Cube o Ktm?

Nic86

Biker novus
16/4/15
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono un neofita ciclista della domenica, uno di quelli che si fanno il giretto di un'oretta e poi si buttano nel divano bevendo una birra fresca! Detto questo vorrei passare dalla mia vecchia mtb con forcella rigida ad una nuova bici. L'indecisione, come per molti qui nel forum, sta nel dover scegliere tra mtb da 29" od ibrida/trekking. Premesso che la maggior parte del tempo lo passo su asfalto salvo qualche giro su strade di campagna (non mi butto giù nei sentieri in mezzo ai boschi o cose simili) sono indeciso sostanzialmente tra due bici dallo "stile" differente:
- Cube Analog 29" (mtb) >> 500€
- Ktm Life Road (ibrida) >> 600€

si avvicina il momento della scelta e non so che fare... :nunsacci:
 

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
44
Roma
Visita sito
IMHO, pre un'oretta alla settimana... non vale la pena spendere tanto.

Prenditi una bici da trekking o una ibrida da pochi euro.
O eventualmente anche una city.

io non la vedo proprio cosi' magari una bici buona avra' piu qualita nei materiali,quindi piu durata nel tempo, un comportamento diverso sicuramente rispetto a una bici da pochi euro,quindi piu divertimento e piacere nell'andare e non ultimo il piacere nel possederla. se ogni scelta dovesse andare di pari passo con una reale necessita' ....a cosa servirebbe un suv,una jeep, piu di 120cv in un motore,una moto da enduro o una supersporiva.....la lista potrebbe essere sconfinata :-)
 

Nic86

Biker novus
16/4/15
12
0
0
Visita sito
Sinceramente se devo fare un acquisto lo faccio con cognizione di causa nel senso che penso anche a quanto potrà durarmi la bici e cosa potrei farci indipendentemente dall'ora a settimana che al momento mi posso permettere (faccio tutt'altro sport quindi di solito sono full fino a maggio). Ho visitato un sacco di negozi e provato svariati modelli, per questo sono arrivato alla conclusione di scegliere tra questi 2 modelli di bici. Può sempre essere che la voglia di pedalare aumenti con l'arrivo delle belle giornate!
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
io non la vedo proprio cosi' magari una bici buona avra' piu qualita nei materiali,quindi piu durata nel tempo, un comportamento diverso sicuramente rispetto a una bici da pochi euro,quindi piu divertimento e piacere nell'andare e non ultimo il piacere nel possederla. se ogni scelta dovesse andare di pari passo con una reale necessita' ....a cosa servirebbe un suv,una jeep, piu di 120cv in un motore,una moto da enduro o una supersporiva.....la lista potrebbe essere sconfinata :-)
Tutto ciò dev'esse rapportato all'utilizzo che se ne fa.

Non c'è peggior spreco di un oggetto non sfruttato per le sue reali potenzialità.

Un'ora a settimana, ci rendiamo conto ?
Ne facevo (molti) di più andando giorno dopo giorno a scuola in bicicletta.

Una onesta due ruote da 200 euro potrà farlo andare dove vuole.
Se nel frattempo gli passerà la voglia quella bici gli resterà per andare a prendersi birra e hot dog.
Se invece gli verrà voglia di fare due o tre ore invece di 60 minuti... magari per 2/3 volte alla settimana, allora potrà seriamente pensare di aprire il portafoglio.
Ma a ragion veduta, stavolta.

Detto questo ognuno fa le sue scelte, io ho semplicemente detto la mia.

nick86 ha scritto:
Sinceramente se devo fare un acquisto lo faccio con cognizione di causa nel senso che penso anche a quanto potrà durarmi la bici e cosa potrei farci indipendentemente dall'ora a settimana che al momento mi posso permettere (faccio tutt'altro sport quindi di solito sono full fino a maggio). Ho visitato un sacco di negozi e provato svariati modelli, per questo sono arrivato alla conclusione di scegliere tra questi 2 modelli di bici. Può sempre essere che la voglia di pedalare aumenti con l'arrivo delle belle giornate!
Così come può darsi l'esatto contrario.

E a priori per ammazzare una zanzara non compri un mitra ma una semplice paletta di plastica.
 

Nic86

Biker novus
16/4/15
12
0
0
Visita sito
Vabbè penso che tu abbia travisato le mie parole..
In ogni caso stavo cercando un consiglio per due tipologie di bici che mi interessavano, poi il quanto, il come ed il perché penso centrino poco con la mia richiesta..
Avevo preso in considerazione bici di qualità inferiore ma volevo passare alle "ruote grandi" e ti sfido a trovarne da 200€!
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Non serve che mi sfidi... domandati prima a COSA ti servirebbero le ruote "grandi".

Semplice marketing quello delle 29", basti vedere come stanno andando.

Per l'uso che ne farai... puoi praticamente adattarti a qualunque tipo di mezzo per cui la scelta si può tranquillamente ridurre ad una classica mtb da 26" o ad una ibrida/trekking da 28".
Non mi sembra che tu possa/debba avere tutte 'ste esigenza.

Il resto è fuffa, a meno che tu ti voglia sentir dire... ciò che già pensi.
 

Nic86

Biker novus
16/4/15
12
0
0
Visita sito
Stesso discorso allora vale per tutti quei ciclisti che si comprano le bici in carbonio da 5000€ sebbene non facciano nessun tipo di gara in cui conta anche il grammo in meno.
Io chiedevo un semplice consiglio su due tipologie di bici (che comunque sono entry level) e mi bastava una semplice risposta. Sono d'accordo riguardo all'uso che ne faccio, ma non vuol dire che se adesso non posso dedicarci molto tempo per altri impegni che ho, in futuro possa usare la bici molto di più. E le ruote "grandi" di sicuro aiutano la scorrevolezza in strada, soprattutto quando faccio ciclabili.

In ogni caso accetto il tuo parere anche se cercavo più che altro un confronto tra i 2 modelli di bici che ho citato...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non serve che mi sfidi... domandati prima a COSA ti servirebbero le ruote "grandi".

Semplice marketing quello delle 29", basti vedere come stanno andando.

Per l'uso che ne farai... puoi praticamente adattarti a qualunque tipo di mezzo per cui la scelta si può tranquillamente ridurre ad una classica mtb da 26" o ad una ibrida/trekking da 28".
Non mi sembra che tu possa/debba avere tutte 'ste esigenza.

Il resto è fuffa, a meno che tu ti voglia sentir dire... ciò che già pensi.
Pedala con un rr 340 da26 o con una trekking qualsiasi anche basta poi dimmi se è lo stesso...
Certo la stessa strada la fai pure con una graziella ma non vedo perché non usare un mezzo adatto se uno può permetterselo
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
io ti consiglierei una bici piu' votata alla strada, magari non con gomme da bici da corsa per farci comodamente anche eventuali "sterratini", ma con forcella rigida, ruote 28" e gomme strette... risparmi peso e guadagni in scorrevolezza per il giro della domenica... cosi magari ti piace anche di piu' e cresce la passione... non ho molta esperienza in modelli del genere ma in casa deca, che è il negozio che frequento maggiormente, ti direi la FIT 500 montata con copertoncini tipo quelli da ciclocross... sicuramente anche tutte le altre case proporranno qualcosa di analogo... :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.198
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Stesso discorso allora vale per tutti quei ciclisti che si comprano le bici in carbonio da 5000€ sebbene non facciano nessun tipo di gara in cui conta anche il grammo in meno.
Io chiedevo un semplice consiglio su due tipologie di bici (che comunque sono entry level) e mi bastava una semplice risposta. Sono d'accordo riguardo all'uso che ne faccio, ma non vuol dire che se adesso non posso dedicarci molto tempo per altri impegni che ho, in futuro possa usare la bici molto di più. E le ruote "grandi" di sicuro aiutano la scorrevolezza in strada, soprattutto quando faccio ciclabili.

In ogni caso accetto il tuo parere anche se cercavo più che altro un confronto tra i 2 modelli di bici che ho citato...

ciao
è buona norma del forum quando si parla di modelli specifici inserire il link del modello:il-saggi:

a parte questo, per ciò che hai intenzione di fare tu una MTB oltre ad essere sprecata è assolutamente controproducente, quindi vai di trekking o chicchessia ma ti ci vuole una bicicletta con forcella rigida e ruote strette non tassellate, questo anche se tu volessi affrontare strade bianche.

Ogni casa ha in catalogo modelli del genere, dipende anche dal tuo budget, dai un occhio a quello che ti piace e poi vedi o chiedi

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.198
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non so, non ho mai provato forcelle di quel tipo (da trekking) per cui non so quanto effettivamente possano giovare rispetto ad una rigida...

sicuramente aumentano il peso e un eventuale manutenzione oltre che il costo di partenza del mezzo,
poi boh...tornare con le braccia distrutte su una strada bianca...non so che dire...è personale
normalmente in MTB su una strada bianca pur avendo la forcella ammortizzata si viaggia bloccati...ammesso di non essere in discesa...
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Pedala con un rr 340 da26 o con una trekking qualsiasi anche basta poi dimmi se è lo stesso...
Certo la stessa strada la fai pure con una graziella ma non vedo perché non usare un mezzo adatto se uno può permetterselo
Adatto a COSA, questo è il punto di partenza.

Quel che può essere adatto a me potrebbe non essere adatto a te.

Prova tu a farti 10 km di sterrato/argine con un copertone da 23 e piega da strada.
Poi ne riparliamo.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Al momento ho una mtb "vecchio stile" con forcella rigida sulla quale ho montato dei copertoni un po' più stretti (ma sempre da 26) e quando mi capita di far strade bianche un po' sconnesse mi distruggo le braccia.
Per questo pensavo alla Nature Pro che sarebbe questa:
[url]http://www.cube.eu/bikes/tour/nature/cube-nature-pro-black-anthrazit-blue-2015/[/URL]
Con l'allenamento (e meno birra) le braccia vedrai come ti faranno meno male.

Ed un copertone di diametro maggiore di aiuterà senza obra di dubbio.

Tutto dipende da QUANTO sterrato intendi fare.

E' da questo punto che si gioca il tipo di bicicletta maggiormente adatto a te.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo