Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si si certo. All'aumentare della lunghezza degli steli aumenta il braccio del momento ribaltante e all'aumentare del diametro disco aumenta la potenza della frenata e quindi la forza ribaltante. Sommando una forcella da 29 con disco da 180....il patatrack è assicurato.
Ma in rock shox dovrebbero saperlo meglio di me
Ma di quale patatrak parli? Dal flettere ad un eventuale patatrak ce ne passa...
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Ma di quale patatrak parli? Dal flettere ad un eventuale patatrak ce ne passa...

Dalla flessione alla rottura ce ne vuole è vero....quando la deformazione è controllata (prevista e voluta).

Ma se loro hanno previsto quella flessione sugli steli e l'hanno accettata...sono dei pazzi; perché in alcuni casi la guidabilità viene veramente compromessa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dalla flessione alla rottura ce ne vuole è vero....quando la deformazione è controllata (prevista e voluta).

Ma se loro hanno previsto quella flessione sugli steli e l'hanno accettata...sono dei pazzi; perché in alcuni casi la guidabilità viene veramente compromessa.
TUTTE le forcelle flettono. Quindi è ovvio che sanno della flessione e l'accettano. Perché la deformazione di una qualunque struttura è funzionale all'assorbimento delle forze applicate.
Oltretutto per la Reba è consigliato un diametro massimo del rotore di 200mm.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
TUTTE le forcelle flettono. Quindi è ovvio che sanno della flessione e l'accettano. Perché la deformazione di una qualunque struttura è funzionale all'assorbimento delle forze applicate.
Oltretutto per la Reba è consigliato un diametro massimo del rotore di 200mm.

Ha senso parlare di funzionalità quando la forcella assolve appunto la sua funzione.
La reba da 29 lo fa....ma a discapito della guidabilità.
ha una idraulica e un' affidabilità paura per quello che costa....ma trasmette pericolo al biker.

Ad ogni modo ora sembra solo una mia sensazione....ma quello che dico io lo hanno rilevato in tantissimi, anche in altri topic..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ha senso parlare di funzionalità quando la forcella assolve appunto la sua funzione.
La reba da 29 lo fa....ma a discapito della guidabilità.
ha una idraulica e un' affidabilità paura per quello che costa....ma trasmette pericolo al biker.

Ad ogni modo ora sembra solo una mia sensazione....ma quello che dico io lo hanno rilevato in tantissimi, anche in altri topic..
Io non metto in discussione che la forcella fletta, e che a te possa non piacere o possa darti problemi di guidabilità.
Dico semplicemente che tutte più o meno flettono, quindi la flessione non è necessariamente un difetto incomprensibile.
Né tantomeno ciò significa che si romperà.
Una cosa ancora non l'ho capita però.
Questa intollerabile flessione, si presenta solo su asfalto oppure anche in offroad?
Perché se si presenta solo in una condizione che poi nell'uso normale non si dovrebbe mai verificare (vedi staccate da motogp), il "problema" diventa ancor meno rilevante.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Io non metto in discussione che la forcella fletta, e che a te possa non piacere o dare problemi di guidabilità.
Dico semplicemente che tutte più o meno flettono, quindi la flessione non è necessariamente un difetto incomprensibile.
Né tantomeno ciò significa che si romperà.
Una cosa ancora non l'ho capita però.
Questa intollerabile flessione, si presenta solo su asfalto oppure anche in offroad?
Perché se si presenta solo in una condizione che poi nell'uso normale non si dovrebbe mai verificare (vedi staccate da motogp), il "problema" diventa ancor meno rilevante.

In off lo fa lo stesso ma, complici frenate meno potenti e la minor aderenza e maggior sconnessione del fondo, si avverte di meno..
 

SoLow

Biker superis
In off lo fa lo stesso ma, complici frenate meno potenti e la minor aderenza e maggior sconnessione del fondo, si avverte di meno..

Sono curioso anche io di capire cosa intendete con le flessioni e vibrazioni e la conseguenza sensazione di instabilità che dite di provare.
Lo avvertite nelle braccia, vedete fisicamente flettere gli steli, che cosa vi porta a pensare che la forcella o la bike non risponda “come si deve”?
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Sono curioso anche io di capire cosa intendete con le flessioni e vibrazioni e la conseguenza sensazione di instabilità che dite di provare.
Lo avvertite nelle braccia, vedete fisicamente flettere gli steli, che cosa vi porta a pensare che la forcella o la bike non risponda “come si deve”?

Si dunque.
la forcella flette vistosamente sugli steli di conseguenza si innescano vibrazioni che arrivano al manubrio.
più che altro diciamo che non ispira il massimo della sicurezza ecco
 

SoLow

Biker superis
Si dunque.
la forcella flette vistosamente sugli steli di conseguenza si innescano vibrazioni che arrivano al manubrio.
più che altro diciamo che non ispira il massimo della sicurezza ecco

Questo succede solo in frenata o anche senza?
Se succede solo in frenata mi viene da pensare al disco storto che trasmette la vibrazione alla forcella e quindi al manubrio comunque se non mi sentissi sicuro o provassi sensazione di pericolo allora qualche dubbio verrebbe anche a me.
Senti cosa ti rispondo sram sicuro loro sapranno di cosa si tratta anche se non è detto che ti dicano il perché ma secondo me conviene tentare a farla vedere in tanto che è in garanzia.
 

Winnertaco

Biker novus
17/1/15
9
0
0
Terni
Visita sito
Possiedo una race one 29" da febbraio con cui ho percorso ben 1500km.

fantastica bici (per me è stata la prima bici seria) con cui la settimana scorsa ho anche fatto una 24h.
ho avuto però 2 difetti, il primo alla ruota libera che è nella cassetta posteriore, cioè succedeva che smettendo di pedalare la cassetta posteriore per un attimo continuava a girare avvolgendo la catena! problema risolto in garanzia.

l'altro problema sono le vibrazioni all'anteriore fastidiose, ma a me lo fa sopratutto su asfalto. per compensare modulo sempre al massimo tra freno anteriore e posteriore. ho il dubbio però che il problema dipenda più che altro dal disco non più perfettamente dritto che causa una potenza frenante non lineare
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Possiedo una race one 29" da febbraio con cui ho percorso ben 1500km.

fantastica bici (per me è stata la prima bici seria) con cui la settimana scorsa ho anche fatto una 24h.
ho avuto però 2 difetti, il primo alla ruota libera che è nella cassetta posteriore, cioè succedeva che smettendo di pedalare la cassetta posteriore per un attimo continuava a girare avvolgendo la catena! problema risolto in garanzia.

l'altro problema sono le vibrazioni all'anteriore fastidiose, ma a me lo fa sopratutto su asfalto. per compensare modulo sempre al massimo tra freno anteriore e posteriore. ho il dubbio però che il problema dipenda più che altro dal disco non più perfettamente dritto che causa una potenza frenante non lineare

Ottimo quindi niente di nuovo.
La race one è un'ottima bici per quanto riguarda il value for meney.
La ruota libera xt ogni tanto fa lo scherzetto ma li subentra la garanzia.

Per quanto riguarda le vibrazioni all'anteriore sei uno dei tantissimi insieme a me ad averle sperimentate.
il disco storto mi pare strano il mozzo è xt e il disco center lock....davvero strano; secondo me il tutto è dovuto alla flessione degli steli, che d'altronde è visibile a occhio nudo.
Ma l'argomento è ancora del tutto aperto.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
image.php
[/IMG]

Buona estate Reisuanisti !! :smile:

Bici ormai ferma da tempo causa caldazza opprimente... cerco un po' di fresco in quota...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Beati voi che potete pedalare, io sono ancora alle prese con il mio calvario (spalla k.o.)....e ne avrò ancora per molto a detta dei medici (ma sicuramente si sbagliano :rosik:)

Con la voglia che ho di andare in mtb uscirei anche soto il sole e i 35 gradi asfissianti di questi giorni....
 

danilogmf

Biker popularis
6/5/13
66
0
0
MI
Visita sito
Prima di metterlo basta tirarlo un po in modo da allungarlo. Vai tranquillo che non si rompe per cui tira con decisione, poi lo metti con la chiusura verso di te e quando è ben chiuso lo rigiri.
 

bruno72

Biker novus
Salve, riscontro questo problema, da fermo se faccio girare la ruota anteriore il disco non tocca le pasticche, come inizio a pedalare dopo pochi minuti inizia a sentirsi ll rumore delle pasticche che tocca il disco, quando faccio le curve a destra o sinistra tocca il disco, e mai possibile ho tentato di centrare al meglio il disco, il problema resta sempre, qualcuno a riscontrato o stesso problema?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Salve, riscontro questo problema, da fermo se faccio girare la ruota anteriore il disco non tocca le pasticche, come inizio a pedalare dopo pochi minuti inizia a sentirsi ll rumore delle pasticche che tocca il disco, quando faccio le curve a destra o sinistra tocca il disco, e mai possibile ho tentato di centrare al meglio il disco, il problema resta sempre, qualcuno a riscontrato o stesso problema?

Fai una bella pulizia dei pistoncini con alcool, poi rifai la centratura, magari facendo salire qualcuno a bordo (il peso del biker influisce)....ricorda la centratura non è solo destra-sinistra ma anche alto-basso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo