Crisi bici muscolare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
Buongiorno, scrivo qui sul Principianti, ma è rivolto in generale, noto che c'è una crisi nella vendita di bici muscolari (Mtb ma anche altri modelli)..sembra che, nonostante la crisi econimica, si stia evolvendo in maniera esponenziale la vendita delle E-Bike....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le bici non sono muscolari, sono de fero, de carbonio, i muscoli non ce li hanno. I muscoli ce li mette chi ci sale, quindi l'utilizzatore è muscolare. :mrgreen:

si stia evolvendo in maniera esponenziale la vendita delle E-Bike
E pure da un pezzo.
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Buongiorno, scrivo qui sul Principianti, ma è rivolto in generale, noto che c'è una crisi nella vendita di bici muscolari (Mtb ma anche altri modelli)..sembra che, nonostante la crisi econimica, si stia evolvendo in maniera esponenziale la vendita delle E-Bike....

Dipende dalle zone... Però ne vedo delle belle muscolari in giro altroché soprattutto full... Le front sì in calo ma questo è fisiologico... Di Orbea Oiz recenti ne vedo tante e non costano poco.... Mentre di Rise ne vedo meno.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
I veri sportivi (inteso come gente che pratica sport) rimangono con la "muscolare". Tutto il resto e qualcuno dei primi con eventuali problemi fisici (sovrappeso, età ecc.) passano al motore. Ovviamente i secondi saranno sempre di più perché di gente disposta a fare sacrifici (leggasi fatica) per raggiungere un obiettivo in giro ce n'è veramente poca.
 

Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
40
19
0
Visita sito
L'ebike non vuol dire essere soggetti in sovrappeso/sfaticati... Io abito in montagna e negli ultimi anni ho visto più ebike che muscolari ma per una semplice ragione: riesci a goderti meglio il tour e riesci a fare dislivelli importanti (2500D+ con 60km) godendo al massimo anche del paesaggio. Lasciamo perdere dove vivo, prendiamo ad esempio la Liguria, a meno che tu non prenda lo shuttle, per quella giornata ti fai 2, 3 discese forse, con la ebike invece riesci a girare tutto il giorno restando ""fresco"" e con certe elettriche la differenza in discesa è veramente poca rispetto alla muscolare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.356
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno, scrivo qui sul Principianti, ma è rivolto in generale, noto che c'è una crisi nella vendita di bici muscolari (Mtb ma anche altri modelli)..sembra che, nonostante la crisi econimica, si stia evolvendo in maniera esponenziale la vendita delle E-Bike....
Cavolate
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Come valori assoluti ok, ma come trend la crisi c'è:

"Le biciclette vendute nel 2022 secondo i dati del bilancio presentato da ANCMA sono 1.772.000, di cui 337.000 sono le ebike vendute con +14% rispetto al 2021 (+72% dal 2019). Le bici tradizionali dette muscolari fanno registrare 1.435.000 vendite in calo del -15%"
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sicuramente l'ebike sta prendendo molto piede sia x un discorso di fatica+godersi il giro sia xke persone che non sono mai andate in bici cmq ritrovano una sicurezza maggiore in ebike anche in discesa.. cmq portarsi su una bici da 14o15kg in salita se uno non è allenato o non ha tempo x andare costantemente è una bella fatica.. con un frontino da 9kg magari andrebbero su meglio ma poi perderebbero il divertimento in discesa vedendo la bici solo come una fatica..
Volente o nolente l'ebike è la giusta via di mezzo che oltretutto rende condivisibile una passione a persone che hanno allenamenti diversi xke quasi tutti riescono a fare il giro insieme ed è molto meno selettiva rispetto alla bicicletta classica
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.356
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sa
Come valori assoluti ok, ma come trend la crisi c'è:

"Le biciclette vendute nel 2022 secondo i dati del bilancio presentato da ANCMA sono 1.772.000, di cui 337.000 sono le ebike vendute con +14% rispetto al 2021 (+72% dal 2019). Le bici tradizionali dette muscolari fanno registrare 1.435.000 vendite in calo del -15%"
Era ironico , ma serviva il 200 centesimo 3d per dire le solite cose?
Il problema è chiamare ancora le MTB muscolari!! :-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Sicuramente l'ebike sta prendendo molto piede sia x un discorso di fatica+godersi il giro sia xke persone che non sono mai andate in bici cmq ritrovano una sicurezza maggiore in ebike anche in discesa.. cmq portarsi su una bici da 14o15kg in salita se uno non è allenato o non ha tempo x andare costantemente è una bella fatica.. con un frontino da 9kg magari andrebbero su meglio
Giusto un po' meglio, la fatica maggiore è per gli altri 70-80 kg da portare su.

E' enormemente più grande la differenza che fa un motore.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultimamente uso più l' e-bike Se potessi però mi prenderei una bella Yeti "muscolare"che ho visto nel mercatino....ma sono povero..... :mrgreen:.
Su certi percorsi il troppo peso della e-bike,nn è di certo un vantaggio....
 
Ultima modifica:

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
I veri sportivi (inteso come gente che pratica sport) rimangono con la "muscolare". Tutto il resto e qualcuno dei primi con eventuali problemi fisici (sovrappeso, età ecc.) passano al motore. Ovviamente i secondi saranno sempre di più perché di gente disposta a fare sacrifici (leggasi fatica) per raggiungere un obiettivo in giro ce n'è veramente poca.
sì...vero....fino a una certa età fisico permettendo però.....oltre i 67/68 Moser consiglia la e-bike(non so se lo ha detto a fini commerciali); io(63 anni) finchè avrò il fisico e tutto il resto con valori mediocri userò la muscolare...poi si vedrà:mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.356
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sì...vero....fino a una certa età fisico permettendo però.....oltre i 67/68 Moser consiglia la e-bike(non so se lo ha detto a fini commerciali); io(63 anni) finchè avrò il fisico e tutto il resto con valori mediocri userò la muscolare...poi si vedrà:mrgreen:
Ripeto che la “muscolare” come la chiami tu la userei anche quando comprerai l ebike a meno che tu ne compra una con il tasto e senza pedali…
O forse i muscoli con l ebike non si usano proprio a sto punto , viene da pensarlo….
MTB
EBIKE
.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Le bici sono bici, non analogiche, muscolari o nomignoli vari. Sono quegli altri che vanno su quei motorini a pedali che devono trovarsi un nome, non i ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Buongiorno, scrivo qui sul Principianti, ma è rivolto in generale, noto che c'è una crisi nella vendita di bici muscolari (Mtb ma anche altri modelli)..sembra che, nonostante la crisi econimica, si stia evolvendo in maniera esponenziale la vendita delle E-Bike....
E' innegabile ormai una svolta decisiva
non ha più senso vendere bici senza motore e batteria le "muscolari" sono bici estremizzate e ormai a fine fine vita
ce lo chiede l'Europa
da uno studio risulta che chi usa le muscolari mangia troppe barrette che notoriamente producono gas serra che va ad impattare la fascia dell'ozono
Non parlare male delle E bike mi raccomando qui son molti convinti che si fa più fatica con il motore che senza

:nunsacci: :smile: :smile: :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo