Cube, O.V. corti, quale la taglia giusta?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Alla fine dopo un paio di settimane ho deciso di prendere una Cube 29" del 2015 entry level trovata ad un ottimo prezzo su uno store online.

Non potrò quindi provare la bici prima di acquistarla

i miei dati sono questi:

- altezza 192.5 cm
- cavallo 92 cm
- busto 69 cm
- braccia 69 cm

sul forum ho letto spesso che per scegliere la taglia è più giusto guardare l'O.V. che l'altezza del tubo sella come invece generalmente si fa
e parimenti ho notato che Cube a parità di taglia teorica ha degli O.V nettamente più corti rispetto ad altri marchi, anche blasonati

sempre sul forum ho trovato inoltre questa formula

(busto + braccia)/2 = O.V. + stem

non ho idea però quanto lungo sia lo stem per le varie taglie nelle Cube

specifico sin da subito che vorrei evitare una posizione di guida stile moto supersportiva ma diciamo più "seduta" tipo trail, ho paura che con
la prima mi stancherei presto....

il dubbio è tra la taglia 21 e la 23, allego sotto le geometrie, come O.V c'è 1 cm di differenza, secondo voi posso prendere una 23 o quei 56.5 cm di tubo centrale possono essere un problema, ammesso che un fuorisella moderato sia un problema
lo stack tra 21 e 23 aumenta di 1.5 cm, anche qui, non so se possa essere o meno un problema in termini di dislivello sella-manubrio, anche se come ho detto cerco più una posizione da trail che da gara

a voi la parola,
grazie

21

SoSVkzL.png



23

RvwFHuH.png
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
UP!

Sei sicuro della misura del cavallo? Se confermato, piuttosto corto in relazione all'altezza, sulla carta le geometrie Cube sembrano le peggiori possibili per le tue misure antropometriche.
Avresti bisogno di un OV lungo con un tubo sella proporzionalmente più corto.

P.S. traditore! :mrgreen:
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Ciao rad mi piacciono un po di piú le Radon ma siccome è la mia prima mtb e l'idea è di farmici intanto le ossa, tanto a sostituirla con una ben piú dotata si fa sempre tempo, ho ridotto considerevolmente il budget (siamo sotto i 500€), Radon purtroppo al momento nonostante siamo vicini alle presentazioni delle nuove linee non fa alcuno sconto :roll:
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Aggiungo un paio di foto sia sulla taglia 21 che sulla 23, l'altezza sella complessiva in entrambe facendo le proporzioni col righello è con buona approssimazione uguale a quella che avrei io (80-81cm)


21 (tubo sella 51,5 cm)
467499.jpg


23 (tubo sella 56,5 cm)
v8f0ad.jpg


da tener presente che questi modelli sopra hanno però entrambi un OV più lungo di 1 cm rispetto al modello che prenderei

che voi sappiate nelle Cube da 21 a 23 cambia anche la lunghezza dello stem?


l'altezza sella della 21 va bene o è eccessiva? se optassi per la 23 sarei poi limitato nel poterla abbassare? (esempio nelle discese)
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
Io sono alto 188 e uso la 23".
Il venditore mi ha fatto la visita misurandomi tutti gli ossicini, e dopo una settimana di riflessione ha sentenziato che la 23 era meglio. Devo dire che mi trovo bene.
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Ciao, anch'io sono alto quanto te, per la misura del cavallo inizialmente da solo l'avevo misurata circa 92 anch'io poi però dal negoziante che mi ha rifatto le misure é venuto fuori 1 cm in più (93) perché usa una struttura con un tubetto di ferro che spinge verso l'osso.
Ad ogni modo ho avuto una Radon front 23 ed una Giant biamm XL , ho provato una Cube biamm L (21) ma mi era stretta, pedalando le ginocchia finivano a pochi cm dal manubrio, per me serviva la XL, per la front non credo cambi molto la situazione.
Se poi dovessi sentirla un po' lunga accorcerai la pipa ma vedrai che non c'è ne sarà bisogno.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.514
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La 23 è sicuramente più adatta; la lunghezza dello stem deve essere valutata in fase di acquisto, con la prova "seduta", ma facilmente ci si accorge col tempo se c'è la necessità di averne uno più o meno lungo e lo si cambia di conseguenza, non trattandosi di una spesa eccessiva.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
vai di 23 " ( cmq da provare per togliersi ogni dubbio ) mi ricordo che su front da xc prendevo bike con o.v. sui 60 cm , e sono 1,80 tu con 12 cm in più di altezza , credo che un o.v. di 62 sia l'ideale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo