda. Io sono 170 con un cavallo di 80 ed ero a cavallo tra la S e la M, ho optato per la S perché i sentieri che percorro maggiormente sono molto tortuosi e con curve spesso molto strette. Quindi ho preferito avere un pò di agilità in più a discapito di un pò di stabilità sul dritto. Detto questo secondo me dovresti valutare il tuo stile di guida ed i percorsi che normalmente percorri, xk sia la M che la L per la tua stazza vanno bene. Poi conta che ha una geometria abbastanza aperta e più la taglia è grande più bisogna saper caricare l'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo