Cube Acid Vs. Scott Scale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ciao a tutti. Sono in procinto di cambiare la bici e avendo un budget molto limitato, ho ristretto la scelta tra una Cube Acid (prezzo 699 €.) e una Scott Scale 70 (prezzo 635 €.).
Esteticamente preferisco di gran lunga la Cube, inoltre ho letto che avere una forcella migliore e i freni a disco rispetto all'altra, ma sul telaio...?Considerando la differenza di prezzo e che mi piace lo sterrato ma non sono bravo (ho paura in alcuni tratti molto ripidi) qualcuno potrebbe consigliarmi per favore? Sto tenendo d'occhio un'asta su Ebay (che sicuramente non sarà alla mia portata) e che si chiuderà sabato, quindi alla fine della suddetta asta farò l'acquisto.
Ringrazio anticipatamente.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
per prima cosa :
- sono due bici differenti;nn puoi confrontare gli equipaggiamenti (o peggio i prezzi) delle bici ma devi considerare il loro range di utilizzo
in quest'ottica inserirei la SCALE come race-ready e la ACID come Touring
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
No no, io punto sempre su Scott...non cè paragone tra Scott scale 70 e Cube...ero anche io nelle stesso condizioni di dubbio...solo che avevo messo gli occhi sulla Cube Attention....
ho scelto la Scott su consiglio di tutti...e le ho aggiunto i freni idraulici a disco shimano.. la pago 890 completa. :D
Mi han detto che le Scott hanno un telaio stupendo, rigido e corto, ideale per cambi di rirezione fulminei...molto reattiva... ;o)


VAI DI SCOTT!!!! :celopiùg:
 

morgana84

Biker urlandum
Ciao, sono una principiante nonchè felicissima proprietaria di una cube acid. Anch'io come te (avendo iniziato da poco) ho un po' di paura sui tratti ripidi, ma con l'esperienza passerà. ;-)
Esteticamente tutte le cube sono belle ma l'estetica non è la prima cosa da tener conto per un acquisto, anche se ha una buona parte sulla decisione finale.
La acid ha la forcella migliore, pesa meno ma ha anche meno escursione; il deragliatore posteriore è un xt shadow 2008 e quello anteriore un lx; i freni sono a disco (della shimano, 180 ant. e 160 post.) e offrono un'ottima modulazione della frenata rispetto ai v-brake.

Ti dico come ho scelto: essendo "tascabile" (160 cm e 73 cm di cavallo) e avendo un budget come il tuo la scelta era ristretta a bianchi, frw e cube; ho guardato, misurato e provato le bici e alla fine ho scelto quella che sentivo più mia, cioè la cube; volevo una bici compatta che mi facesse sentire sicura e tra le 3 la acid era quella con il tubo orizzontale e verticale più corti; appena ci sono salita e ho iniziato a pedalare mi sono detta è lei quella giusta! Ovvio che ho tenuto conto in parte anche dell'estetica e ammetto che la cube era quella che mi piaceva di più!
Adesso mi ritrovo con una bici maneggevole e sto scoprendo con piacere questo mondo!! :celopiùg:

Se vuoi sentire le opinioni di tutti i proprietari di acid vieni nella sezione cube e leggi il topic cube acid! :spetteguless:
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
Ciao, sono una principiante nonchè felicissima proprietaria di una cube acid. Anch'io come te (avendo iniziato da poco) ho un po' di paura sui tratti ripidi, ma con l'esperienza passerà. ;-)
Esteticamente tutte le cube sono belle ma l'estetica non è la prima cosa da tener conto per un acquisto, anche se ha una buona parte sulla decisione finale.
La acid ha la forcella migliore, pesa meno ma ha anche meno escursione; il deragliatore posteriore è un xt shadow 2008 e quello anteriore un lx; i freni sono a disco (della shimano, 180 ant. e 160 post.) e offrono un'ottima modulazione della frenata rispetto ai v-brake.

Ti dico come ho scelto: essendo "tascabile" (160 cm e 73 cm di cavallo) e avendo un budget come il tuo la scelta era ristretta a bianchi, frw e cube; ho guardato, misurato e provato le bici e alla fine ho scelto quella che sentivo più mia, cioè la cube; volevo una bici compatta che mi facesse sentire sicura e tra le 3 la acid era quella con il tubo orizzontale e verticale più corti; appena ci sono salita e ho iniziato a pedalare mi sono detta è lei quella giusta! Ovvio che ho tenuto conto in parte anche dell'estetica e ammetto che la cube era quella che mi piaceva di più!
Adesso mi ritrovo con una bici maneggevole e sto scoprendo con piacere questo mondo!! :celopiùg:

Se vuoi sentire le opinioni di tutti i proprietari di acid vieni nella sezione cube e leggi il topic cube acid! :spetteguless:


Io ho fatto montare sulla mia scale 70 i freni a disco idraulici shimano....ma mi han detto che la differenza tra disco e v-brake la si nota solamente nel pantano duro..altrimenti è inutile..
Io li ho montati per sfizio mio, perche ho sempre sognato il freno a disco sulla mia bici..e così mi sono tolto il capriccio...mo a meno che non ce ne sia reale necessità o puro sfizio, ai fini di utilizzo, i v-brake sono piu che ottimi.
In alcuni casi meglio dei dischi.
 

morgana84

Biker urlandum
Io ho fatto montare sulla mia scale 70 i freni a disco idraulici shimano....ma mi han detto che la differenza tra disco e v-brake la si nota solamente nel pantano duro..altrimenti è inutile..
Io li ho montati per sfizio mio, perche ho sempre sognato il freno a disco sulla mia bici..e così mi sono tolto il capriccio...mo a meno che non ce ne sia reale necessità o puro sfizio, ai fini di utilizzo, i v-brake sono piu che ottimi.
In alcuni casi meglio dei dischi.

Quoto in pieno, anche a me hanno detto che il disco fa una gran differenza nel fango.. e ti confesso che anche io avevo il desiderio dei dischi ma quando vai nel fango la bici frena sempre, con i v-brake :paur:..
e poi hanno una frenata più modulabile, diciamo "dolce"..
Avendo la acid e trovandomici bene, ho esposto il mio pensiero, il mio moroso ha una scott aspect 20 (lx post/ deore ant. e forca dart2, freni a disco come i miei) e si trova bene anche lui.. non ho pregiudizi sulle marche..
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
L'asta è arrivata a 700 €. e scade domani, così, in gran fretta sono andato sul sito e ho preso la cube. Adesso che letto i Vs. post però, non sono più molto convinto. Sarebbe stato meglio se fossi venuto prima a leggere, ormai cmq è fatta.
Acquistata su internet dovrebbe arrivare martedi o mercoledi...
Ciao guastafeste :)
 

morgana84

Biker urlandum
L'asta è arrivata a 700 €. e scade domani, così, in gran fretta sono andato sul sito e ho preso la cube. Adesso che letto i Vs. post però, non sono più molto convinto. Sarebbe stato meglio se fossi venuto prima a leggere, ormai cmq è fatta.
Acquistata su internet dovrebbe arrivare martedi o mercoledi...
Ciao guastafeste :)

Beh noi ti abbiamo detto i nostri pareri e mi spiace se non sei sicuro dell'acquisto.. cos'è che non ti convince?? :nunsacci:
Per me èuna gran bella bici, ci puoi fare dei bei giri! :celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io ho fatto montare sulla mia scale 70 i freni a disco idraulici shimano....ma mi han detto che la differenza tra disco e v-brake la si nota solamente nel pantano duro..altrimenti è inutile..
Io li ho montati per sfizio mio, perche ho sempre sognato il freno a disco sulla mia bici..e così mi sono tolto il capriccio...mo a meno che non ce ne sia reale necessità o puro sfizio, ai fini di utilizzo, i v-brake sono piu che ottimi.
In alcuni casi meglio dei dischi.

Devi farmi conoscere chi ti ha detto sta roba che la "differenza si nota solo nel pantano duro...altrimenti è inutile" Forse chi te lo ha detto la usa solo per andare a fare la spesa al supermercato fuori città.....:smile::smile::smile:
Ti dico solo questo:
  • fatti 700-1000 mt di dislivello con bella pendenza e poi mi dici quale freno è migliore;
  • prova a frenare in una giornata di pioggia o bagnato o solamente facendo un tratto di discesa nell'erba bagnata, quale sia il freno migliore;
  • chiedi a chiunque che differenza c'è tra i due freni su: sicurezza - modulabilità - lunghe frenate - frenata d'emergenza....
....chi passa ai freni a disco non tornerebbe più indietro....ti sei mai chiesto il perchè???? :spetteguless:

:celopiùg:
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
Quoto in pieno, anche a me hanno detto che il disco fa una gran differenza nel fango.. e ti confesso che anche io avevo il desiderio dei dischi ma quando vai nel fango la bici frena sempre, con i v-brake :paur:..
e poi hanno una frenata più modulabile, diciamo "dolce"..
Avendo la acid e trovandomici bene, ho esposto il mio pensiero, il mio moroso ha una scott aspect 20 (lx post/ deore ant. e forca dart2, freni a disco come i miei) e si trova bene anche lui.. non ho pregiudizi sulle marche..

Nemmeno io ho pregiudizi, per carità....stavo per comprarla la acid sai :D poi mi han proposto la Scale e mi ha fatto sbalare...anche se ho sforato di budget la prendo lo stesso...troppo figa! :D
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
L'asta è arrivata a 700 €. e scade domani, così, in gran fretta sono andato sul sito e ho preso la cube. Adesso che letto i Vs. post però, non sono più molto convinto. Sarebbe stato meglio se fossi venuto prima a leggere, ormai cmq è fatta.
Acquistata su internet dovrebbe arrivare martedi o mercoledi...
Ciao guastafeste :)

Visto che stai per diventare un "Cubista" vieni dopo nel Forum CUBE troverai tanti amici felici di accoglierti nella grande comunità dei Cubisti.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152

Il CapoCube
 

Classifica mensile dislivello positivo