Crinale del Pratomagno da Tosi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao a tutti esperti Pratomagnini.....
prossimamente avrei intenzione di fare un amico una combinazione dei seguenti percorsi:
http://www.gumasio.it/itinerari/itinersecchieta.htm
http://www.gumasio.it/itinerari/itinerpratomagnocrin.htm

In pratica si farebbe questo:
Tosi > Vallombrosa > Saltino > Macinaia > Segnato 14 > Sterrata di Crinale fino al Pianellacio e Croce di Pratomagno > Crinale fino a Pale eoliche > Monte Secchieta > 00 > Passo Croce Vecchia > 1,5 km di asfalto in discesa > sterrata a dx > Fosso del Bifolco > San Miniato in Alpe > Sentiero 7 > Taborra > Tosi

Premetto che sono con un compagno bitumaro, pertanto non ha pratica nell'uso della mtb in ambito troppo tecnico.
Non abbiamo GPS, quindi le tracce sono benvenute, ma le posso solo visualizzare al PC per studiare il percorso, non per seguirle sul manubrio della bike.

Il percorso l'ho gia fatto anni ed anni fa, in particolar modo la parte bassa.
Chiedo
- Consigli e/o alternative
- Ristori dove mangiare verso 3/4 di percorso. (avevo pensato al Bar Giuntini al Secchieta). Alternative?

Grazie per le risposte o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La salita da Vallombrosa io la farei sul 12, senza arrivare a Saltino, il 13 si fa ma è più sconnesso.
Il 14 l'ho fatto solo in senso inverso (dalla Croce al Cardeto a Macinaia) non vorrei sbagliarmi ma ricordo tratti poco pedalabili a salire (e un compagno ruzzolato venti metri giù dal sentiero :paur:)

Il crinale verso nord è tutto pedalabile salvo la salita verso le pale eoliche.

Per mangiare l'unica alternativa al Giuntini è la trattoria Da Giocondo sotto alla Croce.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
La salita da Vallombrosa io la farei sul 12, senza arrivare a Saltino, il 13 si fa ma è più sconnesso.
Il 14 l'ho fatto solo in senso inverso (dalla Croce al Cardeto a Macinaia) non vorrei sbagliarmi ma ricordo tratti poco pedalabili a salire (e un compagno ruzzolato venti metri giù dal sentiero :paur:)

Il crinale verso nord è tutto pedalabile salvo la salita verso le pale eoliche.

Per mangiare l'unica alternativa al Giuntini è la trattoria Da Giocondo sotto alla Croce.

Infatti avevo indicato il 12 per salire....non il 13 :nunsacci:
Il 14 l'abbiamo fatto in salita anni fa, mi ricordo di qualche tratto a spinta, ma non più di tanto. Il tratto roccioso va preso con cautela, essendo in discesa, probabilmente il tuo compare è caduto li?
Infatti la salita alle pale eoliche la evitammo, forse per via della stanchezza e della fame, o forse perchè la strada sembrò impedalabile....non ricordo :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ®;7066094 ha scritto:
Il 14 l'abbiamo fatto in salita anni fa, mi ricordo di qualche tratto a spinta, ma non più di tanto. Il tratto roccioso va preso con cautela, essendo in discesa, probabilmente il tuo compare è caduto li?
Sì, però percorrendo nel senso opposto...

Renzo ®;7066094 ha scritto:
Infatti la salita alle pale eoliche la evitammo, forse per via della stanchezza e della fame, o forse perchè la strada sembrò impedalabile....non ricordo :nunsacci:
Alle pale ci si arriva da sopra e poi si scende su sentiero, all'insù mi pare una fatica inutile...
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ciao girellone, il Sembolaccio ti ha già delucidato, io posso aggiungere che dalla Croce Vecchia puoi scendere subito per il 7 (l'ho fatto in salita, molto a spinta, qualche settimana fa).
Non è tecnico, è sempre abbastanza largo e ha solo un po' di pendenza alla fine, prima di sbucare sulla sterrata, oltre a qualche albero di traverso.
La sterrata poi (presa a sx) continua a scendere dopo il ponte ed è in un ambiente veramente bello.
Per quel che riguarda il discorso delle pale eoliche se non ti fa fatica aumentare un po' il dislivello puoi fare come si fece per un giro in zona coi'Timme tempo fa.
Da Macinaia sali alla panoramica e fai il crinale delle pale (nel senso giusto) con discesina finale intrigante e a tornare fai il 14 da Croce a Cardeto per Macinaia un'altra volta tornando alla panoramica (questo pezzetto lo fai due volte ma è corto) verso Secchieta.
Anche in questo caso si percorre il 14 nel senso migliore, ma un po' si sale e si spinge anche in questo verso.
Da San Miniato in giù è bello (mi pare l'8 non il 7) soprattutto dopo il ponticino al bivio per Raggioli dove devi andar a sx per Tosi in un bel single che attraversa una pineta.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Buongiorno domani volevo fare questo giro treno infino a Montevarchi, salire Loro Ciuffenna, Chiassaia, Anciolina, tunnel, crinale 00 fino a Secchieta (Giuntini).
Da lì sono a chiedervi qualche suggerimento/idea per tornare zona Pontassieve.
Quello che mi veniva in mente guardando le mappe è:
-1) fare il 9 fino a Vallombrosa, poi proseguire sul 9 o sul 9A (quale ?) fino a Pian di Melosa poi con su sentieri ritabellati col 62 e 6 fino a zona sant'ellero
OPPURE
-2) tutto 00 fino a croce di Ribono, poggio allo Spino, eppoi prendere l'11 (anche questo è una segnaletica del 2013) che passa da Podernovo, Lagacciolo, zona Ferrano, Strada Fontanelle, Pelago, Linarino, Popigliano eppoi fino alle Palaie.
OPPURE DITEMI VOI.
Grazie!!!!!
 

batstef

Biker superioris
Buongiorno domani volevo fare questo giro treno infino a Montevarchi, salire Loro Ciuffenna, Chiassaia, Anciolina, tunnel, crinale 00 fino a Secchieta (Giuntini).
Da lì sono a chiedervi qualche suggerimento/idea per tornare zona Pontassieve.
Quello che mi veniva in mente guardando le mappe è:
-1) fare il 9 fino a Vallombrosa, poi proseguire sul 9 o sul 9A (quale ?) fino a Pian di Melosa poi con su sentieri ritabellati col 62 e 6 fino a zona sant'ellero
OPPURE
-2) tutto 00 fino a croce di Ribono, poggio allo Spino, eppoi prendere l'11 (anche questo è una segnaletica del 2013) che passa da Podernovo, Lagacciolo, zona Ferrano, Strada Fontanelle, Pelago, Linarino, Popigliano eppoi fino alle Palaie.
OPPURE DITEMI VOI.
Grazie!!!!!

premesso che io alla Consuma tirerei giù per asfalto :rosik:....l' idea migliore è tenersi comunque non lontani dal tracciato della statale. Il 5 alla Consuma, poi il 31 fino a Borselli e il 21 per Nipozzano/San Francesco ( mai percorso ) . Segui queste mappe : http://www.sentieri.toscana.it/89/index.php/it/materiali

se non le vedi vai sul sito del comune di Pelago-sentieri-materiali.

p.s.: occhio ai temporali domani!
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
premesso che io alla Consuma tirerei giù per asfalto :rosik:....l' idea migliore è tenersi comunque non lontani dal tracciato della statale. Il 5 alla Consuma, poi il 31 fino a Borselli e il 21 per Nipozzano/San Francesco ( mai percorso ) . Segui queste mappe : [url]http://www.sentieri.toscana.it/89/index.php/it/materiali[/URL]

se non le vedi vai sul sito del comune di Pelago-sentieri-materiali.

p.s.: occhio ai temporali domani!

Il 31 e 21 gli ho fatti ma sono parecchio lunghi perché hanno dei rilanci.
L'11 lo conosce nessuno ? Magari qualcuno lo conosce sotto altro nome....
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Buongiorno domani volevo fare questo giro treno infino a Montevarchi, salire Loro Ciuffenna, Chiassaia, Anciolina, tunnel, crinale 00 fino a Secchieta (Giuntini).
Da lì sono a chiedervi qualche suggerimento/idea per tornare zona Pontassieve.
Quello che mi veniva in mente guardando le mappe è:
-1) fare il 9 fino a Vallombrosa, poi proseguire sul 9 o sul 9A (quale ?) fino a Pian di Melosa poi con su sentieri ritabellati col 62 e 6 fino a zona sant'ellero
OPPURE
-2) tutto 00 fino a croce di Ribono, poggio allo Spino, eppoi prendere l'11 (anche questo è una segnaletica del 2013) che passa da Podernovo, Lagacciolo, zona Ferrano, Strada Fontanelle, Pelago, Linarino, Popigliano eppoi fino alle Palaie.
OPPURE DITEMI VOI.
Grazie!!!!!

il 9 da Secchieta te lo certifico io è un bel sentiero da fare assolutamente, flow con qualche pezzino tecnico e poi arrivi a Vallombrosa che è un posto da visitare sicuramente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo