Cube o Canyon?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
Ciao, sono entrambe delle ottime bici. Io preferirei la Cube per via dei freni Shimano Xt (molto più affidabili rispetto agli sram), anche la trasmissione xt è superiore rispetto a sram nx eagle. L'unica cosa che la Cube ha da invidiare alla Canyon è la forcella che è leggermente migliore in quest'ultima anche se di pochissimo. Comunque senza dubbio Cube
 
  • Mi piace
Reactions: teonewbiker

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' sempre consigliato mettere i link delle bici di cui chiedi, sia perché non possiamo ricordarle tutte a memoria, sia per evitare fraintendimenti.
La Canyon è questa:
La Cube? C:62 senza nulla non esiste. Esiste la Pro, la Race e la SL.
Presumo sia la Pro?

A me personalmente non piace molto nessuna delle due.
Non comprerei bici in carbonio entry level per 3 motivi:
- costano comunque tanto
- sono montate spesso in maniera mediocre per la cifra
- anche i telai non sono certo top gamma e l'upgrade è sempre poco coveniente.
Spendere 1500-1600 € e trovarsi una Judy, una trasmissione NX e 12 kg circa di peso non è proprio il massimo.

Ci sono bici in alluminio montate meglio e più leggere a pari prezzo.
A mio parere le bici in carbonio dovrebbero essere acquistate al di sopra di un certo livello, altrimenti il montaggio vanifica il tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: teonewbiker

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
E' sempre consigliato mettere i link delle bici di cui chiedi, sia perché non possiamo ricordarle tutte a memoria, si per evitare fraintendimenti.
La Canyon è questa:
La Cube? C:62 senza nulla non esiste. Esiste la Pro, la Race e la SL.
Presumo sia la Pro?

A me personalmente non piace molto nessuna delle due.
Non comprerei bici in carbonio entry level per 3 motivi:
- costano comunque tanto
- sono montate spesso in maniera mediocre per la cifra
- anche i telai non sono certo top gamma e l'upgrade è sempre poco coveniente.
Spendere 1500-1600 € e trovarsi una Judy, una trasmissione NX e 12 kg circa di peso

Ci sono bici in alluminio montate meglio e più leggere a pari prezzo.
A mio parere le bici in carbonio dovrebbero essere acquistate al di sopra di un certo livello, altrimenti il montaggio vanifica il tutto.
Concordo con te ! Spesso il telaio Carbon e’ solo uno specchietto ; poi per farle decenti ci devi mettere altri soldini.
Inoltre secondo me più che soffermarsi sulla trasmissione e freni ( che anche se entry level il loro lo fanno sempre ) nell’analisi bisogna considerare ( per me ) in ordine : telaio - ruote - forca . E in questi casi abbiamo telaio entry level - ruote di ghisa per entrambe e forcelle scadenti.
Anche per me da evitare . Il minimo sindacale per Xc e’ almeno una REBA o equivalente .
 
  • Mi piace
Reactions: teonewbiker

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non condivido le vostre posizioni.
Qui non dobbiamo confrontare telai in carbonio level-enter con telai di carbonio top-gamma ma telai di carbonio level-enter con telai di alluminio di pari livello e costi simili.
Il peso di un telaio è l'ultimo dei parametri da valutare (lo so molti lo considerano la prima discriminante) soprattutto in ambito MTB dove le caratteristiche dinamiche del telaio sono fondamentali.
L'attuale know-how permette di ottenere ottimi telai in carbonio a prezzi ragionevoli comodi e resistenti, gli stessi risultati non sono facilmente ottenibili con un telaio di alluminio.
Non ho esperienze in merito alle MTB ma per quanto riguarda le BDC ho provato varie bici di amici di pari prezzo (+/-100€) in alluminio e le ho trovate tutte meno comode rispetto alla mia level-enter in carbonio è vero che ho un semplice Tiagra e quasi tutti montano un più costoso 105 ma quando c'è paragone nella guida.
Ovviamente ora c'è la moda del carbonio e i produttori tendano ad approfittare ma non escluderei a priori un telaio in carbonio valutando tutti i pro e i contro.
Per avere una visione completa e definitiva si dovrebbero fare delle prove e confronti diretti cosa non semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: teonewbiker

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non condivido le vostre posizioni.
Qui non dobbiamo confrontare telai in carbonio level-enter con telai di carbonio top-gamma ma telai di carbonio level-enter con telai di alluminio di pari livello e costi simili.
Il peso di un telaio è l'ultimo dei parametri da valutare (lo so molti lo considerano la prima discriminante) soprattutto in ambito MTB dove le caratteristiche dinamiche del telaio sono fondamentali.
L'attuale know-how permette di ottenere ottimi telai in carbonio a prezzi ragionevoli comodi e resistenti, gli stessi risultati non sono facilmente ottenibili con un telaio di alluminio.
Non ho esperienze in merito alle MTB ma per quanto riguarda le BDC ho provato varie bici di amici di pari prezzo (+/-100€) in alluminio e le ho trovate tutte meno comode rispetto alla mia level-enter in carbonio è vero che ho un semplice Tiagra e quasi tutti montano un più costoso 105 ma quando c'è paragone nella guida.
Ovviamente ora c'è la moda del carbonio e i produttori tendano ad approfittare ma non escluderei a priori un telaio in carbonio valutando tutti i pro e i contro.
Per avere una visione completa e definitiva si dovrebbero fare delle prove e confronti diretti cosa non semplice.
Veramente io parlavo di peso complessivo della bici, non del singolo telaio.
E del fatto che con 1500-1600€ ti ritrovi una bici in carbonio, ma montata in maniera economica, tanto quanto alcune bici da meno di 1000€.
Poi, come ho detto, a me personalmente non piacciono e non le comprerei, non ho detto che tutti la devono pensare allo stesso modo.
Ma io non spenderei quelle cifre, che per me sono anche cifre notevoli, non quattro spicci, per poi trovarmi componenti economici che se dovessi pensare a futuri upgrade, tra forcella, trasmissione, freni, ruote, dovrei sborsare altrettanti soldi e ritrovarmi ad aver speso 3000€ complessivi per avere una bici che spesso non ha nemmeno il telaio di una da 3000€.
Nel caso della Cube, che ha già una buona trasmissione e ottimi freni, mi ritrovo con 11.9kg di peso, lo stesso di una XC100 di Decathlon che costa 1000€.
Se alcune aziende nemmeno le fanno bici di quel livello in carbonio, un motivo ci sarà pure. Sempre condivisibile o meno ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: teonewbiker

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie a tutti per le risposte!
se vi chiedessi una Mtb sui 1500/1600 euro con telaio in alluminio cosa mi consigliereste?

grazieeee
Come rapporto qualità prezzo andrei sempre su decathlon .
Tuttavia con buono sconti potresti valutare questa :


E’ il modello 2019 ; a prezzo pieno era decisamente cara .
Ma scontata ti porti a casa una signora bici , con un telaio in alluminio tra i migliori o forse il migliore ; geometrie nuove , Boost e con una buona forcella e buoni freni .
Vendendo le ruote di serie pure a 100 euro , con ulteriore 250 ti fai un paio di assemblate e con 1600 hai una bici performante . Le geometrie sono le stesse della epic in carbonio .
 
  • Mi piace
Reactions: teonewbiker

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
oppure questa : https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-500-29-front-id_8518393.html

E’ montata praticamente identica alla specy e costa 150 in meno ; io sinceramente per la differenza esigua prenderei sempre la Specialized .

Infine se proprio vuoi carbonio , l’unica con un montaggio decente con il tuo budget e’ questa :

Reba - gruppo gx 12 vel e ruote mavic medie .
 
  • Mi piace
Reactions: teonewbiker

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti per le risposte!
se vi chiedessi una Mtb sui 1500/1600 euro con telaio in alluminio cosa mi consigliereste?

grazieeee
E' una domanda alla quale è difficile rispondere, perché molto dipende da cosa trovi.
Tutti i negozi fanno sconti e in questa situazione possono anche essere ancor più variabili rispetto a quanto sono già di solito.
Aggiungiamoci potenziali modelli 2019 che generalmente hanno sconti ancor maggiori e le possibilità aumentano.
Se trovi uno sconto del 25%, per dire, puoi trovare a quelle cifre modelli che di listino stanno a 2000€ o più.
Quindi quello che potresti trovare in negozio è impossibile saperlo senza chiedere.
Potresti trovare anche buone bici in carbonio se trovi sconti elevati oppure se riesci ad alzare un po' il budget.
Dipende pure da che taglia ti serve. Alcune superofferte esistono solo con poche misure o unica misura.
Detto questo, possiamo solo dire i prodotti di cui sono noti i prezzi, quindi le Decathlon citate:
XC 500 https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-celeste-29-id_8558253.html
e XC 900 https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-29-carbon-id_8558254.html , (che è in carbonio e montata bene a differenza delle due sopra)
la Specialized Chisel 2019 scontatissima citata, o altre reperibili online.
Esiste la Scale 950: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-950-bike?article=274596006
La Radon https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/jealous-al/jealous-al-90-2020/
E magari altre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: teonewbiker

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non so se la Chisel Specialized ti interessa , ma da cicli drigani vi sono due expert 2019 nuove a 1150 . Se la bici ti piace e la misura è la tua sono un affarone .
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
639
311
0
Visita sito
E' sempre consigliato mettere i link delle bici di cui chiedi, sia perché non possiamo ricordarle tutte a memoria, sia per evitare fraintendimenti.
La Canyon è questa:
La Cube? C:62 senza nulla non esiste. Esiste la Pro, la Race e la SL.
Presumo sia la Pro?

A me personalmente non piace molto nessuna delle due.
Non comprerei bici in carbonio entry level per 3 motivi:
- costano comunque tanto
- sono montate spesso in maniera mediocre per la cifra
- anche i telai non sono certo top gamma e l'upgrade è sempre poco coveniente.
Spendere 1500-1600 € e trovarsi una Judy, una trasmissione NX e 12 kg circa di peso non è proprio il massimo.

Ci sono bici in alluminio montate meglio e più leggere a pari prezzo.
A mio parere le bici in carbonio dovrebbero essere acquistate al di sopra di un certo livello, altrimenti il montaggio vanifica il tutto.

Il modello sopra della Cube, a 2000 euro, monta Reba, GX, freni XT e pesa 10.7kg. Non mi sembra male, link: https://www.cube.eu/it/2020/bikes/m...tion/cube-reaction-c62-race-greynorange-2020/

Opinioni sul quel modello?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo