CSCS: Cinelli Super Corsa Singlespeed

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Vi presento la mia Cinelli Super Corsa che uso tutti i giorni per muovermi a Roma.

E' la mia prima SS, l'ho da poco convertita, originariamente era una bici da corsa, poi parecchi anni fa mio nonno la fece diventare una bici da passeggio che usava per andare al lavoro (come potete vedere nella foto del confronto).
Da quanto riferitomi dovrebbe essere della fine degli anni '50/primi anni '60 (anzi se qualcuno fosse in grado confermarmelo...)
Per ora è SS però sto cercando un mozzo flip flop (...se ve ne avanza uno fate un fischio) per provare a girare fissato.

Telaio: Cinelli Super Corsa (fine anni 50/inizio anni 60)
Mozzi: Miche (stesso periodo telaio)
Cerchi: Ambrosio Excursion
Freno anteriore: Miche (stesso periodo telaio)
Leva freno: Tektro da bmx
Attacco manubrio: Non ricordo, ho cancellato ogni scritta
Piega: Deda dritto
Freewheel: Dicta 16 tooth
Catena: KMC
Rapporto: 42x16

Cliccate sulle foto per vederle più grandi



...

... ...
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
è un altro modo di usare la bici, impossibile fare paragoni
Questo è vero, ma quando improvvisamente ti sbuca davanti una macchina l'importante è fermarsi nel minor spazio possibile a prescindere dal modo con cui lo si fa (frenando o skiddando), quindi credo che in questo caso specifico avere una ss o una fissa faccia poca differenza, conta solo riuscire a fermarsi il prima possibile.
 
Questo è vero, ma quando improvvisamente ti sbuca davanti una macchina l'importante è fermarsi nel minor spazio possibile a prescindere dal modo con cui lo si fa (frenando o skiddando), quindi credo che in questo caso specifico avere una ss o una fissa faccia poca differenza, conta solo riuscire a fermarsi il prima possibile.

Ciao Vale, occhio a "inkiodare" con il freno davanti, la ruota ti si blocca ma la massa e la velocità ti spingono avanti, ergo la ruota "scappa" di lato e tu finisci a terra !! No Buono !! poi in curva sul bagnato o con un fondo sdrucciolevole la "single" ha minor stabilità di una "fissa" che funziona un po' come una trazione integrale.

Monta il Filk&Flok e fissati, vedrai che sballo.

peace & beer zanna
 

24hpassion

Biker perfektus
Bella, mi piace....freno o non freno davanti.

Avrei messo cerchi chiari, e una bella Unicanitor, ma mi piace:celopiùg:

Che sia un Cinelli Supercorsa poi è un punto in più (valutazione personale)

L'estremismo non fa mai bene...a nessuno, in nessun senso.

Può piacere o no, giusto, ma dire che si sbaglia è scorretto.:medita:
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Leggittimo, sono pareri.

Senza nessuna polemica, è solo una curiosità ma secondo te tra una ss con il solo freno anteriore e una fissa senza nessun freno c'è così tanta differenza come spazi e tempestività di frenata?

Una bici a ruota libera è fatta per averne 2 di freni. Con la fissa brakeless a meno di non essere un folle difficilmente ti andrai a cacciare in situazioni da frenata improvvisa, con la ruota libera non lo so...
E comunque se proprio vuoi mettere un solo freno montalo dietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo