CrossMax SX vs CrossLine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ciao,
sarei in procinto di cambiare i cerchi della mia bici e la scelta era rivolta a questi due modelli.
Crossmax SX sono (credo) migliori al di là dei 300g in meno rispetto i CrossLine ma costano anche tre volte tanto.
Comunque i problemi sono altri...

Per entrambe il mozzo posteriore è 12 x 135 e qui c'è il primo problema; attualmente quello che ho è perno passante da 10 x 135 quindi mi viene da dire che il mozzo sulla mia bici non ci stà o sbaglio? (limo il telaio e il forcellino fino a che ci stà? tanto è solo 1mm :-) ).
Dovrebbero esserci i riduttori per portarlo a 9mm ma mi ruga un pò rinunciare al perno passante e mettere un quick relase.

Secondo problema: davanti attualmente ho perno passante da 20 x 110.
Le SX hanno lo stesso mozzo (intendo come misure) mentre il problema riguarda le CrossLine (che in fin dei conti sono quelle che vorrei prendere, questione economica) perchè il mozzo è 20 x 92 quindi quasi 1cm più corto che non mi sembra poco. La mia forcella ci starà? quali sono i problemi che posso riscontrare con questa misura?

grazie a tutti quelli che mi faranno chiarezza perchè son veramente confuso e poi , porca galera, non potevano fare per entrambe un mozzo 20 x 110 e il posteriore 10 x 135? :-) le bici di oggi hanno tutti perno da 12? mah...
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Non devi affato limare il telaio devi comprare i riduttori appositi.Per quanto rigurda il mozzo anteriore delle cross line che è più corto puoi benissimo inserire delle boccole calibrate e risolveresti il problema.Poi aspetta consigli di più esperti.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
ciao,
sarei in procinto di cambiare i cerchi della mia bici e la scelta era rivolta a questi due modelli.
Crossmax SX sono (credo) migliori al di là dei 300g in meno rispetto i CrossLine ma costano anche tre volte tanto.
Comunque i problemi sono altri...

Per entrambe il mozzo posteriore è 12 x 135 e qui c'è il primo problema; attualmente quello che ho è perno passante da 10 x 135 quindi mi viene da dire che il mozzo sulla mia bici non ci stà o sbaglio? (limo il telaio e il forcellino fino a che ci stà? tanto è solo 1mm :-) ).
Dovrebbero esserci i riduttori per portarlo a 9mm ma mi ruga un pò rinunciare al perno passante e mettere un quick relase.

Secondo problema: davanti attualmente ho perno passante da 20 x 110.
Le SX hanno lo stesso mozzo (intendo come misure) mentre il problema riguarda le CrossLine (che in fin dei conti sono quelle che vorrei prendere, questione economica) perchè il mozzo è 20 x 92 quindi quasi 1cm più corto che non mi sembra poco. La mia forcella ci starà? quali sono i problemi che posso riscontrare con questa misura?

grazie a tutti quelli che mi faranno chiarezza perchè son veramente confuso e poi , porca galera, non potevano fare per entrambe un mozzo 20 x 110 e il posteriore 10 x 135? :-) le bici di oggi hanno tutti perno da 12? mah...

Io ho le Crossline; davanti ok il 20 x 110 con le apposite coppette in dotazione e dietro ha gia i riduttori per il qr da 9 oppure da togliere per il perno da 12. Io ho comprato separatamente il perno originale Mavic da 10 mm con bulloni che va bene per i telai con forcellini tradizionali
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Io ho le Crossline; davanti ok il 20 x 110 con le apposite coppette in dotazione e dietro ha gia i riduttori per il qr da 9 oppure da togliere per il perno da 12. Io ho comprato separatamente il perno originale Mavic da 10 mm con bulloni che va bene per i telai con forcellini tradizionali

Per il mozzo davanti è 20x92 come da sito...
http://italia.mavic.com/mtb/products/crossline.995568.1.aspx
dice che gli adattatori sono necessari ma non capisco se li forniscono con le ruote??
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
credo di aver capito...ovvero, il perno anteriore è da 92mm e poi ci sono due "coppette" per allungarlo a 100 sempre per perno passante 20mm , giusto?
secondo voi le CrossLine a un buon prezzo quanto potrebbero costare? + o -
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
La misura 92 non dice niente, in quanto poi ci devi mettere o gli adattatori per perno 9(e rimane tale) o quelli per perno 20 e diventa 110.
Per il prezzo fai un giro dei vari siti e vedi dove ti trattano meglio.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
credo di aver capito...ovvero, il perno anteriore è da 92mm e poi ci sono due "coppette" per allungarlo a 100 sempre per perno passante 20mm , giusto?
secondo voi le CrossLine a un buon prezzo quanto potrebbero costare? + o -
ho preso i anche io i crossline e nella confezione ci sono gli adattatori per il mozzo anteriore (per passare da 92 a 110)...mi arrivano la prossima settimana...poi ti dirò :celopiùg:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
ordinate pure io questa sera, metà prossima settimana spero di averle!
mi rimane da trovare un negozio dove abbiano i riduttori per passare dal perno passante da 12 a 10!!



ma sul sito c'è scritto che le crossline sono fornite con:
adattatori 20 mm (ruota ant.)
bloccaggio rapido post. BR101
riduttori da 9,5 mm (ruota post.)
Rim tape
Strumento regolazione cuscinetti (ruota post.)
User guide and warranty card
Valve reducer


immagino non ci sia bisogno di comprarli...
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
i riduttori per il 9.5 dovrebbero essere compresi come hai detto te ma sono per il classico QR mentre io vorrei montare ancora il mio asse passante da 10 quindi devo prendere delle boccole che riducono l’interno da 12 a 10
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
i riduttori per il 9.5 dovrebbero essere compresi come hai detto te ma sono per il classico QR mentre io vorrei montare ancora il mio asse passante da 10 quindi devo prendere delle boccole che riducono l’interno da 12 a 10


hai ragione, ma almeno sono arrivato alla conclusione che le potrei montare senza dover comprare altri adattatori...
:prost:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Mi sono arrivati i cerchi, anteriore IS mentre il posteriore center look…va be pazienza mi dico, c’è l’adattatore per il disco a 6 fori IS quindi non stò li a far storie. Monto tutto ma mi manca la chiave per stringere bene il coperchio di serraggio…vado dal meccanico che stringe il tutto e morale, non gira più niente!! Momento di perplessità, praticamente l’adattatore è troppo “stretto” quindi abbiamo dovuto mettere uno spessore di “emergenza” (un seegere  )
Adesso và tutto bene ma devo ancora montare la ruota al telaio e vedere se c’è qualche problema.
Ho scritto sta storiella nel caso qualcuno avesse il mio stesso problema
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao...io li ho montati ieri ed è andato tutto bene...l'unica pecca è che ho spanato la testa di una vite torx mentre montavo il disco sul nuovo mozzo e ho dovuto trapanare...avendoli montati solo ieri non posso dire come vanno ma anche solo pedalando nel garage la sensazione è diversa rispetto a prima...molto più scorrevoli...:cucù:
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
cavolo ragazzi ho pesato le mavic crossline e le ruote che monta di serie la stinky 2010...sono rimasto senza parole!
coppia crossline= 2089 gr
coppia ruote di serie= 2599 gr
500 grammi di differenza! allucinante...è vero che le crossline sono per un FR non troppo estremo ma di sicuro anche le ruote che monta di serie, pur avendo 32 raggi e larghezza maggiore di qualche millimetro, non sono di certo da strapazzare...anzi...:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo