Cube analog, prima uscita, tanti problemi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Muso75

Biker novus
20/11/09
11
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Finalmente sono riuscito a riportare la mia Cube al negozio per farmela mettere a posto. Fortunatamente non ha fatto storie, mi ha detto che probabilmente la catena era difettosa e me l'ha sostituita con una nuova.
Ho colto l'occasione per comprare una chiave multi-attrezzi con smagliacatena incluso, poi ho chiesto per una falsamaglia. Il meccanico mi ha detto che con le catene shimano non vanno usate perchè non vanno bene, se mi si smaglia la catena basta accorciarla che va bene lo stesso ...
Ho cercato un po' di discussioni e sembra che la lunghezza è calcolata ad occhio, così come mi ha detto il meccanico. Dice che anche se la accorcio di un paio di maglie non succede nulla.

Mi confermate che per la lunghezza è davvero così e che le falsemaglie non sono compatibili con le catene shimano ?

Ciao
Muso.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi confermate che per la lunghezza è davvero così e che le falsemaglie non sono compatibili con le catene shimano ?

La lunghezza della catena non è una cosa critica, nel senso che non è necessaria una precisione esagerata. Shimano raccomanda di far passare la catena per la corona e il pignone più grandi e non per la gabbia del cambio, prendere la misura tendendo la catena e aggiungere 2 maglie (sulle full va fatto col carro posizionato in modo che ci sia la massima distanza fra corone e pignoni), l'altro metodo è quello, con la catena passata per la gabbia del cambio e posizionata su corona grande e pignone piccolo, di regolare la lunghezza della catena in modo che la gabbia del cambio sia perpendicolare col terreno.
Io personalmente passo la catena per la gabbia del cambio su pignone e corona più grandi e poi tendo la gabbia in modo che resti "ben tesa ma non troppo", l'importante è non avere una catena troppo corta o in caso di incrocio sbagliato (corona grande e pignone grande) si rischia di strappare letteralmente il cambio dal forcellino.


Riguardo alle maglie apribili, per ovvi motivi commerciali mi pare logico che Shimano raccomandi di non usarle (non le produce e quindi non può promuovere un prodotto altrui) e che SRAM non ne assicuri il funzionamento con le catene della concorrenza (SRAM deve vendere le SUE catene...), sta di fatto che l'esperienza di molti di noi dice che il mix Powerlink SRAM e catena Shimano funziona benissimo.

PS: smagliare una catena e sostituire una maglia con la Powerlink non è niente di difficile e lo puoi fare tranquillamente in casa, al limite ti fai dare una catena vecchia dal tuo sivende e su quella ti impratichisci a smagliare e rimagliare prima di intervenire sulla catena della bici. Considera poi che è sempre meglio imparare a compiere questa operazione per rimediare a eventuali rotture della catena in mezzo ai boschi, cosa che puntualmente capita nel punto più lontano da casa..... :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
SONO BASITO

uno con un cavallo di 70cm a cui viene consigliata una MTB taglia 18"
quando la taglia Ideale sarebbe stata una 15.5 o una 16"

Complimenti al negoziante e alla sua professionalità

e meno male che qui sopra si consiglia tanto di andare dai negozianti per provare la misura della bici e non fare errori !!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
però è strano che non le produca.... :nunsacci:
oppure c'è un motivo che mi sfugge?

Boh, questo bisognerebbe chiederlo a Shimano...
Bisogna comunque tenere conto che le catene SRAM, per come sono realizzate, non possono essere richiuse con un pin e quindi la maglia apribile per le catene SRAM è l'unico modo per poterle giuntare, Shimano invece ha sempre utilizzato la giunzione col pin che evidentemente, per vari motivi (non ultimo forse quello di non voler "copiare" la soluzione di altri), lo ritengono ancora il migliore metodo di giunzione.

Chain+Pin+Install+001.jpg


A sinistra la maglia apribile Powerink, a destra il pin di giunzione Shimano
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Per quanto riguarda la taglia il negoziante mi ha detto che ero a cavallo tra una S e una M, mi ha fatto provare la S e mi ha detto che la posizione era troppo raccolta. Quindi alla fine ha scelto la M.
Il mio cavallo dovrebbe essere circa 70 cm (ora sono a lavoro e non ho modo di misurarlo con certezza...)

PS: Il negozio è chiuso per ferie tutta la settimana, sarà una lunga attesa...


certo proprio a "cavallo" !

qui la questione di cavallo è un po' diversa, a te andrebbe bene un telaio con piantone sella di 39 cm 40cm... invece ti ha rifilato una bike con piantone da 45cm perchè lui ti vedeva "troppo" raccolto
 

Muso75

Biker novus
20/11/09
11
0
0
Nova Milanese
Visita sito
SONO BASITO

uno con un cavallo di 70cm a cui viene consigliata una MTB taglia 18"
quando la taglia Ideale sarebbe stata una 15.5 o una 16"

Complimenti al negoziante e alla sua professionalità

e meno male che qui sopra si consiglia tanto di andare dai negozianti per provare la misura della bici e non fare errori !!!

Avevo scritto 70 cm ma in modo impreciso, ero a lavoro e non avevo modo di misurarmi. Il cavallo dovrebbe essere 75 cm ma usando le formule suggerite non cambia molto.
Non so che dire, io da ignorante in materia mi sono fidato del negoziante. Quando ho provato le due taglie non ho notato nessuna differenza ed ora che l'ho usata un po' mi ci trovo comunque bene. Con una misura più grande che controindicazioni ho ? Problemi di postura ?

Passando alla maglia apribile quindi mi hanno detto una cosa inesatta... andrò da un altro negoziante e la compro.
Ma non mi è chiaro un punto. Nel caso si rompesse la catena e mettessi la maglia apribile, sarebbe una soluzione temporanea o si può lasciare su ? Perchè altrimenti potrei pensare di averne sempre su una per agevolare la pulizia della catena.

Ciao
Muso.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma non mi è chiaro un punto. Nel caso si rompesse la catena e mettessi la maglia apribile, sarebbe una soluzione temporanea o si può lasciare su ? Perchè altrimenti potrei pensare di averne sempre su una per agevolare la pulizia della catena.

Si lascia su senza problemi e per tutta la durata della catena, naturalmente anche il perno della maglia apribile si usura come tutti gli altri per cui quando si cambia la catena per usura si cambia anche la maglia apribile.
Forse prima non l'ho detto chiaramente ma le catene SRAM si possono chiudere esclusivamente usando una maglia apribile, che viene data insieme alla catena nuova, e in nessun altro modo, quindi la catena avrà sempre la maglia apribile e non sarà chiusa definitivamente.
Come hai intuito bene, la possibilità di aprire la catena è comoda per la pulizia approfondita della stessa o per altri interventi sulla bici dove la presenza della catena da qualche fastidio in più (smontaggio del deragliatore anteriore e posteriore, della guarnitura ecc).
Puoi dunque montare una maglia apribile sulla tua catena per comodità, in caso di rottura della catena durante il giro poi puoi eliminare le maglie rovinate e richiudere con un'altra maglia apribile, il fatto che ce ne sia un'altra non crea problemi particolari. Naturalmente questa è una soluzione di emergenza e se si tratta di una catena Shimano (la catena SRAM o la tieni con due maglie apribili o la sostituisci) appena rientri a casa (pedalando e non a piedi!!!!) è meglio ripristinare la lunghezza originaria della catena sostituendo le maglie rovinate che hai smontato e richiudendo questa parte con i pin Shimano in modo da ripristinare la catena con una sola maglia apribile. La maglia apribile che hai usato per la riparazione di emergenza è ancora perfettamente utilizzabile per cui la pulisci e la rimetti nel borsello sottosella, non si sa mai che serva un'altra volta....

sraejxwm.jpg

Catena SRAM e maglia apribile Powerlink per la giunzione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo