Crepa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabri_02

Biker novus
6/5/21
7
1
0
22
La Spezia
Visita sito
Bike
Specialized epic expert carbon 2020
Ciao a tutti, so che dal telefono è quasi impossibile valutare questo problema però volevo sapere la vostra. Questo è un cerchio roval che si era già crepato ed era stato riparato( questi cerchi sono ridicoli si creano con una facilità assurda...). Si era crepato sulla spalla ma in quel punto è stato riparato e per ora non ha più dato problemi. C era anche un altra piccola crepa che non mi ricordo se era nel punto stesso della foto però mi pare di ricordare di si.
Ora vorrei capire se questa può essere considersta una crepa perché premendo o battendo non avverto né rumori strani né "schiacciamenti".grazie
 

Allegati

  • 20230621_190011.jpg
    20230621_190011.jpg
    314,9 KB · Visite: 117
  • 20230621_190148.jpg
    20230621_190148.jpg
    283,7 KB · Visite: 118

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si vedono chiaramente le fibre!, Alcune fra l'altro rotte.
La crepa laterale è netta si nota facilmente una non continuità nel materiale.
Personalmente butterei il cerchio.
Ma quanti km hanno fatto questi cerchi? Sono in garanzia?
 

Gabri_02

Biker novus
6/5/21
7
1
0
22
La Spezia
Visita sito
Bike
Specialized epic expert carbon 2020
Più che altro non capisco come in quel punto si possa essere creato questo... c è non è un punto esposto a colpi..poi io non ci faccio le pietraie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Più che altro non capisco come in quel punto si possa essere creato questo... c è non è un punto esposto a colpi..poi io non ci faccio le pietraie
Sembra che sia stato scavato col una moletta poi usato un riempitivo per ripristinare la struttura, probabilmente causa vibrazioni e/o deformazioni l'aggiunta è saltata via. Comunque una riparazione fatta malissimo.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sembra un castrone incollato sul cerchio, probabilmente sarà dove anno fatto la riparazione (alla schifio style) e si sta riprendendo la crepa sottostante

Chiaramente dalla foto non si capisce con certezza è solo una supposta :quinonsp:
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Li non si puo graffiare in quel modo.
dopo 4000 km i miei cerchi roval traverse in carbonio avevano delle belle botte laterali di pietre.
ma non li..
ma non è che la tenevi appesa in quel punto?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.545
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dalla foto si capisce che dovresti cambiare il cerchio. Li hai presi usati? Quei segni non sono il segno di una semplice botta; sembrano quasi scavati di proposito.
 

Gabri_02

Biker novus
6/5/21
7
1
0
22
La Spezia
Visita sito
Bike
Specialized epic expert carbon 2020
La bici l ho comprata nuova quindi i cerchi li ho sempre utilizzati io. E no non l ho mai appesi. Solo il cerchione costa 400 euro quindi prima di sostituirlo cercherò un altro artigiano e sentirò cosa mi dice
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La bici l ho comprata nuova quindi i cerchi li ho sempre utilizzati io. E no non l ho mai appesi. Solo il cerchione costa 400 euro quindi prima di sostituirlo cercherò un altro artigiano e sentirò cosa mi dice

Contatta loro..sono molto bravi e disponibili
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.649
3.041
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La bici l ho comprata nuova quindi i cerchi li ho sempre utilizzati io. E no non l ho mai appesi. Solo il cerchione costa 400 euro quindi prima di sostituirlo cercherò un altro artigiano e sentirò cosa mi dice
A me pare di vedere:
1-fibre sfilacciate
2-una crepa
3- una deformazione
La prima riparazione dopo quanto é stata eseguita rispetto all'acquisto della bici e ai Km percorsi?
Per come si vedono le fibre del carbonio, che sono di fatto spezzate, mi viene da ipotizzare un difetto di fabbrica.
Mi rendo conto che sia fastidioso, ma il cerchio é da sostituire.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica mensile dislivello positivo