Critical Mass a Roma

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Io diversi anni fa partecipai a due o tre critical mass il giovedi sera (in uno ci fu il funerale della macchina) ma non ho continuato a seguire la cosa perchè ho trovato pessima l'idea di intralciare il traffico e rompere le palle alla gente che magari la sera tornava a casa dal lavoro. Gli automobilisti li convinci se vedono che loro sono bloccati nel traffico e tu vai.
Spero che qualcosa sia cambiato ma vedendo quello che è recentemente successo in brasile non mi sembra.
 
  • Mi piace
Reactions: professor

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito
Io diversi anni fa partecipai a due o tre critical mass il giovedi sera (in uno ci fu il funerale della macchina) ma non ho continuato a seguire la cosa perchè ho trovato pessima l'idea di intralciare il traffico e rompere le palle alla gente che magari la sera tornava a casa dal lavoro. Gli automobilisti li convinci se vedono che loro sono bloccati nel traffico e tu vai.
Spero che qualcosa sia cambiato ma vedendo quello che è recentemente successo in brasile non mi sembra.

Come non essere d'accordo :il-saggi:
 

ENGINEER

Biker novus
17/12/08
37
0
0
roma
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - Intense 6.6 - Giant NSR3
parteciperò sicuramente, rompendo le p.... agli automobilisti che per pigrizia, invece che pedalare per pochi chilometri, utilizzano l'auto e MI inquinano l'aria che respiro!!
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
parteciperò sicuramente, rompendo le p.... agli automobilisti che per pigrizia, invece che pedalare per pochi chilometri, utilizzano l'auto e MI inquinano l'aria che respiro!!

:spetteguless:Vorrei vedere quanto pedali e quanto usi la macchina in città.
Io per andare al lavoro mi sparo 20km di bici anche 4 volte a settimana oltre a tanti altri spostamenti; però inevitabilmente uso anche l'auto e se mi trovassi un manipolo di simpaticoni come te che bloccano il traffico mi girerebbero non poco i :omertà:coxxxxni soprattutto perchè sono ciclista anche io.
Iscriviti a biciroma.it o altre associazioni che promuovono l'uso della bici in altra maniera come ad esempio il dialogo con le istituzioni.
:il-saggi:Atteggiamenti da talebani sono sempre deleteri.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Iscriviti a biciroma.it o altre associazioni che promuovono l'uso della bici in altra maniera come ad esempio il dialogo con le istituzioni.
:il-saggi:Atteggiamenti da talebani sono sempre deleteri.

concordo, trovo più costruttivo promuovere l'uso della bici in altra maniera, magari tramite associazioni che chiedano la costruzione di nuove ciclabili ed il potenziamento dei mezzi pubblici

parteciperò sicuramente, rompendo le p.... agli automobilisti che per pigrizia, invece che pedalare per pochi chilometri, utilizzano l'auto e MI inquinano l'aria che respiro!!

sono contrario alle generalizzazioni, quanti automobilisti usano l'auto per pigrizia o per fare solo pochi chilometri?

rompere volontariamente le p... (anche a chi l'auto la prende per necessità e deve fare parecchi chilometri) credo dia una cattiva immagine dei ciclisti agli automobilisti ed all'opinione pubblica

così come non mi piace l'idea che può dare una locandina di questo tipo (*), con raffigurato un ciclista che dà un calcio ad un'auto

attachment.php


(*) relativa ad una edizione di critical mass di un'altra città
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
concordo, trovo più costruttivo promuovere l'uso della bici in altra maniera, magari tramite associazioni che chiedano la costruzione di nuove ciclabili ed il potenziamento dei mezzi pubblici



sono contrario alle generalizzazioni, quanti automobilisti usano l'auto per pigrizia o per fare solo pochi chilometri?

rompere volontariamente le p... (anche a chi l'auto la prende per necessità e deve fare parecchi chilometri) credo dia una cattiva immagine dei ciclisti agli automobilisti ed all'opinione pubblica

Grazie Tostarello
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Mi trovo pienamente d'accordo con Dariuckus e tostarello.
Se ne avessi la possibilità, di andare in bici a lavoro, lo farei anch'io, ma è troppo rischioso per le strade che faccio.
Promuovere l'uso della bici è giusto, ma nei dovuti modi .
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign
Vorrei dire la mia: è bello manifestare ma nel rispetto della gente che lavora! bloccare il traffico nei giorni feriali non è bello, sfido chiunque non si sia trovato imbottigliato nel traffico in conseguenza di una qualsiasi manifestazione e non si sia quantomeno ADIRATO!!!!
Concludo dicendo che le manifestazioni sia di protesta che di qualsiasi genere vanno fatte nel rispetto, sottolineo rispetto, di tutti!!!!! questo è il pensiero di uno che per lavoro si fa 40km al di!!!! Dimenticavo io non sono un pigro ma uno che crede e sponsorizza l'attività fisica!!!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Slot

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Concordo sulla sterilità del muro contro muro, ma vorrei sgombrare il campo da un equivoco.
Quello che uno che va alla Ciemmona vuole fare per 4 ore (che, ripeto, non condivido) non è né più né meno quello che per il resto dei 364 giorni dell'anno siamo costretti a subire dalle auto.
Arroganza e prepotenza che deriva dal solo fatto di essere in maggioranza rispetto a ciclisti, pedoni e mezzi pubblici.
L'uso senza freni delle auto limita e pregiudica il pedone, il ciclista e chi usa il mezzo pubblico proprio come quel ciclista limiterà quel giorno l'automobilista.
Solo che la prima cosa è scontata, e ci siamo assuefatti, la seconda no e la condanniamo.
L'auto parcheggiata sul marciapiedi che impedisce a una madre con la carrozzina di proseguire non è altrettanto e più violenta di quell'immagine del ciclista che dà un calcio alla macchina?
E a chi dice che non è giusto bloccare chi va al lavoro chiedo se è giusta la stessa cosa quando tutti i giorni dell'anno le auto bloccano i mezzi pubblici.
Quindi non è con la Ciemmona che si cambiano le cose, così come non è con l'8 marzo che si dà dignità ad una donna, ma cerchiamo di comprendere, è questo il mio consiglio, le ragioni dietro ad una protesta, perché solo così le persone si avvicinano e le idee da diverse diventano motivi di confronto.
Claudio

Ps: sono stato ad un raduno annuale di Biciroma, ed anche lì ho assistito a scene tra poveri di ciclisti frustrati per un giorno finalmente prepotenti con gli automobilisti.
Questo spirito non lo condivido ed è trasversale a qualsiasi raduno ciclistico, anche in due ci si sente un po' più forti nel traffico, ed è nella sensibilità del singolo fare di una manifestazione qualcosa di costruttivo o di distruttivo.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Concordo sulla sterilità ...//L'auto parcheggiata sul marciapiedi che impedisce a una madre con la carrozzina di proseguire non è altrettanto e più violenta di quell'immagine del ciclista che dà un calcio alla macchina?...//.
Questo spirito non lo condivido ed è trasversale a qualsiasi raduno ciclistico, anche in due ci si sente un po' più forti nel traffico, ed è nella sensibilità del singolo fare di una manifestazione qualcosa di costruttivo o di distruttivo.

Su alcuni punti forse hai ragione, e "l'auto parcheggiata sul marciapiedi che impedisce a una madre con la carrozzina di proseguire" fa venir voglia a me di prenderla a calci!!
Putroppo sostanzialmente credo che il mal comune sia la maleducazione e la mancanza di rispetto.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Su alcuni punti forse hai ragione, e "l'auto parcheggiata sul marciapiedi che impedisce a una madre con la carrozzina di proseguire" fa venir voglia a me di prenderla a calci!!
Putroppo sostanzialmente credo che il mal comune sia la maleducazione e la mancanza di rispetto.

Ci sono certi momenti in cui odio gli automobilisti e autorizzerei l'occhio per occhio.
"""Hai parcheggiato davanti la rampa per disabili? Bene, i passanti hanno l'autorizzazione a darti un calcio allo specchietto e rompertelo."""

però mi rendo conto che quando non sto in sella e divento automobilista io per primo l'organizzazione delle strade romane non ti permette un uso agevole del territorio, e a volte sei letteralmente costretto a contravvenire a certe regole.
La vera colpa è delle amministrazioni, parlo in senso generico ovviamente, non voglio giustificare certi comportamenti indegni degli automobilisti (anche se mi verrebbe da dire "chi è senza peccato scagli la prima pietra").
Chi conosce Roma sa che i mezzi sono inutilizzabili perchè non all'altezza del ruolo che dovrebbero ricoprire, che Roma è la capitale del 200 colli (e non solo 7) e che tra l'altro non è piccola. Vi voglio vedere a fare 15 km di ritorno dal lavoro e dover affrontare (come sarei costretto io per esempio) la Cassia Nuova, salitona di oltre 1 km dove le macchine ti sfiorano a 100km/m e non c'è marciapiede, magari alle 8 di sera, col buio di inverno.

Insomma, sono d'accordo con chi dice che non si può generalizzare, sarebbe più sensato protestare con chi di dovere (le istituzioni), e non con i cittadini che tentano di raggiungere il luogo di lavoro in macchina (chi più e chi meno giustificatamente).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ci sono certi momenti in cui odio gli automobilisti e autorizzerei l'occhio per occhio.
"""Hai parcheggiato davanti la rampa per disabili? Bene, i passanti hanno l'autorizzazione a darti un calcio allo specchietto e rompertelo."""

però mi rendo conto che quando non sto in sella e divento automobilista io per primo l'organizzazione delle strade romane non ti permette un uso agevole del territorio, e a volte sei letteralmente costretto a contravvenire a certe regole.
La vera colpa è delle amministrazioni, parlo in senso generico ovviamente, non voglio giustificare certi comportamenti indegni degli automobilisti (anche se mi verrebbe da dire "chi è senza peccato scagli la prima pietra").
Chi conosce Roma sa che i mezzi sono inutilizzabili perchè non all'altezza del ruolo che dovrebbero ricoprire, che Roma è la capitale del 200 colli (e non solo 7) e che tra l'altro non è piccola. Vi voglio vedere a fare 15 km di ritorno dal lavoro e dover affrontare (come sarei costretto io per esempio) la Cassia Nuova, salitona di oltre 1 km dove le macchine ti sfiorano a 100km/m e non c'è marciapiede, magari alle 8 di sera, col buio di inverno.

Insomma, sono d'accordo con chi dice che non si può generalizzare, sarebbe più sensato protestare con chi di dovere (le istituzioni), e non con i cittadini che tentano di raggiungere il luogo di lavoro in macchina (chi più e chi meno giustificatamente).
Concordo, generalizzare è sempre sbagliato, gli estremismi sono sempre sbagliati e alla fine è anche vero che non ci sono solo automobilisti cattivi e ciclisti e pedoni buoni, ma la qualità di una persona è indipendente dal mezzo di trasporto che usa.
Il mio era solo un invito a riflettere sulle angherie che subiamo, perché si rischia di darle per scontate.
Ciao
Claudio
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Bella discussione si è aperta; io quando trovo macchine parcheggiate a cazzo lungo ciclabili o altro, gli alzo il tergicristallo (anche se preferirei strapparlo).
Oggi ero di ritorno a casa in bici con mia figlia di tre anni e mezzo seduta sul sedile dietro e fermo ad un incrocio mi è venuta addosso (di striscio) una ragazza. Non so a cosa pensava o se era al telefonino ma mi sono sentito spingere da sinistra (era lo specchietto) e allora mi sono incazzato; mi dice "mi sembrava che fossi ripartito..." per fortuna non ha fatto danni, non siamo caduti e mia figlia non si è spaventata e tutto si è risolto con qualche improperio mio.
La settimana scorsa motociclista del cazzo tipo quei coglioni che passano a tutto gas nella galleria del lago a castelgandolfo. Ero quasi ad un semaforo e mi stavo infilando tra due macchina quando sento un boato; guardo a destra e a sx e penso "mo sto deficiente dove si infila?" per fortuna ho intuito e rallentato perchè il coglionazzo mi ha fatto il pelo ed si è infilato dove dovevo passare io. Poco male perchè nonostante tutta la benzina consumata l'ho raggiunto dopo due semafori per dirgli che purtroppo era un testa di banana perchè mi aveva tagliato la strada e mi aveva fatto il pelo mentre per lui non era vero salvo poi ripartire come se fosse ad un GP. Questi sono solo gli ultimi due episodi. Comunque se qualche idiota motorizzato ha da ridire su di me io gli dico che il mio rapporto con loro è 1 a 100.00 quindi se loro hanno a che fare con uno stronzo in bici io ho a cghe fare con 100.000 stronzi motorizzati
 

DIEL

Biker popularis
17/9/07
45
0
0
Roma
Visita sito
Concordo sulla sterilità del muro contro muro, ma vorrei sgombrare il campo da un equivoco.
Quello che uno che va alla Ciemmona vuole fare per 4 ore (che, ripeto, non condivido) non è né più né meno quello che per il resto dei 364 giorni dell'anno siamo costretti a subire dalle auto...

Concordo pienamente quanto hai scritto nel post, si rischia facilemente di
alimentare una "guerra tra poveri".
La società in cui viviamo (per società intendo Italia) ha spinto molto per
gli spostamenti con le auto (la fiat doveva pur mangiare...) abbandonando
tutti gli altri metodi di trasporto, specialmente pubblici.
Non credo che una manifestazione di questo livello, fatta una volta l'anno,
possa arrecare un danno così grande agli automobilisti, soprattutto se poi vien fatta di sabato pome o domenica; per i restanti 364 giorni la città rimane nel "volante" di altri, e ricordare loro che la strada è di tutti non fa mai male, specialmente se questi tutti sono persone che non inquinano, non mettono in pericolo la vita di nessuno e non occupano selvaggiamente gli spazi pubblici.

Concludo con una buona notizia (mi sento un pò come la Gabanelli):

[url]http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=1235[/URL]

Speriamo che sia pronta il prima possibile...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Concordo pienamente quanto hai scritto nel post, si rischia facilemente di
alimentare una "guerra tra poveri".
La società in cui viviamo (per società intendo Italia) ha spinto molto per
gli spostamenti con le auto (la fiat doveva pur mangiare...) abbandonando
tutti gli altri metodi di trasporto, specialmente pubblici.
Non credo che una manifestazione di questo livello, fatta una volta l'anno,
possa arrecare un danno così grande agli automobilisti, soprattutto se poi vien fatta di sabato pome o domenica; per i restanti 364 giorni la città rimane nel "volante" di altri, e ricordare loro che la strada è di tutti non fa mai male, specialmente se questi tutti sono persone che non inquinano, non mettono in pericolo la vita di nessuno e non occupano selvaggiamente gli spazi pubblici.

Concludo con una buona notizia (mi sento un pò come la Gabanelli):

[URL="http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=1235"][URL]http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=1235[/URL][/URL]

Speriamo che sia pronta il prima possibile...
Una buona notizia è una buona notizia, e non starò a stressare con quanto avrei da dire anche sulle ciclabili a Roma che spesso sono tali perché sei anziano e sai che su quel marciapiedi 10 anni prima c'erano dipinte 2 strisce e il disegnino di una bicicletta.
rimanendo in tema critical mass è l'eterna questione dei confini tra tolleranza e resistenza.
Paradossalmente fermare di domenica 4 vecchietti che vanno in auto non lo preferisco a fare le cose per bene, e a far notare che succederebbe se un lunedì chi ha diritto ad andare in bici dove vuole lo fa davvero.
Non sono un moderato, non sono un estremista, ma sono realistico, non mi piacciono le rivoluzioni (non più, almeno) ma devo ammettere che senza non cambia mai una séga.
Ciao
Claudio
 

nonsonocapace

Biker popularis
18/10/09
45
0
0
roma
Visita sito
Bike
Jamis durango sport29er
Anche io sono d'accordo col non rompere le palle alla gente. Anche gli automobilisti lavorano, ma credo che quelli che più paghino danno per un blocco del traffico siano le persone che sono sui bus. Intrappolati perchè magari non possono neanche scendere per motivi di sicurezza - gli autisti non aprono le porte se non sono alle fermate - e per giunta senza mezzi personali. Quindi prima di bloccare io ci penserei due volte............sarebbe più giusto secondo me bloccare i luoghi dove sono i produttori di petrolio e i distributori, che speculano un po' su tutti. Ma bloccare i lavoratori, siano essi in auto o cin un bus secondo me è controproducente.
Vado al lavoro in bici ma conosco cosa significa restare fermi dentro un bus. Credo che ormai le giustificazioni sul lavoro in ritardo a Roma siano terminate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo