Cube per downhill

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Esatto,ovviamente non potrà fare certi percorsi,ma vista la mancanza tecnica di un principiante non so se è meglio impuntarsi a 5 km/h su di un gradone per colpa delle proprie mancanze tecniche e delle geometrie non indicate o se è meglio passare l'inizio di un bel tratto difficile e poi finire per terra a velocità tripla perchè appunto le mancanze tecniche non danno modo di proseguire.Ovvio che in genere a parità di percorso e velocità una dh darà più sicurezza e perdonerà più errori ma se il ragazzo ha intenzione di spingerla senza le dovute conoscenze una eventuale caduta sarà probabilmente molto più dolorosa.Non dico che sia sbagliato partire con il dh ma secondo me fare le cose per gradi forse è meglio.Per esempio da me c'è un bel percorso roccioso che devo fare molto piano con la mia 5.3 per evitare di impuntarmi e distruggere la bici,ora quando sbaglio mi cappotto e non succede nulla(a parte qualche livido) vista la bassa velocità,ma se avessi una mtb più performante in discesa potrei e vorrei spostare il limite un pochino più in là per raggiungere velocità maggiori e provare linee nuove,questo però significa che in caso di errore vista la maggiore velocità mi farei anche più male.Ciao ciao.
 

CapitanMalva

Biker ultra
Il tuo ragionamento è sicuramente ottimo sulla carta. Purtroppo per esperienza personale ho scoperto (poco perchè è da solo 2 anni che faccio DH) che la sicurezza nelle discipline Gravity spesso non va a braccetto con le basse velocità... Muoversi lentamente su un punto difficile o su radici per esempio è causa di cadute spiacevoli e spesso anche molto pericolose. Ma ovviamente è un po' il cane che si morde la coda visto che per farle ad una certa velocità bisogna anche farsi l'esperienza...
E' per questo che consiglio una bici adeguata (una buona enduro è in grado di soddisfare e dare grosse soddisfazioni senza precludere la possibilità di pedalarla), protezioni SERIE (casco integrale, pettorina e ginocchiere) e l'aiuto di qualcuno che fa già gravity da diverso tempo (Esistono appunto teams che introducono ragazzi giovani nelle discipline di Gravity). In questo modo si ha la possibilità di fare le cose con testa e con margini di sicurezza maggiori.
Ad un eventuale mio figlio non farei mai fare Gravity con quella bici.
Ciao
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie ma io voglio praticare uno sport interessante e divertente ....ha da 2anni che vado in giro con la mia bici vecchia,e circa 3 mesi fa ho comprato quella descritta su..

puoi fare xc

l'Xc è uno sport sia interessante che divertente ed al tempo stesso pericoloso (2 mesi fa mi hanno ricucito un occhio in ospedale......)
le soddisfazioni le hai sia in salita mettendo alla prova te stesso su dove si riesce ad arrampicarci con le proprie forze, con allenamento e con abnegazione, che in discesa, dove discesa dopo discesa migliorerai tecnica e velocità

sid
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Sono d'accordo,io parlavo di un caso specifico,infatti se mi capita un tratto che so di non poter affrontare per mancanza mia e della bici in genere evito e spingo.Ciao ciao.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Sono d'accordo con tutti quelli che ti hanno detto che con la Cube Acid non puoi fare DH. La bici che hai non è stata concepita per quello scopo: è come voler fare motocross con una moto stradale!! Si è vero hanno due ruote, uno sterzo, un sellino e dei freni ma le bici sia come struttura, sia come forma/geometrie, sia per i componenti montati (ammortizzatore, forcella doppia piastra, etc.) sono profondamente diverse.
Ma con la tua bici puoi fare due cose molto importanti: ti puoi allenare bene sai fisicamente che tecnicamente. Il fisico in DH è molto importante perchè è proprio col corpo che muovi la bici e le fai prendere le giuste traiettorie. La tecnica invece, la devi imparare sin dai primi e stupidi dettagli. Con la tua bici puoi affrontare benissimo delle pietraie, dei letti di radici, anche dei gradoni non troppo accentuati. Quando avrai nel tuo bagaglio personale la capacità di superare questi "ostacoli" senza neanche pensarci allora potrai davvero alzare il tiro acquistando la bici giusta per quello che vuoi davvero fare: dh, enduro, all-mountain, etc...
Per concludere ti consiglio di capire bene cosa il tuo territorio abituale ti permette di fare: è inutile comprarsi un mezzo da DH quando i sentieri che affronti nel 95% delle tue uscite al massimo si spingono alla pratica dell'enduro, e una bici da enduro tra le altre cose ti permette di avere un solo mezzo per fare in pratica (quasi) tutto...
Quindi divertiti con la tua Acid, facci quello per cui è stata fabbricata, impara tutti i fondamentali, poi proteggiti bene e vai oltre acquistando (quando puoi) la bici che fa più al caso tuo....
 

pluto83

Biker serius
17/8/09
177
0
0
palermo
Visita sito
a ragusa cmq c'è molta gente che fa dh perche' non chiedi...conoscendo qualcuno ti potra' dare dei consigli...se hai le idee chiare vendi la cube e in base al tuo budget cerchi un usato per iniziare ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo