Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Assolutamente no!

Io trovo leggero il 40/11 su strade bianche pianeggianti figuriamoci il 36.

Per avere lo stesso rapporto col 36 ci vorrebbe il pignone 10.


Infatti, il proporre il 36 mi pare una scelta strana.. Ottimi per i veri percorsi da mtb ma per i giri su percorsi più tranquilli o per la maggior parte su asfalto sono inadatti....


Con il 36-11 con cadenza 100 sei a 40 Km/h se hai le ruote da 27,5 e a quasi 45 Km/h con le ruote da 29.

Ciao a tutti
volendo mettere nei cerchi di "serie" ("Alex Rims RFR ZX24" 622x19) dei copertoncini da corsa posso stare tranquillo con le pressioni tipiche dei copertoncini da corsa? (6-7-8 bar) Non trovo le specifiche da nessuna parte di questi cerchi.... e ovviamente utilizzerò camere d'aria.

P.S: direi come larghezza dei copertoncini mi orienterò a 28 e comunque non meno di 25, che dite?


Dovresti guardare le specifiche del cerchio, io comunque non andrei sotto ai 28".
 

SoLow

Biker superis
e82fa644741b4ee9b2abcf638c31515e.jpg
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
85
0
0
Visita sito
Non so se vi può consolare, ma è una situazione che ho riscontrato anche sulla mia Trek Superfly con Reba (my 2015, adattata alle geometrie G2 di Trek e con attacco conico) e disco da 180. Lo sbacchettamento si nota su asfalto quando la bike si sta per fermare ed è una situazione che mi ha confermato il sivende (agonista e rivenditore ufficiale Trek). La spiegazione è stata la stessa identica snocciolate in questo 3d... [emoji6]

cioè? :) Il problema stà nel disco freno o per l'adattatore per lo sterzo conico?

Perchè ultimamente si da la colpa al disco ma in "passato" al fatto che hanno preso una forcella tradizionale e riadattata per uno sterzo conico...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
cioè? :) Il problema stà nel disco freno o per l'adattatore per lo sterzo conico?

Perchè ultimamente si da la colpa al disco ma in "passato" al fatto che hanno preso una forcella tradizionale e riadattata per uno sterzo conico...

Il problema sta nella forcella. Con un disco più piccolo la flessione quasi sicuramente si attenua o magari scompare addirittura....poi il fatto che sia cannotto dritto adattato ad una serie sterzo conica accentua il difetto, così come è palese che sulla versione da 29 è più evidente rispetto ad una 27,5 per via degli steli più lunghi.
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
85
0
0
Visita sito
A me traballa tanto nei single track nei tornanti lenti dove l'angolo della curva è notevole e si percorrono a bassa velocità. Dove bisogna dosare molto i freni. In pratica 9 volte su 10 in questi casi mi tocca mettere giù il piede. A voi capita in queste situazioni? Come le affrontate?
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quindi la reba montata sulla trek è 1" 1/5? (scusate ma sono ignorante e così mi aiutate a chiudere il cerchio ;-) )
Si, l'attacco della mia è 1" 1/5 - 1" 1/8.
A questo punto visto quanto evidenziato io nn ne parlerei come di un problema. Prima avevo una Trek Marlin 6 con XC32, sempre ruote da 29", ma dischi da 160, e questa flessione nn l'ho mai avvertita...
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A me traballa tanto nei single track nei tornanti lenti dove l'angolo della curva è notevole e si percorrono a bassa velocità. Dove bisogna dosare molto i freni. In pratica 9 volte su 10 in questi casi mi tocca mettere giù il piede. A voi capita in queste situazioni? Come le affrontate?
Beh, penso che qui conti di più la tecnica del biker che la bike, a parità di mezzo, senza nulla togliere a te eh?! [emoji6]
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
85
0
0
Visita sito
Beh, penso che qui conti di più la tecnica del biker che la bike, a parità di mezzo, senza nulla togliere a te eh?! [emoji6]

Potrebbe anche essere ma in punti dove con la mtb rigida di prima passavo con questa mi sento "traballare". Sento il manubrio che dondola. Insomma come il fenomeno che evidenziate su asfalto (che mi sembra anche normale sul dritto nello sconnesso non sentirlo)
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Potrebbe anche essere ma in punti dove con la mtb rigida di prima passavo con questa mi sento "traballare". Sento il manubrio che dondola. Insomma come il fenomeno che evidenziate su asfalto (che mi sembra anche normale sul dritto nello sconnesso non sentirlo)
Da quanto tempo hai la R1? Forse passando da una rigida ad una front si deve ancora creare il feeling giusto?
È vero che nn si possono paragonare 2 bike diverse, ma dove prima con la Marlin (su sterrato e single track) incontravo qualche difficoltà ora con la SF, sarà per la forca migliore, sarà per il pp da 15mm e lo sterzo conico, vado via molto meglio... [emoji16]
Ripeto, sulla mia la flessione si avverte solo su asfalto e quando la bike si sta per fermare...
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
85
0
0
Visita sito
Da quanto tempo hai la R1? Forse passando da una rigida ad una front si deve ancora creare il feeling giusto?
È vero che nn si possono paragonare 2 bike diverse, ma dove prima con la Marlin (su sterrato e single track) incontravo qualche difficoltà ora con la SF, sarà per la forca migliore, sarà per il pp da 15mm e lo sterzo conico, vado via molto meglio... [emoji16]
Ripeto, sulla mia la flessione si avverte solo su asfalto e quando la bike si sta per fermare...

Da aprile. Anch'io con questa pezzi in salita che prima non riuscivo a fare ora riesco. E dopo che ho cambiato il copertone posteriore riesco a farne ancora altri :)

All'inizio credevo che era questione di abitudine ma anche in curve facili mi balla il davanti. credevo che dovevo abituarmi alla forcella ecc ecc ma dopo quello detto qui e vedendo-provando ho capito che è causato da questo sbachettamento. Perchè mettiamo che in tot casi sia demerito delle mie incapacità ma anche sul facile come tocco il freno anteriore ..sbem!!! Non che mi cambi la vita ma stò per passare ai pedali con sgancio rapido e appoggiar il piede anche nel curve dove mi svernicia un bambino diventa fastidioso (non per il bambino che mi supera ma per il sganciare appoggiare a terra riagganciare in continuazione ;) )
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Da aprile. Anch'io con questa pezzi in salita che prima non riuscivo a fare ora riesco. E dopo che ho cambiato il copertone posteriore riesco a farne ancora altri :)

All'inizio credevo che era questione di abitudine ma anche in curve facili mi balla il davanti. credevo che dovevo abituarmi alla forcella ecc ecc ma dopo quello detto qui e vedendo-provando ho capito che è causato da questo sbachettamento. Perchè mettiamo che in tot casi sia demerito delle mie incapacità ma anche sul facile come tocco il freno anteriore ..sbem!!! Non che mi cambi la vita ma stò per passare ai pedali con sgancio rapido e appoggiar il piede anche nel curve dove mi svernicia un bambino diventa fastidioso (non per il bambino che mi supera ma per il sganciare appoggiare a terra riagganciare in continuazione ;) )
Tutto chiarissimo!
Come già scritto sarei curioso di vedere le differenze se qualcuno dovesse montare un disco da 160...
 

SoLow

Biker superis
Ciao, cerco sella per cube race one 2015, prima di aprire un 2d nel mercatino ci provo qua.
Qua nel 3d ho letto che qualcuno l ha sostituita quindi se qualcuno ha la sella ed è interessato a venderla la compro io, pago con paypal.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.978
1.564
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti. Ero intenzionato ad acquistare la RaceOne come mia prima MTB, almeno fino a 3/4 di questo thread. Ora, dopo essermi letto tutti i 2036 messaggi mi sto orientando sulla LTD SL o addirittura la GTC SL, vuoi i problemi riscontrati dai vari utenti sul modello 2015, vuoi i peggioramenti apportati da Cube per mantenere invariato il prezzo sul modello 2016. A proposito, giusto per aiutarmi a decidere, ci sono novità sul disco da 160?
 

kiescro

Biker popularis
4/7/14
85
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Ero intenzionato ad acquistare la RaceOne come mia prima MTB, almeno fino a 3/4 di questo thread. Ora, dopo essermi letto tutti i 2036 messaggi mi sto orientando sulla LTD SL o addirittura la GTC SL, vuoi i problemi riscontrati dai vari utenti sul modello 2015, vuoi i peggioramenti apportati da Cube per mantenere invariato il prezzo sul modello 2016. A proposito, giusto per aiutarmi a decidere, ci sono novità sul disco da 160?

se puoi permettertela prendi la GTC SL...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.978
1.564
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sono andato a vederle oggi. La SL mi intriga parecchio. Ed era pronta consegna. La RaceOne le avrà disponibili a Febbraio. Avevano anche la SLT ma costa 1.000 euro in più. Con 2089 mi darebbe la SL più pedali (non so che modello). Solo per la taglia non ho capito. Questo venditore mi ha fatto provare a salire su una 17 ed una 19. Mi ha detto che essendo a cavallo fra le due taglie (177cm di altezza e 81cm cavallo) secondo lui sarebbe meglio una 17 ma dovrei poi allungare leggermente la pipa. Più avanti vado a sentire dall'amico dell'amico del cuggggggino che tratta Cube e vedo cosa mi dice per taglia e prezzo, anche perché al momento ho qualche acciacco.. Diciamo che 2089 sono giusto mille euro in più della spesa preventivata, ma al cuor non si comanda :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo