cube analog 2020 o una rockrider xc 50 qualcuno mi sa consigliare

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
405
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Dipende da che uso ne fai/farai. La cube, un domani, se dovessi rivederla, la vendi subito. La xc 50 secondo me faresti piu fatica. Poi dipende da molte variabili. Che uso ne faresti?
Quanto riesci ad andare in mtb?
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
405
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Xc 50 cmq è migliore a mio avviso. È montata meglio e pesa anche meno. Io valuterei solo l uso ( la tieni o pensi di cambiarla per una piu performante) nel tempo
 

Federico Gimmy

Biker novus
31/1/20
10
2
0
30
Venezia
Visita sito
Bike
Cube
Buonasera Sn un principiante sicuramente potrà capitare di fare un po' di sterrato però essendo i prezzi molto simili volevo cercare di prendere quella di qualità più superiore
 

Federico Gimmy

Biker novus
31/1/20
10
2
0
30
Venezia
Visita sito
Bike
Cube
Per quanto riguarda il peso credo che la cube sia più leggera poi mi sembra che la cube a un cambio 1e12 mentre la xc50 1e11 è poi le forcelle della cube mi sembrano superiori però le parlo da dilettante
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
405
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
La cube ha forcella a molla e la xc è ad aria. Cube supera i 13 kg, xc è qualcosa meno. Io comperai una cube race one, convinto di tenerla vita natural durante. Dopo sei mesi avevo gia cambiato bici. Per questo ti dico di valutare bene l uso che ne farai. Se hai la possibilita guardati attorno e spendi qualcosa in piu. Puoi trovare anche buoni usati. Opinione ed esperienza personale
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Preso xc50 (vecchio modello) a 700 euro.
Le uniche cose che gli mancano sono un reggisella telescopico e dei freni più efficaci, non che quelli di serie non frenino, ma io sento l’esigenza di qualcosa di più, poco male perché con 130€ si prendono 2 shimano deore m6000 comple
Vedo che la Cube pesa quasi 1kg in più (che non è poco), non ha ruote boost, monta sx che è inferiore e più pesante rispetto a nx che monta la xc50, forcella a molla invece sulla xc50 è ad aria e se non sbaglio anche il movimento centrale è migliore sulla xc.
Correggetemi se ho detto cose errate.

qualitativamente sembra meglio la xc50, ma anche io sono un novizio delle mtb, quindi prendi con le molle quello che dico.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
In genere le bici deca hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, se poi le trovi con i saldi è impossibile trovare di meglio.
I telai deca sono fatti in Europa e (se non sbaglio) garantiti a vita.
Anche la xc50 monta una forcella rockshock ma è ad aria ed è migliore di quella a molla della cube (che è paragonabile ai modelli rockrider 540-560 che però costano molto meno), inoltre le ruote della xc oltre ad avere il perno passante, cuscinetti sigillati, sono molto leggere e riducendo le masse in movimento facilitano la scorrevolezza, sono tubless ready, inoltre sul telaio puoi montare anche cerchi da 27,5 e 27,5 plus.

non so se tutte queste cose sono presenti sulla cube ma ne dubito.

un vantaggio della cube potrebbe essere l’assistenza post vendita che ti offre il biciclettaio di fiducia dove l’acquisti, se l’acquisti nello store fisico, perché al deca se non trovi il ragazzo capace, generalmente l’assistenza è da mani nei capelli, la mia non era nemmeno stata settata a dovere: a casa ho dovuto regolare tutto, dalla sella in bolla, al precarico e ritorno della forca, al cambio, alla centratura dell’impianto frenante, poco male, perché sono cose che devi imparare necessariamente a fare.
 
  • Mi piace
Reactions: 996r

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Io le ho provate entrambe, analog 2019 e Xc50 2019, e alla fine ho preso xc50. Il peso è più di un kg e si sente tutto. La forca della Xc è più "dolce". I freni della Xc sono leggermente peggio, se cambi le pastiglie si equivalgono. Xc 2020 ha lo Sram sx 1x12, lascia stare, se trovi la taglia prendi la 2019 con la serie Nx a 699€. Prezzo bomba! Sulla rivendibilità..... al giusto prezzo si vende tutto, al giusto prezzo. Nel senso che se prendi una bici da 700€ e dopo 2 anni vuoi rivenderla a 500... scordati di venderla.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io le ho provate entrambe, analog 2019 e Xc50 2019, e alla fine ho preso xc50. Il peso è più di un kg e si sente tutto. La forca della Xc è più "dolce". I freni della Xc sono leggermente peggio, se cambi le pastiglie si equivalgono. Xc 2020 ha lo Sram sx 1x12, lascia stare, se trovi la taglia prendi la 2019 con la serie Nx a 699€. Prezzo bomba! Sulla rivendibilità..... al giusto prezzo si vende tutto, al giusto prezzo. Nel senso che se prendi una bici da 700€ e dopo 2 anni vuoi rivenderla a 500... scordati di venderla.

hai montato le pastiglie metalliche? Come ti trovi?
Io vorrei prendere dei deore m6000.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Vedo che siete in molti che la pensate Cs grz dei consigli

Io nell’acquisto sono stato consigliato dal forum e tutti mi hanno detto la stessa cosa:
come rapporto qualità prezzo le bici deca non le batte nessuno, certo se devi spendere cifre importanti o si vue qualcosa che si adatti perfettamente alle proprie esigenze, meglio altro, ma per iniziare e farsi un’idea di cosa sia la mtb o il ciclismo su strada, deca è una buona scelta.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
hai montato le pastiglie metalliche? Come ti trovi?
Io vorrei prendere dei deore m6000.
Proprio quelle, meglio per me. Mi spiego meglio, a mia sensazione le originali dopo un buon rodaggio frenano bene per le loro caratteristiche e le caratteristiche della bici, non amano frenate super brusche e la bici in 29 ama scorrere. Le m6000 hanno più mordente, ma dopo averle ben scaldate. In discesa resistono un po' di più e dopo 5/6 km si sente che sono ancora performante rispetto alle originali.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se non sbaglio i modelli st hanno una geometria più rilassata, le xc una geometria più nervosa e sono fatte per scannare, poi ci sarebbe:

Cambio
Corona anteriore
tipi di mozzi
Peso
Ruote da 27,5 al posto di ruote da 29

se hai intenzione di fare giretti tranquilli forse più comoda la st.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo