CROSSMAX SL: sopravvalutate?

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Cercando qua e la commenti su ruote leggere e "migliori" sotto tutti i punti di vista, mi trovo spesso a leggere commenti negativi in merito alle CROSSMAX SL, anche se sono di gran lunga le ruote più viste in gara e sulle MTB di alta gamma in generale...

mi chiedo: sono ruote sopravvalutate? il costo non è giustificato?
molti grammomaniaci tirano fuori soluzione esoteriche, pezzi di marchi a me totalemte sconosciuti, ruote assemblate da meccanici esperti ecc.. con costi esagerati! e le crossmax SL sono viste come delle gran fregature...

mi fate capire perche?
 
Sono ruote che non vanno male.....solo che si può avere di meglio, tutto lì....ormai sono viste come uno status symbol delle bici xc, per questo molti le usano, ma in realtà esistono ruote migliori in ogni parametro di giudizio con costi analoghi...e per il peso soluzioni non esoteriche ma più leggere ne trovi a bizzeffe....pensa solo alle nuove XTR, peso inferiore, ruotismi migliori, compatibilità UST.....perfette
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Molti si lamentano della "poca" scorrevolezza dei mozzi rispetto ad altre soprattutto da nuove. Da parte mia dopo un periodo di rodaggio, non ho riscontrato nessun problema e le mie prestazioni ne hanno risentito positivamente. Negli ultimi mesi le ho usate addirittura con dischi da 203 su sentieri non proprio tutt'altro che XC.
Mai una rottura di raggi, e mai stortato un cerchio e peso 82 Kg per 182 di h.... forse solo fortuna ma è andata così.
Ora ho un forka PP e non le ho più ma le ricomprerei senza dubbio
Ciao
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
semplicemente come dice petit c'è di (molto) meglio anche spendendo (molto) meno....

se spendi uguale o di più poi.... ;-)




Oh, le Mavic hanno due grandi pregi sopra ogni cosa:

1) sono esteticamente molto accattivanti
2) hanno una grossa pubblicità alle spalle

molti grammomaniaci tirano fuori soluzione esoteriche, pezzi di marchi a me totalemte sconosciuti, ruote assemblate da meccanici esperti ecc.. con costi esagerati!

un esempio per sistema a disco non grammomaniaco ma economico:

mozzi dt swiss 240s
cerchi dt xr4.2D
nipple DT alu pro lock
raggi DT supercomp 2/1.7/1.8

peso: 1540 grammi
costo 429€ da nubuk



un alto esempio per sistema V-brake non grammomaniaco ma decisamente economico:

mozzi dt swiss 240s
cerchi dt xr4.1
nipple DT in ottone
raggi DT revolution 2/1.5/2

peso: 1540 grammi
costo 329€ da nubuk



ora andiamo sul grammomaniaco senza fare esempi assemblati ma parliamo di una soluzione stand-alone.
prendiamo un sistema v-brake.

da una parte abbiamo le xmax slr:
peso 1415 grammi
costo di listino 850€


dall'altra prendiamo delle extralite ultraterra tnt:
peso 1140 grammi
costo di listino 999€.

sono 150€ di differenza e quasi 300 grammi nel punto dove è più importante avere risparmi... per il resto basta fare un cerca...
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
guarda su ho fatto esempi di ruote più pesanti delle slr (o al limite pesanti uguali) e decisamente meno costose.

per scendere di peso basta ad esempio che nell'esempio disc cambi i raggi con dei dt revo (il prezzo rimane pressochè invariato se non addirittura risparmiando qualcosina...).
nell'esempio v-brake basta sostituire nipple e cerchi (magari usando degli ztr 355 selezionati).
in quel caso aggiungi un 120€ ma ti trovi:

cerchi: ztr 355 selezionati : 650 grammi la coppia
mozzi DT 240s 28H:310 grammi
raggi dt revo 1.8/1.5/1.8 (per v-brake bastano e straavanzano): 234 grammi
nipple dt alu pro-lock: 15 grammi
veloplug: 9 grammi (al posto dello yellow tape...)

totale: 1220 grammi.

di esoterico non c'è nulla se non la ricerca di una coppia selezionata di ztr355...

questo è un esempio di ruota molto race.
se vuoi aumentare l'affidabilità puoi usare un xc717 oppure un xr4.1c come cerchi.
ovviamente il peso sale e nel caso del cerchio ceramicato anche il costo.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Sapresti,visto che non se ne parla mai,quanto pesano e a che livello sono le bontrager race lite ust disk??

le ho viste svariate volte in un negozio trek ma non le ho mai provate purtroppo e quindi non ti posso dire come vanno.
il peso non lo ricordo (le avevo fatte pesare ma sono annebbiato)
la prossima volta che ripasso me le faccio ripesare.

solitamente i pesi di bontrager sono maggiori di quelli dichiarati (vedi ad esempio weightweenies) anche se nel caso specifico non viene dichiarato nulla.

In ogni caso dovrebbero essere belle ruote visto che ad esempio i mozzi sono dei DT Swiss rimarchiati (nell'esempio delle ruote che mi chiedi dovrebbero essere degli Onyx).

Qualche ragazzo mi diceva che sono molto valide... purtroppo senza averle provate personalmente mi astengo da commenti...o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Per i prezzi devi cercare negli e-commerce.

sopra ho fatto comunque esempi di ottime ruote rimanendo comunque in un una fascia di prezzo accettabile.

per quanto riguarda un analisi dettagliata ci sono molti pro e contro in ogni ruota che vanno tenuti conto.
tendenzialmente le ruote shimano xtr sono ottime ma non sono ne le più leggere ne le più qualitativamente sopraffine.
hanno però un costo molto maggiore rispetto gli esempi che ho postato.
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
io mi chiedo se dei comuni biker (come me) sentano effettivamente sul campo la differenza di scorrevolezza tra ruote buone e ottime??certo facendo la prova da fermo (che non credo sia molto significativa) si potrebbe notare che una gira più fluidamente di un' altra,ma poi tra buche sassi ecc questa differenza la si sente in maniera evidente??
chiedo questo perchè non ho mai usato delle "ottime" ruote!!forse prima dovrei provarle:-)

ciao
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ma è il solito discorso... che si riflette nel peso della bici, nella scelta di gomme, ecc ecc...

diciamo che a livello buono-ottimo si tratta di un "effeto placebo", come prendere un attacco manubrio da 115 grammi spendendo 70 euro contro uno da 160 spendendo 20.

però.. sapere di avere la bici leggera e scorrevole ti va volare... se poi sei in forma.. ancora di più.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Mr Cos78,
Sapresti,visto che non se ne parla mai,quanto pesano e a che livello sono le bontrager race lite ust disk??
Very thanks!
Sul sito non danno pesi!!

Nel numero di Aprile di MountainBike Magazin hanno un test di ruote XC leggere.

Ci sono le Bontrager Race X Lite TL disc (ust) che pesano 770g/893g.

Il pregio di questi, pare, sono i mozzi con cuscinetti di superba qualità.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ma è il solito discorso... che si riflette nel peso della bici, nella scelta di gomme, ecc ecc...

diciamo che a livello buono-ottimo si tratta di un "effeto placebo", come prendere un attacco manubrio da 115 grammi spendendo 70 euro contro uno da 160 spendendo 20.

però.. sapere di avere la bici leggera e scorrevole ti va volare... se poi sei in forma.. ancora di più.

ho fatto le prove con diverse ruote (purtroppo solo prestatemi) con stessa configurazione (copertura e pressione) e sullo stesso percorso....la differenza la senti e come...ovvio che se prendi la ruota più scorrevole e ci monti sopra la "gomma da masticare" e poi la paragoni con una ruota decisamente meno scorrevole ma con uno slick e fai la prova su asfalto di una e sterrato dell'altra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo