crisi e incentivi all'auto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ticiotix

Biker ciceronis
purtroppo non è più così,se ho 10 telegiornali,tutti e 10 mi dicono la stessa cosa non riesco più a decifrare.....una cosa esiste solo se la conosco,se non la conosco,non esiste,se non me la fanno vedere non c'è.....e ora la situazione è questa....
in tv l'informazione non esiste più,se devo guardare un telegiornale,"spizzico" rai 3,la 7 o il notiziario di mtv(santo dio,forse uno dei migliori telegiornali è quello di un canale musicale per ragazzi!!!!!:ueh:).....ma mi hanno detto che su sky ce ne sono di buoni(rainews24 se non erro)......
per informarsi in linea di massima va bene internet(ma non da tutte le parti),poi si dovrebbero leggere(alcuni) i giornali e buttare un occhio ad un paio di telegiornali e fare un riassunto con tesina annessa ogni giorno........facile no?!?!?!:-)

No, dai. Ti basta farlo solo una volta (ogni tanto) e sei a posto...
E'come quando vado a comprare le mele: una volta ho pesato la cassa, adesso, ogni volta che vado dal contadino (eeps... agricoltore biodinamico...) peso la cassa con le mele dentro e tolgo il peso della cassa.
Metafore a parte: io guardo solo il telegiornale di Fede. So da che parte sta, so quanto stia da quella parte, metto la notizia sulla bilancia, tolgo il peso della cassa e sono a posto.
Comunque RaiNews24 non è male (la guardo circa 12 ore al giorno...) e, in effetti, anche MTV sembra abbastanza indipendente dai giochi (o per lo meno più degli altri). In più sta lanciando una campagna abbastanza lodevole sulla partecipazione dei giovani. Non male.
Ciao.
TT:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sinceramente è difficile di questi tempi! :cry:

Quello che un po' mi indispone è che si voglia far passare che solo l'auto sia in crisi, purtroppo io sto constatando che non è assolutamente vero, oppure i clienti e fornitori che sento tutti i giorni mi stanno broccolando. :nunsacci::nunsacci:
L'intera industria è in crisi!


Ritengo giusto il discorso, è arrivato il momento di imparare a capire le notizie e quindi come diceva anche il diretur non farsi influenzare, ma con consapevolezza di quello che sta accadendo

E' vero....
Io lavoro in una ditta privata di circa 25 dipendenti...lavoriamo con clienti dello "Stato"....non voglio entrare nei particolari.
VI dico solo che da "noi" i "rubinetti" li hanno iniziati a chiudere il 31/12/2005.........:omertà:
Se ne accorgono "ora" che c'è la crisi.....:-(
Da allora....chi xchè ha trovato di meglio...chi se ne è dovuto andare...ecc....siamo 7-8 persone in meno.....e stiamo ancora a "galla"....credo per merito nostro e dell' azienda.....
Fino a quella data....c'erano le vacche "grasse"....e navigavamo su un bel traghetto...poi improvvisamente siamo finiti in acqua con il salvagente....ora siamo su una scialuppa di salvataggio....
Ahimè le rate sono l'unico modo x potersi permettere diciamo "tutto"....il problema è che poi appena hai un imprevisto...o devi pagare l'asilo privato xchè veniamo ritenuti "ricchi" in quanto abbiamo 2 stipendi...e NON siamo drogati...extracomunitari...ecc.....inizi ad affogare...e devi chiedere x forza un aiuto....:il-saggi:
Speriamo che si riesca a sfangare pure ques'anno.....che finiamo di pagare tutte le rate...tranne il mutuo...:omertà:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
1) Gli incentivi, in Italia come all'estero, sono per le auto NUOVE in cambio di auto VECCHIE. Ergo, Euro 5 (o 4) contro Euro 0,1 o 2. = meno inquinamento.

è così tanta la differenza di inquinamento per giustificare una spesa di 10/15 mila € ogni 5 anni?

4) Siccome per motivi congiunturali ORA in giro c'è poca LIQUIDITA' la cosa migliore per andare avanti è, guarda caso, prendere soldi in prestito: mutui, leasing, finanziamenti che, chissà perchè, attualmente hanno dei tassi abbastanza bassi (anche se purtroppo le erogazioni sono sempre più soggette a verifiche e controlli incrociati).

io non vedo come la soluzione di tutti i mali l'indebitarsi, semmai il contrario. L'aumento dei salari potrebbe essere una buona soluzione, anche in quel caso aumenterebbero i consumi.
Altrimenti che senso ha chiedere un prestito se poi non puoi nemmeno saldarlo... e se poi vi è un imprevisto e servono dei soldi ed un ulteriore prestito non lo concedono?



6) Il mio caso: lavoro per un'azienda produttiva di 25 dipendenti. Tutti in CIG al 20%. Io sono un commerciale. Il 50% dei miei potenziali clienti dice esattamente le cose che ho letto in questo topic... e non compra anche se ne avrebbe bisogno. L'altro 50% vorrebbe comprare ma le banche ostacolano in ogni modo la concessione dei finanziamenti (anche in modo realmente patetico). RISULTATO? Se le cose non cambiano entro un paio di mesi una buona parte di noi sarà a casa. CHIARO IL CONCETTO???

ovvio, ma anche il non aver visto aumenti da anni ha aiutato a far rallentare i consumi.
Se poi sono sempre i soliti pochi che devono guadagnarci...



Che piaccia o no l'economia funziona così. PUNTO.

l'attuale economia.
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Due pessime idee, purtroppo, temo.
Non guardare la tv è il massimo del menefreghismo. Guardatela a fondo, invece, ma imparate a leggere fra le righe, a distinguere fra quello che dicono e quello che è (o potrebbe essere), ogni volta che un giornalista o un politico parla, imparate a capire quale sia il suo gioco, che casacca indossa, chi gli paga lo stipendio e perché. Imparate a valutare come una cosa viene raccontata perché il modo conta più della sostanza nella formazione dell'opinione pubblica. Dopo la guerra la generazione dei miei nonni ha ripreso in mano l'Italia, mentre noi vogliamo a tutti i costi non occuparcene e lasciarla in mano a qualcun altro. Occhio che facemmo lo stesso nel ventuno...
Per quanto riguarda il materasso, invece, il sistema economico consumistico è talmente perverso che l'unica maniera di perdere soldi è risparmiarli. Il risparmio ferma l'economia e le banconote, a economia ferma, valgono meno della carta con la quale sono fatte...
Allegria, ragazzi!
Ciao
TT:


..non volevo essere inteso come un menefreghista...so bene che se si cerca in tutti i modi di disinteressarsi alla politica è come accettare il fatto che "loro" possano fare cio' che piu' vogliono senza preoccuparsi del "popolo" e cosi' stanno facendo..
..però leggere fra le righe come dici tu in un TG è a parere mio impossibile perchè le informazioni che giungono a noi sono veramente troppo lontane dalla realtà e sarebbe meglio informarsi in altri modi,cercare fonti di informazione libere e capire quanto ci prendano per il culo..io quando ci penso divento furioso..
..io credo che giunti a questo punto le cose si prendano con la forza o con la forza.

Per la questione dei soldi sotto al materasso sicuramente hai ragione ma proprio non riesco a concepire l'idea di dovere spendere quando si è senza..credo nel risparmio e se un giorno la banca mi chiama dicendo che quel poco che ho è magicamente sparito non sarei contento e me ne fotterei alla grande dell' economia..so anche che è un pensiero sbagliato ma è già successo in altri paesi che le banche siano fallite non rendendo il denaro ai propri clienti.

...non si sa cosa fare e sembra che l'80% delle persone non si renda conto di cosa sta succedendo e perchè...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
L'aumento dei salari potrebbe essere una buona soluzione, anche in quel caso aumenterebbero i consumi.
Altrimenti che senso ha chiedere un prestito se poi non puoi nemmeno saldarlo... e se poi vi è un imprevisto e servono dei soldi ed un ulteriore prestito non lo concedono?

l'aumento dei salari se non è legato ad un aumento della produttività non produce ricchezza.
i prestiti vanno (e andrebbero) concessi solamente a chi può permettersi di rimborsarli.
la "mano facile" nella concessione di prestiti è dietro a questa crisi finanziaria.


ovvio, ma anche il non aver visto aumenti da anni ha aiutato a far rallentare i consumi.
Se poi sono sempre i soliti pochi che devono guadagnarci...

gli aumenti ci sono stati.
se sono sempre inferiori a quelli che gran parte della gente pretende, non vuol dire che non ci siano stati.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
comunque, piccolo aneddoto:
circa tre mesi fa alla presentazione di una nota auto, uscita da poco, andai per farmi fare un preventivo, ed un uomo in giacca e cravatta, con aria amichevole, tralaltro senza levare una minima percentuale,e valutando la mia attuale auto 2000 euro meno del valore stimato, mi disse: vede,ne abbiamo ordinate circa 500 per il lancio e in un giorno ne abbiamo vendute 330...faccia lei il calcolo...poi se la ordina minimo ci vogliono 7/8 mesi...
mi ha chiamato anche la settimana scorsa per sapere se ero interessato a quelle in pronta consegna...
quello che mi da fastidio è che non si calano le braghe mai, e quindi si meritano di avere i piazzali pieni di auto invendute. (vero schiaffo alla miseria e spreco colossale)
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
comunque, piccolo aneddoto:
circa tre mesi fa alla presentazione di una nota auto, uscita da poco, andai per farmi fare un preventivo, ed un uomo in giacca e cravatta, con aria amichevole, tralaltro senza levare una minima percentuale,e valutando la mia attuale auto 2000 euro meno del valore stimato, mi disse: vede,ne abbiamo ordinate circa 500 per il lancio e in un giorno ne abbiamo vendute 330...faccia lei il calcolo...poi se la ordina minimo ci vogliono 7/8 mesi...
mi ha chiamato anche la settimana scorsa per sapere se ero interessato a quelle in pronta consegna...
quello che mi da fastidio è che non si calano le braghe mai, e quindi si meritano di avere i piazzali pieni di auto invendute. (vero schiaffo alla miseria e spreco colossale)

successo pure a me....ma è la loro politica: il cliente ha torto anche quando paga.
comunque rispondendo a chi mi ha detto " ma chi sicmpra macchine da 30.000 euro ? " se hai famiglia e ti serve qualcosa di grande e comodo e ti ritrovi con auto usata che mantiena ancora un certo valore e non parti da zero, ti assicuro che non puoi scendere sotto a quella cifra.
appunto per le logiche di mercato che ci sono dietro......
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
personalmente sono stufo di tutta quasta demagogia.
siamo in piena crisi, anzi forse il peggio deve ancora venire, e questi ti fanno il regalino di 1500+1500 pensando che ti risolva il problema di indebitarti a comperare un auto da 30.000 euro ! :voxpopul:

ma ca@?=$£o ..... ma questi dove hanno il cervello ? ma perche devo comperarmi un auto a tutti i costi ?
E poi ti preparano la trappola del credito al consumo con rate e interessi ad hoc.
Tanto ormai sappiamo che la fiat, con tutti gli aiuti di stato che ha ricevuto e che riceverà, potrebbe regalare le auto. gliele abbiamo gia pagate tutti noi !

Ma non hanno neancora imparato la lezione del motivo per cui il pianeta è caduto in questa grave crisi finanziaria ?

fino a ieri ci hanno fatto sentire degli idioti perche abbiamo avuto e comperato troppo, e adesso ci vogliono far comperare ancora di piu e senza soldi.....

:rosik: :rosik:

scusate lo sfogo ma a volte mi sembra di vivere in una specie di mondo tipo matrix.. :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Purtroppo tanta gente ci casca, tv e giornali il loro "compito" lo svolgono alla perfezione.
Per quanto riguarda il reparto auto mi dispiace che vogliano fregarci con il discorso inquinamento, per quanto sia vero, è tutta una manovra per far cambiare un'auto all'anno: vedi "agevolazioni finanziarie".
Permettetemi un ot a sfogo personale: non è togliendo il "2 tempi" di mezzo che risolverete il problema dell'inquinamento, e io il giro col 500 me lo faccio lo stesso!
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Ad onor del vero gli incentivi per le rottamazioni sono operazioni sostanzialmente a costo zero per lo stato, quello che "spende" da una parte rientra dall'altra con l'Iva e le tasse. Insomma, non sono il diavolo, però restano una toppa una tantum, e non un intervento che possa mettere in moto lo sviluppo di settori nuovi come quelli citati. Non c'è da meravigliarsene, visto che siamo tra gli ultimi paesi per investimenti in ricerca e sviluppo in Europa: peggio di noi ci sono Slovacchia,Romania, Bulgaria, Grecia, Lituania, Lettonia, Ungheria (ma sta per sorpassarci) :omertà:



A 3 km da casa vantavamo l'azienda più illuminata e prestigiosa del suo tempo.

Poi accadde qualcosa.

"L'innovazione si compra".

La prima e forse unica VERA multinazionale d'Italia morì così - vabbè, anche tra scorrettezze contabili, fusioni e cessioni di settori strategici, scalate a carrozzoni, tra il 1988 e il 1999.

Almeno i call center che ne hanno occupato le splendide strutture (già, opere di Nizzoli & C.) avrebbero potuto togliere le insegne originarie, per decenza. Sono la negazione assoluta di ciò che era quell'azienda.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
1) Gli incentivi, in Italia come all'estero, sono per le auto NUOVE in cambio di auto VECCHIE. Ergo, Euro 5 (o 4) contro Euro 0,1 o 2. = meno inquinamento.

Hai idea di quanto costi in termini energetici e di inquinamento produrre un'auto nuova e smaltire quella vecchia? Forse non si riesce a coprire il minor inquinamento dato da una euro5 rispetto a una euro0.



Che piaccia o no l'economia funziona così. PUNTO.

Il fatto è che, dopo che ci siamo mangiati l'Argentina e metà dei mercati mondiali, l'economia così ha dimostrato di non funzionare.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
.. ma perchè del famoso "digitale terrestre" ne avevamo bisogno? Ci hanno fatto spendere dai 300 ai 2.000 euro per un televisore piatto che adesso, guai se non ce l'hai.. status symbol allo stato puro. Dieci anni fà è stata la volta dei cellulari.
Tra poco cosa "ci servirà" assolutamente? Beh coi navigatori satellitari siamo lì ad esempio..
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
non ho la tv in casa,quindi fortunatamente il problema non me lo pongo..
per quanto mi riguarda l'unica informazione che ho sono i siti o tipo di bbc,new york times e simili oppure poco altro..ogni tanto un giro sui siti dei giornali italiani ma solo per vedere,mai per carpire informazioni..
sul resto non mi pronuncio perche' son ancora troppo giovane^^
:celopiùg:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
.. ma perchè del famoso "digitale terrestre" ne avevamo bisogno? Ci hanno fatto spendere dai 300 ai 2.000 euro per un televisore piatto che adesso, guai se non ce l'hai.. status symbol allo stato puro. Dieci anni fà è stata la volta dei cellulari.
Tra poco cosa "ci servirà" assolutamente? Beh coi navigatori satellitari siamo lì ad esempio..

il decoder ti servirà per forza tra poco, quando staccherrano le normali trasmissioni via antenna, e tutto passerà alla trasmissione digitale...
credo nel 2010 o giù di lì...

oink o-o
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
personalmente sono stufo di tutta quasta demagogia.
siamo in piena crisi, anzi forse il peggio deve ancora venire, e questi ti fanno il regalino di 1500+1500 pensando che ti risolva il problema di indebitarti a comperare un auto da 30.000 euro ! :voxpopul:

ma ca@?=$£o ..... ma questi dove hanno il cervello ? ma perche devo comperarmi un auto a tutti i costi ?
E poi ti preparano la trappola del credito al consumo con rate e interessi ad hoc.
Tanto ormai sappiamo che la fiat, con tutti gli aiuti di stato che ha ricevuto e che riceverà, potrebbe regalare le auto. gliele abbiamo gia pagate tutti noi !

Ma non hanno neancora imparato la lezione del motivo per cui il pianeta è caduto in questa grave crisi finanziaria ?

fino a ieri ci hanno fatto sentire degli idioti perche abbiamo avuto e comperato troppo, e adesso ci vogliono far comperare ancora di piu e senza soldi.....

:rosik: :rosik:

scusate lo sfogo ma a volte mi sembra di vivere in una specie di mondo tipo matrix.. :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
l incentivo per vendere makine da quello ke è scritto(ma da approvare)danno 1500 euro di contributo per l acquisto di un auto nuova ke sia almeno euro 4 o 5 e cosa importantissima (ke limita solo a modelli di bassa cilindrata o particolari)emissioni sotto i 140 co2...per esempio una golf nuova a benzina 1600 euro 5 ne fa 175..per limitare la crisi nn è questo il rimedio!si deve aumentare il potere d acquisto e abbassare il costo della vita,altrimenti andrà sempre peggio!come la finanza controlla scontrini e fatture dovrebbe controllare anke i prezzi!speriamo si sveglino prima possibile x almeno limitare i danni.comunque se c è ki nn arriva a fine mese c è anke ki ne ha troppi..è la via di mezzo ke basterebbe.ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo