Cube stereo 120 2018 e montaggio cambio xt 12v.

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, questa sera ho smontato la doppia corona, il pacco pignoni 11-36 e il cambio xt gabbia lunga a 10 v, così ho montato corona da 30 denti, pacco pignoni 11-51 sunrace 12v e cambio xt 12v e manettino slx 12v. Il problema che il forcellino non mi sembra adatto a sopportare il 12v, nel dettaglio non riesco ad allineare la tacca di riferimento del cambio con il pignone da 51 anche avvitando tutta la vite. A questo punto vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema, magari qualcuno che ha la mia stessa bici, ed ha fatto lo stesso upgrade.
E' mica da sostituire il forcellino?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti, questa sera ho smontato la doppia corona, il pacco pignoni 11-36 e il cambio xt gabbia lunga a 10 v, così ho montato corona da 30 denti, pacco pignoni 11-51 sunrace 12v e cambio xt 12v e manettino slx 12v. Il problema che il forcellino non mi sembra adatto a sopportare il 12v, nel dettaglio non riesco ad allineare la tacca di riferimento del cambio con il pignone da 51 anche avvitando tutta la vite. A questo punto vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema, magari qualcuno che ha la mia stessa bici, ed ha fatto lo stesso upgrade.
E' mica da sostituire il forcellino?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Potresti avere un forcellino direct mount Shimano. Shimano 12v vuole il forcellino standard. Metti una foto, dovrebbe capirsi facilmente
 

Allegati

  • Screenshot_20200515_004143.jpg
    Screenshot_20200515_004143.jpg
    219,5 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: giors.68

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Vedi l'allegato 349956

Grazie Abarbi, infatti è direct mount, ora il problema è reperire un forcellino standard per la cube stereo 120 del 2018. Sai mica dove trovarlo?

Dalla foto che hai postato sembrerebbe questo.


La Stereo 120 MY2018 non è elencata tra i modelli compatibili, però anche dal sito della Cube sembrerebbe proprio questo


Aspetta però la conferma da qualcuno più esperto di Cube.
 
  • Mi piace
Reactions: giors.68

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Dalla foto che hai postato sembrerebbe questo.


La Stereo 120 MY2018 non è elencata tra i modelli compatibili, però anche dal sito della Cube sembrerebbe proprio questo


Aspetta però la conferma da qualcuno più esperto di Cube.
Grazie Abarbi, si è proprio quello che hai trovato tu, infatti la stereo 150 del 2018 che ha lo stesso carro monta uno Sram GX Eagle 12-Speed, cosi sono andato da un rivenditore cube e ho chiesto il forcellino di ricambio. Ora montato tutto funziona bene ma non benissimo perchè con il vecchio forcellino ho accorciato troppo la catena e adesso probabilmente il cambio è troppo tensionato e quando pedalo all'indietro sul 51 mi scende la catena sul 45. Ho cercato su internet dei perni per alllungare la catena, ma per catene 12v non ho trovati, così sono costretto a comaprare una nuova catena.
Grazie
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie Abarbi, si è proprio quello che hai trovato tu, infatti la stereo 150 del 2018 che ha lo stesso carro monta uno Sram GX Eagle 12-Speed, cosi sono andato da un rivenditore cube e ho chiesto il forcellino di ricambio. Ora montato tutto funziona bene ma non benissimo perchè con il vecchio forcellino ho accorciato troppo la catena e adesso probabilmente il cambio è troppo tensionato e quando pedalo all'indietro sul 51 mi scende la catena sul 45. Ho cercato su internet dei perni per alllungare la catena, ma per catene 12v non ho trovati, così sono costretto a comaprare una nuova catena.
Grazie
Ciao

Il problema di cadere girando all'indietro a volte si stabilizza con un po' di rodaggio. La lunghezza catena falla come consiglia Shimano. Dato che va presa senza fare passare la catena dal cambio, non dovrebbe risentire del fatto che avevi il forcellino sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: giors.68

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema di cadere girando all'indietro a volte si stabilizza con un po' di rodaggio. La lunghezza catena falla come consiglia Shimano. Dato che va presa senza fare passare la catena dal cambio, non dovrebbe risentire del fatto che avevi il forcellino sbagliato.
A volte,, a volte no. HO notato che I telai Boost risentono meno del problema molto meno
 

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Tutto a posto, con la lunghezza giusta della catena"da istruzioni di montaggio shimano" il cambio si comporta molto bene, la linea catena è perfetta, adesso pedalando all'indietro solo sul 51 accenna a cadere, ma sicuramente dopo un pò di chilometri la corona guiderà meno la catena, così scomparirà anche questo piccolo problema.

Ciao
 

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Io tempo fa ho postato questo video su Youtube....facendo questa operazione su una cassetta Sunrace 11/46 ho risolto il definitivamente il problema di caduta catena girando i pedali al contrario in 10 minuti...spero sia utile anche x voi ciao

Grande!! Alla fine dopo aver controllato la linea catena 10 mila volte, ed è perfetta!! Ho deciso di limare i denti della mia cassetta 11-51 12v sunrace mz800, che non ha il 51 in alluminio, ma cumunque ho risolto! Adesso mi posso godere a pieno il mio shimano xt a 12 velocità!! grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grande!! Alla fine dopo aver controllato la linea catena 10 mila volte, ed è perfetta!! Ho deciso di limare i denti della mia cassetta 11-51 12v sunrace mz800, che non ha il 51 in alluminio, ma cumunque ho risolto! Adesso mi posso godere a pieno il mio shimano xt a 12 velocità!! grazie
Io ho montato il 903, che è l'equivalente ma con gli ultimi 3 pignoni in alluminio, e devo dire che sono rimasto stupito dall'ottimo funzionamento. Lo avevo preso per farci questa stagione è poi sostituire mozzo e corpetto per montare lo Shimano 12 velocità, ma a questo punto non sono così sicuro di farlo...
 
  • Mi piace
Reactions: giors.68

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Io ho montato il 903, che è l'equivalente ma con gli ultimi 3 pignoni in alluminio, e devo dire che sono rimasto stupito dall'ottimo funzionamento. Lo avevo preso per farci questa stagione è poi sostituire mozzo e corpetto per montare lo Shimano 12 velocità, ma a questo punto non sono così sicuro di farlo...
A questo punto la prossima stagione faccio upgrade e monto sempre sunrace 903 o i futuri che mi auguro siano più leggeri. Fossi in te lo terrei.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo