Mi confermate che per la lunghezza è davvero così e che le falsemaglie non sono compatibili con le catene
shimano ?
La lunghezza della
catena non è una cosa critica, nel senso che non è necessaria una precisione esagerata. Shimano raccomanda di far passare la catena per la corona e il pignone più grandi e non per la gabbia del cambio, prendere la misura tendendo la catena e aggiungere 2 maglie (sulle full va fatto col carro posizionato in modo che ci sia la massima distanza fra corone e pignoni), l'altro metodo è quello, con la catena passata per la gabbia del cambio e posizionata su corona grande e pignone piccolo, di regolare la lunghezza della catena in modo che la gabbia del cambio sia perpendicolare col terreno.
Io personalmente passo la catena per la gabbia del cambio su pignone e corona più grandi e poi tendo la gabbia in modo che resti "ben tesa ma non troppo", l'importante è non avere una catena troppo corta o in caso di incrocio sbagliato (corona grande e pignone grande) si rischia di strappare letteralmente il cambio dal forcellino.
Riguardo alle maglie apribili, per ovvi motivi commerciali mi pare logico che Shimano raccomandi di non usarle (non le produce e quindi non può promuovere un prodotto altrui) e che
SRAM non ne assicuri il funzionamento con le catene della concorrenza (SRAM deve vendere le SUE catene...), sta di fatto che l'esperienza di molti di noi dice che il mix Powerlink SRAM e catena Shimano funziona benissimo.
PS: smagliare una catena e sostituire una maglia con la Powerlink non è niente di difficile e lo puoi fare tranquillamente in casa, al limite ti fai dare una catena vecchia dal tuo sivende e su quella ti impratichisci a smagliare e rimagliare prima di intervenire sulla catena della bici. Considera poi che è sempre meglio imparare a compiere questa operazione per rimediare a eventuali rotture della catena in mezzo ai boschi, cosa che puntualmente capita nel punto più lontano da casa.....