• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cube Ams, la consigliate?

CapoGI

Biker superis
9/12/08
401
0
0
saranno famosi
Visita sito
Ciao,

avrei intenzione di acquistare una full per un utilizzo marathon/all mountain.

Cosa ne pensate delle Cube Ams?

Il carro bobba?

Il sistema Maestro della Giant (Anthem ecc.), del quale ho sentito parlare parecchio bene, funziona meglio rispetto a quello adottato dalla Cube Ams?

Quale consigliereste tra i vari modelli (es. 100 o 125, altri...) ovviamente con particolare riguardo al rapporto portafogli/prestazioni mtb?

Grazie a chi mi consiglierà.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Ciao, io sto assemblando una trance X, ma avevo valutato anche la cube AMS.
C'è da dire che a parità di montaggio la Cube ti fa risparmiare molto rispetto ad una trance X, ed ha detta di molti utenti che la posseggono è molto buona.
Io ho avuto modo di provare la trance X e posso solamente dirti che è fantastica.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ho da poco la ams 125 xt e ti posso dire che la trovo semplicemente fantastica.
Non sono molto esperto però la differenza che ho notato con la RR 8.1 che avevo prima è abissale: niente più piedi a terra in salite su sconnesso e in discesa poi.. libero lRP32 ed i 140mm della fox e mi sembra di andare su materassi di gommapiuma.
insomma: mi diverto moooolto di più

buone pedalate.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao, ho una ams 125 da dicembre. Ho pedalato per 1 anno e mezzo con una front Giant, con la quale mi sono trovato strabene per affidabilità e prestazioni.
Avevo solo bisogno di più confort per la schiena e cosi ho deciso di passare alla full.
Il confronto è assolutamente a favore della cube. Pedalabilissima e confort eccezionale.
Solitamente faccio 20Km di asfalto e 30-40km di sterrato. Bloccando l'ammo posteriore su asfalto (o meglio, mettendo il propedal in posizione 1), ti ritrovi con una front che però incontrando qualche asperità, assorbe ottimamente. Bobbing assolutamente assente se l'ammo è tarato in modo corretto. Parere mio, le varie soluzione di carri sulle full, danno molto peso all'ammo. Se questo non permette il blocco, oppure non ha propedal o sistemi simili, il bobbing è inevitabile.
Sullo sterrato, in base al fondo si sblocca o no l'ammo e ti assicuro che non perdi efficacia nella pedalata. La grande differenza la noterai su salite molto sconnese, dove la front, a causa dei sobbalzi, ti obbliga a micro interruzioni della pedalata stessa, mentre con la full, tutto è attutito e riesci a mantenere una certa fluidità.
In discesa è inutile dire molto. Con la Talas, messa a 140 passi su tutto e ti dà un'ottima sensazione di sicurezza. (è molto importante l'impianto frenante)
Di contro, forse si paga un pò di peso in più, ma secondo me ne vale la pena.

P.S. non sono un'agonista, in mtb mi piace soprattutto divertirmi.
Ciao
 

CapoGI

Biker superis
9/12/08
401
0
0
saranno famosi
Visita sito
Grazie a tutti,

ma c'è molta differenza di prestazioni tra la 100 e la 125? l'utilizzo per il quale sono state progettate è molto diverso? mi sembra che la 125 sia consigliabile per un all mountain più spinto, o mi sbaglio?


P.S.
seguendo il consiglio di 77CLOD ho postato la domanda iniziale anche nel fan club cube.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Semplificando vedila così: più ti muovi verso una AM maggiore sono le escursioni richieste, quindi la AMS 125 è meglio della 100... oppure vai di CUBE Stereo
 

CapoGI

Biker superis
9/12/08
401
0
0
saranno famosi
Visita sito

Se proprio vogliamo essere pignoli, la moto da pista è assimilabile ad una bdc non una mtb, inoltre i percorsi marathon hanno spesso single trek abbastanza tecnici e sconnessi.

L'idea che avevo in mente è una 100/120 mm abbastanza leggera (max 12kg) ma valida anche per un utilizzo all mountain non troppo spinto.

In termini di moto il termine di paragone corretto sarebbe una enduro che possa essere utilizzata nelle competizioni (la moto da pista è assolutamente fuori luogo).
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
se vuoi rimanere sui 120mm di escursione, allora dovresti stare sulla PRO con la Reba U Turn 90-120mm, modelli XT o K18
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-PRO_id_30621_.htm#anker

se invece preferisci una escursione maggiore, per un uso un po' più spinto, allora vai con la 125 con la Talas o la Revelation da 140mm
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/AMS-125_id_30622_.htm#anker

di vantaggio rispetto alla Sting da 120mm e la Stereo da 140mm, la AMS ha sicuramente il prezzo. l'impostazione di guida peraltro, viste le geometrie, è sicuramente diversa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

L'idea che avevo in mente è una 100/120 mm abbastanza leggera (max 12kg) ...:

Il confine è labile: entro i 100mm solitamente ci sono bici con impostazioni XC, con cui è facile rimanere entro i 12kg. Dopodichè si entra nella gamma "trail", con escursiooni sui 120, dove però tocca spendere un pò per contenere i pesi. La AMS pro 100 k18 è interessante, perchè dotata di una forcella "unica"; se devi competere e ti interessano innanzitutto la prestazione in salita e il peso, è un ottima scelta. Altrimenti ti devi orientare su modelli tipo Sting, o Specialized FSR, o Giant Trance X.
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
mi sembrano prezzi competitivi, considerato montaggio/escursioni/pesi:

AMS PRO XT + reba race u-turn 90-120mm € 2099 (pesi Racing Red: ca: 11,7kg, Black Anodized: ca. 11,6kg)
AMS PRO K18 + reba race u-turn 90-120mm € 1899 (pesi Racing Red: ca: 12,1kg, Black Anodized: ca. 12,0kg)

AMS 125 the one + talas 140mm € 3099 (pesi White'n'Black ca. 12,85kg, Black Anodized ca. 12,75kg)
AMS 125 R1 mag + talas 140mm € 2399 (pesi Black'n'Red ca. 12,25kg, Black Anodized ca. 12,15kg)

AMS 125 XT + talas 140mm € 2099 (pesi Black'n'Red ca. 12,7kg, Black Anodized ca. 12,6kg)
AMS 125 K18 + revelation u-turn 110-140mm € 1899 (unico colore disponibile ca. 12,9kg)



in alternativa, più discesistica c'è la Stereo K18, il cui prezzo si aggira sui 2300 € di listino mi pare.
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Secondo me con Cube fai un'ottima scelta e se non fai AM spinto ma sei più orientato alle Marathon una ams pro da 100 ti basta, se poi la compri all'estero risparmi molto e con gli stessi soldi prendo il modello con l'allestimento migliore con poco più di 2100 Euro prendi l'AMS Pro R1
 

CapoGI

Biker superis
9/12/08
401
0
0
saranno famosi
Visita sito
Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli.

Credo che sceglierei l'AMS Pro K18 ma anche una LTD AMS CC 2009 potrebbe andare.


Il problema adesso è trovarle (e a buon prezzo ovviamente) in quanto alcuni hanno già esaurito le scorte e mi hanno detto che non ne arrivano più soprattutto 16".
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Cancella soprattutto 16".....non arrivano più e basta!! A meno che non abbiano qualche pezzo in magazzino per qualche ordine annullato!!!
Se non riesci a trovarla dalle tue parti, come già detto, vieni nel Forum Cube e ci dai il "via" e tutti i Cubisti si prodigheranno a cercartene una da qualche sivende della propria zona.

A presto
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

La mia Cube l'ho presa da Gamba a Varese, dove penso tu sia già stato, ma puoi provare a Somma Lombardo o a Boffalora Sopra Ticino o Oleggio... per non allontanarti troppo
 

CapoGI

Biker superis
9/12/08
401
0
0
saranno famosi
Visita sito
Se devo dirvela tutta forse far parte di voi Cubisti mi intriga anche più della bike (.... quasi).

Cmq faccio ancora un giro di telefonate ed un paio di giri sabato, poi vi faccio sapere.

thanks
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo