Crepa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Si rompono in alluminio e in carbonio, la differenza è che l alluminio spesso ti "avverte" come in questo caso mentre spesso nel carbonio sono crepe interne e le scopri quando cedono.
Poi ci sono così tanti tipi di alluminio e carbonio che fare una discussione a chi sia più resistente si va a scadere nel banale ed inutile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Detto questo come ti hanno detto falla guardare molto bene...perché se il gioco nn vale la candela valuta il telaio nuovo e magari ricicli tutto il resto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

_Add

Biker novus
25/4/18
25
2
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Torpado
A dir la verità non ho mai controllato il telaio,fino a qualche giorno fa dopo aver guardato una compilation di telai che si spezzano e si crepano e mi è venuta un pó"la paura",e ho dato una controllata generale al telaio...non so quando e come si sia crepato,per quanto ne so potrebbe essersi crepato un anno fa come potrebbe essersi crepato 2 settimane fa...la bici ne ha tanti di kilometri non so quanti precisamente ma sono veramente tanti...e penso avra attorno ai 5-6
(Spero di aver scritto in modo decente)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si rompono in alluminio e in carbonio, la differenza è che l alluminio spesso ti "avverte" come in questo caso mentre spesso nel carbonio sono crepe interne e le scopri quando cedono.
Poi ci sono così tanti tipi di alluminio e carbonio che fare una discussione a chi sia più resistente si va a scadere nel banale ed inutile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ti avverte se lo controlli, e di solito si ripara più difficilmente del carbonio.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Si, si rompono come si rompono quelle in alluminio, alla faccia di chi sostiene che queste ultime siano indisruttibili.
si pero dobbiamo guardare le percentuali di "rottura" dei vari telai. come vengono usati ecc ecc.
insomma quanti telai in carbonio si rompono se paragonati ad uno in alluminio?
io non lo so proprio. bisognerebbe chiedere alle varie case costruttrici. forse loro hanno dati piu precisi.
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Si rompono in alluminio e in carbonio, la differenza è che l alluminio spesso ti "avverte" come in questo caso mentre spesso nel carbonio sono crepe interne e le scopri quando cedono.
Poi ci sono così tanti tipi di alluminio e carbonio che fare una discussione a chi sia più resistente si va a scadere nel banale ed inutile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Credo che col carbonio se ne sarebbe accorto subito perchè avrebbe dato una bella facciata sul terreno[emoji23] [emoji23]
Comunque si è una crepa
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
@Gio63
@emmellevu
solo per curiosita, ma come funziona questo liquido penetrante?
io lo spruzzo sulla crepa....e poi?
Quelli che funzionano meglio sono base fosforina, spruzzi lasci agire pulisci bene e poi con una luce UV (che ormai trovi facilmente a pochi €) vedi se il liquido é penetrato. Comunque qualche telaio in alluminio criccato l'ho visto, sembra una crepa netta e secca. Sarà anche difficile ripararlo perché il riporto dopo poco rischia di fare la stessa cosa, oltre a introdurre tensioni nella lega (di solito dopo saldatura i telai vengono ricotti proprio per eliminare le tensioni di saldatura).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Credo che col carbonio se ne sarebbe accorto subito perchè avrebbe dato una bella facciata sul terreno[emoji23] [emoji23]
Comunque si è una crepa
Anche quelle sul carbonio non viaggiano così veloci. Certo che se uno il telaio lo guarda ogni 6mesi... Poi a differenza della lega il composito si ripristina alla grande senza praticamente aumento di peso e lasciando quasi intatta la rigidità torsionale. Sotto questo aspetto i compositi sono nettamente superiori, sempre che chi ripara abbia la dovuta esperienza e attrezzatura,
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Anche quelle sul carbonio non viaggiano così veloci. Certo che se uno il telaio lo guarda ogni 6mesi... Poi a differenza della lega il composito si ripristina alla grande senza praticamente aumento di peso e lasciando quasi intatta la rigidità torsionale. Sotto questo aspetto i compositi sono nettamente superiori, sempre che chi ripara abbia la dovuta esperienza e attrezzatura,
Ovviamente non ho nulla da dire sulla riparazione, viene meglio col carbonio (fatto bene). Ma semplicemente che il carbonio se non si rompe cosi velocemente come dici tu, ci manca poco, e credo sempre prima dell'allu. Ottima spiegazione la tua[emoji106]
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ovviamente non ho nulla da dire sulla riparazione, viene meglio col carbonio (fatto bene). Ma semplicemente che il carbonio se non si rompe cosi velocemente come dici tu, ci manca poco, e credo sempre prima dell'allu. Ottima spiegazione la tua[emoji106]

Ho fatto 6 mesi incluso una Hero con un telaio carbonio criccato sotto le boccole del forcellone. E la cricca si era pure fermata. Dipende dell’orientamento e spessori delle pelli di carbonio che incontra viaggiando. Un’altro vantaggio dei compositi rispetto all’alluminio che ovviamente ha una struttura isotropics quindi più omogenea e scarsamente orientabile sugli sforzi.
 
Ultima modifica:

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si, si rompono come si rompono quelle in alluminio, alla faccia di chi sostiene che queste ultime siano indisruttibili.
Da poco più di due settimane ho rotto (spezzato) il fodero posteriore orizzontale destro della bike in alluminio: ed all'inizio era una sottilissima linea (da sempre sospettavo fosse una crepa) esattamente come questa, anche se in punto diverso sì ma molto.vicino (cioè nei pressi del.mc)
 

Aghenoma6

Biker novus
26/12/15
3
0
0
Visita sito
Che bello ero interessato al caso "crepa alluminio" per rompermi poi i Maroni con il caso "carbonio ma-si-forse" x me se fosse un sIto e moderatori adeguati tutti si rompimaroni li avrei già bannati. Buone pedalate a tutti.....

Poi non per farmi i caz miei mi chiedo: dice di avere una valanga di km quel telaio, in più sembra abbia una crepa, forse rischio decine di migliaia di euro di cure se mi si rompe sotto le chiappine, quanto mai varrà sto telaio??? Cambiarlo No?
 
Ultima modifica:

_Add

Biker novus
25/4/18
25
2
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Torpado
Che bello ero interessato al caso "crepa alluminio" per rompermi poi i Maroni con il caso "carbonio ma-si-forse" x me se fosse un sIto e moderatori adeguati tutti si rompimaroni li avrei già bannati. Buone pedalate a tutti.....

Poi non per farmi i caz miei mi chiedo: dice di avere una valanga di km quel telaio, in più sembra abbia una crepa, forse rischio decine di migliaia di euro di cure se mi si rompe sotto le chiappine, quanto mai varrà sto telaio??? Cambiarlo No?
Infatti lo cambio....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che bello ero interessato al caso "crepa alluminio" per rompermi poi i Maroni con il caso "carbonio ma-si-forse" x me se fosse un sIto e moderatori adeguati tutti si rompimaroni li avrei già bannati. Buone pedalate a tutti.....

Poi non per farmi i caz miei mi chiedo: dice di avere una valanga di km quel telaio, in più sembra abbia una crepa, forse rischio decine di migliaia di euro di cure se mi si rompe sotto le chiappine, quanto mai varrà sto telaio??? Cambiarlo No?


Puoi riscriverlo in italiano? Onestamente l'ho letto 3 volte e non ho afferrato del tutto la tua esternazione...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo