Cube Guaina sotto il piantone non adeguata all'uso !!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
Ragazzi ho lamentato questa vostra attenzione finda subito al negozio dove ho comprato la cube .....infatti il cambio è molto duro diciamo resistente alle cambiate , e se penso che è un xt qualcosa non quadra!! Ho una scott con un semplice deore che cambia quasi con la sola voce da come è sensibile !! Dentro al tubo obliquo non c'è la guaina !!.Ma la staffa per "arrotondare" l' angolo che forma in quel punto la guaina con relativo schiacciamento dove la trovo???

avrei trovato questo che ne dite???
 

Allegati

  • passacavo.jpg
    passacavo.jpg
    36,3 KB · Visite: 21

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
davvero con frizione !! Ho provato ad allentare a stringere ma la musica non cambia
I cambi con frizione presentano inevitabilmente un funzionamento più ruvido rispetto a quelli senza, è il prezzo da pagare per evitare la caduta della catena. Prova a disinserire la frizione, se continua a cambiare male allora occorre verificare le guaine ed il cavo.
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
....ragazzi appena uscito dal negozio lo feci presente che la cambiata in entrambi i casi del posizionamento on off presentava "resistenza" ,mi fu risposto che era normale e che ora i cambi erano così ......posso sembrare uno che si fa "delle seghe mentali" (scusate il francesismo) ma non sono soddisfatto di questi nuovi cambi .....neanche della doppia e tanto meno della mono corona !!.....ma questo è un'altro discorso ! Comunque ora aspetto che mi arrivi il "guida guaina" da posizionare sotto il movimento centrale ......poi vedremo . Alla fine mi butterò sulla Ebike!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....ragazzi appena uscito dal negozio lo feci presente che la cambiata in entrambi i casi del posizionamento on off presentava "resistenza" ,mi fu risposto che era normale e che ora i cambi erano così ......posso sembrare uno che si fa "delle seghe mentali" (scusate il francesismo) ma non sono soddisfatto di questi nuovi cambi .....neanche della doppia e tanto meno della mono corona !!.....ma questo è un'altro discorso ! Comunque ora aspetto che mi arrivi il "guida guaina" da posizionare sotto il movimento centrale ......poi vedremo . Alla fine mi butterò sulla Ebike!!!
A frizione disinserita il cambio è analogo a quelli delle generazioni precedenti, quindi se la risalita della catena è "dura" non può che dipendere da cavi e guaine non a posto. Tanto più che con la frizione inserita la cambiata è solo un po' più dura...

Per escludere l'eventualità che la frizione sia bloccata, prova a spingere il bilanciere del cambio all' indietro, quando la frizione è disinserita lo sforzo necessario deve essere molto inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
guarda il problema, almeno secondo me, é facilmente risolvibile....e non certo con guida, anche perché questa dovrai avvitarla con un dadino dall'interno, altrimenti la semplice vite autofilettante rischia solo di far danni.

compra cavi teflonati di qualità, tipo i jagwire, e tra la guaina ed il telaio inserisci uno di quei tubetti aperti proteggi telaio....li produce sia jagwire che sram...che altre aziende.

anch'io ho il cambio xt con frizione, sempre attiva, e nonostante fango acqua e quant'altro va sempre una meraviglia.

ps: ho una cube gtc reaction sl

inviato utilizzando TapTalk
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao Ragazzi , faccio una scontata premessa : ho sempre pensato che rilasciare un feedback su un qualsiasi oggetto acquistato deve passare del tempo e usato e riusato poi ....uno si esprime !!
Ho una Cube reaction del giugno 2016 ho il problema che la guaina del cambio che passa sotto il piantone ed entra nel tubo abliquo si sporca continuamente (Vedi Foto allegata ) e oltretutto dove pedalo io in mtb devo attraversare un paio di guadi (piccoli torrenti) con 20-30cm d'acqua , quindi umidità fango e sporcizia trova pane per i suoi denti!!. Mi chiedo come una casa costruttrice blasonata come la Cube non si sia resa conto del problema ??Ho cambiato giò tre volte il cavo e guaina !! ......se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti !
Oltre ai consigli che già ti hanno dato relativi ai capiguaina, aggiungerei di riempire per bene di grasso al litio proprio i capiguaina prima di monarli, così come il foro d'entrata nel telaio prima di rimettere il tappino.
Dove c,è il grasso l'acqua non entra.
Eviterei il silicone sigillante, molto utile per certi lavori ma odioso quando deve essere rimosso.
Il grasso invece, lo puoi pulire in un attimo quando lo vuoi ripristinare.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
guarda il problema, almeno secondo me, é facilmente risolvibile....e non certo con guida, anche perché questa dovrai avvitarla con un dadino dall'interno, altrimenti la semplice vite autofilettante rischia solo di far danni.

compra cavi teflonati di qualità, tipo i jagwire, e tra la guaina ed il telaio inserisci uno di quei tubetti aperti proteggi telaio....li produce sia jagwire che sram...che altre aziende.

anch'io ho il cambio xt con frizione, sempre attiva, e nonostante fango acqua e quant'altro va sempre una meraviglia.

ps: ho una cube gtc reaction sl

inviato utilizzando TapTalk

Sì l'importante è che le guaine non si schiaccino. È sufficiente, se il telaio non supporti gli alloggiamenti per la guida lasciare un po' più di guaina. IMG_8214.JPG




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Epiro

Biker popularis
10/1/07
85
0
0
Campiglia M/ma
Visita sito
Leggo adesso i post in quanto ho lo stesso proiblema con Cube Reaction Gtc 29 SL del 2017.... anch'io ho già cambiato più volte cavo e spezzone di guaina..... ho deciso di modificare i passaggi nel telaio e inserire guaina intera, dal mannettino al cambio..... saprò dirvi.....
 

Classifica mensile dislivello positivo