Cube SL Road Pro 2017 --> gravel?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Oddio.. sull'efficacia di quel manubrio non discuto, ma è bruttino...

Per il resto, hai ragione eh, sul chi più spende meno spende generalmente sono d'accordo, in questo specifico caso, è stato un acquisto compulsivo, non mi sono informato abbastanza, la bici mi piaceva, veniva via ad un buon prezzo ed ho pensato che dopo avrei potuto fare gli upgrade necessari.
Non so neanche quanto/se mi prenderà questa attività, se avrò il tempo necessario per portarla avanti ecc ecc, quindi lo spendere tanti soldi l'avevo escluso all'inizio, salvo poi ripensarci quasi subito, ma ormai avevo acquistato...
Comunque dai, non sarà il massimo neanche la componentistica, ma ho visto che la Cannondale Topstone 2019 da 1000 euro esce col Sora 9v, i miei freni non saranno il top ma sono idraulici ecc... so di non avere il top fra le mani ma per iniziare ( me ne voglio convincere..) penso posso andare, mettendo 2 copertoni decenti e magari il dropbar (se si può)


Sinceramente di questa cosa non ne so nulla...mi informerò dal ciclista! grazie

Ormai l'hai comprata e a rivenderla per comprare subito una gravel ci rimetteresti un bel po' rischiando anche di commettere un altro errore. Quindi devi usarla per un po', ma io non drammatizzerei, tutto sommato non è montata peggio di una gravel base, il Sora, i mozzi Deore (si usano sulle MTB, quindi non avrei dubbi sulla tenuta), i freni a disco idraulici con dischi da 160mm ...
Anche sui QR non mi fisserei, si usavano fino a pochi anni fa su MTB anche da enduro per salti e drop, mentre su BdC molti atleti a livello mondiale ci hanno fatto l'ultima Parigi Rubaix e su vecchie ciclocross si vedono ancora oggi ragazzi in gamba farci le gare. Quindi se fossi in te dormirei molto, ma molto tranquillo per quanto riguarda la sicurezza.
Per quanto riguarda invece il drop bar, forse qualche problema in più lo vedo: cambiarlo con tutti gli annessi (manubrio, sicuramente i comandi e il nastro, forse anche i freni, mettici una pipa più corta perché la bici è più lunga di una gravel) costa sicuramente un bel po' e non è detto che ne valga la pena. E' importante quindi stabilire che tipo di beneficio ti aspetti e se può valerne la pena. Comodità sui lunghi giri? Aerodinamica, che poi avresti soprattutto in presa bassa? Estetica? Di sicuro non ti darà un controllo in fuori strada migliore rispetto ad un flat bar, altrimenti le MTB non monterebbero i flat bar.
 
Ultima modifica:

tarie

Biker novus
7/1/19
12
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Cube SL Road Pro 2017
Io non drammatizzerei, non è montata peggio di una gravel base, il Sora, i mozzi Deore (si usano sulle MTB), i freni a disco idraulici con dischi da 160mm ... Anche sui QR non mi fisserei, si usavano fino a pochi anni fa su MTB da enduro e molti atleti a livello mondiale ci hanno fatto l'ultima Parigi Rubaix o su vecchie ciclocross in mano a ragazzi in gamba. Per quanto riguarda invece il drop bar che tipo di beneficio ti aspetti? Comodità? Aerodinamica? Estetica? Di sicuro non ti darà un controllo in fuori strada migliore rispetto ad un flat bar.
Un po' per comodità/aerodinamica e un po' per estetica.. rimango dell'idea che il flat si controlli meglio sullo sconnesso e in discesa in generale, però adesso usandola un po' ho visto che sul piano e sul lungo il potermi abbassare e appoggiare un po' di più non mi dispiacerebbe, e poi si, indubbiamente è più bello.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Un po' per comodità/aerodinamica e un po' per estetica.. rimango dell'idea che il flat si controlli meglio sullo sconnesso e in discesa in generale, però adesso usandola un po' ho visto che sul piano e sul lungo il potermi abbassare e appoggiare un po' di più non mi dispiacerebbe, e poi si, indubbiamente è più bello.
Se sei deciso la prima cosa è tornare al negozio e chiedere un preventivo sperando che ti cambi alla pari quanti più componenti possibile. Ma la bici l'hai usata? Perché in caso contrario non è detto che non possa ancora cambiartela con poco esborso...
Guarda che mentre rispondevi ho aggiunto qualche dettaglio alla mia considerazione.
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Oddio.. sull'efficacia di quel manubrio non discuto, ma è bruttino...

Per il resto, hai ragione eh, sul chi più spende meno spende generalmente sono d'accordo, in questo specifico caso, è stato un acquisto compulsivo, non mi sono informato abbastanza, la bici mi piaceva, veniva via ad un buon prezzo ed ho pensato che dopo avrei potuto fare gli upgrade necessari.
Non so neanche quanto/se mi prenderà questa attività, se avrò il tempo necessario per portarla avanti ecc ecc, quindi lo spendere tanti soldi l'avevo escluso all'inizio, salvo poi ripensarci quasi subito, ma ormai avevo acquistato...
Comunque dai, non sarà il massimo neanche la componentistica, ma ho visto che la Cannondale Topstone 2019 da 1000 euro esce col Sora 9v, i miei freni non saranno il top ma sono idraulici ecc... so di non avere il top fra le mani ma per iniziare ( me ne voglio convincere..) penso posso andare, mettendo 2 copertoni decenti e magari il dropbar (se si può)


Sinceramente di questa cosa non ne so nulla...mi informerò dal ciclista! grazie
i componenti mtb/bdc shimano non sono quasi mai compatibili, piu che altro x i vari tiraggi dei cambi/manettini, in alcuni casi specifici "c e la possibilita di usare un adattatore", o un miscuglio tra dei componenti a 9/10/11v, quello che riguarda la sram,cosa simile in rari casi tranne quello che so che 11v da bdc/mtb sarebbero compatibili avendo il stesso tiraggio 1:1,riguardo se volessi montate il drop bar con attuali componenti non e compatibile con i nuovi manubrii "ovali", (ma forse solo quei tondi, bisognerebbe verificare le misure "manubrio atacco manettino)" ma quasi non avrebbe senso " in che casi useresti il" drop" avendo i comandi alti, in caso invece volessi montare tutti i comandi bdc dovresti carcare di adattare il tutto, come descritto prima compatibilita permettendo, spesso solo dopo aquisti e varie prove e smarronamenti(ma mai compatibili all'100%), unici "upgrade" che posso consigliare e un manubrio di tua "comodita" (grandezza e diversa piega"piu alto piu arretrato ecc"), dei buoni pedali che comunque te li porti da bici a bici, (non in plastica e non assemblati) totalmente preferibili quelli solo in monoblocco, e magari belli grandi da essere comodo, ovviamente il sellino adatto a te, anche questo te lo porti da bici a bici,come ultimo consiglio se si rompe quelcosa non spenderei soldi x componenti nuovi solo usati recenti supereconomici,come dici tu, chi piu spende meglio spende, non e solo un detto ma finn certi limiti di spesa, una bici economica e difficile venderla (quasi nessuno la vuole usats), una bici di buon/medio/alto livello e piu facile rivenderla se la passione non ti prende(se uno spende poco, oggi conviene comprare una bici nuova da decathlon almeno hai la garanzia, rispetto ai usati, che se controlli i mercatini ci son mtb/bdc in pessime condizioni, dei anni 90/00 vendute spesso tra 100/400 euro nemmeno da considerare), poi ce chi e in mezzo, che sceglie tra un nuovo medio, o un usato alto di qualche anno,sapendo visto la componentistica, che non avra problemi se non un eventuale usura,poi chi non ha problemi di spesa va di nuovo, ho visto pure gravel in carbonio con tiagra/sora/claris vendute anche a 3500 euro non so chi se le compra, ma queste aziende si approfittano dell'ignioranza e moda delle gravel.(comunque se uno e indeciso, esistono i noleggi che x 10/20 euro ti porti via la bici x tutto il gg., io l'ho provato piu volte (6 a 40€ al dì) con le elettriche, x convincermi che oggi non e ancora il momento, xchi non ha soldi da buttare ma vorebbe fare un investimeno alla'lunga, cause pesi/prestazioni/modalita/durata gg. e nell' tempo/in ultimo i costi almeno 1000 in piu della bici muscolare. (come ultimo consiglio se intendi andare in bici, soldi permettendo, ti direi di vendere la tua e comprare una migliore magari scambiandola in negozio, se ti fa una buona valutazione(prova a farti fare dei preventivi x farti un idea"cosi anche vedi quanto te la valutano adesso e quanto quando vorrai venderla) se uno vule pagare il giusto non conviene andare dietro le nuove bici, che spesso cambiano solo il colore e all'limite aggiornano il gruppo se e uscito un nuovo dell'stesso livello, ma comprare cosi detti fondi di magazzino bici di uno o due anni prima purche siano stessi telai non peggiori, poi ci sono i periodi "giusti" di aquisto e vendita, ad esempio tra sett/ottobre si presantano le nuove bici e le vecchi bisogna venderle x far postoballa nuova collezione e anche xche dinverno quasi non si vende, allora si riescono ad avere buoni sconti, mentre verso febbraio/marz inizia la stagione e i prezzi rimangono alti(come minimo puoi considerare che un sivende dall'prezzo di listino ti fa almeno un 10/15% di sconto sull'nuovo e dell'anno prima almeno 30% queste ciffre possono salite tranquillamente al 20/25% x il nuovo e il 40/50% dell'anno prima, dipende molto dall prezzo di partenza, dal giro che ha il sivende, e da che confidenza ha con te, se ti vede speaso, se compri spesso, se vai da lui con qualcuno, se ti fai riparare la bici, ovviamente e piu propenso a farti un buon prezzo.per il manubrio vedi te, cosa importa di piu, se lo vuoi bello o comodo(la schiena ringrazia), comunque io mi devo ordinare 1 tra ciclocross/gravel e il sivende di fiducia dall'listino di 1400 me le fa 1100 piu omaggi(anhe xche senno non glie la prendo) senza comprare tutto il manubrio potresti comunque provare le "estensioni" non so dove potresti trovarle, ma son queste in foto(guarda la figata di ste gommeee) Screenshot_2019-02-11-14-19-45.jpg Screenshot_2019-02-11-14-20-04.jpg Screenshot_2019-02-11-14-20-54.jpg Screenshot_2019-02-11-13-13-13.jpg Screenshot_2019-02-11-13-12-59.jpg Screenshot_2019-02-11-13-12-48.jpg
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
io, come scritto prima, devo prendere una di queste due(vedi foto), ho una full/e una front vecchia, adattata a "gravel" ma volevo qualcosa di piu recente e adatto,anche x uso stradistico e "spostamento cittadino" visto il nulla tempo a disposizione, (il primo upgrade saranno le ruote da assemblare gia richiesto info qua sul forum) 280200-Cube-Nuroad-Race-blue-n-black-2019-0_750x750.jpg 288200_light_zoom.jpg
 

tarie

Biker novus
7/1/19
12
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Cube SL Road Pro 2017
Ciao, dopo un po' di tempo torno con qualche domanda "strana"..
1) Ho pensato di cambiare la guarnitura, ho trovato la FSA Tempo Adventure 46/30 che è compatibile con le 9v, ma devo cambiare anche il movimento centrale e prenderne uno quadrato, quale mi consigliate?

2) Discorso manubrio, viste le problematiche espresse in precedenza... se montassi una cosa tipo il Deda Crononero? potrei mantenere le mie leve? o su questo tipo di manubri non ha senso?

So che in particolare quest'ultima domanda susciterà vari insulti, ma vi anticipo... non so di che parlo! :)
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, dopo un po' di tempo torno con qualche domanda "strana"..
1) Ho pensato di cambiare la guarnitura, ho trovato la FSA Tempo Adventure 46/30 che è compatibile con le 9v, ma devo cambiare anche il movimento centrale e prenderne uno quadrato, quale mi consigliate?

2) Discorso manubrio, viste le problematiche espresse in precedenza... se montassi una cosa tipo il Deda Crononero? potrei mantenere le mie leve? o su questo tipo di manubri non ha senso?

So che in particolare quest'ultima domanda susciterà vari insulti, ma vi anticipo... non so di che parlo! :)
Ciao, vorrei darti un paio di dritte, per quel poco che ne posso sapere io, sono nel ciclismo da meno di 3 anni, 15000 km circa.
Intanto non pensare di avere una schifezza, quella cube non è male come bici, a parte la forcella in alluminio, tutto il resto va benissimo. Sul tuo progetto di gravellizzazione, intanto la geometria di quel telaio tutto sommato non è assolutamente incompatibile con una piega, l'orizzontale non è poi così lungo, probabilmente con un attacco 2cm più corto hai già un buon posizionamento (se la taglia è giusta).
Il problema a mettere la piega sono i comandi, la fortuna è che hai una trasmissione a 9 velocità, quindi c'è piena intercompatibilità di componenti tra mtb e strada (le cose cambiano molto dalle 10 in su), quindi per la trasmissione va bene qualsiasi 9v, cercando bene trovi comandi 2x9 anche a meno di 100€, ovviamente per freni meccanici. Il problema sono appunto i freni, perché se vuoi qualcosa di idraulico i costi esplodono, oltre al fatto che non credo esitano sistemi idraulici strada a meno di 11 velocità, quindi dovresti cambiare tutto, la soluzione migliore potrebbe essere quella di comprare anche delle pinze meccaniche.
Verosimilmente tra attacco, piega, sti, guaine e pinze potresti cavartela con circa 250€ di materiale, montando comunque componenti buoni.
Sulla scelta di fare questo passo ti posso dire che personalmente ho 4 bici, 1 gravel e una bdc con piega, una mtb trail e una mtb anni'90 con flat. La MTB anni '90 la uso come citybike, con ruote stradali, ma dopo una serie di prove ho deciso di lasciarle la flatbar, la trovo estremamente più efficiente per l'utilizzo urbano, tra corte distanze e slalom tra marciapiedi, paracarri e tutti gli ostacoli che si possono trovare in città, senza contare il più agevole accesso ai freni. I vantaggi della piega vengono fuori solo se fai uscite lunghe (almeno 3-4 ore) o se cerchi tempi, con gravel e bdc sono rimasto in sella anche 12 ore di fila, impensabile con una flatbar. Quindi vedi un po' tu se e quanto ti può essere utile passare alla dropbar.

La Deda Crononero è un manubrio da cronometro, ti impone costantemente una posizione in sella molto aerodinamica e quindi altamente stressante. Può eventualmente avere senso su una bici da città, è una scelta più che altro di stile, infatti va molto di moda nel mondo fixed gear, però non ci azzecca nulla con il gravel, significa proprio farsi del male. Ovviamente le tue leve non si salvano, né i comandi né i freni, quelle entrano solo ed esclusivamente su manubri dritti! a meno di modifiche più o meno invasive, come molare i collarini per farli passare dalle curve. Dovresti in ogni caso comprare prodotti appositi da applicare come barend o con collarini da 31.8 vicino all'attacco, tutte cozzaglie poco pratiche che hanno senso solo su una bici da cronometro o da città, quando il comfort è l'ultimo dei tuoi pensieri, e ovviamente freni meccanici.

La guarnitura probabilmente è l'upgrade più sensato, la 46-30 è abbastanza un must per uso gravel, e la fsa tempo è pure molto gettonata, però non ho trovato indicazioni sulla lunghezza consigliata per il perno, ci vorrebbe qualcuno che cel'ha e ha già fatto le prove del caso.

Tutto rigorosamente IMHO, spero di esserti stato di aiuto, e buon divertimento per l'eventuale upgrade, che per quanto mi riguarda è una attività molto divertente.
 
Ultima modifica:

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao, dopo un po' di tempo torno con qualche domanda "strana"..
1) Ho pensato di cambiare la guarnitura, ho trovato la FSA Tempo Adventure 46/30 che è compatibile con le 9v, ma devo cambiare anche il movimento centrale e prenderne uno quadrato, quale mi consigliate?
[\QUOTE]

Sulla mia bici dove monto un FSA Tempo, con la scatola da 68mm il perno è da 118mm con linea di catena 44mm
 

tarie

Biker novus
7/1/19
12
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Cube SL Road Pro 2017
Ciao, vorrei darti un paio di dritte, per quel poco che ne posso sapere io, sono nel ciclismo da meno di 3 anni, 15000 km circa.
Intanto non pensare di avere una schifezza, quella cube non è male come bici, a parte la forcella in alluminio, tutto il resto va benissimo. Sul tuo progetto di gravellizzazione, intanto la geometria di quel telaio tutto sommato non è assolutamente incompatibile con una piega, l'orizzontale non è poi così lungo, probabilmente con un attacco 2cm più corto hai già un buon posizionamento (se la taglia è giusta).
Il problema a mettere la piega sono i comandi, la fortuna è che hai una trasmissione a 9 velocità, quindi c'è piena intercompatibilità di componenti tra mtb e strada (le cose cambiano molto dalle 10 in su), quindi per la trasmissione va bene qualsiasi 9v, cercando bene trovi comandi 2x9 anche a meno di 100€, ovviamente per freni meccanici. Il problema sono appunto i freni, perché se vuoi qualcosa di idraulico i costi esplodono, oltre al fatto che non credo esitano sistemi idraulici strada a meno di 11 velocità, quindi dovresti cambiare tutto, la soluzione migliore potrebbe essere quella di comprare anche delle pinze meccaniche.
Verosimilmente tra attacco, piega, sti, guaine e pinze potresti cavartela con circa 250€ di materiale, montando comunque componenti buoni.
Sulla scelta di fare questo passo ti posso dire che personalmente ho 4 bici, 1 gravel e una bdc con piega, una mtb trail e una mtb anni'90 con flat. La MTB anni '90 la uso come citybike, con ruote stradali, ma dopo una serie di prove ho deciso di lasciarle la flatbar, la trovo estremamente più efficiente per l'utilizzo urbano, tra corte distanze e slalom tra marciapiedi, paracarri e tutti gli ostacoli che si possono trovare in città, senza contare il più agevole accesso ai freni. I vantaggi della piega vengono fuori solo se fai uscite lunghe (almeno 3-4 ore) o se cerchi tempi, con gravel e bdc sono rimasto in sella anche 12 ore di fila, impensabile con una flatbar. Quindi vedi un po' tu se e quanto ti può essere utile passare alla dropbar.

La Deda Crononero è un manubrio da cronometro, ti impone costantemente una posizione in sella molto aerodinamica e quindi altamente stressante. Può eventualmente avere senso su una bici da città, è una scelta più che altro di stile, infatti va molto di moda nel mondo fixed gear, però non ci azzecca nulla con il gravel, significa proprio farsi del male. Ovviamente le tue leve non si salvano, né i comandi né i freni, quelle entrano solo ed esclusivamente su manubri dritti! a meno di modifiche più o meno invasive, come molare i collarini per farli passare dalle curve. Dovresti in ogni caso comprare prodotti appositi da applicare come barend o con collarini da 31.6 vicino all'attacco, tutte cozzaglie poco pratiche che hanno senso solo su una bici da cronometro o da città, quando il comfort è l'ultimo dei tuoi pensieri, e ovviamente freni meccanici.

La guarnitura probabilmente è l'upgrade più sensato, la 46-30 è abbastanza un must per uso gravel, e la fsa tempo è pure molto gettonata, però non ho trovato indicazioni sulla lunghezza consigliata per il perno, ci vorrebbe qualcuno che cel'ha e ha già fatto le prove del caso.

Tutto rigorosamente IMHO, spero di esserti stato di aiuto, e buon divertimento per l'eventuale upgrade, che per quanto mi riguarda è una attività molto divertente.

Ciao albasnake, intanto grazie per aver perso un pò di tempo a scrivere un commento così elaborato.
Che poi vabbè, lungo o corto, apprezzo sempre chi perde un po' di tempo a rispondere a domande di chi non ci capisce niente come me.

Ad essere onesti, anche io trovo il flat infinitamente più comodo/versatile/immediato, specie nell'utilizzo urbano, dove principalmente adesso sto usando la bici.
La piega effettivamente sarebbe quasi solo per una questione estetica oltre che ovviamente per avere una posizione più comoda su qualche tratto lungo e pedalato. Ad oggi non ho fatto uscite da più di 3 ore, forse poco più ma con varie interruzioni, e il flat non è che mi abbia dato chissà quali problemi, però ammetto che sul dritto tante volte non mi sarebbe dispiaciuto potermi abbassare un po', ma vabbè, poco male.
Potrei spendere quella cifra in effetti, anche se cambiare i freni mi dispiacerebbe.. vedremo.
Intanto magari mi limito alla guarnitura e ai copertoni (ho preso dei G-One Allround che però devo ancora montare).

Il Deda crononero era ovviamente una provocazione, è "fico" e visto che ha la piega al contrario fantasticavo sulla possibilità di poter mantenere i comandi. Come non detto allora.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
un manubrio crono o qualcosa di simile potresti forse anche montarlo, se ti piace. Il problema è trovarne uno che ti consenta di montare i comandi sul dritto, perché in genere sono abbastanza stretti e non resta molto spazio per mani e comandi. Sulle fixed lo fanno, ma lì al più ci vanno le leve dei freni.
Le appendici simpaticamente chiamate corna sarebbero sicuramente più pratiche, ma certo non è che siano belle...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo