CROSSMAX ST Vs FULCRUM RED METAL 1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
rieccomi
allora sono indeciso se regalare alla mia piccola delle CROSMAX ST 2009 o delle FURLCRUM RED METAL 1
a prescindere dalla differenza di prezzo: + 50€ per le CROSSMAZ
e dalla differenza di peso: + 60g sempre per le CROSSMAX
avete qualche dritta da darmi, qulche consiglio???
Grazi melle
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Le ST dovrebbero essere parecchio più robuste, tanto che vengono usate normalmente nell' enduro ( hanno il canale da 19 che arriva ad ospitare gomme da 2,3 ).

Le Fulcrum sono da xc.

Troverai parecchi pareri discordanti riguardo la qualità di Mavic o Fulcrum.

Personalmente ho avuto 4 paia di Crossmax e le ho trovate scorrevolissime e resistentissime ( praticamente zero manutenzione se non la regolazione dei cuscinetti durante il rodaggio ).

Le Fulcrum le ho sulla bdc e le trovo poco scorrevoli anche dopo 11000 km.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
sono entrambi modelli 2009?io ho appena preso le RM0 e sono circa 50g più pesanti di quello dichiarato..poca roba però alcuni guardano anche quello..ciao
 

endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
Le ST dovrebbero essere parecchio più robuste, tanto che vengono usate normalmente nell' enduro ( hanno il canale da 19 che arriva ad ospitare gomme da 2,3 ).

Le Fulcrum sono da xc.

Troverai parecchi pareri discordanti riguardo la qualità di Mavic o Fulcrum.

Personalmente ho avuto 4 paia di Crossmax e le ho trovate scorrevolissime e resistentissime ( praticamente zero manutenzione se non la regolazione dei cuscinetti durante il rodaggio ).

Le Fulcrum le ho sulla bdc e le trovo poco scorrevoli anche dopo 11000 km.

io ne faccio un utilizzo decisamente più da XC che da enduro, ache se talvolta mi tolgo qulche sfizio :-)
cmq secondo te la scorrevolezza delle mavic non è in discussione, giusto?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
io ne faccio un utilizzo decisamente più da XC che da enduro, ache se talvolta mi tolgo qulche sfizio :-)
cmq secondo te la scorrevolezza delle mavic non è in discussione, giusto?

Qualcuno che si è trovato male lo trovi sempre ;-)

Io gli sfizi me li tolgo anche con le Crossmax SL e peso quasi 90 kg. ( per esempio nella foto dell'avatar sono a circa 40 cm. da terra ) :celopiùg:
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
le stai usando?
stavo per aprire lo stesso topic perchè vorrei cambiare le mie RM3.

A mio parere le st sono le migliori ruote per un uso all mountain-enduro non eccessivamente aggressivo (altrimenti passiamo alla sx..).
Sono molto robuste, in genere non hanno problemi, la manutenzione è estremamente facile ed intuitiva. Usavo gia' le vecchie xmax xl prima che uscissero le st. Ne ho due paia, sia con perno 9 che con perno 20, su cui monto gomme fino a 2.35.
 
Mi dite gentilmente se questi cerchi vanno bene per la mia Rockrider 9.1 del 2009, comprata 3 gg fa? Monta dischi a 6 dadi. Sul sito ho letto che ci sono 3 versioni. Quale dovrei comprare ?
  • Versione 9/15X100 per asse passante da 15 mm e, utilizzando i riduttori da 9 mm (in dotazione) compatibile con le forcelle tradizionali con bloccaggio rapido
  • Versione 20X110 compatibile con asse passante da 20 mm
  • Versione per ruota anteriore LEFTY INTL (6 fori)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Mi dite gentilmente se questi cerchi vanno bene per la mia Rockrider 9.1 del 2009, comprata 3 gg fa? Monta dischi a 6 dadi. Sul sito ho letto che ci sono 3 versioni. Quale dovrei comprare ?
  • Versione 9/15X100 per asse passante da 15 mm e, utilizzando i riduttori da 9 mm (in dotazione) compatibile con le forcelle tradizionali con bloccaggio rapido
  • Versione 20X110 compatibile con asse passante da 20 mm
  • Versione per ruota anteriore LEFTY INTL (6 fori)

Sicuramente non la versione per Lefty !

Adesso, però, fanno la Tora anche col perno passante da 20mm.

Smonta le ruote e se i bloccaggi rapidi sono uguali fra loro scegli la prima, se, invece, l'asse anteriore è più grosso e va svitato dalla forcella per toglierlo scegli la seconda.
 
Sicuramente non la versione per Lefty !

Adesso, però, fanno la Tora anche col perno passante da 20mm.

Smonta le ruote e se i bloccaggi rapidi sono uguali fra loro scegli la prima, se, invece, l'asse anteriore è più grosso e va svitato dalla forcella per toglierlo scegli la seconda.
Ma le Rockrider del 2009 le 9.1 non sono tutte uguali? Nel senso non sei sicuro cosa monta la Rockrider? Ho smontato la ruota anteriore a sgancio rapido ma non so cosa guardare. Sono un neofita.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ma le Rockrider del 2009 le 9.1 non sono tutte uguali? Nel senso non sei sicuro cosa monta la Rockrider? Ho smontato la ruota anteriore a sgancio rapido ma non so cosa guardare. Sono un neofita.

L'asse dello sgancio rapido anteriore dovrebbe essere dello stesso diametro di quello posteriore.

In questo caso scegli le ruote con l'adattatore per lo sgancio rapido ( le prime della tua lista ).
 

Classifica mensile dislivello positivo