Crossmark II

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ma io sul sito leggo anche per 29

Ho visto, è vero.
Probabilmente sono entrate in produzione solo da poco tempo, forse ci vorrà qualche settimana di tempo per vederle distribuite.
Tieni d'occhio i vari siti online anche esteri, io ero quasi interessato per le 27,5 da 2,25" (che sono uscite per prime).
Queste inizio a vederle ora ma solo su un paio di siti (Cingolanibike e pbikestore)
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
L'ho montata all'anteriore questi giorni (27,5) da 2,25;naturalmente l'ho latticizzata : prima impressione visiva positiva, bella " cicciotta", gonfiata a 1,7 bar dato anche il mio peso ( 57 kg) al tatto invece dura come un sasso, ho pensato quindi ad una errata misurazione della pompa o il manometro che non diceva la verità, invece misurata con altre pompa mi confermava quanto sopra, be proviamola in piana ed in salita come prevedibile vista la tassellatura, scorre bene, ma in discesa mi ha molto deluso; sembrava non tenere la traiettoria e l'appoggio laterale in curva arriva quasi al limite della piega, lasciando troppo vuoto quindi devi avere anche un bel manico nelle pieghe, a me piace qualcosa di più sicuro e tranquillo; ho provato anche a sgonfiarla ulteriormente (1,6) ma senza nessun avvertibile miglioramento, mi ha fatto rimpiangere l'ARDENT RACE che non mi aveva entusiasmato; a pensare che MAXXIS ha in catalogo un copertone ( parlo sempre di 27,5per anteriore) che a mio modesto parere è quasi paragonabile al Nobby Nic o Al Rocket Ron da 2,20( per me oggi come oggi il miglior copertone front) ovvero l'ADVANTAGE che viene prodotto solo (!?) da 26". Dovrei certamente fare altre prove ma, ad esempio, abbassare ancora la pressione ad 1,5 o 1,4 m sembra eccessivo, anche se ripeto AL TATTO sembra gonfio come a 2,00 bar o +.
Per ora giudizio negativo
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
L'ho montata all'anteriore questi giorni (27,5) da 2,25;naturalmente l'ho latticizzata : prima impressione visiva positiva, bella " cicciotta", gonfiata a 1,7 bar dato anche il mio peso ( 57 kg) al tatto invece dura come un sasso, ho pensato quindi ad una errata misurazione della pompa o il manometro che non diceva la verità, invece misurata con altre pompa mi confermava quanto sopra, be proviamola in piana ed in salita come prevedibile vista la tassellatura, scorre bene, ma in discesa mi ha molto deluso; sembrava non tenere la traiettoria e l'appoggio laterale in curva arriva quasi al limite della piega, lasciando troppo vuoto quindi devi avere anche un bel manico nelle pieghe, a me piace qualcosa di più sicuro e tranquillo; ho provato anche a sgonfiarla ulteriormente (1,6) ma senza nessun avvertibile miglioramento, mi ha fatto rimpiangere l'ARDENT RACE che non mi aveva entusiasmato; a pensare che MAXXIS ha in catalogo un copertone ( parlo sempre di 27,5per anteriore) che a mio modesto parere è quasi paragonabile al Nobby Nic o Al Rocket Ron da 2,20( per me oggi come oggi il miglior copertone front) ovvero l'ADVANTAGE che viene prodotto solo (!?) da 26". Dovrei certamente fare altre prove ma, ad esempio, abbassare ancora la pressione ad 1,5 o 1,4 m sembra eccessivo, anche se ripeto AL TATTO sembra gonfio come a 2,00 bar o +.
Per ora giudizio negativo

Probabilmente è una gomma più adatta al posteriore, sull'anteriore la vedo un po' poco tassellata al centro
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Dici ? mi sembra tanto bassa come pressione, comunque farò una prova , e dietro a quanto posso arrivare , monto una Crossmark da 2,10 ?
Con la 2.1 dietro puoi arrivare massimo a 1.6 imho. Io con i cerchi larghi 30 vado senza problemi a 1.1-1.2 con il 2.25 ant e 1.3-1.4 massimo, dietro e peso 65 kg circa. Prova e ci saprai dire.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
riprendo questo trd dopo un po

scusa@frullo81 , ma a scendere così tanto con la pressione .. si vince qualcosa? :)

secondo me corri solo il rischio di stallonare

Ri-riprendo dopo un po'...

Io, con gomme da 2.10 su cerchi da 29", peso intorno ai 78 kg e viaggio normalmente a 1.40-1.45 davanti e 1.75 dietro, sia con canale da 21 che da 24. Non sono Lakata ma faccio marathon e anche i miei abituali terreni di allenamento sono piuttosto esigenti (Carso, per chi lo conosce).
Mai stallonato, normalmente Ignitor anteriore (e in certi casi anche dietro) e Crossmark posteriore, vers. rigorosamente Exo/TR.

A scendere con la pressione hai sicuramente maggior tenuta...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ri-riprendo dopo un po'...

Io, con gomme da 2.10 su cerchi da 29", peso intorno ai 78 kg e viaggio normalmente a 1.40-1.45 davanti e 1.75 dietro, sia con canale da 21 che da 24. Non sono Lakata ma faccio marathon e anche i miei abituali terreni di allenamento sono piuttosto esigenti (Carso, per chi lo conosce).
Mai stallonato, normalmente Ignitor anteriore (e in certi casi anche dietro) e Crossmark posteriore, vers. rigorosamente Exo/TR.

A scendere con la pressione hai sicuramente maggior tenuta...
Ciao, come peso e larghezza com'è il crossmark 2? Durata?
 
  • Mi piace
Reactions: topcat

topcat

Biker serius
Ri-riprendo dopo un po'...

Io, con gomme da 2.10 su cerchi da 29", peso intorno ai 78 kg e viaggio normalmente a 1.40-1.45 davanti e 1.75 dietro, sia con canale da 21 che da 24. Non sono Lakata ma faccio marathon e anche i miei abituali terreni di allenamento sono piuttosto esigenti (Carso, per chi lo conosce).
Mai stallonato, normalmente Ignitor anteriore (e in certi casi anche dietro) e Crossmark posteriore, vers. rigorosamente Exo/TR.

A scendere con la pressione hai sicuramente maggior tenuta...
Se mi dici di ridurre la pressione su un dhf di 2.3 su una enduro x scendere son d accordissimo... su un crossmark posteriore ... pneumatico da xc e da asciutto... nn ho idea di che tenuta yu abbia bisogno ..[emoji16][emoji16][emoji16]

Se faccio am con la full nn monto il cross mark .... magari un hr2 o un ardent


Ps.. il crossmark e' eccezionale molto scorrevole prelige fondi compatti e asciutti... lo usano in molti... io ho exo tr 3c
2.1o x 29
e' la mia prima scelta post se nn devo fare grandi discese....difficili e devo pedalare su asciutto in salita ... cioe lo uso se nn metto le protezioni

Col bagnato ha limiti evidenti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

topcat

Biker serius
Ciao, come peso e larghezza com'è il crossmark 2? Durata?
Nn l ho misurato ma sara' sui 55 di erto.
.. e' un po squadrato come tutte le macxis... il peso e' una cosa che nn mi intetessa ..non lo so ......azzardo sui 700 scarsi non è quello più leggero in assoluto

Per la durata posso dirti che è un anno che lo monto lo ho usato praticamente tantissimo e avrò fatto almeno un 1000-1500 km con poco asfalto è tanto fondo duro ed è ancora valido e penso che farò ancora altrettanta strada

Tieni presente che contrariamente alla maggior parte degli habitué del forum Io sono uno che viaggia con almeno 2 .0 2.5 di pressione perché mi interessa di più la scorrevolezza che non il grip e la tenuta e poi siccome li monto con camera d'aria non ho nessuna intenzione di andare a pizzicare o bucare ma queste sono delle prerogative tutte mie per l'utilizzo che faccio della bicicletta

Avendo tre biciclette che alterno nell'uso non me la sento di gestire 3 tr latticizzati su 3 diverse bici con pochissimo uso

Due o tre foratura all'anno penso ci stiano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ciao, come peso e larghezza com'è il crossmark 2? Durata?
Acquistato ad aprile 2017 in sezione 2.25 e montato all'anteriore su Scott Spark 710 ( quindi 27,5") ,usato per 5 mesi, le mie impressioni non possono che essere favorevoli : a mio modesto e personale giudizio eguaglia il Rocket Ron. All'inzio ero rimasto deluso ma provando varie pressioni di gonfiaggio ero riuscito a trovare quella giusta ed il copertone è RADICALMENTE cambiato nelle prestazioni.Poi ad ottobre sono passato ad una 29", quindi l'ho smontato (praticamente tacchettatura al 90%) e conservato in garage.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
ripeto, mia PERSONALE impressione; poi come saprai certamente, per quello che riguarda i copertoni, ognuno di noi fa delle valutazioni soggettive....
Certo, ognuno ha sensazioni e giustamente le riporta...
Personalmente mi sono trovato male con le kenda honey badge all'anteriore, altri si trovano bene...
Tornando ai crossmark 2, penso di prenderli a breve...
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Certo, ognuno ha sensazioni e giustamente le riporta...
Personalmente mi sono trovato male con le kenda honey badge all'anteriore, altri si trovano bene...
Tornando ai crossmark 2, penso di prenderli a breve...
Ribadisco che, quando avevo la Scott Spark 27,5, l'ho utilizzata nel periodo primavera/estate , quindi prevalentemente terreni asciutti, all'anteriore in 2.25 mentre al posteriore un "sempreverde" Crossmark 1, in sez. 2,10 per uso xc/marathon
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo