Cross Country e Gran Fondo in MTB - IL RIFORNIMENTO IN GARA

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amicorob

Biker novus
7/10/08
28
0
0
Visita sito
Premessa: Ho partecipato alla Gran Fondodei Longobardi, e per vari motivi sono partito senza nulla da mangiare.
Ho sofferto una crisi di fame come non mai... non voglio più ripetere questo errore.

1) Detto ciò, cosa e quanta roba da mangiare si porta dietro un buon ciclista quando fa una gran fondo in MTB (2h e più) ? e quando fa un cross country? 1h-1h30"?

Piccoli panini con miele o marmellata, biscotti, cioccolata, fette biscottate, integratori, maltodestrine...?

2) Come viene distribuita l'assunzione di questi alimenti prima e durante la gara?

(Qualcuno dice 1 piccolo panino ogni ora... liquidi, integratori salini....)

Vi prego di rispondere solo se seriamente interessati all'argomento, evitate di scrivere stro....te. Si perde un sacco di tempo a leggerle.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
gf non ne ho mai fatte, però credo che dopo la prima ora una barretta la mangerei e nel finale un gel, se la gara sta sulle 2 ore.. se và oltre ci piazzerei un'altra barretta.

invece per l'xc mi prendo sempre un gel a metà gara.. poi dipende da come sto piazzato.. se c'è bisogno di fare l'assalto finale un'altro gel... altrimenti se sono già defilato amen... si arriva all'arrivo senza nient'altro.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io faccio una bella colazione a base di carboidrati la mattina prima della gara (magari sarebbe bene abituare già da prima il nostro organismo a questo tipo di colazione, altrimenti si rischia solo di appesantire il nostro sistema digerente). Talvolta mi mangio una barretta in griglia mentre aspetto che diano il via. In gara prendo solo sali minerali e gel energetici (uno ogni ora, ora e mezza). Di solito anche volendo non mi riesce di mangiare nulla, ho lo stomaco chiuso, mi porto dietro una barretta, ma ritorna regolarmente al traguardo con me.
Come fonte energetica puoi anche portarti qualche bustina di zucchero come quelle del bar. Faccio gare GF. Ciao
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Ho fatto la GF dei Longobardi e altre gare. Occorre di sicuro una colazione di carboidrati al mattino (l'idelae sono 100 gr di pasta) o prodotti sostitutivi del pasto: insomma qualunque cosa che dia le stesse energie della pasta. In alternativa il latte con fette biscottate miele marmellata e biscotti. Per chi non ama il latte dicono sia ottimo il the verde (stimola ma di energia non ne dà). Oppure uno yougurt di frutta con le fette biscottate e miele (sempre) al posto del latte. Dipende dalle abitudini che uno ha al mattino.
Colazione almeno 2 ore prima della partenza ma senza esagerati appesantimenti.

Acqua e mezza barretta prima di partire e l'altra mezza dopo un'ora di gara. Ad ogni ora successiva i gel con carboidrati (ce ne sono di diverse marche). Attenzione che alcune marche contengono caffeina (e non poca)

Una borraccia di sali e una di acqua più altra acqua durante i ristori quando se ne sente il bisogno.

Queste sono le mie abitudini (consigliate dal capitano della mia squadra) e funziona bene, ma non prendetele come riferimenti assoluti. Non sono medico e ognuno è diverso.
 

Davide 87

Biker superioris
Come mai lo zucchero è da evitare? Io comunque lo uso solo in caso di ipoglicemia, mi è capitato un paio di volte al termine di allenamenti su percorsi particolarmente lunghi e duri (giramento di testa, deconcentrazione, senso di svenimento).

Non sono molto esperto, ma penso che il fruttosio sia da preferire in quanto è uno zucchero semplice, quindi di più facile e immediata assimilazione..

Il comune zucchero è invece saccarosio, uno zucchero composto..

Personalmente uso molto il miele, ricco di fruttosio e glucosio (2 zuccheri semplici)..
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Io magno umbè...
Gare non ne ho mai fatte, ma 50km tirati all'insegna del divertimento ma senza sosta già mi è capitato e mi porto sempre appresso un po' di roba: barrette (3) a lento rilascio, anche quelle alle proteine con cacao (che è un grasso) o marzapane, gel in bustine singole o la boccetta che ne contiene almeno 3 e che si può chiudere.
Acqua tanta, con qualche integratore a volte, ma anche se non ne metto non mi cambia la vita (mangio sempre comunque molta frutta e verdura), magari sbaglio però la sento così.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Non sono molto esperto, ma penso che il fruttosio sia da preferire in quanto è uno zucchero semplice, quindi di più facile e immediata assimilazione..

Il comune zucchero è invece saccarosio, uno zucchero composto..

Personalmente uso molto il miele, ricco di fruttosio e glucosio (2 zuccheri semplici)..

oggi ho sperimentato i monodose di marmellata... fantastic!!!
la fame torna dopo mezz'ora a dire il vero... ma in quella mezzora stai molto bene!! ;)
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ma intendi quelli di mela cotogna della Zuegg?
In tal caso sono una figata!
Piacciono anche a me anche se l'ultima confezione presa risale all'inverno.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Come mai lo zucchero è da evitare? Io comunque lo uso solo in caso di ipoglicemia, mi è capitato un paio di volte al termine di allenamenti su percorsi particolarmente lunghi e duri (giramento di testa, deconcentrazione, senso di svenimento).
Il problema dello zucchero(saccarosio) è che alza molto la glicemia e il corpo reagisce producendo insulina per abbassarla col rischio di trovarsi con la glicemia più bassa di prima e andare in crisi di fame. Il fruttosio non dà questi problemi a meno di non esagerare con le quantità.
In supermercato ho visto che vendono dei sacchetti di fruttosio in bustine monodose come quelle dei bar.

Comunque io in gare lunghe oltre le 3 ore mi porto una o due barrette e qualche gel. Magari ai ristori se hanno dei pezzi di banana, oppure uvetta o frutta disidratata posso anche fermarmi se sento il bisogno di mangiare.
Nelle gare più corte porto solo i gel perchè tirando a tutta dall'inizio alla fine non ce la faccio proprio a mangiare
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Ciao,allora..dipende innanzitutto dalla durata della gara..ci sono gf molto diverse tra loro,alcune veloci di 2 ore altre di 3 e più..dipende molto anche da come uno è abituato a mangiare al mattino.io personalmente causa anche la tensione per la gara non riesco a mangiare appena alzato,l'ideale a detta di molti sarebbe una pastasciutta,beato chi alle 5.30-6 del mattino ci riesce...
quindi mi preparo un bel the con fette e marmellata,poi c'è da tener conto anche delle ore di trasferimento in auto per andare sul posto,qui la digestione di chi ha un metabolismo veloce come il mio chiede ancora da mangiare..evito il caffè,lo zucchero bianco..sul posto prima del riscaldamento mi mangio una banana,altre fette con marmellata o una barretta dipende..ho patito in passato molto la crisi di fame perchè non avevo mangiato prima di partire quindi preferisco buttar giù anche se non c'è lo stimolo..l'importante è non ingolfarsi..durante la gara cerco di bere già dai primi km e mangiare una barretta nell'arco della prima ora di gara,per prevenire la fame che quando si sente è già tardi..ecco mi trovo bene cosi,non so se può esserti di aiuto.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ma intendi quelli di mela cotogna della Zuegg?
In tal caso sono una figata!
Piacciono anche a me anche se l'ultima confezione presa risale all'inverno.


preferisco di gran lunga i frutti di bosco.. :smile: :smile:

ovvio che magari un mini panino alla marmellata apporta anche zuccheri a lento assorbimento del pane e l'apporto di carboidrati è più duraturo, ma avendo poco spazio nelle tasche un paio di gel e alcune monodosi di marmellata per un giro lungo ci stanno!!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Magari mi sbaglio ma non credo che il pane dia un apporto di energie a lento rilascio...
Penso che siano tutti zuccheri "a botta"...
Comunque ci sono le barrette a rilascio lento e mi hanno dato l'impressione di funzionare bene
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il problema dello zucchero(saccarosio) è che alza molto la glicemia e il corpo reagisce producendo insulina per abbassarla col rischio di trovarsi con la glicemia più bassa di prima e andare in crisi di fame. Il fruttosio non dà questi problemi a meno di non esagerare con le quantità.
In supermercato ho visto che vendono dei sacchetti di fruttosio in bustine monodose come quelle dei bar.

Buono a sapersi!

Comunque io in gare lunghe oltre le 3 ore mi porto una o due barrette e qualche gel. Magari ai ristori se hanno dei pezzi di banana, oppure uvetta o frutta disidratata posso anche fermarmi se sento il bisogno di mangiare.
Nelle gare più corte porto solo i gel perchè tirando a tutta dall'inizio alla fine non ce la faccio proprio a mangiare

Idem!
 

amicorob

Biker novus
7/10/08
28
0
0
Visita sito
Grazie a tutti, con queste vostre risposte ho già le idee un pò più chiare su cosa mangiare.
Mi fa particolarmente piacere che nessuno abbia ancora scritto min....te.

Resta una domanda: ma questi gel di cui parlate che roba sono?
Mi citate il nome di qualche prodotto così lo cerco per rendermi conto meglio?


P.S.: Ieri ho fatto un'uscita di 4h circa, in pianura, ma ad una velocità abbastanza sostenuta. Ho mangiato (uno ogni tanto) in tutto 6 coppie di biscotti farciti con miele e una borraccia d'acqua che riempivo ad ogni fontanella.
Avevo anche una barretta, ma non ho sentito l'esigenza di mangiarla.
Forse assumere anche un pò di sali (polase) nell'acqua sarebbe stato meglio, ma per un allenamento anche così penso possa andar bene.

I biscotti insomma vanno bene, ma mi rendo conto che in gara non è affatto facile scartarli dalla stagnola e mangiare.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Grazie a tutti, con queste vostre risposte ho già le idee un pò più chiare su cosa mangiare.
Mi fa particolarmente piacere che nessuno abbia ancora scritto min....te.

Resta una domanda: ma questi gel di cui parlate che roba sono?
Mi citate il nome di qualche prodotto così lo cerco per rendermi conto meglio?


P.S.: Ieri ho fatto un'uscita di 4h circa, in pianura, ma ad una velocità abbastanza sostenuta. Ho mangiato (uno ogni tanto) in tutto 6 coppie di biscotti farciti con miele e una borraccia d'acqua che riempivo ad ogni fontanella.
Avevo anche una barretta, ma non ho sentito l'esigenza di mangiarla.
Forse assumere anche un pò di sali (polase) nell'acqua sarebbe stato meglio, ma per un allenamento anche così penso possa andar bene.

I biscotti insomma vanno bene, ma mi rendo conto che in gara non è affatto facile scartarli dalla stagnola e mangiare.


gel tipo questi

http://www.watt.it/catalogo/carboidrati_liquidi/liquid_carbo_30_cc
 

Classifica mensile dislivello positivo