Cube LTD Pro 2x vs Canyon AL 5.9

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr4nk

Biker serius
Salve a tutti,
sono indeciso tra le seguenti bici:
Cube LTD Pro: http://www.mhw-bike.it/cube-ltd-pro-2x-27-5-29-blackline-2016-4469
Canyon AL 5.9: https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-5-9.htmlhttps://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-5-9-wmn.html
Della Cube non mi convince la forcella, il peso ed i freni; della Canyon, invece, la tripla ed il peso.

Voi che fareste? Pro e contro dell'una e dell'altra? Pareri di chi le possiede?

Oppure mi conviene aspettare, mettere da parte, e puntare ad una Canyon SL 7.9: https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9.html

Grazie e buone feste! :celopiùg:
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Ciao ,sei una donna?? i modelli Canyon che hai postato sono da donna. Se si va bene , altrimenti devi riprendere quei modelli ma da uomo. Le Canyon secondo me sono ottime bici , ho appen preso una Al SLX 9.9, e sono rimasto molto soddisfatto.

Fossi in te cercherei di prendere la al sl 7.9 , però molto dipende da quanto devi aspettare per prenderla , ma soprattutto, da cosa intendi farci.
 

fr4nk

Biker serius
Hai ragione Finch, causa fretta ho linkato quelli da donna. intendevo quelli da uomo... :smile::smile::smile:
Quella che hai preso tu è ottima ma il budget sale... io vorrei provare a restare più basso. La Cube che ho postato, non mi convince in toto ma è interessante di prezzo.
 

ansid71

Biker popularis
Salve a tutti,
sono indeciso tra le seguenti bici:
Cube LTD Pro: http://www.mhw-bike.it/cube-ltd-pro-2x-27-5-29-blackline-2016-4469
Canyon AL 5.9: https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-5-9-wmn.html
Della Cube non mi convince la forcella, il peso ed i freni; della Canyon, invece, la tripla ed il peso.

Voi che fareste? Pro e contro dell'una e dell'altra? Pareri di chi le possiede?

Oppure mi conviene aspettare, mettere da parte, e puntare ad una Canyon SL 7.9: https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9-wmn.html

Grazie e buone feste! :celopiùg:

Ciao,
ho da circa 6 mesi la RaceOne 2016 che è esattamente uguale alla LTD Pro con l'unica miglioria dei freni che non sono Magura ma XT e mi trovo benissimo, faccio anche percorsi tecnici e la forcella fa discretamente il suo lavoro soprattutto se è regolata bene in quanto a pressione di aria e ritorno.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Hai ragione Finch, causa fretta ho linkato quelli da donna. intendevo quelli da uomo... :smile::smile::smile:
Quella che hai preso tu è ottima ma il budget sale... io vorrei provare a restare più basso. La Cube che ho postato, non mi convince in toto ma è interessante di prezzo.

Guarda la Cube che hai postato secondo me è molto simile alla GC al sl 5.9 . ha la trasmissione un po' meglio , di contro la forcella un po' peggio. per il peso ci sono 3 etti di differenza , che secondo il mio parere sono quasi nulli. Non credo tu possa sentire chissà che differenza.

Lo dico perché sono passato da una bici da 14,5 kg ad una da 11,5 kg e con ben 3 kg di differenza sento comunque dei vantaggi quasi solo sulle salite. In pianura poco. Parliamo comunque di 3 kg e non 3 etti.

Detto questo se la Cube , che ha un bello sconto del 20%, la prenderesti online dal sito che hai linkato e hai la taglia disponibile che vedo che ne è rimasta soltanto una , prendi quella.

Esteticamente è bella e montata bene per quella cifra. Devi comunque valutare se preferisci la forcella un po' più performante o la trasmissione migliore. Questo devi dirlo tu in base alle tue esigenze e poi vedere anche esteticamente cosa preferisci.

Io tuttavia , per la scelta, in questo caso non mi farei influenzare dal peso.
 

fr4nk

Biker serius
Ciao,
ho da circa 6 mesi la RaceOne 2016 che è esattamente uguale alla LTD Pro con l'unica miglioria dei freni che non sono Magura ma XT e mi trovo benissimo, faccio anche percorsi tecnici e la forcella fa discretamente il suo lavoro soprattutto se è regolata bene in quanto a pressione di aria e ritorno.
Grazie per il feedback ansid. Il dubbio è proprio sui freni e sulla forcella... dal vivo non sono riuscita a vederla ma da qualche video su youtube non è stato amore a prima vista per quanto sulla carta la sto prendendo seriamente in considerazione.

Guarda la Cube che hai postato secondo me è molto simile alla GC al sl 5.9 . ha la trasmissione un po' meglio , di contro la forcella un po' peggio. per il peso ci sono 3 etti di differenza , che secondo il mio parere sono quasi nulli. Non credo tu possa sentire chissà che differenza.

Lo dico perché sono passato da una bici da 14,5 kg ad una da 11,5 kg e con ben 3 kg di differenza sento comunque dei vantaggi quasi solo sulle salite. In pianura poco. Parliamo comunque di 3 kg e non 3 etti.

Detto questo se la Cube , che ha un bello sconto del 20%, la prenderesti online dal sito che hai linkato e hai la taglia disponibile che vedo che ne è rimasta soltanto una , prendi quella.

Esteticamente è bella e montata bene per quella cifra. Devi comunque valutare se preferisci la forcella un po' più performante o la trasmissione migliore. Questo devi dirlo tu in base alle tue esigenze e poi vedere anche esteticamente cosa preferisci.

Io tuttavia , per la scelta, in questo caso non mi farei influenzare dal peso.
Esatto. Il punto è forcella vs trasmissioni e per quelli che sono i percorsi ed il "rider" punterei sulla forcella (prendere una tripla ora neanche mi sembra una grande scelta). Per scendere di peso, in maniera che possa sentirsi la differenza, dovrei puntare alla 7.9... :nunsacci:
 

ansid71

Biker popularis
Guarda che tra una forcella Recon Silver ed una Recon Gold non c'è poi tutta questa gran differenza se non nel peso dovuto agli steli differenti io prediligerei sicuramente il cambio che sulla Cube è full XT comandi compresi
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Grazie per il feedback ansid. Il dubbio è proprio sui freni e sulla forcella... dal vivo non sono riuscita a vederla ma da qualche video su youtube non è stato amore a prima vista per quanto sulla carta la sto prendendo seriamente in considerazione.


Esatto. Il punto è forcella vs trasmissioni e per quelli che sono i percorsi ed il "rider" punterei sulla forcella (prendere una tripla ora neanche mi sembra una grande scelta). Per scendere di peso, in maniera che possa sentirsi la differenza, dovrei puntare alla 7.9... :nunsacci:

si io credo che se tu prendessi la al sl 7.9 allora potresti sentire una buona differenza di peso...inoltre con questa bike avresti il vantaggio dell'escursione da 110 mm e l'angolo di sterzo a 68,5°... oltre ovviamente al montaggio superiore.

Altrimenti se non riesci ad arrivare alla al sl 7.9 scegli tra le due quella che ti attira di più. Tra le due non hai una grande differenza a livello di forcella ma a mio parere nemmeno di trasmissione per le sensazioni che uno ha quando guida , a meno che non fai competizioni di un certo livello.

A tesi di questo aggiungo che io sono passato da una bici con trasmissione acera /altus e forcella suntour xct ad una bici tutta xt e forcella fox float performance , quindi un altro mondo, ma a dirla tutta guidandola ciò che sento molto la differenza è la forcella. Si ovviamente anche la trasmissione , ma non è una sensazione così marcata come per la forcella.

Mio parere :i-want-t:
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Poi per l'utente che diceva che i telai Cube non convincono..su questo non so dire perché non ho mai visto/provato un telaio cube e penso che anche tu per fartene un idea certa dovresti provarli entrambi...

comunque che taglia hai di telaio? hai guardato nel outlet Canyon?
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Poi per l'utente che diceva che i telai Cube non convincono..su questo non so dire perché non ho mai visto/provato un telaio cube e penso che anche tu per fartene un idea certa dovresti provarli entrambi...

comunque che taglia hai di telaio? hai guardato nel outlet Canyon?

Io ho avuto modo di testare trek,ktm e scott, ora ho una cube ltd pro, sono contento della mia bici ma il fatto che non mi convincono i telai cube e' per il fatto del peso,i telai cube sono pesanti rispetto a molti altri e della postura, la cube ha una postura alzata, per nulla race..
Per il resto mi sembrano buone bici,e' da 3 mesi che c'e' l'ho e mi trovo abbastanza bene
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io ho avuto modo di testare trek,ktm e scott, ora ho una cube ltd pro, sono contento della mia bici ma il fatto che non mi convincono i telai cube e' per il fatto del peso,i telai cube sono pesanti rispetto a molti altri e della postura, la cube ha una postura alzata, per nulla race..
Per il resto mi sembrano buone bici,e' da 3 mesi che c'e' l'ho e mi trovo abbastanza bene

la serie ltd ha una postura molto comoda, per una postura piu race bisogna andare sulle reaction che sono anche piu leggere di poco. Forse è per questo che qui non se ne vedono di cube, perche escluso l'ottima fattura della bici, il peso c'e. Per me dovrebbero allegerire i telai dei modelli sportivi, quindi meno race, perche la concorrenza a parita di montaggio avra di poco il prezzo piu alto ma il telaio è sicuramente piu leggero. Vedasi ktm come si diceva, scott e anche marche italiane. Se non consideriamo il peso, i modelli sono ottimi e resistenti, la compatezza del telaio ( sulle LTD ) fa si che anche una 29 sia ben guidabile in sentieri magari stretti. Inoltre vedo che arrampicano meglio se si fa un upgrade dei cerchioni di base che, almeno sulla mia, sono dei macigni.
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
la serie ltd ha una postura molto comoda, per una postura piu race bisogna andare sulle reaction che sono anche piu leggere di poco. Forse è per questo che qui non se ne vedono di cube, perche escluso l'ottima fattura della bici, il peso c'e. Per me dovrebbero allegerire i telai dei modelli sportivi, quindi meno race, perche la concorrenza a parita di montaggio avra di poco il prezzo piu alto ma il telaio è sicuramente piu leggero. Vedasi ktm come si diceva, scott e anche marche italiane. Se non consideriamo il peso, i modelli sono ottimi e resistenti, la compatezza del telaio ( sulle LTD ) fa si che anche una 29 sia ben guidabile in sentieri magari stretti. Inoltre vedo che arrampicano meglio se si fa un upgrade dei cerchioni di base che, almeno sulla mia, sono dei macigni.

si la LTD e' comoda come bici, io ci faccio uscite di 3 ore senza grossi problemi.
Quando avevo la trek la postura era piu' distesa e per molte cose era decisamente meglio, ma dopo 3 ore di bici tornavo a casa con qualche dolorino (collo,spalle)
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.155
285
0
irpinia
Visita sito
Una delle cose più importanti della bici è il telaio che determina il comportamento della bici in tutte le condizioni e situazioni. Il peso è importante ma non primario, la posizione in sella invece è un fattore molto personale, poi dipende anche dallo stile di guida, guidando più seduti o stando più alzati sui pedali.
Io da principiante sono molto "sensibile" al comportamento della bici soprattutto in salita, da un telaio e un'altro ho notato un comportamenti completamente differenti.
 

dukeengine

Biker novus
21/1/18
11
2
0
46
verona
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL 5.9 MY 2015
Utile per me questo post, perché mi trovo a fare le stesse domande sulle stesse bici usate... Estetica Cube LTD PRO molto bella, ma il resto immagino che conti di più... in primis la forcella... Alla fine quale hai acquistato?
 

Classifica mensile dislivello positivo