crossmax sx o deemax??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raw69

Biker marathonensis
salve a tutti!!!

ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato quello che cercavo...

vi volevo chiedere chi di voi ha avuto modo di provare le crossmax sx dell 2009 o del 2010, e chi ha provato i deeemax del 2010, sto valutando l'acquisto del paio di ruote...ma sono molto indeciso, perchè io ci farei un uso FR-Slopestyle abbastanza aggrssivo...so che le aveva montate Claw le crossma sx...ma non lo so...ho paura che mi si aprono al primo 360 sbagliato, guanrdando un video recente di claw vedo che ha le mavic deetraks, ruote che ho già sulla mia bici, stupende, nulla da dire, ma volevo qualcosa di più leggero, che mi permettesse di farci le stesse cose...in 2 anni di torture intensive non li ho mai bozzati, pigati, niente di niente...i crossmax sx 2010, valgono il prezzo che le pago per farci FR???

grazie!!:celopiùg:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao Raw, io ho gli sx 09 (i 2010 sono uguali penso, sono i 2008 che sono diversi) e li ho usati a fare un pò di tutto( e non sono un peso piuma, o uno che guida pulitissimo...), dai bike park, ai salti e basta, all'am, perfino una giornata a Riva in pistino 4x....mai tirato un raggio, o bozzati(sgratt sgratt...), inoltre la vernice che hanno è mooolto resistente...unico neo tenere controllato il registro dei cuscinetti perchè ogni tanto si allenta...per l'uso che penso ne farai tu, te li consiglio, magari facendo una piccola modifica come ho fatto io, facendoli diventare per perno da 10mm(sono per il bottle giusto?)(sono nativi per perno da 12, e te li danno con adattatori per qr da 9mm...)....ciao
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ciao Raw, ho avuto le sx 2008 e ora ho le 2009 (che sono un pò più leggere) e indubbiamente sono le ruote robuste più robuste che abbia mai avuto.
Non frequento i bike park ma nelle uscite che faccio di solito ho modo di strapazzarle a dovere (sassi, pietraie, drop, qualche saltino) e, perlomeno finora (sgrat, sgrat), non mi è mai saltato un raggio, nè mi si sono mai abbozzate, e ciò nonostante tutte le botte e sassaiole che hanno preso.
A me la vernice sulle sx 2008 dopo un annetto di utilizzo è andata via quasi tutta.
Per il registro cuscinetti quoto dangerousmav, dacci un'occhiata ogni tanto
Le deemax non le ho mai provate.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
a vedere i salti che ti spari nelle foto meglio i deemax! ;-)

io ho gli sx09 e ho dovuto cambiare un raggio perchè si è stortato (non ci ho mai fatto salti come i tuoi)...il problema che essendo raggi apposta per il mozzo mavic devi ci ho messo una vita e trovarlo. i deemax invece ha raggi normali proprio per ovvare a questo problema!
ah al mozzo stesso problema di dangerousmav....si allenta facilmente

altrimenti anche i DT swiss FR2350 penso potrebbero andarti bene! :spetteguless:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Raw, io ho gli sx 09 (i 2010 sono uguali penso, sono i 2008 che sono diversi) e li ho usati a fare un pò di tutto( e non sono un peso piuma, o uno che guida pulitissimo...), dai bike park, ai salti e basta, all'am, perfino una giornata a Riva in pistino 4x....mai tirato un raggio, o bozzati(sgratt sgratt...), inoltre la vernice che hanno è mooolto resistente...unico neo tenere controllato il registro dei cuscinetti perchè ogni tanto si allenta...per l'uso che penso ne farai tu, te li consiglio, magari facendo una piccola modifica come ho fatto io, facendoli diventare per perno da 10mm(sono per il bottle giusto?)(sono nativi per perno da 12, e te li danno con adattatori per qr da 9mm...)....ciao


Stesse ruote....bici da AM uguale....ma impressioni ben diverse.....:il-saggi:

Intanto NON valgono 660€ quanto li ho pagati.
Poi...2 domeniche fa al bike-park.....il post. ahimè l'ho "segnato" in maniera molto molto lieve....ma cmq quando smonti la gomma e devi centrare la ruota lo noti.....questo a causa di un'errata pressione della gomma post....ho sgonfiato troppo.....:specc:
E' cmq da centrare....e la ghiera di recupero del gioco del cuscinetto si allenta.

Ho 2 raggi piegati....ma che cmq reggono....

La ruota ant. invece ho stallonato 1 volta sempre a causa di una bassa pressione....piccolissimo segno anche li ma addirittura nel canale interno al cerchio....sembra il segno del raggio che è andato a "spingere" nel cerchio...però è perfettamente centrato e non ha salti...forse c'era anche quando l'ho comprato.....difatti non ha segni e va bene.
Posso dirti che ho l'impressione che il cerchio sia + "fragile" rispetto sicuramente dei vecchi SX 2007-2008 (tant'è che il peso limite del biker è sceso da 115kg a 100kg) se non addirittura dei miei precedenti CrossMax XL........:il-saggi:

Io peso 102-103kg in mutande....15kg di bici....+ tutta l'armatura medioevale......se devi andarci pesante prendi i DeeMax......:il-saggi:

o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Mi spiace Garga non sono d'accordo, Raw a differenza tua e mia è sicuramente uno che guida più pulito benchè giri molto più grosso, le ruote sa dove metterle....le mie di legnate ne hanno prese, e non hanno fatto un baffo, se le tue, come tu stesso dici, si sono segnate a causa di pressioni troppo basse, non è colpa dei cerchi...no?? credo proprio che per come gira lui siano più indicate...
@ le89le : anche i demmax hanno raggi dedicati....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi spiace Garga non sono d'accordo, Raw a differenza tua e mia è sicuramente uno che guida più pulito benchè giri molto più grosso, le ruote sa dove metterle....le mie di legnate ne hanno prese, e non hanno fatto un baffo, se le tue, come tu stesso dici, si sono segnate a causa di pressioni troppo basse, non è colpa dei cerchi...no?? credo proprio che per come gira lui siano più indicate...
@ le89le : anche i demmax hanno raggi dedicati....

ma erano le stesse pressioni che tenevo sui gli XL......:il-saggi:

In casa ho anche 1 XL e 1 ST.....quando ho tempo ti faccio una foto e vedrai che il cerchio degli SX è sì + largo....ma meno "spesso/tozzo".
Difatti la grossa differenza tra i vecchi SX e i nuovi (a parte la ruota libera e il PP12 dietro) sono praticamente solo i cerchi.....o-o
 

raw69

Biker marathonensis
mm...bene!!! grazie delle risposte datomi, effettivamente devo dire che mi stanno convincendo bene ste SX....:-)
Mav, si...le devo montare sul bottle, che ho il perno da 10...ma credo che mi basti anche un "semplice" QR...penso....:medita:

@motobimbo: si, le avevo adocchiate, ma sinceramente non mi danno la stessa impressione di mavic...:nunsacci:

comunque grazie a tutti per il momento!!!!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo