Cube SL Road Pro 2017 --> gravel?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarie

Biker novus
7/1/19
12
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Cube SL Road Pro 2017
Ciao a tutti!
Approfitto per presentarmi, sono Dario, 35 anni, abito a Roma ed ho comprato da poco la bici in oggetto.
Vi lascio anche un link https://www.cube.eu/it/2017/road-triathlon/sl-road/cube-sl-road-pro-greynflashyellow-2017/
Il motivo dell'acquisto è stato semplicemente perchè due fratelli si sono comprati una gravel e volevo accodarmi a qualche uscita (principalmente strada comunque) spendendo il meno possibile.. ho trovato questa in offerta praticamente nuova e l'ho presa senza troppo pensarci.

Ora mi sto facendo mille paranoie, ovvero: posso usarla come gravel o si sfonda? il manubrio ci lascio il flat ( io lo preferisco, con l'altro tipo non mi trovo a frenare.. ) o ci monto un cowbell/chipper o non so che?

Sono un principiantissimo e non so davvero nulla..

In generale che ne pensate? si può trasformare per un uso misto?
grazieee!
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Direi che puoi usarla tranquillamente per farci gravel, considerando che sei alle prime armi immagino che anche i percorsi che andrai a fare non saranno troppo tecnici e troppo lunghi. Inoltre la bici monta copertoni da 35 che sono un buon compromesso di confort per strada e strade bianche.
Per quanto riguarda il manubrio, visto che quello flat ti da più sicurezza,non lo cambierei....intanto macina chilometri abituandoti a stare in bici...poi con calma in base anche i percorsi che vorrai fare sceglierai la piega più adatta alle tue esigenze.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non vedo perché dovrebbe essere più delicata di una gravel. Tra l'altro con quel manubrio hai un controllo sicuramente migliore che con quello di una gravel e i freni sono idraulici con dischi da 160 mm. Puoi andarci dove ti pare. Io ho provato in viaggio bici simili di altre marche e ti assicuro che sono quanto di più versatile si trovi, se escludi il campo delle MTB.
Rispetto alla gravel forse sarai in leggero svantaggio solo in uscite veloci su strada per via del manubrio piatto e su giri molto lunghi. Vorrà dire che lascerai ai tuoi fratelli il compito di tirare il gruppo.
 
Ultima modifica:

tarie

Biker novus
7/1/19
12
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Cube SL Road Pro 2017
Grazie ragazzi!
Come dicevo, le domande sono da completo profano, mi avete tranquillizzato abbastanza.

Quindi diciamo che l'unico acquisto da fare è un copertone un po' più specifico per quando farò un po' di sterrato, visto che il Kojak che monta è totalmente slick.
Manopole ergonomiche tipo le Ergon hanno senso per abituarsi a posizioni diverse?
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Io non sono un amante del bar-ends, e non le ho mai usate...però con quelle vari molto poco di posizione, tranne che le mani...
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Grazie ragazzi!
Come dicevo, le domande sono da completo profano, mi avete tranquillizzato abbastanza.

Quindi diciamo che l'unico acquisto da fare è un copertone un po' più specifico per quando farò un po' di sterrato, visto che il Kojak che monta è totalmente slick.
Manopole ergonomiche tipo le Ergon hanno senso per abituarsi a posizioni diverse?

piuttosto che dei bar-ends montati alle estremità del manubrio, ti consiglierei di montarli verso il centro dello stesso o addirittura prendere i spirgrips.
spirgrips-vtt-handles.jpg


http://www.spirgrips.com/shop/en/accueil/13-spirgrips-vtt-handles.html
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie ragazzi!
Come dicevo, le domande sono da completo profano, mi avete tranquillizzato abbastanza.

Quindi diciamo che l'unico acquisto da fare è un copertone un po' più specifico per quando farò un po' di sterrato, visto che il Kojak che monta è totalmente slick.
Manopole ergonomiche tipo le Ergon hanno senso per abituarsi a posizioni diverse?

Le manopole ergonomiche hanno semplicemente un rigonfiamento per sostenere il palmo nella posizione ottimale, sono i bar ends che ti consentono posizioni diverse. Ma non correre, prova la bici per diverse uscite, poi eventualmente decidi se ricorrere ad appendici. Siamo in molti a non usarle e potresti trovarti bene anche tu.
 

tarie

Biker novus
7/1/19
12
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Cube SL Road Pro 2017
Alla fine, riflettendo, ho pensato che la terrò un po' così e poi al limite se proprio devo cambiare metterò un manubrio con piega da gravel tipo cowchipper o similare, i soldi delle manopole o delle appendici li investo in altro, tipo copertoni più da sterrato e accessori vari.. vi saprò dire!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Alla fine, riflettendo, ho pensato che la terrò un po' così e poi al limite se proprio devo cambiare metterò un manubrio con piega da gravel tipo cowchipper o similare, i soldi delle manopole o delle appendici li investo in altro, tipo copertoni più da sterrato e accessori vari.. vi saprò dire!
Ottima decisione, i copertoni sono l'unica cosa da cambiare subito se vuoi fare sterrati più impegnativi, soprattutto se vuoi farlo adesso che è inverno. Il manubrio è un discorso un attimo più complesso perché richiede di cambiare anche i comandi dei freni e del cambio e l'attacco, dal momento che gli appoggi delle mani si sposteranno necessariamente più avanti montando una piega curva.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ottima decisione, i copertoni sono l'unica cosa da cambiare subito se vuoi fare sterrati più impegnativi, soprattutto se vuoi farlo adesso che è inverno. Il manubrio è un discorso un attimo più complesso perché richiede di cambiare anche i comandi dei freni e del cambio e l'attacco, dal momento che gli appoggi delle mani si sposteranno necessariamente più avanti montando una piega curva.

senza contare la gabolamaxima dell'impianto freni idraulico
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Approfitto per presentarmi, sono Dario, 35 anni, abito a Roma ed ho comprato da poco la bici in oggetto.
Vi lascio anche un link https://www.cube.eu/it/2017/road-triathlon/sl-road/cube-sl-road-pro-greynflashyellow-2017/
Il motivo dell'acquisto è stato semplicemente perchè due fratelli si sono comprati una gravel e volevo accodarmi a qualche uscita (principalmente strada comunque) spendendo il meno possibile.. ho trovato questa in offerta praticamente nuova e l'ho presa senza troppo pensarci.

Ora mi sto facendo mille paranoie, ovvero: posso usarla come gravel o si sfonda? il manubrio ci lascio il flat ( io lo preferisco, con l'altro tipo non mi trovo a frenare.. ) o ci monto un cowbell/chipper o non so che?

Sono un principiantissimo e non so davvero nulla..

In generale che ne pensate? si può trasformare per un uso misto?
grazieee!
poi vedi TE!
tempFile_2019-02-09-18-40-31.jpg
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Non vedo perché dovrebbe essere più delicata di una gravel. Tra l'altro con quel manubrio hai un controllo sicuramente migliore che con quello di una gravel e i freni sono idraulici con dischi da 160 mm. Puoi andarci dove ti pare. Io ho provato in viaggio bici simili di altre marche e ti assicuro che sono quanto di più versatile si trovi, se escludi il campo delle MTB.
Rispetto alla gravel forse sarai in leggero svantaggio solo in uscite veloci su strada per via del manubrio piatto e su giri molto lunghi. Vorrà dire che lascerai ai tuoi fratelli il compito di tirare il gruppo.
tempFile_2019-02-09-18-40-31.jpg
 

tarie

Biker novus
7/1/19
12
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Cube SL Road Pro 2017
Mi stai dicendo "no non va bene come gravel?"
Guarda, so bene di non aver preso la miglior bici del mondo ne tantomeno la miglior gravel, visto che non lo è.. ma alla fine penso che ricada nella categoria 1 di Cube per via dei copertoni lisci e poco altro. Poi oh, se si sfonda ne comprerò un'altra. Ma visti i percorsi che ci faccio.. dubito!

Dopo comunque posto le geometrie dalla mia e della nuroad... io non ci capisco.. ma se qualcuno ci capisce mi dice che differenze si evincono (se se ne evince qualcosa)?? grazie!
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
fghgf-russia-ciclismo-25-4-31-8-590mm-alluminio-mtb-road-bici-bicicletta-farfalla.png
Mi stai dicendo "no non va bene come gravel?"
Guarda, so bene di non aver preso la miglior bici del mondo ne tantomeno la miglior gravel, visto che non lo è.. ma alla fine penso che ricada nella categoria 1 di Cube per via dei copertoni lisci e poco altro. Poi oh, se si sfonda ne comprerò un'altra. Ma visti i percorsi che ci faccio.. dubito!

Dopo comunque posto le geometrie dalla mia e della nuroad... io non ci capisco.. ma se qualcuno ci capisce mi dice che differenze si evincono (se se ne evince qualcosa)?? grazie!
allora sulle geometrie, tu non potresti sentire molte differenze all'inizio, ma il fisico/muscoli/ossa/ecc.. sentono ogni milimetro di differenza di postura e/o pedalata che si riperquote in dolori/stanchezza/ecc.. anticipati. riguardo la tua bici, i telai in genere son quai uguali se non x le geometrie e spessori dei stessi, significa che ogni bici ha le sue resistenze oltre ai componenti che monta,(piu fragili o resistenti o adatti a certi percorsi) uso gravel se vai x sentieri/stade battute/in piazza/a fare la spesa ci puo pure stare gia se pensi di girare x boschi o fare salite la porti all'limite piu che di telaio proprio di componentistica. e che comprando quella bici ti se precluso molti upgrade "e i prezzo non coverebbe in caso di voler far grossi cambiamenti,(dell tipo ti si rompe, vuoi montare un 11v, xche la spesa x un 9v ormai non vale la pena, non puoi devi cambiare i cerchi,ma i cerchi conviene cambiarli, visto che hanno lobsoleto qr e non "il moderno" perno passante, che aumenta la guidabilita ma sopratutto la sicurezza) ecc.., alla fine e tutto una questione di soldi, se non hai problemi a buttarli su una bici obsoleta o direttamente comprarne una nuova il problema non si pone, io sono dell'aviso di comprare la bici con il miglior telaio tanto poi nei anni hai tempo di poterla upgradare senza problemi. a un ultimo consiglio non so che percorsi fai ecc.. xo un bell'manubrio cosi che dici?

Screenshot_2019-02-11-10-14-42.jpg Screenshot_2019-02-11-10-15-12.jpg
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Alla fine, riflettendo, ho pensato che la terrò un po' così e poi al limite se proprio devo cambiare metterò un manubrio con piega da gravel tipo cowchipper o similare, i soldi delle manopole o delle appendici li investo in altro, tipo copertoni più da sterrato e accessori vari.. vi saprò dire!

Ottima decisione, i copertoni sono l'unica cosa da cambiare subito se vuoi fare sterrati più impegnativi, soprattutto se vuoi farlo adesso che è inverno. Il manubrio è un discorso un attimo più complesso perché richiede di cambiare anche i comandi dei freni e del cambio e l'attacco, dal momento che gli appoggi delle mani si sposteranno necessariamente più avanti montando una piega curva.

senza contare la gabolamaxima dell'impianto freni idraulico


Precedentemente hai espresso l'idea futura di montare un dropbar.
Se ho ben capito, la tua bici monta un'impianto frenante idraulico mtb con relative leve.
Per montare un dropbar dovresti sostituire anche quest'ultimo (oltre ai manettini cambio) poiché le leve (e pompante) da strada non sono compatibili con le pinze mtb. (correggetemi se sbaglio)
 

tarie

Biker novus
7/1/19
12
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Cube SL Road Pro 2017
Vedi l'allegato 269390 allora sulle geometrie, tu non potresti sentire molte differenze all'inizio, ma il fisico/muscoli/ossa/ecc.. sentono ogni milimetro di differenza di postura e/o pedalata che si riperquote in dolori/stanchezza/ecc.. anticipati. riguardo la tua bici, i telai in genere son quai uguali se non x le geometrie e spessori dei stessi, significa che ogni bici ha le sue resistenze oltre ai componenti che monta,(piu fragili o resistenti o adatti a certi percorsi) uso gravel se vai x sentieri/stade battute/in piazza/a fare la spesa ci puo pure stare gia se pensi di girare x boschi o fare salite la porti all'limite piu che di telaio proprio di componentistica. e che comprando quella bici ti se precluso molti upgrade "e i prezzo non coverebbe in caso di voler far grossi cambiamenti,(dell tipo ti si rompe, vuoi montare un 11v, xche la spesa x un 9v ormai non vale la pena, non puoi devi cambiare i cerchi,ma i cerchi conviene cambiarli, visto che hanno lobsoleto qr e non "il moderno" perno passante, che aumenta la guidabilita ma sopratutto la sicurezza) ecc.., alla fine e tutto una questione di soldi, se non hai problemi a buttarli su una bici obsoleta o direttamente comprarne una nuova il problema non si pone, io sono dell'aviso di comprare la bici con il miglior telaio tanto poi nei anni hai tempo di poterla upgradare senza problemi. a un ultimo consiglio non so che percorsi fai ecc.. xo un bell'manubrio cosi che dici?

Vedi l'allegato 269388 Vedi l'allegato 269389

Oddio.. sull'efficacia di quel manubrio non discuto, ma è bruttino...

Per il resto, hai ragione eh, sul chi più spende meno spende generalmente sono d'accordo, in questo specifico caso, è stato un acquisto compulsivo, non mi sono informato abbastanza, la bici mi piaceva, veniva via ad un buon prezzo ed ho pensato che dopo avrei potuto fare gli upgrade necessari.
Non so neanche quanto/se mi prenderà questa attività, se avrò il tempo necessario per portarla avanti ecc ecc, quindi lo spendere tanti soldi l'avevo escluso all'inizio, salvo poi ripensarci quasi subito, ma ormai avevo acquistato...
Comunque dai, non sarà il massimo neanche la componentistica, ma ho visto che la Cannondale Topstone 2019 da 1000 euro esce col Sora 9v, i miei freni non saranno il top ma sono idraulici ecc... so di non avere il top fra le mani ma per iniziare ( me ne voglio convincere..) penso posso andare, mettendo 2 copertoni decenti e magari il dropbar (se si può)

Precedentemente hai espresso l'idea futura di montare un dropbar.
Se ho ben capito, la tua bici monta un'impianto frenante idraulico mtb con relative leve.
Per montare un dropbar dovresti sostituire anche quest'ultimo (oltre ai manettini cambio) poiché le leve (e pompante) da strada non sono compatibili con le pinze mtb. (correggetemi se sbaglio)
Sinceramente di questa cosa non ne so nulla...mi informerò dal ciclista! grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo