Cube reaction race e perno passante

Hap

Biker novus
6/5/11
6
0
0
Brianza
Visita sito
Buonasera a tutti.
ho acquistato il modello di bici di cui in oggetto il 3/6/2020. Oggi, 24/6/2020, alla seconda uscita in fuoristrada ho avvertito rumori sospetti e difficoltà nella cambiata. Dopo poco ruota posteriore bloccata e, una volta sceso, mi sono accorto che il perno passante della ruota posteriore era svitato e stava uscendo completamente dalla sede. Ho riavvitato in sede il perno e sono tornato a casa, constatando che il rumore sospetto è rimasto, in particolare quando sotto sforzo, e che la ruota posteriore non è perfettamente dritta ma sfiora il telaio lato sinistro. Mi sembra una cosa piuttosto grave, per essere una bici nuova. Che dite?
Sono alla mia seconda Cube, mai avuto un problema con la vecchia Acid del 2012. Sono rimasto sinceramente sconcertato.
Grazie a chiunque mi darà un parere, buona serata.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera a tutti.
ho acquistato il modello di bici di cui in oggetto il 3/6/2020. Oggi, 24/6/2020, alla seconda uscita in fuoristrada ho avvertito rumori sospetti e difficoltà nella cambiata. Dopo poco ruota posteriore bloccata e, una volta sceso, mi sono accorto che il perno passante della ruota posteriore era svitato e stava uscendo completamente dalla sede. Ho riavvitato in sede il perno e sono tornato a casa, constatando che il rumore sospetto è rimasto, in particolare quando sotto sforzo, e che la ruota posteriore non è perfettamente dritta ma sfiora il telaio lato sinistro. Mi sembra una cosa piuttosto grave, per essere una bici nuova. Che dite?
Sono alla mia seconda Cube, mai avuto un problema con la vecchia Acid del 2012. Sono rimasto sinceramente sconcertato.
Grazie a chiunque mi darà un parere, buona serata.
vai da chi l ha venduta e controlla. difetto anomalo.

magari è molto semplice da rimediare.
di certo cosi non puoi pedalarci
 

Hap

Biker novus
6/5/11
6
0
0
Brianza
Visita sito
vai da chi l ha venduta e controlla. difetto anomalo.

magari è molto semplice da rimediare.
di certo cosi non puoi pedalarci

Ci andrò sicuramente, il negozio dove vado è piuttosto rinomato nella zona (Brianza) ed è praticamente preso d'assalto in questi periodi. Ho paura solo al pensiero di quanto tempo me la terranno, considerando che volevo portarmela in ferie in montagna.
Grazie per la risposta.

probabilmente hai perso lo spessore

Dove si inserisce lo spessore? Tra ruota e stelo del telaio, immagino. Perché se così fosse vuol dire che non me l'hanno mai montato, lo spessore, perché la ruota posteriore non è mai stata tolta da quando l'ho acquistata.
Grazie anche a te per la risposta fluter.
 

Hap

Biker novus
6/5/11
6
0
0
Brianza
Visita sito
detta cosi e senza foto

è impossibile

per la tua sicurezza vai dal meccanico prima di usarla!!
IMG_20200625_133737.jpg IMG_20200625_133744.jpg IMG_20200625_133755.jpg IMG_20200625_133846.jpg IMG_20200625_134123.jpg IMG_20200625_134138.jpg
Hai ragione.
Ho provato a fare qualche foto significativa. Le uniche cose che un ignorante come me nota sono appunto la differenza un po' marcata tra le distanze verso il telaio a destra e sinistra e che il collarino svasato che sta in testa al perno è discontinuo. A vederlo così mi pare fatto di proposito, non mi sembra spezzato, ma non ho idea di come siano fatti gli altri e se possa incidere o meno sul mio problema.
Per il resto il perno mi pare dritto e senza particolari problemi così come la ruota che, una volta messa in sede, non ha nessun tipo di gioco.

Se ci sono altre foto da fare che possano risultare utili ditemi pure.

P.S. non ho la chiave dinamometrica per verificare il serraggio del perno. E' essenziale?

Grazie ancora.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non è essenziale
ti si è smontato il mozzo ...100%

ma difficile da beccare il problema se non sei esperto, non usarla cosi.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il perno è un X12, spessori non ce ne sono, a parte quella boccola conica lato brugola.
Proprio perchè non c'è nulla mi sembra molto strana la differenza fra la distanza della gomma a dx e sx.

Ti consiglierei di farla vedere al meccanico (presumo ti riferisci a quello di Nibionno...)

EDIT: probabilmente ha ragione @Solda Gianluc
 

Hap

Biker novus
6/5/11
6
0
0
Brianza
Visita sito
non è essenziale
ti si è smontato il mozzo ...100%

ma difficile da beccare il problema se non sei esperto, non usarla cosi.

Ok, quindi potrebbe non essere casuale e risolvibile con una serrata corretta e via.

Il perno è un X12, spessori non ce ne sono, a parte quella boccola conica lato brugola.
Proprio perchè non c'è nulla mi sembra molto strana la differenza fra la distanza della gomma a dx e sx.

Ti consiglierei di farla vedere al meccanico (presumo ti riferisci a quello di Nibionno...)

EDIT: probabilmente ha ragione @Solda Gianluc

Sì, proprio quello di Nibionno. Che però è praticamente impossibile contattare per telefono, visto che non rispondono, e la procedura per prenotare un intervento di manutenzione via sito web ho la sensazione di venire bellamente ignorata. Visto che mi è stato detto in negozio che non riescono a stare dietro alle mail da ormai mesi. Sono sinceramente tentato di rivolgermi a qualcuno qui della zona, sono di Seregno.

La boccola conica quindi è normale che sia così?
Anche a me ha colpito quella differenza che però ho notato praticamente all'acquisto: è sempre stata così anche se adesso è un po' accentuata. Temo in un difetto del telaio, a sto punto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Qui una foto del tuo perno da catalogo:
144110_1543388.jpg


Visto che non siamo lontani ti direi anche che potrei darci un'occhiata, ma purtroppo non ho la chiave per smontare la cassetta SRAM. Ti conviene sentire un meccanico vicino a te per chiedere se può buttare un occhio alla ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Hap

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo