cronoscalata: mtb vs bdc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
si, è proprio la mia domanda,sul "decisamente inferiore" non sono convinto ma ho aperto il topic giusto per avere le vostre opinioni e mettere in discussione le mie convinzioni.

guarda, ho una xc 29" recente e "buona" da 10 kg e una bdc discreta da poco meno di 8 kg

sulla salita "test" 14km con 1000dls con la bdc ci metto 57, con la mtb circa 1:06...non c' e' storia
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sì, ho avuto una pinarello per circa 6 mesi poi venduta perché mi annoiava.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Quindi se era minimamente ben allestita dovresti sapere anche tu che abisso che c'è.
Ma il test l'hai fatto con gomme da xc o copertoncini?
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Le gomme alle alte velocità patiscono maggiormente maggior o minor scorrevolezza. In salita la differenza rimane, ma si assottiglia. BDC vs MTB rimane tanta tanta differenza....che tu puoi ridurre...ma rimane tanta. Se su 1h e 10 con la bdc guadagni un 5 minuti rispetto alla mtb stradalizzata, per me è tano margine, tanto che solo chi è considerevolmente inferiore a te (oltre 5 minuti) potresti fregarlo.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
[MENTION=29788]doghy[/MENTION] Quindi rafforzi la mia convinzione perché solo 9 minuti in 14 km con gomme grasse a parità di gamba.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
[MENTION=29788]doghy[/MENTION] Quindi rafforzi la mia convinzione perché solo 9 minuti in 14 km con gomme grasse a parità di gamba.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
9 minuti in più su 57 è un 15.78% di differenza. Un abisso. Anche dimezzandolo stradalizzando la mtb, rimane un mezzo abisso.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Quindi se era minimamente ben allestita dovresti sapere anche tu che abisso che c'è.

Le gomme alle alte velocità patiscono maggiormente maggior o minor scorrevolezza. In salita la differenza rimane, ma si assottiglia. BDC vs MTB rimane tanta tanta differenza....che tu puoi ridurre...ma rimane tanta. Se su 1h e 10 con la bdc guadagni un 5 minuti rispetto alla mtb stradalizzata, per me è tano margine, tanto che solo chi è considerevolmente inferiore a te (oltre 5 minuti) potresti fregarlo.
non voglio sembrare presuntuoso perchè non lo sono, ma sono convinto che le gomme sono la chiave di tutto.
certo che se in pianura gli stradisti cominciano a tirare i rapporti della BDC (io avevo il 50/11) non puoi mai competere, ma sfido qualsiasi amatore a tirare i rapporti lunghi in salita. quindi il rapporto metrico sviluppato dal rapporto usato se non si azzera, diminuisce.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non voglio sembrare presuntuoso perchè non lo sono, ma sono convinto che le gomme sono la chiave di tutto.
certo che se in pianura gli stradisti cominciano a tirare i rapporti della BDC (io avevo il 50/11) non puoi mai competere, ma sfido qualsiasi amatore a tirare i rapporti lunghi in salita. quindi il rapporto metrico sviluppato dal rapporto usato se non si azzera, diminuisce.
Alle basse velocità come detto, l'influenza delle gomme diminuisce. Rimangono peso (anche delle ruote, ma non solo), geometrie e rigidità del complesso bici ruote che fanno la differenza. Tanta.
Te lo abbiamo detto tutti.
P.s. io gareggio sia in mtb che in bdc. E una certa idea credo di averla.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Alle basse velocità come detto, l'influenza delle gomme diminuisce. Rimangono peso (anche delle ruote, ma non solo), geometrie e rigidità del complesso bici ruote che fanno la differenza. Tanta.
Te lo abbiamo detto tutti.
P.s. io gareggio sia in mtb che in bdc. E una certa idea credo di averla.
Non mi ricordo se l'ho scritto all'inizio, eventualmente lo faccio ora.
Io non ho velleità di vittoria ne tanto meno affermo che con la mia mtb modificata per il bitume con copertoncini posso migliorare la scalata abbassando notevolmente i miei tempi.
Poi non sono stato d'accordo sul fatto che posso giocarmela solo con chi è nettamente inferiore di me.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Il Tel si è mangiato una frase.
Ne tanto meno affermo che posso competere alla pari con le bdc

si ma quindi non capisco il senso di tutta la discussione.
vai per divertirti, vai con una bici qualsiasi, anche con la graziella arriverai cmq in cima

Anche io se trovo un "fermone" in bdc me lo mangio anche su asfalto in salita e in discesa, ma che senso ha!? E ' semplicemente innegabile, visto che vado con entrambe, che la bdc su strada sia al 98% sempre e cmq superiore, anche solo per la rigidezza di gomme e telaio che disperdono molta meno energia rispetto alla mtb.
Mi pare in tutta sincerita' inutile mettersi a perdere tempo e risorse a stradalizzare la mtb , addirittura togliere il freno, per fare una gara amatoriale che fai per divertirti, visto che cmq il rapporto costi/benefici e' cmq ridicolo
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
[MENTION=12937]samuel[/MENTION]go vorrei un tuo giudizio (solo positivo Ahahah)
Tornavo da un lungo in solitaria (110km) tenendo la media di 27km/h circa.
Montavo le Mountain King 2.5, quando al sessantesimo km vengo superato da un gruppo di stradisti.
Diversi si sono staccati e li abbiamo persi poi all'ottantesimo km (per me) li ho mollati, ancora avevo tanta strada di fare. uploadfromtaptalk1454064104862.jpg uploadfromtaptalk1454064148058.jpg uploadfromtaptalk1454064169926.jpg

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
I professionisti nelle cronoscalate prendono la bici da crono non la mtb con i copertoni slick.. Parliamo di mezzi e rapporti differenti non sono solo le gomme.. Poi è ovvio che uno allenato in mtb possa fare meglio di uno meno allenato in bdc..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
[MENTION=12937]samuel[/MENTION]go vorrei un tuo giudizio (solo positivo Ahahah)
Tornavo da un lungo in solitaria (110km) tenendo la media di 27km/h circa.
Montavo le Mountain King 2.5, quando al sessantesimo km vengo superato da un gruppo di stradisti.
Diversi si sono staccati e li abbiamo persi poi all'ottantesimo km (per me) li ho mollati, ancora avevo tanta strada di fare. Vedi l'allegato 221911 Vedi l'allegato 221912 Vedi l'allegato 221913

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Lo schemino che hai messo dimostra solo come sia molto diversa la differenza che si può tenere in gruppo da quella che si tiene da soli.
Kéo;7771565 ha scritto:
I professionisti nelle cronoscalate prendono la bici da crono non la mtb con i copertoni slick.. Parliamo di mezzi e rapporti differenti non sono solo le gomme.. Poi è ovvio che uno allenato in mtb possa fare meglio di uno meno allenato in bdc..
Sulle cronoscalate pure i prò usano le bici normali quasi sempre. Sulle ondulate la scelta è più controversa. Su quelle piatte, ovviamente, bici da crono senza se e senza ma.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Le ho entrambe e la BdC va sicuramente di più, molto di più, ma tu hai una MTB e non vedo perché non dovresti levarti lo sfizio di partecipare!
Detto questo, non capisco dove vuoi arrivare con tutte queste modifiche. Se ti piace competere cerca una gara di cross country, piuttosto che una gara persa in partenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo