crossmax

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
come da oggetto vorrei sostituire le mie ruote (Gipiemme mount) della epic con delle crossmax. Visto i percorsi che faccio (molto + escursionismo con fondi impegnativi che xc) vorrei avere un vostro consiglio su quale ruote sciegliere;
-xl
-sl
-enduro
- se ve ne vengono in mente altre .......

Naturalmente il prezzo non è uguale per le 3 alternative, però se secondo voi il rapporto qualità/prezzo è giustificato....

Ciao e grazie
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Probabilmente la scelta più bilanciata sarebbe la "xl" che è una ruota leggera,robusta e molto bella anche se costa una bella cifra.Il difetto è che le ruote complete mavic tendono ad acquistare facilmente gioco nei mozzi e sono più difficili da raggiare in caso di rotture o svergolamenti. Inoltre i prezzi della ricambistica fanno paura.
Comunque io continuo a essere tradizionalista e preferisco le classiche ruote a 32 raggi.

Ecco un esempio: mozzi deore xt / raggi DT 2.0 / cerchio mavic xm819

Spenderesti praticamente la metà e avresti due ruote indistruttibili.

ciao
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
andrea_on_bike ha scritto:
Probabilmente la scelta più bilanciata sarebbe la "xl" che è una ruota leggera,robusta e molto bella anche se costa una bella cifra.Il difetto è che le ruote complete mavic tendono ad acquistare facilmente gioco nei mozzi e sono più difficili da raggiare in caso di rotture o svergolamenti. Inoltre i prezzi della ricambistica fanno paura.
Comunque io continuo a essere tradizionalista e preferisco le classiche ruote a 32 raggi.

Ecco un esempio: mozzi deore xt / raggi DT 2.0 / cerchio mavic xm819

Spenderesti praticamente la metà e avresti due ruote indistruttibili.

ciao

se mi posso permettere... i mozzi xt sono molto difettosi nei coni, che spesso si allentano...
raggi DT sì, ma sfinati 2.0 1.7 2.0 per alleggerire.

alhoa
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
pezzey ha scritto:
andrea_on_bike ha scritto:
Probabilmente la scelta più bilanciata sarebbe la "xl" che è una ruota leggera,robusta e molto bella anche se costa una bella cifra.Il difetto è che le ruote complete mavic tendono ad acquistare facilmente gioco nei mozzi e sono più difficili da raggiare in caso di rotture o svergolamenti. Inoltre i prezzi della ricambistica fanno paura.
Comunque io continuo a essere tradizionalista e preferisco le classiche ruote a 32 raggi.

Ecco un esempio: mozzi deore xt / raggi DT 2.0 / cerchio mavic xm819

Spenderesti praticamente la metà e avresti due ruote indistruttibili.

ciao

se mi posso permettere... i mozzi xt sono molto difettosi nei coni, che spesso si allentano...
raggi DT sì, ma sfinati 2.0 1.7 2.0 per alleggerire.

alhoa

i mozzi xt sono difettosi nei coni...questa non la sapevo.
ho 2 set di ruote (specifico v-brake) con mozzi xt e non so quante migliaia di km hanno macinato senza battere ciglio.
Proprio su uno dei due set ho usato i raggi dt da te menzionati con cerchio X517 e sono molto affidabili ma Pedro1973 ha detto che affronta percorsi molto impegnativi quindi meglio stare sul sicuro.

ciao
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
si.. i mozzi xt sono difettosi nei coni, si allentano. ora lo sai! o-o
per i raggi sfinati io li uso anche nella bici da DH, ho assemblato una coppia di ruote anche l'altro giorno con tali raggi (con opportuni cerchi...)
e comunque con una coppia di ruote XT-DT sfinati-Mavic 317 la mia ragazza un paio di anni fa si faceva il percorso DH di Sestola tranquillamente. Unico difetto, anche per quella coppia di ruote, l'allentarsi dei coni....
Sulla XC monto cross-max XL, sono assai robusti!
hanno anche l'adattatore per asse passante... questo già serve a valutare la robustezza!!!

buona giornata!!

Simone
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ora ho capito....se i mozzi xt li usi per fare DH forse è normale che ne risentano. Diciamo che non sono stati progettati per quell'uso in particolare. Esiste la gamma Saint apposta per usi super intensi.

comunque se hai provato sul campo nulla da dire!

ciao
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
andrea_on_bike ha scritto:
ora ho capito....se i mozzi xt li usi per fare DH forse è normale che ne risentano. Diciamo che non sono stati progettati per quell'uso in particolare. Esiste la gamma Saint apposta per usi super intensi.

comunque se hai provato sul campo nulla da dire!

ciao

no! ti ho fatto un esempio... si allentano anche in uso XC.. ovviamente non tutti i mozzi XT hanno questa pecca, è comunque una cosa che spesso accade, e tu sei stato fortunato se non hai avuto il problema...

ora però smetto con le chiacchiere e vado a farmi un'oretta di salitozza in bici XC!!!! (che almeno a me piace quanto la dh)

di nuovo buona giornata!!!!

Simone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo